|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Appiattire e allineare foto di pagine di libro
Ciao ragazzi
ho fotografato le pagine di un libro con la mia compatta digitale. Ora, ovviamente, l'immagine ottenuta non è perfettamente piatta, risultata bombata a ridotto della rilegatura, le righe non sono perfettamente orizzontali. Sapete un modo, quasi automatico, un comando o un metodo semplice, per migliorarle, per esempio con Photoshop, il più possibile e farle diventare quasi come quelle di un documento? Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Se c'è solo testo, io proverei con un programma OCR. Esistono quelli che leggono anche le immagini scattate con fotocamera.
Ultima modifica di sauro82 : 29-10-2009 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Lo so, ci avevo pensato, ho già infatti ABBY Fine Reader Pro Ed.. Il punto è che spesso son documenti medioevali, scritti in corsivo, in alfabeto gotico, e quindi nessun OCR potrà mai funzionare.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
la prima cosa che mi viene in mente è il comando "warp" (distorsione) di photoshop....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
otterrai sempre un risultatop mediocre...o rifai la foto, oooure prova con TopOcr, un software, appunto, OCR
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
fai prima a rifare le foto che a raddrizzarle.
tra l'altro è una distorsione tale che no può essere eliminata del tutto, a meno che non fossi con un cavalletto e l'obiettivo perpendicolare alla pagina. abby fine reader è ottimo, però spesso richiede ritocchi a mano. se si tratta di pagine medievali poi...
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
scarica Snapter
è il sw che fa al caso tuo cià |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ovviamente a me non interessa un risultato perfetto: mi basta ottenere qualcosa di gradevole.
Anche se usassi il cavalletto ed una super fotocamera, la bombatura a livello della rilegatura è ineliminabile. Fotoritoccarla a mano è possibile, quel che si ottiene è discreto ma ovviamente se si ha a che fare con centinaia di pagine la cosa migliore da fare è cancellare la rilegatura. Snapter funziona, ma malissimo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
interessante questo snapter, a vedere l'anterpima sembra miracoloso, ma se mi dici che funziona male...
che problemi da? personalmente quando voglio unrisultato migliore in fase di scatto uso una lastra di policarbonato formato A3, e la pazienza della mia ragazza che la preme sul testo però ovviamente uesto sistema no si può fare con tutti i libri, specialmente se bisogna trattarli con parecchia cura. comunque per avere un risultato abbozzato in photoshop potresti creartiuno script per eseguire alcuni comandi in sequenza. oppure pèrova la plugin free "DCE tools" che all'inteno ha un comando per raddrizzare la prospettiva con la griglia, e un altro per rimuovere grossoloanamente la distorsione bombata. altro non mi viene in mente
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.