| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  11-02-2002, 19:47 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2001 
				 | 

so che e una domanda un po del cazzo ma....

...e difficile imparare a fare computer grafica?....dove si trova un programmino gratis per provare a fare qualcosa?....come mi consigliate di iniziare?...ma soprattutto me lo consigliate?...  .. grazie e ciaoooo | 
|   |   | 
|  11-02-2002, 20:01 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: taranto 
				 | 
		Mica tanto del c@zzo, direi piuttosto troppo vaga... Dovresti almeno indicare cosa vorresti fare, che obiettivi avere, quale settore puntare...non è facile consigliare un indeciso che non sa cosa vorrebbe. Programmi gratis?' Beh potresti scaricarti Maya 4, il massimo dei modellatori e non solo, dal loro sito in modalità limitata, ideale per divertirsi. Myname 
				__________________ La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto... Think Different MacBook Nero | 
|   |   | 
|  11-02-2002, 20:13 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 Città: Roma 
				 | 
		Beh questo se vuoi fare 3D....io allora butto la Photoshop 5.0 LE ....per il 2D Bitmap è il massimo...lo trovi in tutte le stampanti Epson. Anche se vecchio di 2 versioni...va bene per iniziare
		 | 
|   |   | 
|  11-02-2002, 20:27 | #4 | 
				 | 
		modellazione 3d....ma solo per vedere un po' com'è...c'e fare qualche modello ogni tanto e poi magari se mi inizia a piacere che lo sa....magari nn serve ma ho qualche conoscienza in flash 5....
		 | 
|   |   | 
|  11-02-2002, 21:16 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2001 Città: Medhelan Padania 
				 | 
		si ma raga.............. ma dove vivete ????? !!!!!! ( il motro ) completamente free e secondo me' ( e non solo ) il migliore che esista al mondo ( free chiaramente ) un mucchio di tutor e di siti ad hoc............... assolutamente da nn perdere per nessun motivo. blender the best | 
|   |   | 
|  11-02-2002, 22:05 | #6 | 
				 | 
		Fammi capire bene, Blender è meglio di Maya 4??? Myname 
				__________________ La "Convinzione" è un lusso che si può permettere solo colui che non è coinvolto... Think Different MacBook Nero | 
|   |   | 
|  11-02-2002, 22:42 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | 
		non lo vedi che ha deto :rolleye: | 
|   |   | 
|  11-02-2002, 22:55 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Treviso 
				 | Quote: 

__________________ http://forum.html.it/forum/attachmen...postid=1561753 | |
|   |   | 
|  11-02-2002, 23:40 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2000 Città: Milano/Bergamo 
				 | Quote: 
  bye PS: riciao a tutti   | |
|   |   | 
|  12-02-2002, 00:06 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2000 
				 | 
		mah... la richiesta è vaga, almeno saprai se ti piacciono più le auto, i robot o cose organiche?
		 | 
|   |   | 
|  12-02-2002, 00:07 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 1999 
				 | 
		mettiamo un po' di ordine: innanzitutto ti consiglio di seguire la famosissima "Prima Legge di GreG", da me enunciata in tempi e luoghi non sospetti....    che dice: "il miglior programma di Computer Grafica è quello che sai usare meglio!"....cui seguono vari interessantissimi postulati che troverai enunciati in decine di topic in questa sezione del forum. quindi vi consiglio non tanto di dire che questo o quello sono i migliori del mondo ecc.ecc. quanto di dire titoli e caratteristiche che distinguono questo o quel programma, a seconda della propria esperienza personale. quanto al fatto del free...è tutto relativo!     importante e giustissmo mi è sembrato il consiglio di Myname: dipende dagli obiettivi che ti poni. x farti una cultura puoi iniziare dai tantissimi siti che trovi su ogni motore, oppure dalle riviste (generiche o specifiche). oppure farti un giretto nel sito dei tutorial (molto ben fatto)che alcuni ragazzi del forum hanno allestito (anche x questo!) cmq segui i consigli che ti sono stati dati....(diatribe sul migliore a parte...xchè lasciano il tempo che trovano x i tuoi scopi!)...e magari compra riviste tipo 3d professionale,o Computer grafica Tecniche ed applicazioni ecc. e oltre a sgranare gli occhi per la bellezza delle immagini che vedrai, cogli i numerosissimi link che ti danno. x quanto riguarda i programmi penso che quando ti sarai chiarito le idee, ed avrai iniziato a girare un po' x siti, allora non avrai che da scegliere! saluti GreG Ps....piuttosto vedi di seguire la legge di GreG e di non farti beccare ad aprire un post, tra qualche mese, magari dal titolo "3dstudioMax e Lightwave: quale il migliore?".... ...potresti scatenare le ire dei legislatori e dei postulatori qui dentro!     
				__________________ "Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli | 
|   |   | 
|  12-02-2002, 00:22 | #12 | |
				 | Quote: 
   | |
|   |   | 
|  12-02-2002, 00:24 | #13 | 
				 | 
		ok....ricevuto GreG...  ....grazie per tutti questi consigli....ho letto un'altra domanda su cosa mi piacerebbe modellare....bhe...cose robotiche sicuramente...ma anche la rappresentazione di uomini nn mi dispiacerebbe..... | 
|   |   | 
|  12-02-2002, 00:46 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: Mariano Comense (CO) 
				 | Quote: 
    lollone   | |
|   |   | 
|  12-02-2002, 00:52 | #15 | 
				 | 
		mi sento osservato ma consiglio uno dei due in questione... max o LW     almeno c'è più gente qui che ti può aiutare ad apprendere le basi. | 
|   |   | 
|  12-02-2002, 00:55 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: Mariano Comense (CO) 
				 | Quote: 
      | |
|   |   | 
|  12-02-2002, 09:37 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2001 
				 | Quote: 
       | |
|   |   | 
|  12-02-2002, 10:17 | #18 | 
				 | 
		Allora ragazzi, per chi ha letto velocemente il mio post, ripeto che la scelta dipende dagli obiettivi. Ho anche detto che addirittura potrebbe iniziare dal massimo dei software modellatori , Maya che pur costando decine di milioni la Alias ha deciso di dare la possibilità a chiunque di scaricare il programma completo per permettere a tutti di rendersi conto delle potenzialità del software, ed eventualmente appassionarsi. Questa versione da scaricare non permette solamente un paio di salvataggi ed esportazioni, e poche altre limitazioni.... Spero di essere stato capito finalmente, come solo GreG sembra esserci riuscito. Myname 
|   |   | 
|  12-02-2002, 12:49 | #19 | |
				 | Quote: 
   non mi dire che viene appiccicata sull'immagine renderizzata il simbolino maya4 .................... o che puoi fare filmati lunghi non piu' di 50 frame ? ti prego non dirmelo     | |
|   |   | 
|  12-02-2002, 12:58 | #20 | 
				 | 
		un'altra cosina.........scusate    ma quanto costano per davvero......... maya................ 3ds................... lightwave......... cosi' tanto per fare un confrontino   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.