Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 10:01   #1
dionisoft
Member

Iscritto dal: Jun 2008
MAMP per Mac

Ciao ragazzi!!
Dovendo creare un sito web dinamico, mi sto informando su MAMP.
Ho visto sul sito ufficiale che esiste anche la versione PRO, ma non ho ben capito cosa fornisce in più rispetto a quella base...
Qualcuno di voi che ha esperienza in programmazione php con il mac (Snow Leopard possibilmente) mi saprebbe dire se è il caso di acquistare la versione pro e per quali motivi???
Grazie a tutti, ciao!!
dionisoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 10:39   #2
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
se non sai cosa scegliere, metti xampp
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 10:44   #3
dionisoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
se non sai cosa scegliere, metti xampp
Non l'avevo mai sentito...

Mi pare abbia le stesse caratteristiche di MAMP più o meno...in più mi sembra abbia solo il supporto per Perl, anche se non credo di usarlo...

Mi sembra un pò meno completo di MAMP PRO, però costa anche 40€ in meno...

Sbaglio??
Old 23-10-2009, 11:18   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Io ho MAMP (non pro) e ci faccio andare joomla.
Il pro credo serva solo se vuoi realmente fare tu da server per i siti… quindi configurando DNS e balle varie.
Old 23-10-2009, 11:45   #5
euphyllia87
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
No dai ragazzi, non scherziamo!
XAMPP è un prodotto che non si può guardare, con tutto rispetto per i loro sviluppatori...

Parlando di MAMP e MAMP PRO... sono comodi per sviluppare piccoli applicativi web in locale sul nostro Macintosh, ma senza esagerare!
Partiamo dal presupposto che fornire un servizio 'web' a terzi non è lavoro per un macbook/imac, ne tanto meno per una macchina apple... (e qui il discorso si amplia).

MAMP è un ottimo prodotto.
MAMP PRO ha qualcosa in piu:

a) permette di agire sui file di configurazione di apache, mysql.
b) permette di impostare 'virtual host' e password relative a cartelle e utenti mysql
c) permette di decidere quali librerie/estensioni far caricare a PHP (modificando quindi il php.ini).
d) tutto questo avviene tramite una GUI e quindi non dovrete impazzire con i file di configurazione/terminale.

Utilissimo per chi ha poca dimestichezza e/o poco tempo/voglia per utilizzare il terminale!
euphyllia87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 11:53   #6
dionisoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da euphyllia87 Guarda i messaggi
No dai ragazzi, non scherziamo!
XAMPP è un prodotto che non si può guardare, con tutto rispetto per i loro sviluppatori...

Parlando di MAMP e MAMP PRO... sono comodi per sviluppare piccoli applicativi web in locale sul nostro Macintosh, ma senza esagerare!
Partiamo dal presupposto che fornire un servizio 'web' a terzi non è lavoro per un macbook/imac, ne tanto meno per una macchina apple... (e qui il discorso si amplia).

MAMP è un ottimo prodotto.
MAMP PRO ha qualcosa in piu:

a) permette di agire sui file di configurazione di apache, mysql.
b) permette di impostare 'virtual host' e password relative a cartelle e utenti mysql
c) permette di decidere quali librerie/estensioni far caricare a PHP (modificando quindi il php.ini).
d) tutto questo avviene tramite una GUI e quindi non dovrete impazzire con i file di configurazione/terminale.

Utilissimo per chi ha poca dimestichezza e/o poco tempo/voglia per utilizzare il terminale!
Bene, quindi il PRO in più ha solo una GUI di configurazione...diciamo che potrei farne a meno per 40€!!!

Per il resto non devo realizzare una grande web application, ma solo un sito per un progetto universitario (da scrivere praticamente tutto a mano!!!)

Fino ad ora ho programmato sul Mac solo un paio di applicazioni web (in Java però) e non mi sono trovato poi così male...

E' il primo in Php, ma spero di trovarmi altrettanto bene se non meglio!!!
Old 23-10-2009, 11:56   #7
euphyllia87
Member

Quote:
Originariamente inviato da dionisoft Guarda i messaggi
Bene, quindi il PRO in più ha solo una GUI di configurazione...diciamo che potrei farne a meno per 40€!!!

Per il resto non devo realizzare una grande web application, ma solo un sito per un progetto universitario (da scrivere praticamente tutto a mano!!!)

Fino ad ora ho programmato sul Mac solo un paio di applicazioni web (in Java però) e non mi sono trovato poi così male...

E' il primo in Php, ma spero di trovarmi altrettanto bene se non meglio!!!
Mah... Java è decisamente migliore di PHP. In tutto. Il problema principale di PHP è che il team di sviluppo sta facendo su un grande casotto ad ogni release... speriamo mettino a posto la testa per la release 6 del linguaggio... ma ne dubito.

A questo punto, usare apache e php 5.2.x presenti su Mac Os?
E' un attimo installarsi MySQL, configurare il file /etc/my.conf ed accedere con un programma quale... Sequel PRO (gratuito ed eccezionale).

PS. MAMP PRO ha anche qualche cosa in più sul lato DNS, ora non ricordo.
Sicuramente sul sito del progetto è riportato!
euphyllia87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 12:16   #8
delomare
Senior Member

L'Avatar di delomare

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
Quote:
Originariamente inviato da euphyllia87 Guarda i messaggi
Mah... Java è decisamente migliore di PHP. In tutto. Il problema principale di PHP è che il team di sviluppo sta facendo su un grande casotto ad ogni release... speriamo mettino a posto la testa per la release 6 del linguaggio... ma ne dubito.

A questo punto, usare apache e php 5.2.x presenti su Mac Os?
E' un attimo installarsi MySQL, configurare il file /etc/my.conf ed accedere con un programma quale... Sequel PRO (gratuito ed eccezionale).

PS. MAMP PRO ha anche qualche cosa in più sul lato DNS, ora non ricordo.
Sicuramente sul sito del progetto è riportato!
visto che devo creare un sito (da usare in locale)/applicazione con jsp e mysql, chiedo a te qualche consiglio, per chiarirmi un paio di idee: con sequel pro creo il db con le varie tabelle e query e successivamente sfrutto il "materiale creato" per usarlo in jsp?? O mi conviene creare tutto tramite Netbeans e codice java???
Altra cosa: poi a livello di interfaccia con altri OS non dovrebbe aver problemi giusto...???
Old 23-10-2009, 12:28   #9
euphyllia87
Member

Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
visto che devo creare un sito (da usare in locale)/applicazione con jsp e mysql, chiedo a te qualche consiglio, per chiarirmi un paio di idee: con sequel pro creo il db con le varie tabelle e query e successivamente sfrutto il "materiale creato" per usarlo in jsp?? O mi conviene creare tutto tramite Netbeans e codice java???
Altra cosa: poi a livello di interfaccia con altri OS non dovrebbe aver problemi giusto...???
Sono due domande un pò confusionarie...

Allora: SQL è una cosa; i database realizzati con MySQL un'altra.
Creare il tutto con Netbeans e Java... cosa?

Tu puoi sviluppare un database MySQL tramite il Client Cocoa Sequel PRO (ex cocoa-mysql); e basta.

Poi ovviamente puoi sfruttare quella struttura di basi di dati per realizzare applicativi web e software con qualsiasi linguaggio...

Per quanto riguarda Tomcat (l'estensione di apache per la gestione JSP...) vedi tu: se preferisci usare la versione integrata in Netbeans (penso sia bluefish ora...) oppure se preferisci configurartela sul tuo Mac.
Old 23-10-2009, 12:35   #10
dionisoft
Member

Quote:
Originariamente inviato da delomare Guarda i messaggi
Io per i progetti in Java ho creato il db da shell o tramite i tools gratuiti di mysql e il resto con Eclipse...

Alla fine però se il tuo problema è solo la creazione del db ci sono un sacco di editor grafici!!

Per connessione ti consiglio iBatis!! E' un framework secondo me utilissimo!!
Old 23-10-2009, 12:39   #11
euphyllia87
Member

Quote:
Originariamente inviato da dionisoft Guarda i messaggi
Io per i progetti in Java ho creato il db da shell o tramite i tools gratuiti di mysql e il resto con Eclipse...

Alla fine però se il tuo problema è solo la creazione del db ci sono un sacco di editor grafici!!

Per connessione ti consiglio iBatis!! E' un framework secondo me utilissimo!!
Si progetto interessante.
Comunque se hai Mac Os X usa Sequel PRO per gestire il database MYSQL in locale... o remoto (se hai la possibilità di interrogarlo).

Per quanto riguarda l'accesso a MySQL con Java... beh:

import java.sql.*;

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian