|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
MAMP per Mac
Ciao ragazzi!!
Dovendo creare un sito web dinamico, mi sto informando su MAMP. Ho visto sul sito ufficiale che esiste anche la versione PRO, ma non ho ben capito cosa fornisce in più rispetto a quella base... Qualcuno di voi che ha esperienza in programmazione php con il mac (Snow Leopard possibilmente) mi saprebbe dire se è il caso di acquistare la versione pro e per quali motivi??? Grazie a tutti, ciao!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se non sai cosa scegliere, metti xampp
![]() |
#3 |
Member
|
Non l'avevo mai sentito...
Mi pare abbia le stesse caratteristiche di MAMP più o meno...in più mi sembra abbia solo il supporto per Perl, anche se non credo di usarlo... Mi sembra un pò meno completo di MAMP PRO, però costa anche 40€ in meno... ![]() Sbaglio?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Io ho MAMP (non pro) e ci faccio andare joomla.
Il pro credo serva solo se vuoi realmente fare tu da server per i siti… quindi configurando DNS e balle varie.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
|
No dai ragazzi, non scherziamo!
XAMPP è un prodotto che non si può guardare, con tutto rispetto per i loro sviluppatori... Parlando di MAMP e MAMP PRO... sono comodi per sviluppare piccoli applicativi web in locale sul nostro Macintosh, ma senza esagerare! Partiamo dal presupposto che fornire un servizio 'web' a terzi non è lavoro per un macbook/imac, ne tanto meno per una macchina apple... (e qui il discorso si amplia). MAMP è un ottimo prodotto. MAMP PRO ha qualcosa in piu: a) permette di agire sui file di configurazione di apache, mysql. b) permette di impostare 'virtual host' e password relative a cartelle e utenti mysql c) permette di decidere quali librerie/estensioni far caricare a PHP (modificando quindi il php.ini). d) tutto questo avviene tramite una GUI e quindi non dovrete impazzire con i file di configurazione/terminale. Utilissimo per chi ha poca dimestichezza e/o poco tempo/voglia per utilizzare il terminale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Per il resto non devo realizzare una grande web application, ma solo un sito per un progetto universitario (da scrivere praticamente tutto a mano!!!) Fino ad ora ho programmato sul Mac solo un paio di applicazioni web (in Java però) e non mi sono trovato poi così male... E' il primo in Php, ma spero di trovarmi altrettanto bene se non meglio!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
A questo punto, usare apache e php 5.2.x presenti su Mac Os? E' un attimo installarsi MySQL, configurare il file /etc/my.conf ed accedere con un programma quale... Sequel PRO (gratuito ed eccezionale). PS. MAMP PRO ha anche qualche cosa in più sul lato DNS, ora non ricordo. Sicuramente sul sito del progetto è riportato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Mira -VE- e padova (university)
|
Quote:
Altra cosa: poi a livello di interfaccia con altri OS non dovrebbe aver problemi giusto...???
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Allora: SQL è una cosa; i database realizzati con MySQL un'altra. Creare il tutto con Netbeans e Java... cosa? Tu puoi sviluppare un database MySQL tramite il Client Cocoa Sequel PRO (ex cocoa-mysql); e basta. Poi ovviamente puoi sfruttare quella struttura di basi di dati per realizzare applicativi web e software con qualsiasi linguaggio... ![]() Per quanto riguarda Tomcat (l'estensione di apache per la gestione JSP...) vedi tu: se preferisci usare la versione integrata in Netbeans (penso sia bluefish ora...) oppure se preferisci configurartela sul tuo Mac.
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Alla fine però se il tuo problema è solo la creazione del db ci sono un sacco di editor grafici!! Per connessione ti consiglio iBatis!! E' un framework secondo me utilissimo!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Comunque se hai Mac Os X usa Sequel PRO per gestire il database MYSQL in locale... o remoto (se hai la possibilità di interrogarlo). Per quanto riguarda l'accesso a MySQL con Java... beh: import java.sql.*;
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.