|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Errori negli scatti notturni
Premessa: Ho letto il regolamento e non mi sembra di avere trovato nulla riguardo questo tipo di Thread, spero solo che la sezione sia giusta...
Sono da poco entrato nel mondo della fotografia, da poco ho acquistato la mia prima reflex (Nikon D40) e, a distanza di circa 1200 scatti ho iniziato un po' a capirci qualcosa (qualche foto buona mi è riuscita L'altra sera ho voluto provare a fare qualche scatto in notturna ma con risultati poco soddisfacenti, in primis questa foto che non mi piace e non rende molto... Lo scatto è stato fatto, sul cavalletto, con un'esposizione di 6" f/11.0 ISO 800 e il risultato è il seguente: ![]() Secondo voi dove ho sbagliato? Tempo di esposizione troppo lungo per quella ISO? Diaframma?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
imho, iso troppo alte, mi pare "rumorosa" . e poi c'è parecchio inquinamento luminoso sulla destra.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
direi iso troppo alto..
L'esposimetro era sullo 0 ?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se non ricordo male l'esposimetro e un po' verso il "+" ma non molto, sinceramente devo ancora capire come rimediare quando l'esposimetro non è a zero...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
Quote:
In questo caso poi hai anche luce parassita sulla destra...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
di cero 800iso per una foto su treppiede è sicuramente inutile [ 100 o 200iso a seconda della fotocamera vanno più che bene ]...potevi sempre lavorare sul diaframma se ti serviva per forza un tempo di scatto "preciso"
la foto in questione comunque manca del "nero": se vedi l'istogramma noti come la curva verso destra non arrivi al limite e la luce artificiale sulla destra "inquina" un po' la foto [ con dominante azzurrognola ]...e, anche se immagino fossi al massimo della focale, un'inquadratura un po' più stretta avrebbe migliorato il tutto...ed è storta raddrizzata e con un pelo di contrasto in più è già migliore...ma, sinceramente, da una foto così-così non si può far uscire un capolavoro [ e anche a rifarla, da quel punto di vista e con quella focale non so quanto si possa far di meglio ] ![]() per l'esposimetro invece innanzi tutto bisogna capire che non è sempre obbligatorio che stia sempre sullo zero [ sopratutto in situazioni al limite come questa ] seconda cosa se indica una sovraesposizione [ + ] basta chiudere il diaframma o diminuire il tempo di scatto, se indica una sottoesposizione [ - ] basta a prire il diaframma o allungare il tempo di scatto...ma io lavorerei sempre in priorità di tempo o di diaframma sinceramente |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
iso 100
cavalletto Fuoco manuale autoscatto con ritardo di 2 secondo o scatto da telecomando remoto da f8 a f11 o piu Scatta in Manuale se vedi che la macchina sovraespone troppo la foto. io faccio cosi magari ci sono altri metodi migliori
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Per quanto riguarda il disturbo a destra la mia inesperienza non mi avrebbe mai portato a notarlo prima di posizionare il trippiede!! |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Bisogna anche dire che più secondi stai in posa e più ti trovi il problema della luce circostante che inquina al foto....a parte situazione particolari, come mi pare non fosse il tuo caso, 6 secondi sono anche troppi...2-3 erano già sufficienti a mio avviso...
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Non mi pare ci sia differenza apprezzabile nemmeno a iso400 http://www.dpreview.com/reviews/NikonD40/page17.asp |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Stasera ho fatto altri tentativi, stavolta ho impostato la reflex a 200 ISO e a priorità di Diaframma, impostando quest'ultimo a 11, la fotocamera mi ha calcolato tempi tra i 5 secondi e gli 8 secondi, ho notato che si sono bruciati i faretti colorati della fontana, in questa foto molto meno che in altre...
Tuttavia mi sembra che il risultato sia più apprezzabile... ![]() Cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Che ti è venuta meglio della prima ma che puoi ancora migliorare.
A parte il dettaglio sulla destra che puoi evitare, secondo me potresi ridurre il tempo di esposizione, se vuoi focalizzare l'attenzione sulle fontane (a me non importa vedere la casa in fondo). Nota: Il bilanciamento del bianco mi pare errato.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa fontana è vicino a casa mia, potrei riprovarci impostando in manuale... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Prova a mettere il bilanciamento del bianco su tungsteno, se scatti in raw dovresti poterlo modificare anche successivamente sul pc e fare delle prove... quel giallognolo e' tipico di lampade al tungsteno/incandescenza.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Secondo me, la scena è gialla perchè la luce principale (i lampioni in alto) sono lampade al sodio HPS. La conferma viene da quell' altra luce, che sembra fissata a metà del primo lampione: è verde-azzurra, segno che è un lampione con lampada ad alogenuri metallici (MH). Le uniche luci ad incandescenza sono i faretti sotto alla vasca e quelli che illuminano dal basso i getti d' acqua. Appaiono bianchi non perchè la macchina ha fatto il bianco sulla luce ad incandescenza, ma perchè bruciati.
Rimedi per i colori: se c'e abbastanza luce, fai il bianco manualmente. Altrimenti scatta in raw e correggi in post produzione, tenendo conto che sarà comunque impossibile avere tutte le luci dello stesso colore. Rimedio per le luci bruciate: sottoesponi rispetto all' indicazione dell' esposimetro, così magicamente fai anche sparire la casa in fondo.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Se la scena è in prevalenza scura, bisogna sottoesporre.
Altrimenti si rischia di schiarire la foto e, in questo caso, aumentare eventuali aloni luminosi.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Domandina sulla sottoesposizione:
diciamo che il mio esposimetro sta a 0 a iso 200, f/8 e 2 sec di esposizione. Dalle impostazioni della camera regolo la compensazione di esposizione su -1EV (o +, non ricordo mai! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.