Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2009, 17:49   #1
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Errori negli scatti notturni

Premessa: Ho letto il regolamento e non mi sembra di avere trovato nulla riguardo questo tipo di Thread, spero solo che la sezione sia giusta...

Sono da poco entrato nel mondo della fotografia, da poco ho acquistato la mia prima reflex (Nikon D40) e, a distanza di circa 1200 scatti ho iniziato un po' a capirci qualcosa (qualche foto buona mi è riuscita ).
L'altra sera ho voluto provare a fare qualche scatto in notturna ma con risultati poco soddisfacenti, in primis questa foto che non mi piace e non rende molto...
Lo scatto è stato fatto, sul cavalletto, con un'esposizione di 6" f/11.0 ISO 800 e il risultato è il seguente:

Secondo voi dove ho sbagliato? Tempo di esposizione troppo lungo per quella ISO? Diaframma??
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 17:52   #2
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
imho, iso troppo alte, mi pare "rumorosa" . e poi c'è parecchio inquinamento luminoso sulla destra.
Old 01-10-2009, 18:00   #3
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
direi iso troppo alto..
L'esposimetro era sullo 0 ?
Old 01-10-2009, 18:06   #4
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Se non ricordo male l'esposimetro e un po' verso il "+" ma non molto, sinceramente devo ancora capire come rimediare quando l'esposimetro non è a zero...
Old 01-10-2009, 18:12   #5
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Se non ricordo male l'esposimetro e un po' verso il "+" ma non molto, sinceramente devo ancora capire come rimediare quando l'esposimetro non è a zero...
Dovevi diminuire l'iso e portarlo almeno a 400 e alzare ancora un pò il tempo di scatto allora... Idealmente per le foto notturne è meglio avere iso a 100, diaframma tutto aperto e regolare il tempo di chiusura fino a quando non hai 0 sull'esposimetro.
In questo caso poi hai anche luce parassita sulla destra...
Old 01-10-2009, 18:24   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
di cero 800iso per una foto su treppiede è sicuramente inutile [ 100 o 200iso a seconda della fotocamera vanno più che bene ]...potevi sempre lavorare sul diaframma se ti serviva per forza un tempo di scatto "preciso"

la foto in questione comunque manca del "nero": se vedi l'istogramma noti come la curva verso destra non arrivi al limite e la luce artificiale sulla destra "inquina" un po' la foto [ con dominante azzurrognola ]...e, anche se immagino fossi al massimo della focale, un'inquadratura un po' più stretta avrebbe migliorato il tutto...ed è storta

raddrizzata e con un pelo di contrasto in più è già migliore...ma, sinceramente, da una foto così-così non si può far uscire un capolavoro [ e anche a rifarla, da quel punto di vista e con quella focale non so quanto si possa far di meglio ]

per l'esposimetro invece innanzi tutto bisogna capire che non è sempre obbligatorio che stia sempre sullo zero [ sopratutto in situazioni al limite come questa ] seconda cosa se indica una sovraesposizione [ + ] basta chiudere il diaframma o diminuire il tempo di scatto, se indica una sottoesposizione [ - ] basta a prire il diaframma o allungare il tempo di scatto...ma io lavorerei sempre in priorità di tempo o di diaframma sinceramente
Old 01-10-2009, 18:24   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
iso 100
cavalletto
Fuoco manuale
autoscatto con ritardo di 2 secondo o scatto da telecomando remoto
da f8 a f11 o piu
Scatta in Manuale se vedi che la macchina sovraespone troppo la foto.

io faccio cosi

magari ci sono altri metodi migliori
Old 01-10-2009, 19:19   #8
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
iso 100
cavalletto
Fuoco manuale
da f8 a f11 o piu

io faccio cosi

tutto giusto tranne il fuoco, dipende dal soggetto, va bene anche l'af
Old 01-10-2009, 19:20   #9
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
di cero 800iso per una foto su treppiede è sicuramente inutile [ 100 o 200iso a seconda della fotocamera vanno più che bene ]...potevi sempre lavorare sul diaframma se ti serviva per forza un tempo di scatto "preciso"

la foto in questione comunque manca del "nero": se vedi l'istogramma noti come la curva verso destra non arrivi al limite e la luce artificiale sulla destra "inquina" un po' la foto [ con dominante azzurrognola ]...e, anche se immagino fossi al massimo della focale, un'inquadratura un po' più stretta avrebbe migliorato il tutto...ed è storta

raddrizzata e con un pelo di contrasto in più è già migliore...ma, sinceramente, da una foto così-così non si può far uscire un capolavoro [ e anche a rifarla, da quel punto di vista e con quella focale non so quanto si possa far di meglio ]

per l'esposimetro invece innanzi tutto bisogna capire che non è sempre obbligatorio che stia sempre sullo zero [ sopratutto in situazioni al limite come questa ] seconda cosa se indica una sovraesposizione [ + ] basta chiudere il diaframma o diminuire il tempo di scatto, se indica una sottoesposizione [ - ] basta a prire il diaframma o allungare il tempo di scatto...ma io lavorerei sempre in priorità di tempo o di diaframma sinceramente
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
iso 100
cavalletto
Fuoco manuale
da f8 a f11 o piu

io faccio cosi

Grazie per le risposte molto precise! La Nikon D40 si puo' impostare al massimo ISO 200, comunque mi sembra di capire che il problema principale sia stato proprio la ISO, per quanto riguarda lo storto sono stato molto niubbo io in quanto nelle foto prima avevo accorciato un pochino la gamba del trippiede perchè non era in bolla, e l'ho lasciata così

Per quanto riguarda il disturbo a destra la mia inesperienza non mi avrebbe mai portato a notarlo prima di posizionare il trippiede!!
Old 01-10-2009, 19:44   #10
djdiegom
Senior Member

L'Avatar di djdiegom

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Quote:
Per quanto riguarda il disturbo a destra.....
Bisogna anche dire che più secondi stai in posa e più ti trovi il problema della luce circostante che inquina al foto....a parte situazione particolari, come mi pare non fosse il tuo caso, 6 secondi sono anche troppi...2-3 erano già sufficienti a mio avviso...
Old 07-10-2009, 22:26   #11
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Grazie per le risposte molto precise! La Nikon D40 si puo' impostare al massimo ISO 200, comunque mi sembra di capire che il problema principale sia stato proprio la ISO, per quanto riguarda lo storto sono stato molto niubbo io in quanto nelle foto prima avevo accorciato un pochino la gamba del trippiede perchè non era in bolla, e l'ho lasciata così

Per quanto riguarda il disturbo a destra la mia inesperienza non mi avrebbe mai portato a notarlo prima di posizionare il trippiede!!
se puoi impostare massimo iso 200 vuol dire che è la sensibilità "naturale" del sensore. Direi quindi che non ci sono problemi.
Non mi pare ci sia differenza apprezzabile nemmeno a iso400
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD40/page17.asp
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 23:14   #12
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Stasera ho fatto altri tentativi, stavolta ho impostato la reflex a 200 ISO e a priorità di Diaframma, impostando quest'ultimo a 11, la fotocamera mi ha calcolato tempi tra i 5 secondi e gli 8 secondi, ho notato che si sono bruciati i faretti colorati della fontana, in questa foto molto meno che in altre...
Tuttavia mi sembra che il risultato sia più apprezzabile...

Cosa ne pensate?
Old 14-10-2009, 10:17   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Che ti è venuta meglio della prima ma che puoi ancora migliorare.

A parte il dettaglio sulla destra che puoi evitare, secondo me potresi ridurre il tempo di esposizione, se vuoi focalizzare l'attenzione sulle fontane (a me non importa vedere la casa in fondo).

Nota:
Il bilanciamento del bianco mi pare errato.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 10:50   #14
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Che ti è venuta meglio della prima ma che puoi ancora migliorare.

A parte il dettaglio sulla destra che puoi evitare, secondo me potresi ridurre il tempo di esposizione, se vuoi focalizzare l'attenzione sulle fontane (a me non importa vedere la casa in fondo).

Nota:
Il bilanciamento del bianco mi pare errato.
questa foto è stata fatta impostando la macchina a priorità di diaframma, il bilanciamento del bianco automatico...
Questa fontana è vicino a casa mia, potrei riprovarci impostando in manuale...
Old 14-10-2009, 11:00   #15
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Prova a mettere il bilanciamento del bianco su tungsteno, se scatti in raw dovresti poterlo modificare anche successivamente sul pc e fare delle prove... quel giallognolo e' tipico di lampade al tungsteno/incandescenza.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 04:43   #16
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Secondo me, la scena è gialla perchè la luce principale (i lampioni in alto) sono lampade al sodio HPS. La conferma viene da quell' altra luce, che sembra fissata a metà del primo lampione: è verde-azzurra, segno che è un lampione con lampada ad alogenuri metallici (MH). Le uniche luci ad incandescenza sono i faretti sotto alla vasca e quelli che illuminano dal basso i getti d' acqua. Appaiono bianchi non perchè la macchina ha fatto il bianco sulla luce ad incandescenza, ma perchè bruciati.

Rimedi per i colori: se c'e abbastanza luce, fai il bianco manualmente. Altrimenti scatta in raw e correggi in post produzione, tenendo conto che sarà comunque impossibile avere tutte le luci dello stesso colore.
Rimedio per le luci bruciate: sottoesponi rispetto all' indicazione dell' esposimetro, così magicamente fai anche sparire la casa in fondo.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 10:07   #17
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Secondo me, la scena è gialla perchè la luce principale (i lampioni in alto) sono lampade al sodio HPS. La conferma viene da quell' altra luce, che sembra fissata a metà del primo lampione: è verde-azzurra, segno che è un lampione con lampada ad alogenuri metallici (MH). Le uniche luci ad incandescenza sono i faretti sotto alla vasca e quelli che illuminano dal basso i getti d' acqua. Appaiono bianchi non perchè la macchina ha fatto il bianco sulla luce ad incandescenza, ma perchè bruciati.

Rimedi per i colori: se c'e abbastanza luce, fai il bianco manualmente. Altrimenti scatta in raw e correggi in post produzione, tenendo conto che sarà comunque impossibile avere tutte le luci dello stesso colore.
Rimedio per le luci bruciate: sottoesponi rispetto all' indicazione dell' esposimetro, così magicamente fai anche sparire la casa in fondo.
Ma le lampade al sodio come si correggono? Quel giallo non dovrebbe avvicinarsi a quello del tungsteno?
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 16:36   #18
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Se la scena è in prevalenza scura, bisogna sottoesporre.
Altrimenti si rischia di schiarire la foto e, in questo caso, aumentare eventuali aloni luminosi.