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Old 01-10-2009, 17:49   #1
Simomk2
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Errori negli scatti notturni

Premessa: Ho letto il regolamento e non mi sembra di avere trovato nulla riguardo questo tipo di Thread, spero solo che la sezione sia giusta...

Sono da poco entrato nel mondo della fotografia, da poco ho acquistato la mia prima reflex (Nikon D40) e, a distanza di circa 1200 scatti ho iniziato un po' a capirci qualcosa (qualche foto buona mi è riuscita ).
L'altra sera ho voluto provare a fare qualche scatto in notturna ma con risultati poco soddisfacenti, in primis questa foto che non mi piace e non rende molto...
Lo scatto è stato fatto, sul cavalletto, con un'esposizione di 6" f/11.0 ISO 800 e il risultato è il seguente:



Secondo voi dove ho sbagliato? Tempo di esposizione troppo lungo per quella ISO? Diaframma??
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Old 01-10-2009, 17:52   #2
ombra666
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imho, iso troppo alte, mi pare "rumorosa" . e poi c'è parecchio inquinamento luminoso sulla destra.
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Old 01-10-2009, 18:00   #3
strikeagle83
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direi iso troppo alto..
L'esposimetro era sullo 0 ?
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{Canon EOS 5D mkIII with [EF 16-35mm f4L IS + EF 135mm f2L ] and Sigma 50 f1.4 ART}
"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!"
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Old 01-10-2009, 18:06   #4
Simomk2
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Se non ricordo male l'esposimetro e un po' verso il "+" ma non molto, sinceramente devo ancora capire come rimediare quando l'esposimetro non è a zero...
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Old 01-10-2009, 18:12   #5
strikeagle83
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Se non ricordo male l'esposimetro e un po' verso il "+" ma non molto, sinceramente devo ancora capire come rimediare quando l'esposimetro non è a zero...
Dovevi diminuire l'iso e portarlo almeno a 400 e alzare ancora un pò il tempo di scatto allora... Idealmente per le foto notturne è meglio avere iso a 100, diaframma tutto aperto e regolare il tempo di chiusura fino a quando non hai 0 sull'esposimetro.
In questo caso poi hai anche luce parassita sulla destra...
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Old 01-10-2009, 18:24   #6
zyrquel
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di cero 800iso per una foto su treppiede è sicuramente inutile [ 100 o 200iso a seconda della fotocamera vanno più che bene ]...potevi sempre lavorare sul diaframma se ti serviva per forza un tempo di scatto "preciso"

la foto in questione comunque manca del "nero": se vedi l'istogramma noti come la curva verso destra non arrivi al limite e la luce artificiale sulla destra "inquina" un po' la foto [ con dominante azzurrognola ]...e, anche se immagino fossi al massimo della focale, un'inquadratura un po' più stretta avrebbe migliorato il tutto...ed è storta

raddrizzata e con un pelo di contrasto in più è già migliore...ma, sinceramente, da una foto così-così non si può far uscire un capolavoro [ e anche a rifarla, da quel punto di vista e con quella focale non so quanto si possa far di meglio ]


per l'esposimetro invece innanzi tutto bisogna capire che non è sempre obbligatorio che stia sempre sullo zero [ sopratutto in situazioni al limite come questa ] seconda cosa se indica una sovraesposizione [ + ] basta chiudere il diaframma o diminuire il tempo di scatto, se indica una sottoesposizione [ - ] basta a prire il diaframma o allungare il tempo di scatto...ma io lavorerei sempre in priorità di tempo o di diaframma sinceramente
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Old 01-10-2009, 18:24   #7
lo_straniero
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iso 100
cavalletto
Fuoco manuale
autoscatto con ritardo di 2 secondo o scatto da telecomando remoto
da f8 a f11 o piu
Scatta in Manuale se vedi che la macchina sovraespone troppo la foto.

io faccio cosi

magari ci sono altri metodi migliori
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Old 01-10-2009, 19:19   #8
SuperMariano81
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Old 01-10-2009, 19:20   #9
Simomk2
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di cero 800iso per una foto su treppiede è sicuramente inutile [ 100 o 200iso a seconda della fotocamera vanno più che bene ]...potevi sempre lavorare sul diaframma se ti serviva per forza un tempo di scatto "preciso"

la foto in questione comunque manca del "nero": se vedi l'istogramma noti come la curva verso destra non arrivi al limite e la luce artificiale sulla destra "inquina" un po' la foto [ con dominante azzurrognola ]...e, anche se immagino fossi al massimo della focale, un'inquadratura un po' più stretta avrebbe migliorato il tutto...ed è storta

raddrizzata e con un pelo di contrasto in più è già migliore...ma, sinceramente, da una foto così-così non si può far uscire un capolavoro [ e anche a rifarla, da quel punto di vista e con quella focale non so quanto si possa far di meglio ]


per l'esposimetro invece innanzi tutto bisogna capire che non è sempre obbligatorio che stia sempre sullo zero [ sopratutto in situazioni al limite come questa ] seconda cosa se indica una sovraesposizione [ + ] basta chiudere il diaframma o diminuire il tempo di scatto, se indica una sottoesposizione [ - ] basta a prire il diaframma o allungare il tempo di scatto...ma io lavorerei sempre in priorità di tempo o di diaframma sinceramente
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io faccio cosi

magari ci sono altri metodi migliori
Grazie per le risposte molto precise! La Nikon D40 si puo' impostare al massimo ISO 200, comunque mi sembra di capire che il problema principale sia stato proprio la ISO, per quanto riguarda lo storto sono stato molto niubbo io in quanto nelle foto prima avevo accorciato un pochino la gamba del trippiede perchè non era in bolla, e l'ho lasciata così

Per quanto riguarda il disturbo a destra la mia inesperienza non mi avrebbe mai portato a notarlo prima di posizionare il trippiede!!
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Old 01-10-2009, 19:44   #10
djdiegom
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Per quanto riguarda il disturbo a destra.....
Bisogna anche dire che più secondi stai in posa e più ti trovi il problema della luce circostante che inquina al foto....a parte situazione particolari, come mi pare non fosse il tuo caso, 6 secondi sono anche troppi...2-3 erano già sufficienti a mio avviso...
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
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Old 07-10-2009, 22:26   #11
jumpermax
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Grazie per le risposte molto precise! La Nikon D40 si puo' impostare al massimo ISO 200, comunque mi sembra di capire che il problema principale sia stato proprio la ISO, per quanto riguarda lo storto sono stato molto niubbo io in quanto nelle foto prima avevo accorciato un pochino la gamba del trippiede perchè non era in bolla, e l'ho lasciata così

Per quanto riguarda il disturbo a destra la mia inesperienza non mi avrebbe mai portato a notarlo prima di posizionare il trippiede!!
se puoi impostare massimo iso 200 vuol dire che è la sensibilità "naturale" del sensore. Direi quindi che non ci sono problemi.
Non mi pare ci sia differenza apprezzabile nemmeno a iso400
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD40/page17.asp
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Old 07-10-2009, 23:14   #12
Simomk2
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Città: Verona
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Stasera ho fatto altri tentativi, stavolta ho impostato la reflex a 200 ISO e a priorità di Diaframma, impostando quest'ultimo a 11, la fotocamera mi ha calcolato tempi tra i 5 secondi e gli 8 secondi, ho notato che si sono bruciati i faretti colorati della fontana, in questa foto molto meno che in altre...
Tuttavia mi sembra che il risultato sia più apprezzabile...



Cosa ne pensate?
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Old 14-10-2009, 10:17   #13
AleLinuxBSD
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Che ti è venuta meglio della prima ma che puoi ancora migliorare.

A parte il dettaglio sulla destra che puoi evitare, secondo me potresi ridurre il tempo di esposizione, se vuoi focalizzare l'attenzione sulle fontane (a me non importa vedere la casa in fondo).

Nota:
Il bilanciamento del bianco mi pare errato.
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Old 14-10-2009, 10:50   #14
Simomk2
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Città: Verona
Messaggi: 1796
Quote:
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Che ti è venuta meglio della prima ma che puoi ancora migliorare.

A parte il dettaglio sulla destra che puoi evitare, secondo me potresi ridurre il tempo di esposizione, se vuoi focalizzare l'attenzione sulle fontane (a me non importa vedere la casa in fondo).

Nota:
Il bilanciamento del bianco mi pare errato.
questa foto è stata fatta impostando la macchina a priorità di diaframma, il bilanciamento del bianco automatico...
Questa fontana è vicino a casa mia, potrei riprovarci impostando in manuale...
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Old 14-10-2009, 11:00   #15
nebuk
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Prova a mettere il bilanciamento del bianco su tungsteno, se scatti in raw dovresti poterlo modificare anche successivamente sul pc e fare delle prove... quel giallognolo e' tipico di lampade al tungsteno/incandescenza.
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My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
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Old 15-10-2009, 04:43   #16
Quetzal
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Città: Tra le nebbie pavesi
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Secondo me, la scena è gialla perchè la luce principale (i lampioni in alto) sono lampade al sodio HPS. La conferma viene da quell' altra luce, che sembra fissata a metà del primo lampione: è verde-azzurra, segno che è un lampione con lampada ad alogenuri metallici (MH). Le uniche luci ad incandescenza sono i faretti sotto alla vasca e quelli che illuminano dal basso i getti d' acqua. Appaiono bianchi non perchè la macchina ha fatto il bianco sulla luce ad incandescenza, ma perchè bruciati.

Rimedi per i colori: se c'e abbastanza luce, fai il bianco manualmente. Altrimenti scatta in raw e correggi in post produzione, tenendo conto che sarà comunque impossibile avere tutte le luci dello stesso colore.
Rimedio per le luci bruciate: sottoesponi rispetto all' indicazione dell' esposimetro, così magicamente fai anche sparire la casa in fondo.
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"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
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Old 15-10-2009, 10:07   #17
nebuk
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Secondo me, la scena è gialla perchè la luce principale (i lampioni in alto) sono lampade al sodio HPS. La conferma viene da quell' altra luce, che sembra fissata a metà del primo lampione: è verde-azzurra, segno che è un lampione con lampada ad alogenuri metallici (MH). Le uniche luci ad incandescenza sono i faretti sotto alla vasca e quelli che illuminano dal basso i getti d' acqua. Appaiono bianchi non perchè la macchina ha fatto il bianco sulla luce ad incandescenza, ma perchè bruciati.

Rimedi per i colori: se c'e abbastanza luce, fai il bianco manualmente. Altrimenti scatta in raw e correggi in post produzione, tenendo conto che sarà comunque impossibile avere tutte le luci dello stesso colore.
Rimedio per le luci bruciate: sottoesponi rispetto all' indicazione dell' esposimetro, così magicamente fai anche sparire la casa in fondo.
Ma le lampade al sodio come si correggono? Quel giallo non dovrebbe avvicinarsi a quello del tungsteno?
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Old 15-10-2009, 16:36   #18
Vendicatore
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Se la scena è in prevalenza scura, bisogna sottoesporre.
Altrimenti si rischia di schiarire la foto e, in questo caso, aumentare eventuali aloni luminosi.
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Old 15-10-2009, 18:08   #19
Simomk2
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Se la scena è in prevalenza scura, bisogna sottoesporre.
Altrimenti si rischia di schiarire la foto e, in questo caso, aumentare eventuali aloni luminosi.
Ma se sottoespongo devo intervenire sui tempi di scatto immagino... giusto?
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Old 15-10-2009, 21:55   #20
Photo_man
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Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 69
Domandina sulla sottoesposizione:

diciamo che il mio esposimetro sta a 0 a iso 200, f/8 e 2 sec di esposizione. Dalle impostazioni della camera regolo la compensazione di esposizione su -1EV (o +, non ricordo mai! ), cosa succede in pratica? La macchina scatta con quei parametri e poi scurisce la foto oppure decide che per togliere uno stop mi scatta a 1 secondo invece di 2? O qualcosa diverso ancora?
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