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Old 23-11-2009, 10:17   #1
stino76
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"Lavare l'auto da capo a piedi per l'inverno"....

Ciao a tutti, io "adotto" questo metodo prima dell'inverno e a inizio primavera, cioe' lavo la macchina da cima a fondo prima che la stagione fredda possa intaccare in qualche modo la mia auto....
Inizio con una bella lavata esternamente(idropulitrice e poi spazzola), poi una lucidata con polish e poi cera, a questo punto internamente dapprima con una soffiata d'aria compressa, una aspirata e poi panno microfibra umido e "Vedo chiaro"(senza ammoniaca.....), infine i sedili vanno soffiati e aspirati e se necessitano di essere puliti piu' fortemente si usano dei prodotti appositi in flacone(Arexons vanno molto bene....).Cambiate anche il filtro antipolline se non lo hanno fatto al tagliando.
Per ultimo vanno pulite e poi ingrassate o lubrificate le varie serrature/cerniere delle porte, portellone,cofano e guide sedili.
Ah dimenticavo le parti in plastica vanno trattate con dello spray protettivo e le guarnizioni con della vasellina tecnica filante.
Ciao e buon inverno!!!
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Old 23-11-2009, 10:20   #2
ilmanu
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cosa usi per le guarnizioni? e per il lato motore? niente olio per l'inverno...antigeli vari.....
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Old 23-11-2009, 10:59   #3
stino76
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Originariamente inviato da ilmanu Guarda i messaggi
cosa usi per le guarnizioni? e per il lato motore? niente olio per l'inverno...antigeli vari.....
L'ho scritto: vasellina tecnica filante(non spray al silicone perche' fa cigolare le portiere dove sono a contatto con le guarnizioni...).
Certo l'olio e' sottinteso perche' di norma si fa sempre un tagliando prima dell'inverno, con controllo livello liquidi di conseguenza,nonche' livello di carica batteria(con un semplice tester si effettua la misura e all'occorrenza si ricarica).
Poi la pressione gomme, le pasticche,e non ultimo le spazzole tergicristallo vanno sostituite.
Ma il mio era un discorso puramente estetico per la carrozzeria, non dal punto di vista meccanico, visto che e' risaputo che verso fine autunno si porta l'auto a fare il tagliando(almeno voglio sperare...),per affrontare l'inverno in tutta sicurezza, e dato che in officina non curano la parte estetica avevo pensato di scrivere due righe!!!
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Old 23-11-2009, 11:04   #4
ozymandias
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Originariamente inviato da stino76 Guarda i messaggi
L'ho scritto: vasellina tecnica filante(non spray al silicone perche' fa cigolare le portiere dove sono a contatto con le guarnizioni...).
Certo l'olio e' sottinteso perche' di norma si fa sempre un tagliando prima dell'inverno, con controllo livello liquidi di conseguenza,nonche' livello di carica batteria(con un semplice tester si effettua la misura e all'occorrenza si ricarica).
Poi la pressione gomme, le pasticche,e non ultimo le spazzole tergicristallo vanno sostituite.
Ma il mio era un discorso puramente estetico per la carrozzeria, non dal punto di vista meccanico, visto che e' risaputo che verso fine autunno si porta l'auto a fare il tagliando(almeno voglio sperare...),per affrontare l'inverno in tutta sicurezza, e dato che in officina non curano la parte estetica avevo pensato di scrivere due righe!!!

Scusa ma non mi sembra così scontato portare l'auto a fare il tagliando verso fine autunno...

Potrebbe essere stato effettuato alcuni mesi prima e quindi non ne vedo l'occorrenza...
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Old 23-11-2009, 11:10   #5
dibe
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io non faccio particolari lavaggi alle auto di casa in preparazione dell'inverno. Se vado in montagna o in strade dove spargono sale, quando rientro a casa do una pulita a carrozzeria e sottoscocca con l'idropulitrice.

fine della manutenzione invernale.

ah si dimenticavo! il liquido nella vaschetta lavavetri lo metto più puro e meno diluito...
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Old 23-11-2009, 11:30   #6
stino76
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Scusa ma non mi sembra così scontato portare l'auto a fare il tagliando verso fine autunno...

Potrebbe essere stato effettuato alcuni mesi prima e quindi non ne vedo l'occorrenza...
Beh in quel caso basta controllare i livelli.....
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Old 23-11-2009, 11:33   #7
stino76
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io non faccio particolari lavaggi alle auto di casa in preparazione dell'inverno. Se vado in montagna o in strade dove spargono sale, quando rientro a casa do una pulita a carrozzeria e sottoscocca con l'idropulitrice.

fine della manutenzione invernale.

ah si dimenticavo! il liquido nella vaschetta lavavetri lo metto più puro e meno diluito...
Non c'entra niente piu' puro o meno diluito....,basta comprare quello per le temperature sotto lo zero, se metti quello per l'estate piu' puro non cambia niente, si gelera' ugualmente!!! E poi se passi un po' di polish, l'auto ringraziera'.....
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Old 23-11-2009, 11:36   #8
dibe
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Non c'entra niente piu' puro o meno diluito....,basta comprare quello per le temperature sotto lo zero, se metti quello per l'estate piu' puro non cambia niente, si gelera' ugualmente!!! E poi se passi un po' di polish, l'auto ringraziera'.....
quello che ho io va diluito in percentuali a seconda della temperatura. il polish? a che pro? una volta che le tiro via la patina di sale è più che sufficiente.
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Old 23-11-2009, 12:11   #9
stino76
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quello che ho io va diluito in percentuali a seconda della temperatura. il polish? a che pro? una volta che le tiro via la patina di sale è più che sufficiente.
Non credo proprio che e' sufficiente lavare l'auto per sentirsi al sicuro da danni a lungo termine alla carrozzeria....,basta che leggi qualsiasi libretto d'uso e manutenzione per rendertene conto.
Il sale non e' che lo togli con la semplice idropulitrice e la spazzola!!! Non dico di passare il polish tutti i giorni(sarebbe controproducente....),ma una o due volte l'anno(chiaramente il polish a base acqua,non quello abrasivo!),basterebbe anche la cera,ma quest'ultima andrebbe passata piu' di frequente.
Se poi tu non lo fai, sono problemi tuoi,amici come prima!!!
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Old 23-11-2009, 12:27   #10
Zappz
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interessante, io non ho mai messo niente sulle guarnizioni, mo vedo di rimediare...
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Old 23-11-2009, 12:31   #11
dibe
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Non credo proprio che e' sufficiente lavare l'auto per sentirsi al sicuro da danni a lungo termine alla carrozzeria....,basta che leggi qualsiasi libretto d'uso e manutenzione per rendertene conto.
Il sale non e' che lo togli con la semplice idropulitrice e la spazzola!!! Non dico di passare il polish tutti i giorni(sarebbe controproducente....),ma una o due volte l'anno(chiaramente il polish a base acqua,non quello abrasivo!),basterebbe anche la cera,ma quest'ultima andrebbe passata piu' di frequente.
Se poi tu non lo fai, sono problemi tuoi,amici come prima!!!
io, familiari, amici abbiamo sempre fatto così e non abbiamo mai avuto problemi. quanto al manuale, non c'è scritto da nessuna parte di fare trattamenti particolari alla carrozzeria. tanto per sapere, dai il polish e la cera anche al sottoscocca?
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Old 23-11-2009, 12:42   #12
Gian27
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lo stendi a mano il polish e la cera? che prodotti usi?
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Old 23-11-2009, 13:36   #13
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Per gli interni in pelle (sedili, volante, leva cambio e freno a mano) qualche utente suggeriva la crema nivea per le mani. L'ho usata e devo dire che è fenomenale: pelle più morbida, lucente e più nera e le screpolature si sono attenuate... In un paio d'ore si assorbe e per vari giorni rimane il profumo della crema...
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Old 23-11-2009, 13:51   #14
checo
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ora non so come sia l'inverno a perugia, ma da me (dolomiti) tutte ste cose non si fanno, quando viene inverno gomme invernali e stop.
problemi zero
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Old 23-11-2009, 13:55   #15
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ora non so come sia l'inverno a perugia, ma da me (dolomiti) tutte ste cose non si fanno, quando viene inverno gomme invernali e stop.
problemi zero
ecco appunto... stessa cosa in Friuli...
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Old 23-11-2009, 14:10   #16
Antoine27
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d'inverno piove,c'è la nebbia, c'è l'umidità.... non vedo il motivo di dover lavare la macchina
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Old 23-11-2009, 14:16   #17
checo
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d'inverno piove,c'è la nebbia, c'è l'umidità.... non vedo il motivo di dover lavare la macchina
se poi tra lavaggi e balle varie devo perdere ore e ore e prodotti vari, mi sa che alla fine viene fuori una bella cifra
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Old 23-11-2009, 14:28   #18
ilmanu
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Be dai ragazzi non esageriamo.... ovvio che se fate 10k km all'anno lavarla 3 volte puo' bastare... ma se io dopo 3 settimane non la lavo da silver diventa nera....quidni ognuno ha le sue esigenze oltretutto resta il fatto che un auto che viene lavata 2 volte all'anno e tagliandata solo ed esclusivamente quando si sono percorsi i km previsti senza mai un controllino hai livelli o altro dopo 3-4 anni e' da buttare... e non venite qui con favole secondo le quali auto che non si lavano mai che fanno 100k km all'anno sono belle ed immacolate....


dove trovo la vasellina tecnica filante?


per il resto io prima dell'inverno controllo i fusibili (col tester), tratto gli interni in pelle con un prodotto apposito, preferisco niente cera...e faccio lavare il motore


a livello meccanico di solito uso un olio piu' "liquido" alle basse temperature rispetto all'estate, liquido per tergi puro, cambio tergi sia davanti che dietro ed ingrasso il tettuccio in vetro che restera' chiuso tutto inverno...
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Old 23-11-2009, 14:37   #19
Guren
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in 6 anni (e 80k km) ho lavato la mia opel astra forse 4 volte fuori (dentro direi massimo massimo 2) e per lavato intendo una banale passata di acqua + detersivo (niente idropulitrice).

quando ho venduto l'auto andava ancora perfettamente (a mio vantaggio posso dire che l'auto però se ne stava tutte le notti in garage)

adesso ogni 3 settimane la faccio lavare a mano dal mio benzinaio ma ho già deciso che dall'anno prossimo, per questo anno ho già fissato gli appuntamenti, la farò lavare ogni 6/8 settimane... anche se sporca mi porta comunque in giro
__________________
In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Old 23-11-2009, 14:40   #20
-ZEUS-
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Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 1973
Boh....io in 8 anni non ho mai fatto nulla e la macchina ancora non cade a pezzi la lavo solo in estate luglio ed agosto, visto che fino a giugno quest'anno ha fatto litri e litri di acqua.
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