|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[JAVA] Spiegazione codice
Allora..ho trovato qst codice per far rimbalzare una palla da destra verso sinistra toccando gli estremi superiori ed inferiori dello schermo..Fin qui tutto bene..però ci sono alcune cose del codice che mi sono poco chiare:
Codice:
if(Nc==0){ gravita =(POTENZA-potenzaAttuale)/1.5; x+=dx; y+=dy+gravita; } else if (Nc==1){ gravita =(POTENZA-potenzaAttuale)*1; x+=dx; y+=dy+gravita; } else if (Nc==2){ gravita =(POTENZA-potenzaAttuale)*1.5; x+=dx; y+=dy+gravita; } else if (Nc==3){ gravita =(POTENZA-potenzaAttuale)*2; x+=dx; y+=dy+gravita; } dy viene impostato a 30..ed y è la posizione iniziale della palla..Ora non ho capito bene il compito di gravita.. Se qualcuno riesce a comprenderla e mi sa dare una mano vi ringrazio!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Codice:
y+=dy+gravita;
![]() |
#3 |
Member
|
grazie..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma figurati
![]() Quando la somma dy+gravita è maggiore di 0 la palla si muove verso il basso (nella porzione di codice che hai incollato non vedo la definizione di dy).
![]() |
#5 |
Member
|
quando la palla cade verso il basso ha un certo lim..appena la palla raggiunge qst limite la dy cambia segno cosi da far andare poi la palla in alto..Solo che la palla si ferma prima di raggiungere il bordo superiore e qst dipende sempre dalla sua dimensione(la palla grande tocca il bordo,quella media non arriva al bordo superiore ma arriva un pò più giu della grande,e cosi via..) qst non ho capito cpome fa a gestirlo..sempre con la gravita?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
gravita però serve anche per la palla in salita..in quanto la dy viene cambiata di segno non appena si tocchi il bordo inferiore dello schermo e la potenzaAttuale viene riportata di nuovo al suo valore iniziale(100).. l'unica cosa che ho notato è che se non metto gravita le palline avranno rimbalzeranno tutte fino ad una certa altezza..mentre cosi' quelle più grandi rimbalzano fino ad una altezza maggiore rispetto a quelle più piccole... Quello che però non mi è chiaro...perchè utilizzare proprio qst formula per gravita: Codice:
gravita=(potenza-potenzaAttuale)*1.5; //ad es 1.5 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
![]() Sto parlando di caduta in un sistema reale (ovvero, con l'attrito dell'aria).
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
allora devi guardare il coefficiente di "penetrazione" aerodinamica o come cavolo si chiama...
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Beh, nell'immaginario collettivo siamo abituati a pensare che un oggetto più pesante cada più velocemente di uno leggero, vedi classico esempio di piuma vs pallina di piombo. Chiaramente, questo non perchè la caduta dipenda dalla massa a livello teorico (o meglio, nel vuoto), ma perchè il tutto dipende dall'interazione tra l'oggetto ed il fluido in cui si muove, quindi entrano in ballo anche diversi altri parametri quali forma e dimensioni geometriche, attrito superficiale e suppongo anche qualcos'altro. Però mi pare siamo un attimino OT, dubito che le formule esposte dall'autrice del thread abbiano qualcosa a che vedere con la fluidodinamica
![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:39.