Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 11:56   #1
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Paprika dall'ungheria, dove trovarla?

Come da titolo, devo indirizzare una persona (molto poco pratica) in un negozio che venda selezioni di paprika ungherese, ho sempre avuto voglia di assaggiarne i vari tipi e coglierei l'occasione.
Questa persona dovrebbe andare nella zona di DUNAKILITI. Qualche consiglio da qualcuno che magari ci è stato?? Grazie.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:02   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
qualsiasi drogheria, qualsiasi banchetto di fruttivendolo, qualsiasi macelleria/market.

consiglio soprattutto quella "dolce" non piccante, veramente OTTIMA per sughi e sughini al'italiana, sugli spezzatini, arrosti, polpette.

fatti però portare a casa anche quella piccante, costa poco e ti consiglio di frtene portare a casa almeno du tipi di dolce e due tipi di piccante, poi fai tu i mix come preferisci.

ah... occchio che va messa in vasettino scuri che non prenda nè luce nè aria una volta aperta...

e...

siccome non è sterilizzata... se la lasci aperta sei mesi senza consumarla tende a sviluppare dei simpatici vermini bianchi...

per carità... non son velenosi e puoi semplicemente decidere di buttarli e usarla comunque... come mi dice un amico unghere capita pure da loro...
ma magari tu sei un po' razzista nei confronti dei vermi della paprika...

Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:06   #3
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
qualsiasi drogheria, qualsiasi banchetto in paizza di fruttivendolo, qualsiasi macelleria.

consiglio soprattutto quella "dolce" non piccante, veramente OTTIMA per sughi e sughini al'italiana, sugli spezzatini, arrosti, polpette.

fatti però portare a casa anche quella piccante, costa poco e ti consiglio di frtene portare a casa almeno du tipi di dolce e due tipi di piccante, poi fai tu i mix come preferisci.

ah... occchio che va messa in vasettino scuri che non prenda nè luce nè aria una volta aperta...

e...

siccome non è sterilizzata... se la lasci aperta sei mesi senza consumarla tende a sviluppare dei simpatici vermini bianchi...

per carità... non son velenosi e puoi semplicemente decidere di buttarli e usarla comunque... come mi dice un amico unghere capita pure da loro...
ma magari tu sei un po' razzista nei confronti dei vermi della paprika...

Dici che i banchetti per la strada siano sicuri da un punto di vista igienico??
Ne ho trovati 5 tipi che vorrei assaggiare:

Különleges
Édes csemege
Rózsa
Félédes
Eros

Avevo pensato di scrivere i nomi e sperare che poi che capiscano i venditori visto che la lingua non auterà (chi va lì non parla né ungherese né inglese e comunica a gesti )
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 05-10-2009, 12:12   #4
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:

sono tignole che si formano nella farina/pasta/riso.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 12:48   #5
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi

Különleges
Édes csemege
Rózsa
Félédes
Eros

Avevo pensato di scrivere i nomi e sperare che poi che capiscano i venditori visto che la lingua non auterà (chi va lì non parla né ungherese né inglese e comunica a gesti )

sisi, scrivi, tanto manco gli ungheresi parlano inglese... un po' di tedesco magari...

comunqeu veramente ... che prenda solo bustine confezionate e non "sfusa", ne prende tre di OGNI tipo che trova... ti porta a casa sti 1000 grammi di di paprika e poi ti fai tutti i tuoi esperimenti ed assaggi...

comunque io mi farei portare anche delle belle bottiglie di tocaji ...

...'azz se è buono!!!
Old 05-10-2009, 12:50   #6
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
eh... diciamo... non c'è problema tanto poi va tutto cotto per almeno mezz'ora a 110°
Old 05-10-2009, 13:27   #7
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
sisi, scrivi, tanto manco gli ungheresi parlano inglese... un po' di tedesco magari...

comunqeu veramente ... che prenda solo bustine confezionate e non "sfusa", ne prende tre di OGNI tipo che trova... ti porta a casa sti 1000 grammi di di paprika e poi ti fai tutti i tuoi esperimenti ed assaggi...

comunque io mi farei portare anche delle belle bottiglie di tocaji ...

...'azz se è buono!!!
Vada quindi per bustine confezionate, ma non mi piace il vino e comunque non mi riporterebbero nessun tipo prodotto alcolico
PS: ma "paprika" è universale come termine sì?? Perché in olandese ad esempio non indica la spezia.

Quote:
eh... diciamo... non c'è problema tanto poi va tutto cotto per almeno mezz'ora a 110°
Tendo a mettere le spezie a crudo a volte, sarà meglio evitare
Old 05-10-2009, 16:01   #8
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

ho fatto lo stesso esperimento: la paprika a crudo fa comunque abbastanza schifo...

l'unico uso "simil crudo" è fare un mix con altri aromi per spolverarci la carne da fare alla brace o per "spruzzare" le uova all'occhio in tegame...

nella prima comunque si cuoce anche se non stufa, nella seconda...mmm ci starei attentino...

sulle verdure "verdi" (ottima invece con patate melanzane pomodori etcetc appunto verdure non verd come zucchine fagiolini insalate) imho la paprika fa abbastanza schifo,
ottima invece stufata con fagioli ...
Old 05-10-2009, 16:06   #9
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

.... se interessa e piace io mi farei portare a casa degli archi da arceria a cavallo... sono fra i migliori in europa... e con 200 eur porti a casa dei gioiellini...
http://www.atarn.org/magyar/magyar_2/balint.htm
http://www.grozerarchery.com/
http://www.hunarchery.com/catalog/in...acturers_id=12
Old 05-10-2009, 16:18   #10
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
ho fatto lo stesso esperimento: la paprika a crudo fa comunque abbastanza schifo...

l'unico uso "simil crudo" è fare un mix con altri aromi per spolverarci la carne da fare alla brace o per "spruzzare" le uova all'occhio in tegame...

nella prima comunque si cuoce anche se non stufa, nella seconda...mmm ci starei attentino...

sulle verdure "verdi" (ottima invece con patate melanzane pomodori etcetc appunto verdure non verd come zucchine fagiolini insalate) imho la paprika fa abbastanza schifo,
ottima invece stufata con fagioli ...
Io adoro le spezie sia a crudo che in cottura, mia madre dice che quando cucino io i vicini se ne accorgono da lontano...
Una spolverata a piatto completo poi non la faccio mancare se sto cucinando un piatto tipico asiatico ad esempio (ho la passione). Diciamo che il mio concetto di "Saporito" cozza con quello medio...

Quote:
.... se interessa e piace io mi farei portare a casa degli archi da arceria a cavallo... sono fra i migliori in europa... e con 200 eur porti a casa dei gioiellini...
http://www.atarn.org/magyar/magyar_2/balint.htm
http://www.grozerarchery.com/
http://www.hunarchery.com/catalog/in...acturers_id=12
Con 200 euro ci faccio il processore nuovo piuttosto
Ciò non toglie che siano comunque molto belli, non li conoscevo.
Old 05-10-2009, 16:24   #11
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

si lo so come è ... cucino anche io molto speziato e molto piccante...
i denti di cane calabresi li mangio così, in insalata ...

....un bel riso pilaf al curry con di fianco gli spiedini di carne alla brace precedentemente marinati in aglio paprika timo rosmarino e pepe verde in salamoia ....

salsina di pomodoro e mix di peperoncini...
Old 05-10-2009, 17:48   #12
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Io non sono riuscita a farli venire dei peperoncini, a proposito mica mi sai dire che sono questi (gli unici sopravvissuti)??
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=276

Li ho piantati con un mix di semi inglese di varietà molto piccanti e perso poi la targhettina...

Scusa se approfitto della tua gentilezza intanto
Old 05-10-2009, 19:57   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

Különleges
Édes csemege
Rózsa
Félédes
Eros

Tanto l'inglese molto probabilmente non gli sarebbe servito a niente.
Molti parlano il tedesco da quelle parti.
..cmq non sapevo fosse famosa la paprika ungherese..
A saperlo l'avrei assaggiata..
Lo potevi postare prima questo thread tu altra!
Old 05-10-2009, 20:00   #14
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Tanto l'inglese molto probabilmente non gli sarebbe servito a niente.
Molti parlano il tedesco da quelle parti.
..cmq non sapevo fosse famosa la paprika ungherese..
A saperlo l'avrei assaggiata..
Lo potevi postare prima questo thread tu altra!
Eho, a me serve oggi il consiglio sulla paprika (pare molto rinomata quella ungherese e tutte le sue varianti) e mi sono attrezzata

Sono un sacco curiosa di farmi un bel filetto con ognuna dei vari tipi
Old 05-10-2009, 20:04   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Eho, a me serve oggi il consiglio sulla paprika (pare molto rinomata quella ungherese e tutte le sue varianti) e mi sono attrezzata

pure iooooo!
Old 05-10-2009, 20:14   #16
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
....
i peperoncini li compero già belli e fatti... oppure li faccio coltivare dal papi...

mi ci devo sempre mettere a coltivarmeli... ma il tempo e voglia scarseggiano...
Old 05-10-2009, 20:24   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
:
tre parti paprika dolce, una parte paprika piccante, due o una parti pepe verde in salamoia, volendo una idea di curry dolce ma veramente poco e appen appena un po' di concentrato di pomodoro, ma veramente appena appena (punta di cucchiaino o cucchiaino al massimo) una punta di cucchiaino di fruttosio (pochissimo!!) chè toglie l'acidità di spezie e pomodoro.
questo il mix di spezie,

poi seguire la ricetta del filetto al pepe verde... volendo a piacere alla fine impiattando cospargere di prezzemolo fresco trito misto a buccia solo la parte gialla di limone ridotta a microcoriandolini...

DIVINO

ogni diritto è riservato al suo inventore di 'sta meraviglia, cioè A ME

io l'accompagno di solito con riso bianco bollito scolato tenendolo umido e subito messo in coppette ... coppette da ripassare al forno 5 minuti, poi capovolte sul piatto di fianco al filetto ... insomma ... la isoletta di riso sul mare di sughino su cui veleggia il filetto.

ma ottima imho pure accompagnata da patate lessate prezzemolo, olio d'oliva di quello buono e volendo erba cipollina...

Ultima modifica di Fil9998 : 05-10-2009 alle 20:39.
Old 05-10-2009, 20:36   #18
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

pure iooooo!
Shhh! Così impari.

Quote:
i peperoncini li compero già belli e fatti... oppure li faccio coltivare dal papi...

mi ci devo sempre mettere a coltivarmeli... ma il tempo e voglia scarseggiano...
Io ci ho provato ma adesso non so che sono

Quote:
tre parti paprika dolce, una parte paprika piccante, due o una parti pepe verde in salamoia, volendo una idea di curry dolce ma veramente poco e appen appena un po' di concentrato di pomodoro, ma veramente appena appena (punta di cucchiaino o cucchiaino al massimo) una punta di cucchiaino di fruttosio chè toglie l'acidità di spezie e pomodoro.
questo il mix di spezie,

poi seguire la ricetta del filetto al pepe verde... volendo a piacere alla fine cospargere di prezzemolo fresco trito misto a buccia solo la parte gialla di limone ridotta a microcoriandolini...

DIVINO

ogni diritto è riservato al suo inventore di 'sta meraviglia, cioè A ME
Me la sono segnata, il curry e le spezie di base io me le faccio portare dall'Olanda ove le ho sempre trovate spettacolari.
Old 05-10-2009, 20:39   #19
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

chi posta altre ricette alla paprika??
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian