Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2009, 22:14   #1
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
NAS e Gigabit ethernet.. Qualcuno mi spieghi...

Ho appena ordinato un LaCie d2 Network che sembra essere un ottimo NAS compatibile con tutti i sistemi operativi e dal prezzo anche abbastanza competitivo.

Leggendo la FAQ della sezione mi è però venuto un dubbio.

Guardando nelle specifiche del prodotto che ho ordinato, mi da come interfaccia questa: 1 x Gigabit Ethernet 10/100/1000 Base-TX. Quello che mi chiedo io dunque è:

1) Questo NAS è compatibile col mio modem/router? Ho un D-Link DSL-G624T oppure un Belkin G+ Mimo. Probabilmente è una cavolata quella che sto dicendo e magari la compatibilità col router non c'entra, però lo chiedo lo stesso...

2) Devo cambiare il mio modem/router per avere velocità di trasferimento accettabili? Magari qualcuno che sia compatibile con lo standard gigabit ethernet? (dando per scontato che i miei modelli non supportano questo standard)

Vi ringrazio per l'aiuto ma non vorrei che mi arriva una cosa che poi non posso utilizzare
Peppe15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 07:24   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
I NAS sono compatibili con i router.
Se vuoi sfruttare la velocità 1 Gb/s dovresti prendere uno switch 10/100/1000.
I router 1 Gb/s sono rari.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 11:49   #3
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
I NAS sono compatibili con i router.
Se vuoi sfruttare la velocità 1 Gb/s dovresti prendere uno switch 10/100/1000.
I router 1 Gb/s sono rari.

Ciao
Ottimo, grazie.. E poi il collegamento come deve essere fatto? Collego tutti i computer della casa via ethernet sullo switch e un cavo che va dallo switch al router per distribuire l'adsl ai computer?

Inoltre come bisogna fare con i computer portatili dotati di Wi-Fi? Bisogna procurare uno switch 1gb che sia anche ethernet? (ammesso che esista)
Old 24-09-2009, 13:08   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io connetto PC1 su LAN1, PC2 su LAN2, ecc.
L'ultima porta LAN è per il router.
Non è una regola ma a me piace fare così.
I PC wireless vanno sotto ad un access point anch'esso connesso ad una porta LAN dello switch.
Gli switch 10/100/1000 arrivano a 1 Gb/s ma nulla vieta che possano essere usati anche per velocità inferiori.
Nello specifico la connessione 1 Gb/s si instaurerà tra PC dotati di rete gigabit o con il NAS.
La connessione 100 Mb/s si instaurerà verso il router e per quanto riguarda la WLAN andrai al massimo a 20 Mb/s.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 24-09-2009, 15:19   #5
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Ovviamente per trasferire tutti i PC a 1000Mb/s devono avere tutti un'interfaccia di rete che supporti questo standard. Molti vecchi computer hanno ancora interfacce 10-100Mb/s..

Sbaglio?

Inoltre volevo chiederti: il NAS dovrà essere collegato ad un modem/router 54Mbps (D-Link DSL-G624T). Consigli di cambiarlo con un modem/router da 300Mbps? Oppure conviene comprare direttamente uno Switch Gigabit ethernet?

La mia situazione è questa, ti ho fatto un disegnino per farti capire cosa ho, e puoi consigliarmi come posso migliorare il tutto:

http://img17.imageshack.us/img17/4563/retes.jpg

Ti ringrazio ancora tanto per tutte le risposte che mi stai dando.. Sei di grande aiuto.

Ultima modifica di Peppe15 : 24-09-2009 alle 15:54.
Old 24-09-2009, 17:46   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

La rete wireless è maggiormente usata rispetto alla rete cablata?

Ciao
NAS
Old 24-09-2009, 19:19   #7
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Quote:
La rete wireless è maggiormente usata rispetto alla rete cablata?

Ciao

La uso principalmente per iPhone e Macbook, però non mi dispiacerebbe poter condividere a maggior velocità i documenti dei pc di sotto col macbook sopra.

Cmq in termini di dispositivi collegati, da come puoi vedere nello schema, sono molti di + i computer via ethernet e quindi sicuramente la uso di + del wireless.
Old 24-09-2009, 19:53   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da Peppe15 Guarda i messaggi
Ovviamente per trasferire tutti i PC a 1000Mb/s devono avere tutti un'interfaccia di rete che supporti questo standard. Molti vecchi computer hanno ancora interfacce 10-100Mb/s..

Sbaglio?
Non sbagli.

Quote:
Originariamente inviato da Peppe15 Guarda i messaggi
Inoltre volevo chiederti: il NAS dovrà essere collegato ad un modem/router 54Mbps (D-Link DSL-G624T). Consigli di cambiarlo con un modem/router da 300Mbps? Oppure conviene comprare direttamente uno Switch Gigabit ethernet?
Non conosco le capacità dell'iPhone ma conosco quelle dei comuni portatili e se non hai necessità particolri ritengo inutile ristrutturare la WLAN.
Visti i prezzi ormai irrisori degli swich 10/100/1000 consiglio di prenderne uno e di metterci sotto il D-Link (che immagino tu ora usi come access point).

Ciao
NAS
Old 24-09-2009, 20:37   #9
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Che ne pensi di questa situazione che ho in testa?

http://img338.imageshack.us/img338/4797/rete2.jpg

Praticamente comprare due switch, uno metterlo sotto per far comunicare in modo diretto i 2 PC e il NAS (quindi scambio file veloce) e a cui va anche collegato il modem/router ADSL.

Poi mettere un altro switch sopra, collegato a quello sotto, a cui collego Macbook Ethernet (quindi scambio file veloce) e access point per dividere l'adsl al piano di sopra in wireless.

Ultima modifica di Peppe15 : 24-09-2009 alle 21:57.
Old 25-09-2009, 08:36   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Funziona ma non capisco il motivo per cui non vuoi prendere un solo switch ed attaccarci tutto sotto.

Ciao
NAS
Old 25-09-2009, 15:14   #11
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Quote:
Funziona ma non capisco il motivo per cui non vuoi prendere un solo switch ed attaccarci tutto sotto.

Ciao
Giusto hai ragione.. Ne prendo solo 1 e lo metto sotto. Grazie ancora infinite per il tuo aiuto.
Old 25-09-2009, 17:40   #12
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Visto che i NAS non li regalano ... Meglio economizzare dobe lo si può fare.

Ciao
NAS
Old 25-09-2009, 17:42   #13
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Quote:

Visto che i NAS non li regalano ... Meglio economizzare dobe lo si può fare.

Ciao
Appunto
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian