|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
CPU FAN ERROR!!!
Salve a tutti, il mio pc ha 4 mesi di vita circa e finora non avevo avuto alcun problema...
Faccio la premessa che non sono affatto un esperto, quindi anche i termini piu' comuni ai piu' per me sono abbastanza nuovi, tutti da imparare. Oggi accendendo il pc , subito dopo il caricamento iniziale (prima dell'avvio di windows per intenderci) mi è uscita questa scritta: CPU FAN ERROR!!! PRESS F1 TO RESUME. allora le caratteristiche del mio pc sono: - ALIMENTATORE COOLERMASTER DA 650 W - PROCESSORE INTEL CORE2 DUO 3,00 GHZ 1333 MHZ E6850 - SCHEDA MADRE ASUS P5Q SE/R - SCHEDA VIDEO GE-FORCE 9800 GT - HARD DISK MAXTOR 320 GB - HARD DISK ESTERNO WESTERN DIGITAL DA 500 GB ci sono 4 ventole all'interno: - l'alimentatore ovviamente - la ventola sulla scheda madre - la ventola sulla scheda video - ed infine una ventolina aggiuntiva che è all'interno del case, ma che non è a contatto con nessun componente specifico HO APERTO IL CASE per vedere se le ventole girassero tutte sia all'accensione che dopo, e mi pare che girano regolarmente con il solito rumore silenzioso. Ho scaricato il programma SPEEDFAN... ecco i risultati: GPU: 50 SYSTEM: 41 CPU: 38 AUX: 27 HD0: 39 CORE 0: 46 CORE 1: 45 CORE: 51 AMBIENT: 0 SYS FAN: 1745 rpm (ma varia aumentando o scendendo sempre di poco) CPU0 FAN: 1017 (ORA è A 1017, anche qui varia diminuendo di 20 punti in piu' o in meno... APPENA ALL'INIZIO DELL'AVVIO DI WINDOWS ERA A 987) SOLO VICINO A GPU E A CORE noto il simbolo di un fuocherello. ho scaricato pure pc probe II che mi dà questi risultati: Vcore 1.18 +3.3 : 3.38 V +5 : 5.18 V +12 : 12.15 V cpu : 37 C MB : 41 C Cpu : 1004 rpm CHASSIS1 : 1795 rpm ora gentilmente vorrei sapere da qualche esperto del forum a che livello è grave il problema e se ci sono possibili soluzioni, grazie mille anticipatamente!!! [ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
la ventola è termocontrollata.
quando esegui un avvio a freddo, se la temperatura è troppo bassa la ventola non si prende nemmeno il disturbo di partire finchè non è necessario. Però il fatto ti viene giustamente segnalato perchè una ventola ferma può anche essere guasta. tu andrai nel bios e disattiverai l'allarme della cpu fan e tutto sarà risolto oppure regolerai l'Asus Q-fan in modo che la ventola parta sicuramente all'avvio anche a freddo. p.s.: disinstalla speedfan se non sai configurarlo...altrimenti ti farà diventare matto.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi chiedo solo come mai , se la ventola è termocontrollata, finora il bios NON L'AVEVA MAI SEGNALATO e di punto in bianco lo fa dopo 4 mesi mi puoi dire per piacere come disattivare nel bios l'allarme della CPU FAN? dove trovo L'ASUS Q-FAN e come regolarlo? si in effetti non ho capito tutto di speedfan... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
trovi tutto nella pagina di hardware monitoring del bios
in estate le temperature erano più alte quindi la ventola aveva motivo di girare sempre.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
va bene grazie, provo a vedere nel bios, se non riesco o ho qualche dubbio eventualmente torno a chiedere ulteriori delucidazioni, grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cmq stamattina per inciso non mi è uscito quel messaggio?
sarà che forse, facendo piu' caldo, la ventola è partita subito all'avvio e quindi non ha segnalato nessun inconveniente? ti faro' sapere, grazie Ultima modifica di Freddy74 : 23-09-2009 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora, ho riacceso il pc ora e non è riapparso il problema di ieri...
ho riavviato e sono andato nel bios per pura curiosità per vedere che tipo di impostazioni ci fossero... in BIOS ----> POWER -----> HARDWARE MONITOR ho trovato quanto segue, se qualcuno fosse così gentile da dirmi, appena puo', se vanno bene questi parametri ve ne sarei grato: CPU TEMPERATURE: 46 MB TEMPERATURE: 40 CPU FAN SPEED: 1255 RPM CPU Q-FAN CONTROL: ENABLE (in alternativa c'era solo DISABLE ovviamente) CPU FAN PROFILE: STANDARD (in alternativa c'era SILENT e TURBO) CHASSIS FAN SPEED: 2044 RPM CHASSIS Q-FAN CONTROL: ENABLE CHASSIS FAN PROFILE: STANDARD (anche qui SILENT o TURBO in alternativa) POWER FAN SPEED: N\A (oppure IGNORED) CPU VOLTAGE: 1312 V 3.3 V: 3392 V 5 V: 5.208 V 12 V: 12.152 V tutti questi valori aumentavano o diminuivano di pochissimo per il poco tempo che li ho osservati naturalmente... ciao e grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.