|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: S. Benedetto del Tronto / Bologna
|
A.A.A. Cercasi consiglio da amico per l'uni
Ormai siamo al 21 Settembre, ed è tempo di università. In molti han già deciso cosa fare, altri (come me) ancora no. La destinazione è certa, Bologna. Ma la facoltà?
Il 10 ho dato l'esame di Economia (la quale è a numero chiuso) e sono riuscito a passare, questa è un'opzione, è l'opzione, tra l'altro, consigliatami da mio padre (Ingegnere nucleare, ma ormai manager), secondo il quale posso avere molti sbocchi lavorativi; ma c'è da considerare che io vengo da uno scientifico, ed economia non l'ho mai fatta e manco accennata. L'altra opzione invece è Informatica per il management. L'informatica è la mia passione, ma non so se fare il programmatore possa piacermi. Sono di fronte ad un bivio, voi, che consiglio da amico mi dareste? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Io ti consiglio innanzitutto di NON aprire quattro thread uguali nel giro di mezz'ora, ma di aprirne uno e di aspettare le risposte lì, facendo al più un "up" al giorno come da buona educazione internettiana.
Vale come ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
|
Se hai provato ad entrare alla facoltà di Economia perchè pensi che possa piacerti e possa farti trovare un lavoro soddisfacente, allora vai tranquillo
![]() Per quanto riguarda l'informatica... beh... oggi tantissimi giovani prendono questo ramo e chissà se a livello lavorativo fra qualche anno ci sarà ancora tanta richiesta da soddisfare tutti. Guarda, io sono appassionatissimo di meccanica e informatica (mi piace tantissimo programmare, e non me la cavo male in ogni ambito informatico)... avrei potuto scegliere Informatica, ma alla fine ho optato per Ing. Meccanica ![]()
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Scegli economia, magari infarcendola con un buon MBA in una prestigiosa università estera, se riesci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Chiudendo questa piccola parentesi, diciamo che io di economia non so NULLA, non so nemmeno se possa piacermi, per questo mi sta difficile la scelta. Ultima modifica di Razer(x) : 21-09-2009 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io per 3 anni dopo essere uscito dalla scuola superiore ho lavorato, proprio perchè ero indeciso sull'università.
Secondo me ho fatto la cosa migliore, perchè da indeciso avrei finito per iscrivermi ad un corso, poi cambiare, poi cambiare ancora, sperperando un sacco di soldi e non concludendo nulla. Dopo aver girato il mondo del lavoro per 3 anni credo di aver capito una cosa e cioè che di lavoro ultimamente ce ne sta poco in ogni ambito quindi tanto vale scegliere un campo che ti piace dove potresti spuntarla su di altri, piuttosto che scegliere un campo che ora è un pò meno inflazionato e dove ti ritroverai come concorrenza persone più motivate. E magari tra qualche anno con un pò di sfiga il settore che hai scelto "solo perchè meno inflazionato" diventa il settore più inflazionato di tutti. Io infatti volevo fare informatica pura fin dall'inizio, poi però mi sono fatto un sacco di problemi pensando al fatto che era inflazionato, poi ho concluso che era meglio fare una cosa inflazionata che mi piaceva di una cosa di cui non me ne poteva fregare nulla. Non so se il ragionamento possa risultare giusto per tutti, ma questo è quello che ho fatto io. Certamente sarebbe stato molto più bello uscire già con le idee chiarissime dalle scuole superiore ed aver impiegato meglio questi 3 anni. Però credo che in pochi usciti dalla scuola superiore abbiano le idee ben chiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Volevo lavorare anche io, ma i miei non me l'hanno permesso, anzi, me l'hanno permesso, ma se avessi voluto lavorare me ne sarei dovuto andare di casa, quindi la scelta era obbligata.
Per ora al 60% sono orientato su Informatica, devo solo capire se la programmazione fa per me o meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No perchè ad ingegneria c'è comunque la selezione naturale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
E come speri di capire "Se ti piace la programmazione" in 2 settimane che mancano alla chiusura delle iscrizioni? Secondo me fai una grandissima cavolata ad andare ad informatica senza saperne nulla di nulla. Non sarà di certo una laurea a formarti in questo campo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Sono andato a informatica avendo SOLO una scarsa conoscenza della matematica. Il motivo allora fu banale (sin da quando facevo la terza media adoravo vedere i siti in flash e volevo imparare a farli anche io, tant'è che ci feci la tesina di terza media quando ancora il Flash era usato pochissimo). Non me ne sono minimamente pentito. Però stai attento, una laurea in informatica non consiste in sola programmazione. Anzi, dovrai affrontare molti esami matematici. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non conosco quel campo però riguardo all'informatica vedila così: Non serve nessun titolo, ma molta esperienza. Se vai li e speri di prenderti la laurea e poi trovare lavoro è dura.
Per informatica credo che tu debba anche informati per conto tuo, come tutte le cose legate alla tecnologia che sono sempre in mutazione e non possono essere racchiuse unicamente in un corso di laurea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusate poi se insisto, ma informatica non è solo programmazione. Esistono molti rami che senza l'università non scopriresti mai e soprattutto non avresti gli strumenti adatti per affrontarli salvo fare il decimo dello sforzo per conto tuo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque a me piacerebbe molto, ad esempio, avere uno shop di HW (che con l'informatica c'entra relativamente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo secondo me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Reputi importante una laurea in informatica o in economia o un miscuglio delle due per aprire un negozio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Decisamente l'economia mi aprirebbe più sbocchi (magari integrando la cosa con corsi di informatica), ma resta l'incognita della materia a me sconosciuta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.