|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
nuovo pc con win xp che non avvia il sistema in modo stabile!
Ho acquistato da circa 1 mese un nuovo pc con sistema XP preinstallato, e non riesco più ad accedere al sistema in modo stabile; qualche settimana fa si era verificato lo stesso problema, che poi si era risolto da sé dopo aver tenuto il pc spento qualche ora; ma adesso nulla da fare.
Anche prima di avere queto problema a volte si riavviava da sé, senza preavviso, a volte inserendo la spine usb del modem oppure anhe se non facevo nulla di particolare; ma lo imputavo agli aggiornamenti che fa continuamente ![]() se può essere utile ecco un resoconto più dettagliato: - messaggio di errore prima dell'avvio, che chiede il di inserire il disco (come se io avessi impostato un avvio da cd cosa che non è) - inserisco il disco di avvio che ho reato con nero scegliendo l'opzione "crea disco di avvio/ripristino", ma nonn fa nulla, parte la schermata nero, ma non trova le directory che gli servono e le cartelle sembrano tutte vuote. ho provato un mucchio di volte! - non riesco neppure a lanciare scandisk direttamete dal boot menu... -alla fine dopo averlo spento, e riacceso riesco ad accedere al desktop (privo di icone e barra che però non sono nascoste, sembra che più di lì non riesca ad andare) e da lì al task manager... sono stata tutta la sera a sfogliare dal task i vari file sperando di trovare almeno un'utilità di scansione, alla fine la trovo (non ricordo il nome ma non è scandisk) parte la scansione dalla finestra del prompt e trova dei file che cerca di eliminare, he dice sono danneggiati, poi al termine la finestra si chiude, provo a riavviare ma non risolvo nulla. ho pensatoa problemi di hd (ma è nuovo) o di sistema mal installato, non so... Va da sé che lo porterò al tecnico dato che è in garanzia, però devo aspettare qualche giorno causa ferie di agosto Possibile che non possa proprio trovare il modo di accedere al sistema? Per esempio qual è il modo per lanciare scandisk e controllare la superfice del disco rigido PRIMA DELL'AVVIO O AL LIMITE DALLA FINESTRA DEL PROMPT? Vi prego aiutatemi! grazie ps: scusate per la lughezza del post
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Intanto non ho capito che cosa c'entra Nero con il dischi di ripristino,questi si creano con programmi appositi del produttore,lo trovi solitamente in Start-Programmi,oppure in avvio di sistema premendo un tasto funzione,che cambia da marchio a marchio F2,F9,F11,ALT-F2,CTRL-F2 etc....
Per avviare la macchina hai provato con le modalità,provvisoria,ultima funzionante etc... richiamabili con il tasto F8 in avvio sistema. Riguardo il controllo dell'Hardisk,che non credo abbia problemi fisici,ma dovuti a filesystem corrotto o di infezione da virus,puoi farlo con UBCD4Win,questo CD Live ti permette di fare qualsiasi controllo,e nel caso tu voglia far ripartire in qualche modo il tuo PC,puoi fare questa manovra
![]() |
#3 |
Member
|
stavo rispondendo2voilte!
Millina Notebook Huawei Matebook D15 win 10 su Asus T100HA 64 bit HP Pavillon - SO Vista 32 bit ![]() ![]() smartphone Huawei P10Lite + internet start +internet extra 1gb Ultima modifica di millina : 23-08-2009 alle 09:53. Motivo: doppia risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Non mi sembra tanto sconclusionato, per l'altro pc, un portatile, ho creato il disco di avvio con l'utilità di Roxio (il spoftware che ho lì) dietro consiglio del rivenditore e ho sempre ripristinato benissimo coin quello....... per gli altri tuoi siggerimenti ho provato ad avviare in ultima funzionante e non vado oltre il desktop vuoto con task ecc. (non sapevo di f8 conosco poco xp adesso proverò) per il cd live che suggerisci, non capisco cosa devo fare, come lo scarico questo tool? non c'è nulla di cliccabilesotto UBCD4win! grazie-
![]() |
![]() |
#5 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
explorer.exe cosa fa? Quote:
Quote:
L'interfaccia per la provvisoria accessibile con F8 c'è da win 98, probabilmente anche il 95 (non ne sono sicuro, non lo ricordo). ciao
Ultima modifica di Khronos : 23-08-2009 alle 13:07. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||||
Member
|
@ Khronos
sarò incompetente, ma vedo che ci sono varie personer che fanno cose piuttosto strambe (p es c'è che ha scritto di non aver mai ripristinato per 6 anni) e non è che lo prendono tanto per i fondelli...
io cerco di esporre il problema come posso, ma la sisntesi è un dono che non ho... tornando alle tiue domande, sinora ho avuto a che fare da vari anni con win 98, me, vista e, solo adesso xp... semplicemente perché i vecchi pc mi sono durati a lungo e checché si sia sempre detto del ME a me non ha mai dato grossi grattacapi, che ci si creda o no. Vista l'ho sul portatile che non avevo trovato con xp e grattacapi me li ha dati, ma sinora ho sempre risolto e se devo dirla tutta la mia pur breve esperienza con xp non mi rende tanto entusiasta per il momento. Comunque è vbero, ho sbagliato a creare il cd di avvio, e ora sono incasinata. Secondo me però il problema risiede nel file system più che nell'hardware Quote:
L'ho comprato adesso, lo porterò a controllare, ma siamo in agosto e l'assistenza cui devo rivolgermi ha i tecnici ancora irreperibili per un paio di settimane, mi chiedevo se potevo fare qualcosa... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
non è mai stato un problema, è veloce quanto prima. non mi pare "strambo", mi pare un'uso ragionevole. i computer sono nati per essere usati, non per formattarli una volta al mese. Quote:
Quote:
explorer.exe
Ultima modifica di Khronos : 23-08-2009 alle 13:19. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
ma lasiamo stare Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Allora appena ti trovi di fronte al desktop inguaiato,pulito senza icone,fai queste operazioni:
- Premi CTRL-ALT e clicchi su Canc - Sul request che compare menù File- Nuova Operazione Ti allego Diapositiva clicca QUI - Digiti Explorer - OK
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il task manager è fatto apposta, oltre a monitorare "i task" li lancia anche. ^^
![]() |
#11 |
Member
|
tentativi falliti
Cari Amigasystem e Khronos, ieri notte dal task ho cliccato su "nuova operazione" scritto explorer.exe e clicco su ok, ma explorer non parte, un messaggio di errore dice che: "Impossibile trovare il file, verificare che nome e percorso siano corretti e riprovare. per cercare un file clicca su START e poi su trova "
Ma io non ho start né tutta la barra di avvio nel desktop vuoto di tutto! Tutto inutile. Provo allora a riavviare in mod provv ma non faccio mai in tempo a cliccare f8 e comunque npon va in mod provv. così dò il comando dal task "msconfig", avvio selettivo, poi sulla scheda boot ini scelgo safeboot. riavvio e parte in modalità provvisoria, ma non va oltre la schermata blu col logo di windows xp e la spia del l'hard disk dopo un po' di attività smette di girare salvo che per qualche breve lampo ogni tanto. non accedo neppure più al desktop vuoto né al task, quindi non posso spegnerlo neppure con chiudi sessione. schiaccio il piccolo pulsante accanto al pulsante principale di accensione sul case (immagino reset) il pc si riavvia ma sempre in mod provv... alla schermata col logo e lì resta. Allora interrompo l'alimentazione staccando la spina, sperando che all'accensione mi chieda come voglio avviare il pc, invece nulla, si avvia sempre in mod provv alla schermata col logo. almeno avessi il cd di xp!
![]() |
#12 |
Member
|
tenterò manovra con UBCD4win e cd xp
In base al consiglo di AmigaSystem, (riupristinare attraverso una certa manovra con k'aiuto di UBCD4win vedi 1^ risposta della discussione) Chiederò ad un amico il suo cd di xp (presumo che lo abbia)
Ho scaricato UBCD4win, sto scaricando daemon4304-lite che serve a creare immagini iso, ma vorrei sapere se roxio saprebbe farmele comunque? però roxio non mi funziona molto bene... Ma come faccio a creare questa iso, se prima devo scompattare il file scaricato,scompattarlo come. aprendo l'installer? (si tratta di 4 file chiamati QUAD regystry cleaner installer, QUAD regystry cleaner2,QUAD regystry cleaner3, QUAD regystry cleaner4) e devo farlo su un altro pc perché quello per cui serve è in tilt, è che installo questo programma sul secondo pc che non è neppure del sistema adatto?? ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
ultimi sviluppi
... dopo un paio di settimane o giù di lì in permanenza dal tecnico me lo hanno riportato (il pc
![]() Vuole anche 60 euro per via del fatto che in caso di virus la garanzia non si può sfruttare... peccato che quando l'ho acceso il pc faceva né più o meno come quando l'ho mandato all'assistenza! quando quei "bravi ragazzi" me l'avranno davvero riparato saprò dirvi di più ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.