|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Scuola Italiana Bocciata dall'OCSE
Quote:
Che dire ... male ! Le riforme servono, lo si sapeva in fondo. Il 3+2 ha portato a dei buoni risultati complessivamente [e dove è stato applicato con criterio]. Consentendo di aumentare i laureati e dando maggior flessibilità al sistema , ma di lavoro ce ne ancora molto da fare. di chi sono le responsabilità ? Molto trasversali probabilmente. Però considerando che i ragazzini, fino almeno alle medie, sono simili in tutto il mondo, direi che i principali sospetti sono i docenti e il sistema così com'è . Tante tante ore , forse troppe?, che non rendono . 0 attività extra scolastiche , a parte qualcosina , ma che è più una farsa che una cosa seria. Docenti che.... tanto sono bravi alcuni tanto sono pessimi altri , sia come preparazione che come motivazione e capacità didattiche [sono 2 cose ben distinte], e bastano pochi di questi ultimi a fare disastri. Che poi c'è da dire che chi arriva in fondo bene nel nostro sistema esce davvero preparato . Non so voi , ma io ho amici andati a studiare un po' ovunque nel mondo [ e non solo in erasmus ] e mi dicono quasi sempre di come sia più facile la scuola all'estero ... magari neanche per i contenuti , ma per una miglior organizzazione e una maggior attenzione verso le esigenze degli studenti [quindi magari no 5 esami tutti un una settimana , o attrezzature adeguate etc etc]. La preparazione dei nostri atenei migliori , è molto buona , ma è più una sfida alla sopravvivenza che una scuola ! E basterebbe un po' più di attenzione per gli studenti per ridurre gli abbandoni etc etc. Non ultimo il post studi . Capisco anche che uno che ha difficoltà a un certo punto si chieda chi glielo fa fare , sapendo che poi lo aspetta uno stipendio da operaio o peggio , se non qualche stage/schiavitù.
Ultima modifica di MesserWolf : 09-09-2009 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Troppa letteratura, troppa poca matematica, troppe poche scienze, e soprattutto quasi completa impossibilità di imporre la disciplina e rendere gli elementi dannosi incapaci di nuocere.
Con questi presupposti, è difficile che la scuola dell'obbligo in Italia possa fornire grandi risultati. Di più: è già quasi troppo quello che riesce a fare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
oddio... certo che se l'aumento del numero dei laureati è un parametro di giudizio...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
Ciao Orlado
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bhe valutando la scuola direi che è significativo .... poi ok che ci sono tante facoltà fuffà etc ect, però è cmq un livello di scolarizzazione più alto
Ultima modifica di MesserWolf : 09-09-2009 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Inoltre piú di una persona piú esperta di me sostiene che la matematica in Italia sia proprio insegnata male. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Dovrebbero togliere il nome scientifico. Mai fatto in 5 anni più di 15 ore di informatica ![]() Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,a,òzò,a
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Latino in particolare ha un numero di ore spropositato .Personalmente allo scientifico lo limiterei al biennio o lo eliminerei del tutto in favore di fisica /scienze /mate .
Ultima modifica di MesserWolf : 09-09-2009 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Più che troppa letteratura direi proprio cattivo insegnamento. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo che siamo a un livello per cui tutti quelli in grado come capacità e non lazzaroni già fanno l'università , ragion per cui aumentare il numero equivale a aumentare le facolta' cazzone e basta.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quelle statistiche sono raccapriccianti... ne veniamo fuori con le ossa rotte!
Concordo con chi dice troppe materie umanistiche (per carità, non fanno mica male, ma non si può farle a scapito del resto!) ma aggiungo che le materie scientifiche (e anche le altre) vengono comunque insegnate con metodi davvero inefficaci e credo sia questo il più grande problema. Viene lasciato in mano all'abilità personale dei professori il destino degli studenti, senza formare nè motivare il corpo docente a migliorare. Vengono insegnati concetti (che tanto prima o poi si dimenticano) e non metodi di ragionamento (che invece diventano parte del bagaglio intellettuale delle persone) Non andremo da nessuna parte in questo modo...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ma magari il problema fosse "troppe materie umanistiche"!!!!!
il problema e' che siamo un popolo di capre...e la cosa raccapricciante e' che anche tra i laureati ci sono capre di altissima levatura.... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
questo dimostra che non sono le ore scolastiche o i professori a mancare, ma che i professori esistenti non fanno bene il loro mestiere e che lo studente italiano ha la voglia di imparare di un muflone, in italia la parola cultura non esiste
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Scusate, ma mi spiegate questo passaggio:
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
La scuola è completamente da riformare,ma no le solite riforme del cavolo,inutili e senza sbocchi.
Vi parlo da studente,abbiamo insegnanti che dal punto di vista formativo non ti insegnano nulla,molti non sanno spiegare o spiegano molto superficialmente gli argomenti studiati durante l'anno,gli argomenti che si studiano (al 80%) sono inutili,le attività extracurriculari sono 0,sono andato a studiare in un corso sperimentale (domotica) ma ci hanno preso in giro e il corso non si e fatto più... Negli altri paesi si hanno mentalità diverse,si finanzia di più la ricerca e si cerca di concedere più pil possibile alla scuola,qui invece si tagliano i fondi alla scuola.... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece per il corpo docente secondo me manca completamente la meritocrazia... Insegnate bravo e non bravo fanno la stessa carriera , prendono gli stessi soldi e nessun provvedimento nel caso non faccia un cazzo.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Si fanno troppe ore e spesso i programmi ministeriali non hanno nè capo nè coda.
Posso dire una cosa senza che qualcuno si offenda? Ho l'impressione che i professori delle superiori e delle medie nelle materie scientifiche siano piuttosto scadenti (in media), forse perchè per un laureato in materie scientifiche l'attività dell'insegnamento in molti casi è un ripiego (e quindi in genere ad insegnare rimangono i peggiori). Trovo che siano molto più preparati i professori delle materie letterarie, anche perchè probabilmente l'attività dell'insegnamento è una scelta quasi obbligata. Per il resto ci vorrebbero dei cambiamenti, visto i risultati pessimi (specie al sud) nei test ocse-pisa e invalsi.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!