|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Valutazione stato HDD
Chiedo a voi esperti in che condizioni sono i miei hdd..... Sembra andare tutto bene ma non si sa mai...
WD che uso come disco di sistema (un singolo RE) ![]() ![]() Maxtor che uso come storage (Diamond Max 9) ![]() ![]() Non sono ferrato in materia ma i risultati dei benchmark non sono bassi??? Oppure è il loro massimo??? Perfect Disk valuta le prestazioni (in base alla frammentazione ovvio) del Maxtor al 99.9, mentre del WD del 95.6 per la partizione primaria e 99.5 per quella secondaria quindi non credo sia un problema di frammentazione... A difesa del Maxtor dico che è veramente intasato di roba XD Ditemi se c'è bisogno di qualche altro test anche con altri programmi, non so... Ho cercato di mettere tutto quello che secondo me poteva andar bene... PS: se con "power on time" HDD tune intende dire il tempo totale che sono stati accesi.... Qualcosa non torna, il maxtor è più nuovo rispetto al WD... Ultima modifica di Mister_K : 04-09-2009 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
14 visite e nessuna risposta.... Daiiiii
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Occhio al disco di sistema che ha 93 settori danneggiati e riallocati, controlla che in futuro non se ne danneggino altri. Il maxtor sembra ok.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Quote:
Concordo con ROBERTIN: quando un disco comincia ad avere settori riallocati bisogna mettersi in allarme. Non è un segnale incoraggiante e potrebbe indicare che il disco si sta deteriorando. Fossi in te farei subito un backup completo dei dati.
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire) Ultima modifica di mister pink : 06-09-2009 alle 00:09. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per la consulenza... Mi metto a lavoro per liberare il maxtor da qualcosa in modo da poter backuppare tutto li... E magari dopo aver riordinato un pò metto le cose più importanti su dvd...
Con una formattazione di basso livello potrei sistemare le cose??? Oppure peggiorerebbero??? Ultima modifica di Mister_K : 06-09-2009 alle 02:59. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Emilia
|
i settori danneggiati, lo sono fisicamente, quindi la formattazione non li ripara
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Hai quei settori danneggiati sul disco di ssitema, ma per ora starei sereno. Sono stati sostituiti con altri di riserva, e per questo hdtune non rileva nulla nella schermata coi quadratini verdi.
Per ora non correrei a conclusioni affrettate, il mio maxtor ha qualche centinaia di settore danneggiato da anni, e non e' piu' peggiorata la situazione da allora. Il mio consiglio e' di copiarci sopra qualcosa fino a quasi riempirlo, in modo che il disco debba accedere per forza a tutta la superficie magnetica del disco, ed eventualmente potrebbe trovare altre aree ora inutilizzate dove ci sono altri settori danneggiati. Dopo aver fatto sta cosa ricontrolla con HDTune e poi butta tutta sta roba che c'hai copiato. Tieni d'occhio quel numerello 93 alla linea gialla del primo grafico, se vedi che comincia ad aumentare la situazione sta degenerando, se no vai sereno cosi', potrebbe essere un problema locale di una porzione che s'e' rovinata, e magari non evolve. Controllerei una volta ogni qualche giorno, e poi se non si muove sempre piu' saltuariamente, inutile controllare ogni 10min insomma... La formattazione a basso livello non risolve nulla. - CRL -
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il lungo consiglio e le rassicurazioni... Ora devo solo trovare qualcosa di abbastanza grosso da copiare centinaia di volte... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Mister_K vieni a fare un salto su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1962290 .
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie per il link...
ma HDDRegenerator è un buon metodo alternativo a quello consigliato da CRL (ossia intasare il disco per obbligare l'hdd a leggere tutto) oppure è una cosa da fare magari dopo??? Finora ho intasato 1 delle 2 partizioni dell'hdd fino ad avere spazio disponibile 0 byte PS: si, sono paranoico |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.