Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 12:56   #1
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Materasso per allergia ad acaro

Ciao,
sono allergico agli acari e dovrei comprare un materasso, da quel che ho letto in giro l'ideale dovrebbe essere un materasso in lattice con le fodere estiva/invernale NON in lana/cotone, ma in materiale sintetico anallergico.

In un negozio vicino a casa mia ho trovato un materasso in lattice a 7 zone, proprio come dovrebbe servire a me, quindi con la fodera in tessuto anallergico.

il prezzo è circa 300 euro.

la cosa che mi lascia perplesso è che in un altro negozio ho visto un materasso simile (però solo a 3 zone) alla stessa cifra (circa 300 euro)

visto che peso 90 chili, per me sarebbe meglio quello a 7 zone (il commesso dice che a 7 zone reggono fino a 100 chili, oltre serve il 10 zone)

Il punto è.. quello da 300 euro a 7 zone è un affare, oppure magari è una marca "scadente" e il prezzo reale per aver un buon materasso singolo in lattice a 7 zone sarebbe ben maggiore?

Non mi farei problemi a spender 500 euro, l'importante è avere qualcosa di qualità.

grazie
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 13:11   #2
TheDonzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
penso dipenda dal tipo di lattice utilizzato: naturale o no
Old 24-08-2009, 13:13   #3
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDonzo Guarda i messaggi
penso dipenda dal tipo di lattice utilizzato: naturale o no
dipenda cosa? il prezzo? o la colonizzazione degli acari?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 24-08-2009, 13:18   #4
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
anhce io in questi gironi sono alla ricerca di un materasso ,
Di produttori ce ne sono veramente tanti ed il metodo di produzione varia .
Il prezzo è indicatore non sufficiente per identificare il grado di qualità .

Prima di tutto bisogna che sia in vero lattice naturale e non di origine sintetica , poi la fase di formatura può essere o a stampo singolo per colata oppure per stampaggio da lastra .

poi le zone non sono uno standard, ognuno le fa come vuole .
Magari ci fosse un data sheet dove fosse specificato la durata , la deformazione elastica della sueprficie, etc etc

io sono orientato per uno a molle rigido ( peso tantino ) e rete a doghe .
Old 24-08-2009, 13:18   #5
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
anhce io in questi gironi sono alla ricerca di un materasso ,
Di produttori ce ne sono veramente tanti ed il metodo di produzione varia .
Il prezzo è indicatore non sufficiente per identificare il grado di qualità .

Prima di tutto bisogna che sia in vero lattice naturale e non di origine sintetica , poi la fase di formatura può essere o a stampo singolo per colata oppure per stampaggio da lastra .

poi le zone non sono uno standard, ognuno le fa come vuole .
Magari ci fosse un data sheet dove fosse specificato la durata , la deformazione elastica della sueprficie, etc etc

io sono orientato per uno a molle rigido ( peso tantino ) e rete a doghe .

sei allergico per caso?
Old 24-08-2009, 13:53   #6
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
sei allergico per caso?
allergico si ma non agli acari
Old 24-08-2009, 22:45   #7
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Ciao,
sono allergico agli acari e dovrei comprare un materasso, da quel che ho letto in giro l'ideale dovrebbe essere un materasso in lattice con le fodere estiva/invernale NON in lana/cotone, ma in materiale sintetico anallergico.

In un negozio vicino a casa mia ho trovato un materasso in lattice a 7 zone, proprio come dovrebbe servire a me, quindi con la fodera in tessuto anallergico.

la cosa che mi lascia perplesso è che in un altro negozio ho visto un materasso simile (però solo a 3 zone) alla stessa cifra (circa 300 euro)

visto che peso 90 chili, per me sarebbe meglio quello a 7 zone (il commesso dice che a 7 zone reggono fino a 100 chili, oltre serve il 10 zone)

Il punto è.. quello da 300 euro a 7 zone è un affare, oppure magari è una marca "scadente" e il prezzo reale per aver un buon materasso singolo in lattice a 7 zone sarebbe ben maggiore?

Non mi farei problemi a spender 500 euro, l'importante è avere qualcosa di qualità.

grazie
Io uso una fodera di tessuto antiacaro, l'ho pagata poco più di 100 euro e pare che svolga bene il suo lavoro
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 13:05   #8
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Non capisco. L'ambiente che ci circonda è ricoperto da miliardi di acari...se si fosse allergico ad essi si morirebbe subito

c'è qualcosa che mi sfugge in questa allergia? Forse si intende semplicemente allergia alla polvere?

Perché altrimenti è quasi come dire di essere allergici all'atomo
Old 25-08-2009, 14:43   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
il materasso anti acaro son soldi buttati al vento....

Per le coperte come fai ?
Per i maglioni, divani,ecc...?

E' una goccia nel mare....

Se sei allergico il rimedio migliore è la vaccinazione....non c'è trippa...
Old 25-08-2009, 22:04   #10
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

Beh,soldi buttati buttati al vento secondo me no...
Anche io fin da piccolo sono allergico agli acari (polvere e lana),e grazie al materasso in lattice ho avuto netti miglioramenti (senza ricorrere al vaccino).

Poi ovviamente è logico aver cura di mantenere più pulita possibile anche l'intera casa...
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 22:28   #11
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Bugs Bunny Guarda i messaggi
Io uso una fodera di tessuto antiacaro, l'ho pagata poco più di 100 euro e pare che svolga bene il suo lavoro
anche io che sono allergico uso una fodera in goretex per materasso e cuscino.
Old 30-08-2009, 01:13   #12
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
materasso in lattice...il migliore imho
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 02:40   #13
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Non capisco. L'ambiente che ci circonda è ricoperto da miliardi di acari...se si fosse allergico ad essi si morirebbe subito

c'è qualcosa che mi sfugge in questa allergia? Forse si intende semplicemente allergia alla polvere?

Perché altrimenti è quasi come dire di essere allergici all'atomo
si e' allergici alla polvere perche' nella polvere ci sono gli acari.
quindi l'allergia e' agli acari.

tutto sta nella concentrazione degli allergeni.
per es io sono allergico , oltre che agli acari , anche ai gatti.
ovvio che se sono in un parco con 10 gatti non soffro nulla , se sono in una cameretta con 50 gatti invece son cassi amari
anche per questo ne soffro di piu' durante l'inverno , perche' sto maggiormente a casa e le finestre sono chiuse quindi gli allergeni si concentrano...

c;,a;,z;,a
Old 30-08-2009, 02:41   #14
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

io ne ho fatte due di vaccinazioni ( parietaria e acari ) e non sono servite a nulla.
anzi prima della vaccinazione alla parietaria ero allergico solo a quella , poi sono spuntate tutte le altre...

c;'.a;'.z'.a
Old 30-08-2009, 07:52   #15
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Beh,soldi buttati buttati al vento secondo me no...
Anche io fin da piccolo sono allergico agli acari (polvere e lana),e grazie al materasso in lattice ho avuto netti miglioramenti (senza ricorrere al vaccino).

Poi ovviamente è logico aver cura di mantenere più pulita possibile anche l'intera casa...
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io ne ho fatte due di vaccinazioni ( parietaria e acari ) e non sono servite a nulla.
anzi prima della vaccinazione alla parietaria ero allergico solo a quella , poi sono spuntate tutte le altre...

c;'.a;'.z'.a
io ho fatto 3 anni e mezzo di vaccinazione...è ho avuto risultati notevoli...non sono guarito ma al peggio posso parlare di fastidio...una spruzzata di ventolin e passa tutto....dipende anche da come si fa il vaccino, io mi stupii che il mio medico non arrivasse mai alle dosi massime prescritte nella cura ma si mantenesse sul flacone medio-alto (mi pare fosse arancio)....aveva ragione lui.

Oggi cmq i vaccini sono in gocce, facilmente assumibili e senza quei rischi tipici dei vaccini sottocutanei...vale la pena di pensare a questa soluzione invece del materasso e di tenere intonsa la casa oltre ogni ragionevole fatica.

X Cyrano....le allergie possono mutare...non c'è correlazione col vaccino....io in questi ultimi anni ho sviluppato una forte allergia ai cani...pur avendo gatti...ma è completamente sparita quella al gatto.

Ultima modifica di giannola : 30-08-2009 alle 07:54.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 12:44   #16
zulutown
Senior Member

ho una domanda, ho provato un guanciale di lattice (di marca)
al mattino il guanciale era piuttosto bagnato.. è il mio sudore? è il lattice che "suda"?
Old 30-08-2009, 13:05   #17
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Ciao,

grazie
se il tuo materasso è recente, perchè non provi ad acquistare il coprimaterasso ed i copricuscini in goretex? Me lo consigliò l'allergologa per lo stesso motivo. Risparmieresti un po' di soldi
Old 30-08-2009, 21:02   #18
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
se il tuo materasso è recente, perchè non provi ad acquistare il coprimaterasso ed i copricuscini in goretex? Me lo consigliò l'allergologa per lo stesso motivo. Risparmieresti un po' di soldi
devo comprare in ogni caso materasso nuovo.. quindi volevo prendere il meglio
Old 30-08-2009, 22:57   #19
The Mighty Gex
Senior Member

L'Avatar di The Mighty Gex

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
io ho preso un pirelli physial 5 con rete listellare, circa 1700 euro, ma se li vale tutti. puoi scegliere pure se il lattice dev'essere soffice medio o duro, a seconda del tuo peso.

http://it.pirellibedding.com/
Old 31-08-2009, 02:45   #20
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
ho una domanda, ho provato un guanciale di lattice (di marca)
al mattino il guanciale era piuttosto bagnato.. è il mio sudore? è il lattice che "suda"?
succede anche a me in estate.
praticamente inzuppo i guanciali e mi durano 1 annetto circa poi si forma la muffa , funghi , colonie di parassiti aliene ecc ecc e mi tocca buttarli

c;a;z;.,;,aza

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian