|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
|
Compaq 2701EA e LINUX...RedHat...Mandrake
Vorrei installare linux sul 2701EA (modello identico al 2700 cambiano solo CPU,ram e masterizzatore).
In genere uso la red hat in versione 7.2 sui pc di casa. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi con questa distribuzione e tale portatile . La Mandrake 8.1 non l'ho mai usata com'e'? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
per un uso come personal, la mandrake 8.1 e' senza dubbio la migliore (tra l'altro ha la procedura di installazione piu' automatica mai vista per linux -- vede tutte le periferiche, in pratica, comprese le sk-video con ram condivisa al primo colpo, i modem e e le schede di rete piu' disparate...). Non l'ho mai provata su un portatile, pero'...
Anzi: mai provata una qualunque distribuzione su un qualunque portatile. Qualcuno sa dirmi se i compaq serie 2700 o i toshi serie 3000 vanno... ??? kisses, kali |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
io ho la mandrake 8.1 sul mio compaq 1700 e gira benissimo...!
Provala ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pesaro
|
Re: Compaq 2701EA e LINUX...RedHat...Mandrake
Quote:
Sul mio girano XP, FreeBSD, OpenBSD, Slackware 8 e Debian 2.2 senza nessun problema. Tra l'altro, e' uno dei pochi che monta un Winmodem supportato. Se ci vanno Slack e Debian, a maggior ragione ci andranno Mandrake e Red Hat, quindi vai tranquillo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
|
le distro che vedi sul mio profilo in basso vanno tutte, comprese le già citate.
Cmq ricordo che il compaq usa L'ACPI e non l'APM con relativi fastidi di supporto per lo sleep, lo spegnimento del monitor abbassando il pannello ecc Non sono tutte rose e fiori, soprattutto se come me lo usi sempre, non so queli che ti hanno risposto prima ma dubito che siano riusciti a far andare alla perfezione L'ACPI, visto che è appena supportato dal kernel, ed è ankora molto giovane come supporto. Io ci ho messo su il 2.5.3... Per la RH7.2 usa la sk video in modalità fbdev, ossia frame buffer device, che non è il massimo. Fai l'ugrade con l'XFree86 4.2.0 i driver per il modem scaricali dalla connesax. Il resto va tutto porta firewire compresa... Ciao. (P.S.. va anke ovviamente la mdk 8.2 beta ![]()
![]() |
#6 |
Member
|
non so se può esserti utile ma in un'altra discossione ho trovato questo link:
http://www.linux-on-laptops.com/ io ho trovato indicazioni per il mio vecchio asus ma c'è anche la sezione dedicata ai compaq
![]() |
#7 |
Member
|
POssi con la red hat 7.2 che tipo di schermo hai messo?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho messo un generic laptop 1024x768
![]() |
#9 |
Member
|
e' che il mio compaq e' nativo a 1400*1050 ...adesso faccio un po di prove poi vi diro' grazie cmq
![]() |
#10 |
Member
|
Installato la red hat 7.2 nessun problema apparente.Per il video ho messo generic 1400*1050.Adesso vado alla ricerca di driver video migliori.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao lo trovi qui
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Avresti mica due dritte per come fare a mettere il nuovo kernel sulla 7.2...un po' di comandi ecc....
Grazie
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
in due parole insegnarti come si ricompila il kernel non si puo! anke perkè la conigurazione cambia, ovviamente da sistema a sistema. Tu ricompili il kernel per il tuo pc e per le tueperiferiche. Quindi per la configurazione devi vedere tu ti posso dare delle dritte ma mi devi dire dove non seii sicuro di preciso. un bell kernel-Howto ti è sicuramente d'aiuto. i comandi base sono questi: make mrproper (invio) ---> cancella i vecchi file di configurazione.. poi a scelta make xconfig make menuconfig make config in ordine: il primo configuri con interfaccia in X, il secondo con interfaccia vga caratteri, il terzo consolle pura una volta configurato e salvato il file di configurazione..... fai make dep;make clean; make bzImage quando finisce, se hai fatto un kernel modulare, lancia: make modules e poi make modules_install quello che ti ho scritto è la procedura standard.... leggiti un howto, è troppo lungo da spiegare.... Cmq se riesci a configurarlo, e fai qullo che ti ho scritto non hai problemi. ovviamente i sorgenti si trovano dentro la /usr/src/linux-xxx .... ci sarebbero giusto altre 3 o 4 mila cosette e suggerimenti, ma non credo che la mia tastiera reggerrebbe fino in fondo ![]() Leggi gli howto c'è scritto tuto quello di cui hai bisogno Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Lo sto scaricando sto kernel e spero domani di installarlo finalmente.Nel mentre ho fatto come dicevi te HOW-TO e ho iniziato a giocherellare.Ho installato iptables e sta venendo un discreto firewall.
Tra l'altro secondo te il kernel 2.5.4 va proprio meglio ?Il sistema sonoro avanzato e' gia incluso. Hasta pronto
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho provato stamane ma ho un problema.Ho preso il kernel 2.5.4 ho fatto make oldconfig tutto va bene ma quando devo fare make bzImage mi trova errori in main.c
???idee???
![]() |
#18 |
Member
|
Mi dice che ci sono errori in main.c :
/include/asm/processor.h in function tread_saved_pc /include/asm/processor.h 444 dereferencing pointerto incomplete type include/asm/processor.h 445 warning........ make: *** [init/main.o] Error 1 E nonn capisco perche'
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
tieni presente che i kernel x.y.z , quando y e' dispari sono di sviluppo, cioe' non stabili; inoltre ti consiglio di leggere il Readme per vedere se la serie 2.5.x abbia esigenze particolari di librerie, di gcc e di header.
Ti consiglierei di compilare un kernel 2.4.x . Buon divertimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei sicuro di non aver abilitato la funzione simmetric multiprocesor?.. Controlla ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.