Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2009, 16:05   #1
franziski
Senior Member
 
L'Avatar di franziski
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 1138
GP 1.3MJT: 75cv o 90cv?

Quale delle due motorizzazioni consigliate?
Grazie
franziski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 16:10   #2
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21833
90 se fai tanta autostrada 75 per il resto
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 16:11   #3
franziski
Senior Member
 
L'Avatar di franziski
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 1138
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
90 se fai tanta autostrada 75 per il resto
grazie per la pronta risposta.

ma in autostrada,quando ci vado, il 75cv si difende bene? mi consente di sorpassare con sicurezza?

grazie
franziski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 16:13   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21833
Quote:
Originariamente inviato da franziski Guarda i messaggi
grazie per la pronta risposta.

ma in autostrada,quando ci vado, il 75cv si difende bene? mi consente di sorpassare con sicurezza?

grazie
si tranquillo

in autostrada si consiglia il 90 cv perchè consuma meno non perchè il 75 ha problemi a percorrerla
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 17:12   #5
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1934
Del 90cv si dice che, avendolo dovuto spremere abbastanza per tirargli fuori quei cavalli, sia molto meno godibile del 75 cv....più vuoto in basso per poi "schizzare" e cacciar fuori i cavalli abbastanza in alto e in un range limitato di giri...se preferisci andar via rilassato (rilassato, non fermo ) io andrei di 75 cv.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 17:19   #6
franziski
Senior Member
 
L'Avatar di franziski
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 1138
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Del 90cv si dice che, avendolo dovuto spremere abbastanza per tirargli fuori quei cavalli, sia molto meno godibile del 75 cv....più vuoto in basso per poi "schizzare" e cacciar fuori i cavalli abbastanza in alto e in un range limitato di giri...se preferisci andar via rilassato (rilassato, non fermo ) io andrei di 75 cv.
A me piace andare piano...davvero...non supero i limiti ... l'importante è che ci sia quella riserva di potenza per i sorpassi

Ora capisco perché ci sono tutte queste GP che vanno veloci nei centri urbani...per tenerle alte di giri...

Quindi credo che non ci siano dubbi: 75cv
franziski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 20:46   #7
duglia
Junior Member
 
L'Avatar di duglia
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 11
se dai retta ad uno stupido, prendi la 90. per una maggiore fruibilità a consumi quasi uguali.
__________________
COME TO THE DARK SIDE OF HWU..
duglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 20:50   #8
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7806
Il 75 è 8V mentre il 90 è 16V.
Il secondo dovrebbe essere il "vecchio" mjet che montavano le prime punto,forse con qualche ritocco alla centralina.
Il 75 dovrebbe,invece,essere un pò meno reattivo.
Io direi 90
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 20:57   #9
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9454
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Il 75 è 8V mentre il 90 è 16V.
Il secondo dovrebbe essere il "vecchio" mjet che montavano le prime punto,forse con qualche ritocco alla centralina.
Il 75 dovrebbe,invece,essere un pò meno reattivo.
Io direi 90
sia il 75 che il 90 sono entrambi a 16 valvole.

la differenza tra 75cv e 90cv + la turbina. a geometria fissa per il 75 e variabile per il 90cv.

se puoi pagare la differenza vai di 90cv, hai così anche la sesta marcia per consumare ancora meno.

comunque stà per uscire la nuova versione da 95cv la quale avrà diverse modifiche ed è stata denominata mjet II. uscirà con la g.punto evo, su questa ci saranno parecchie novità.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2009, 22:19   #10
Nestasiato
Senior Member
 
L'Avatar di Nestasiato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Messaggi: 5304
io ho il 75 e ti consiglio il 90cv, anche solo per poter accendere il clima

p.s.: soprattutto anch'io ti consiglio di aspettare i nuovi mjet
__________________
GRAZIE SANDRO
Ho comprato da: huangwei
Ho venduto a: jerrygdm, Ushiooo, HSH, lele2004, StormblastMMV, gigarobot, Nico779, gauss, gtv3000, CARVASIN, pando811, Fra.92, Mangianastri, darione77, ReDBlacKSkY, Leland Gaunt, falcon87, ezio, silver3637
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 00:03   #11
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16641
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Del 90cv si dice che, avendolo dovuto spremere abbastanza per tirargli fuori quei cavalli, sia molto meno godibile del 75 cv....più vuoto in basso per poi "schizzare" e cacciar fuori i cavalli abbastanza in alto e in un range limitato di giri...se preferisci andar via rilassato (rilassato, non fermo ) io andrei di 75 cv.
E' tipico dei Mj.. Anche il 75 ed il più vecchio 70cv si comportano così.. davvero vuoti sotto i 2.000giri

Io comunque consiglio il 90Cv dato che è il più adeguato per il tipo di macchina
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 10:46   #12
Viking
Senior Member
 
L'Avatar di Viking
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
ho guidato per una decina di giorni una meriva col 1.3 multijet...
... beh ho pianto tutto il tempo. E' completamente morta in basso, poi ha un piccolo picco di coppia sui 3000 o giù di lì e poi il nulla, vuoto totale, sale di giri lentamente in modo quasi esasperante... per pura curiosità ho constatato che limita a 5200: un traguardo talmente lontano dal punto in cui conviene cambiare marcia che mi ha fatto sorridere.

c'è da dire che la meriva ecoflex ha anche il fap e settaggi in centralina votati al massimo risparmio di carburante, tuttavia ho anche guidato un Panda 1.3 e mi ha fatto la stessa impressione, salvo che il picco di coppia mi pareva più corposo, forse merito del peso minore della vettura.

Poi è chiaro, se vuoi un auto con bassi consumi e affidabilità pressoché totale è ottima, ma se cerchi lo spunto nei sorpassi e/o vuoi una guida briosa, lascia davvero perdere. E lo dico con tutto l'amore per i motori fiat.

Il 90 non l'ho mai guidato, ma di sicuro quei cv in più gli giovano, specialmente per avere un po' più di spunto quando serve.
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 12:12   #13
gomax
Senior Member
 
L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4876
Se prendi il 75cv, col clima acceso e 2 o più persone scordati i sorpassi. Testato sulla GP del mio collega nel corso di questa estate.
Secondo me il 75cv è un motore sottodimensionato per la massa della GP, va bene giusto su 5oo e Panda. Bisogna considerare i tutti i possibili ambiti di utilizzo dell'auto in fase di scelta.. Ho testato anche il vecchio 1.2 fire 60cv, che risulta un ottimo motore su grande punto SE E SOLO SE:
- viene usato solo in città
- porta un solo passeggero (ovvero il conducente )
- non si accende il clima

In tutti gli altri scenari è una tragedia.. sia per consumi che per prestazioni...

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 13:30   #14
dany80m
 
Messaggi: n/a
qualsiasi tragitto, cmq vai di 90cv.

il 75cv è troppo ridotto all'osso e la macchina pesa.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 14:02   #15
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16641
bè non esageriamo..sono d'accordo che sotto i 2.000 c'è un bel vuoto, ma poi quando entra in coppia la spinta cè. Non è un fulmine come d'altronde tutti i piccoli turbodiesel ma va molto meglio di piccoli motori a benzina di cilindrata minore.

franziski forse ricordi ancora l'andatura dei vecchi diesel non compressi di una volta se ti preoccupi addirittura di non riuscire a fare un sorpasso..... Io ho la Ypsilon 70cv e sono sempre in sorpasso a causa anche del mio "piede". Non è questo il limite ma più che altro con il 90cv puoi risparmiare se viaggi in autostrada dato che il motore gira più rilassato alle alte andature.
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 15:44   #16
Portocala
Senior Member
 
L'Avatar di Portocala
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 11033
90CV
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 15:51   #17
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21833
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
qualsiasi tragitto, cmq vai di 90cv.

il 75cv è troppo ridotto all'osso e la macchina pesa.
ma anche no, il motore cmq è onesto non un fulmine di guerra ma onesto
il 90 cv consuma meno del 75 in autostrada e di più nelle altre situazioni

entrambi i motori vanno benissimo visto che l'utente guida tranquillo quindi meglio ottimizzare il consumo no?
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 19:15   #18
david90210
Senior Member
 
L'Avatar di david90210
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
Messaggi: 782
ho il 75 aziendale e a volte è pericoloso.. se impegni un incrocio sotto i 2000 giri fatica non poco ad andare avanti.
ho avuto il 90 per un po e devo dire che il mostruoso buco sotto i 2000 non è molto avvertibile,quindi direi obbligatoriamente il 90!!
__________________
www.carhifi-it.com
prima di valutare guarda su www.trovaprezzi.it !
Basta auto obese,massimo 1200kg, 120cv e 1,2metri d'altezza max!!
david90210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 19:18   #19
david90210
Senior Member
 
L'Avatar di david90210
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
Messaggi: 782
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
il 90 cv consuma meno del 75 in autostrada e di più nelle altre situazioni
non so se li hai provati, i consumi dipendono decisamente da quanto affondi l'acceleratore, a v costante, siamo praticamente uguali come consumi.
Non so se siano solo le nostre 110 punto 75cv aziendali (van e non) ad avere
un cambio gommoso e lentino, le poche 90 che abbiamo hanno un cambio decisamente migliore
__________________
www.carhifi-it.com
prima di valutare guarda su www.trovaprezzi.it !
Basta auto obese,massimo 1200kg, 120cv e 1,2metri d'altezza max!!
david90210 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 19:22   #20
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6997
Io ho "provato" il 75cv sulla Opel Corsa di mio fratello e sulla "vecchia" punto di un mio amico (quella prima della G.Punto) e non sono male affatto...delusissimo invece dal 90cv sulla G.Punto...mi ha dato sempre l'idea del "polmone" con molta meno coppia che sulla Corsa...
__________________
CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v