|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[IN CUCINA] Che tipi siete? osservate le ricette ufficiali o inventate lì per lì?
Io appartegno alla seconda categoria... diciamo pure che di ricette ufficiali ne conosco quante le dita di una zampa di gallina, o forse anche meno...
invece mi piace molto scoprire ogni volta nuovi sapori... spesso mi trovo davanti ai fornelli nella situazione in cui non so cosa fare ed inizio ad aggiungere ingredienti ed aromi senza seguire alcuna regola... alla fine le cose mi vengono buone lo stesso e i risultati sono alquanto appaganti... E voi che tipi siete? Vediamo un po'... se anche a voi piace scoprire ogni volta sapori diversi, scrivete qui anche le vostre ricette... confrontiamoci! ![]()
Ultima modifica di alex783 : 16-08-2009 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
dipende dalla circostanza, cmq di solito preferisco sperimentare, almeno quanto sono solo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Ho un ricettario di 3 anni di alberghiero...
Le ricette c'è ne sono un mondo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
![]() Cmq per quanto mi riguarda, se non ho idee particolari apro frigo/dispensa, vedo cosa c'e', e sperimento. Ogni tanto qualcosa di un po' piu' guidato lo faccio, magari quelle ricettone lunghe, dove non sai nemmeno da che parte iniziare ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
|
io cerco le ricette su internet e le seguo alla lettera, ma se alcuni ingredienti mi mancano utilizzo dei succedanei
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
invento
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
odio cucinare e le poche volte in cui lo faccio da buon abitudinario seguo sempre pedissequamente i vari passi
![]() se mai un giorno dovessi andare a vivere da solo sopravviverò a panini/toast ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quattro anni fà compravo la pasta già cotta della coop
![]() Poi da bravo studente universitario fuori sede ho imparato a cavarmela da me e adesso non dico di saper cucinare però mi diverto molto a sperimentare sempre nuove ricette e ogni tanto a fare qualche dolce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Secondo me si possono sperimentare nuove ricette solo quando si ha un po' di esperienza con le ricette tradizionali, e quindi si sa come abbinare i vari ingredienti senza fare porcate. Si potrebbe chiamarle "varianti", come quando ti manca un ingrediente, ma sai come sostituirlo.
E poi c'è la sperimentazione dei sapori, l'accostare due o più ingredienti che solitamente non si accostano, ma li il rischio è grosso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Inventare sino ad un certo punto.
Sperimento tanto, anche se per alcune cose sono molto tradizionalista. Certo che il mio vecchio coinquilino che faceva la carbonara con l'aglio e voleva imporla al mondo come la più buona mai mangiata oppure la pappardelle con panna e funghi con l'uovo sbattuto mi faceva salire un pò il vomito. Ecco perchè imho lo sperimentare deve essere sempre non troppo lontano dalla tradizione. Altrimenti diventa impiastrare imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E altra cosa che odio ... fà riscaldare la panna in padella! La panna và messa a fresco e deve riscaldarsi leggermente con il calore della pasta. Altrimenti oltre a ristringersi diventa anche molto pesante! Aggiungo: a me invece rimproverano il fatto che uso troppo condimento. Cioè tipo ogni tanto faccio pasta con zucchine e certosa ( ![]() Ultima modifica di :.Blizzard.: : 17-08-2009 alle 11:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() io spesso in cucina improvviso, da piatti inventati a varianti nelle ricette che conosco, ma si tratta sempre di seguire un filo, la carbonara con l'aglio è come borghezio special guest in willie il principe di bel air! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
anche io la scaldo per farla amalgamare, l'importante e' che venga poco piu' che stiepidita, senza arrivare MAI all'ebollizione!
Comunque... grande sostenitore della creativita', anche se ovviamente mi capita anche di seguire ricette elaborate da altri, dalle quali pero' in genere traggo piu' che altro l'ispirazione!
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Cucina? Ricette?
![]() Fosse per me vivrei di uovo al tegamino, pomodori e qualche affettato (sono anche una pessima forchetta, faccio prima a dire quello che mangio che quello che non mangio...). Solo il pensiero di dover spadellare, pulire i piatti e sistemare mi fa venire l'orticaria, non a caso la scorsa settimana sono rimasto a casa da solo (le ferie migliori che io possa concepire) e il massimo della mia arte culinaria è stata una bistecca o un hamburger saltato in padella. ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
scusate ma non ho capito bene... non mi verrete a dire che nella carbonara ci mettete la panna
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.