Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2009, 21:34   #1
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
[IN CUCINA] Che tipi siete? osservate le ricette ufficiali o inventate lì per lì?

Io appartegno alla seconda categoria... diciamo pure che di ricette ufficiali ne conosco quante le dita di una zampa di gallina, o forse anche meno...

invece mi piace molto scoprire ogni volta nuovi sapori... spesso mi trovo davanti ai fornelli nella situazione in cui non so cosa fare ed inizio ad aggiungere ingredienti ed aromi senza seguire alcuna regola... alla fine le cose mi vengono buone lo stesso e i risultati sono alquanto appaganti...

E voi che tipi siete?

Vediamo un po'... se anche a voi piace scoprire ogni volta sapori diversi, scrivete qui anche le vostre ricette... confrontiamoci!

Ultima modifica di alex783 : 16-08-2009 alle 21:43.
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 22:08   #2
darp
Senior Member

L'Avatar di darp

Iscritto dal: Oct 2004
dipende dalla circostanza, cmq di solito preferisco sperimentare, almeno quanto sono solo
darp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 22:37   #3
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Ho un ricettario di 3 anni di alberghiero...
Le ricette c'è ne sono un mondo...
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2009, 22:40   #4
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Window Vista Guarda i messaggi
Ho un ricettario di 3 anni di alberghiero...
Le ricette c'è ne sono un mondo...

Cmq per quanto mi riguarda, se non ho idee particolari apro frigo/dispensa, vedo cosa c'e', e sperimento.
Ogni tanto qualcosa di un po' piu' guidato lo faccio, magari quelle ricettone lunghe, dove non sai nemmeno da che parte iniziare
Old 17-08-2009, 08:06   #5
KarinSama
Junior Member

L'Avatar di KarinSama

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
io cerco le ricette su internet e le seguo alla lettera, ma se alcuni ingredienti mi mancano utilizzo dei succedanei
Old 17-08-2009, 09:22   #6
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
invento
Old 17-08-2009, 09:22   #7
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
odio cucinare e le poche volte in cui lo faccio da buon abitudinario seguo sempre pedissequamente i vari passi

se mai un giorno dovessi andare a vivere da solo sopravviverò a panini/toast
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 10:11   #8
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quattro anni fà compravo la pasta già cotta della coop

Poi da bravo studente universitario fuori sede ho imparato a cavarmela da me e adesso non dico di saper cucinare però mi diverto molto a sperimentare sempre nuove ricette e ogni tanto a fare qualche dolce . In particolare come punto di riferimento ho il cookaforum dove mettono ricette fotografate e riesco a darmi una regolata. In genere seguo comunque le dosi della ricetta e difficilmente sperimento.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 10:38   #9
redsith
Bannato

L'Avatar di redsith

Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
Secondo me si possono sperimentare nuove ricette solo quando si ha un po' di esperienza con le ricette tradizionali, e quindi si sa come abbinare i vari ingredienti senza fare porcate. Si potrebbe chiamarle "varianti", come quando ti manca un ingrediente, ma sai come sostituirlo.
E poi c'è la sperimentazione dei sapori, l'accostare due o più ingredienti che solitamente non si accostano, ma li il rischio è grosso...
redsith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 10:44   #10
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Inventare sino ad un certo punto.
Sperimento tanto, anche se per alcune cose sono molto tradizionalista.
Certo che il mio vecchio coinquilino che faceva la carbonara con l'aglio e voleva imporla al mondo come la più buona mai mangiata oppure la pappardelle con panna e funghi con l'uovo sbattuto mi faceva salire un pò il vomito.
Ecco perchè imho lo sperimentare deve essere sempre non troppo lontano dalla tradizione. Altrimenti diventa impiastrare imho.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:11   #11
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
Certo che il mio vecchio coinquilino che faceva la carbonara con l'aglio e voleva imporla al mondo come la più buona mai mangiata oppure la pappardelle con panna e funghi con l'uovo sbattuto mi faceva salire un pò il vomito.
Ecco perchè imho lo sperimentare deve essere sempre non troppo lontano dalla tradizione. Altrimenti diventa impiastrare imho.
Il mio coinquilino invece pensa che non usa nè aglio nè cipolla -_-
E altra cosa che odio ... fà riscaldare la panna in padella! La panna và messa a fresco e deve riscaldarsi leggermente con il calore della pasta. Altrimenti oltre a ristringersi diventa anche molto pesante!

Aggiungo: a me invece rimproverano il fatto che uso troppo condimento. Cioè tipo ogni tanto faccio pasta con zucchine e certosa ( ___ ) e in genere metto una zucchina a testa (se sono grandi faccio una per due). A maggior ragione se tieni conto che si mangia 120 gr in media di pasta a persona.

Ultima modifica di :.Blizzard.: : 17-08-2009 alle 11:14.
Old 17-08-2009, 11:26   #12
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
da una parte è vero, diciamo che si tratta di saper usare l'intelletto culinario, che porta inevitabilmente a riferirsi un po' a ricette già esistenti, altrimenti si finisce come il tuo ex coinquilino, a combinare degli 'mmescafrancesca, come si dice qui ovvero ingredienti mescolati senza ritegno e logica.
io spesso in cucina improvviso, da piatti inventati a varianti nelle ricette che conosco, ma si tratta sempre di seguire un filo, la carbonara con l'aglio è come borghezio special guest in willie il principe di bel air!
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:36   #13
KarinSama
Junior Member

L'Avatar di KarinSama

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Il mio coinquilino invece pensa che non usa nè aglio nè cipolla -_-
E altra cosa che odio ... fà riscaldare la panna in padella! La panna và messa a fresco e deve riscaldarsi leggermente con il calore della pasta. Altrimenti oltre a ristringersi diventa anche molto pesante!

Aggiungo: a me invece rimproverano il fatto che uso troppo condimento. Cioè tipo ogni tanto faccio pasta con zucchine e certosa ( ___ ) e in genere metto una zucchina a testa (se sono grandi faccio una per due). A maggior ragione se tieni conto che si mangia 120 gr in media di pasta a persona.
io l'ho sempre riscaldata in padella
Old 17-08-2009, 11:40   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da KarinSama Guarda i messaggi
si appesantisce, ma prende anche sapore. pure io la riscaldo sempre un attimino, e sempre con un fondo di burro e cipolla
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 11:57   #15
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da KarinSama Guarda i messaggi
anche io la scaldo per farla amalgamare, l'importante e' che venga poco piu' che stiepidita, senza arrivare MAI all'ebollizione!

Comunque... grande sostenitore della creativita', anche se ovviamente mi capita anche di seguire ricette elaborate da altri, dalle quali pero' in genere traggo piu' che altro l'ispirazione!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 12:19   #16
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Cucina? Ricette?
Fosse per me vivrei di uovo al tegamino, pomodori e qualche affettato (sono anche una pessima forchetta, faccio prima a dire quello che mangio che quello che non mangio...).
Solo il pensiero di dover spadellare, pulire i piatti e sistemare mi fa venire l'orticaria, non a caso la scorsa settimana sono rimasto a casa da solo (le ferie migliori che io possa concepire) e il massimo della mia arte culinaria è stata una bistecca o un hamburger saltato in padella.
Old 17-08-2009, 12:38   #17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
anche io la scaldo per farla amalgamare, l'importante e' che venga poco piu' che stiepidita, senza arrivare MAI all'ebollizione!

Comunque... grande sostenitore della creativita', anche se ovviamente mi capita anche di seguire ricette elaborate da altri, dalle quali pero' in genere traggo piu' che altro l'ispirazione!
No no ... lui la fà arrivare proprio quasi a ebollizione.
Old 17-08-2009, 12:49   #18
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
scusate ma non ho capito bene... non mi verrete a dire che nella carbonara ci mettete la panna
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 12:54   #19
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
scusate ma non ho capito bene... non mi verrete a dire che nella carbonara ci mettete la panna
No, questo qui faceva le pappardelle panna e funghi e poi ci aggiungeva l'uovo crudo..e diceva che era molto meglio della ricetta originale, che non capiva perchè non facessero tutti così invece che la ricetta standard..
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2009, 13:11   #20
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
No no ... lui la fà arrivare proprio quasi a ebollizione.
Ma cosi' si altera, fa i grumi ecc. ecc.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian