|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ail_29842.html
Il produttore taiwanese sembra intenzionato a lanciare le soluzioni Pine Trail entro la fine dell'anno in corso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Chissa le prestazioni, sicuramente saranno in ogni caso inferiori a qualsiasi processore della serie (C)ULV, compresi i Celeron basati su architettura "Core".
Si può quindi immaginare qualcosa di marginalmente superiore ad un N280 con un comparto video simile alla X3100 (prestazionalmente). Quindi una ciofeca che ne sostituisce un'altra, ma d'altronde è il suo segmento di mercato (cosi voluto da intel, ovviamente..) Almeno non dovremo piu vedere ovunque la GMA950 della quale penso abbiano tutti piene le balls ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ciofeca? mi sa che non hai capito che un netbook non è un pc con cui fare editing video
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Passare dal GMA 950 al GMA 500 cambia poco. L'unico vantaggio è la riduzione dei consumi e l'utilizzo di sistemi di raffreddamento fanless (forse).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Porto Viro (Rovigo)
|
Mi sa che ho appena trovato la piattaforma per farmi il carpc.
Spero che le motherboard abbiano prezzi umani. Inizio a mettere subito i soldini nel salvadanaio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Vabbhe, manco voglia di argomentare.. salutoni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
phoenix, pensala come vuoi, ma questa è la realtà, il tuo commento non ha senso.
Questi sono portatilini con cui navigare in internet e usare programmi "banali", magari guardare la posta in mobilità, scrivere un testo o un foglio di calcolo. Tutte cose che si sono sempre fatte con poca potenza di calcolo. Se vuoi un portatile piccolo e potente ci sono già e costano 4 volte un netbook. Se vuoi un netbook lo prendi e ti va bene per quel che è. E' solo una maggiore offerta, come prendere un 500 abarth e lamentarsi che non ha 500 cavalli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() E' vero che si tratta di un processore, prestazionalmente parlando, non paragonabile agli altri processori, ma non lo è neppure dal punto di vista dei consumi e dei costi. Ora con pinetrail sta finalmente arrivando il "netbook" che aspettavo: sottile, touchscreen (aspetto un tablet), con consumi ridotti (per quanto avrei preferito meno potenza nella vga e consumi ancora più ridotti), magari estremamente freddo. Vedremo quali prodotti tireranno fuori dal cilindro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
esatto, per quello che costano poi... hp propone un 12" con architettura amd ad 1,6ghz e radeon 3450 a 600€ di listino, ma non si trova a meno di 500... se contiamo che oggi un acer d150 con hd da 160gb e costa 250€ dire che se non è un furto (l'hp) poco ci manca...
![]() |
#12 |
Bannato
|
non quoto nessuno perchè ce l'avete tutti con me, quindi rispondo generalmente
![]() La mia critica, che ripropongo regolarmente (è piu forte di me) ad ogni news che tratta fantomatici passaggi di generazione relativi agli Atom nasce dal fatto che sia evidente come intel non abbia il minimo interesse a migliorare in maniera seria (e non parlo di 133Mhz / anno) questi processori per paura che possano in qualche modo minacciare la fascia di mercato degli ultraportatili dal costo quadruplo/quintuplo. La conseguenza di ciò è che ci vengono proposte CPU che in realta a parità di prezzo potrebbero essere di gran lunga superiori, è questo che dico, perchè se rileggete io non ho parlato di usi specifici dei netbook, lo so bene a quali ambiti d'impiego sono orientati. È una questione di principio se volete, ed in ogni caso credo che pure a voi, a parità di prezzo, non farebbero schifo prestazioni migliori, o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se prestazioni migliori significasse consumi e ingombri superiori, mi dispiacerebbe eccome.
La mia attesa di pinetrail è legata alla riduzione di ingombro (così i netbook oltre che piccoli divenano anche più sottili senza costare un occhio della testa) e di consumi (e addio al chipset cesso a 130nm), con conseguente diminuzione di calore e aumento di autonomia. A me le prestazioni delle piattaforme attuali vanno bene, se a tali prestazioni corrispondessero consumi sempre più ridotti io non mi lamenterei di certo. Ovviamente, se a parità o quasi di consumi posso avere qualcosa in più di prestazioni non mi lamento di certo, ma la mia priorità non va alle prestazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Secondo me rivolgi le tue speranze nella direzione sbagliata, l'attuale generazione ha già consumi ridicoli che permetterebbero implementazioni in soluzioni sottilissime (vedi VAIO P..), il problema è che di mezzo c'e la progettazione, il design, la neccessità di materiali leggermente migliori e quant'altro che fanno lievitare il prezzo fuori mercato, quindi se speri che con Pine Trail i netbook diventeranno di colpo sottilissimi e fighissimi, temo che rimarrai deluso... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il Vaio P non monta la solita accoppiata Atom N270+GMA950 ma Atom Z530 con un Chipset che non ricordo, tutta un'altra piattaforma che ha però prestazioni inferiori a quella usata di solito nei NetBook.
Con PineTrail visto il consumo più che dimezzato del chipset sarà possibile raffreddarlo passivamente e quindi creare netbook molto più sottili e leggeri che, con una batteria a 3 celle, dovrebbero garantire almeno 5 ore di autonomia, mica male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Quindi, come scritto precedentemente, la tecnologià per dispositivi sottili e belli è già presente, i problemi sono altri, esposti sopra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
@PhoEniX-VooDoo
E' porprio questo il punto. Ora come ora i netbook sottili ci sono, ma costano di più. Ci sono anche le piattaforme a basso consumo (con gli atom di serie "Z", ma il chipset è alquanto limitato per quanto basso in consumi), ma costano di più. La nuova piattaforma renderà queste caratteristiche diffuse su tutti i netbook, tanto che mi troverò a non dover spendere cifre folli per una macchina con le caratteristiche che cerco. Pinetrail, composta solo da cpu (con NB integrato) e SB, ha dimensioni molto ridotte rispetto ad atom 270+gma945. Volenti o nolenti gli assemblatori si troveranno tanto spazio risparmiato, e potranno senza andare a scomodare materiali particolari o incastri degni di tetris macchine di dimensione ridotta. La piattaforma nuova, da sola, non risolve certo i problemi degli attuali netbook, ma è una buona base su cui lavorare. Senza la base, i risultati ottenibili sono quelli che hai visto finora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
cacchio io pensavo che uscivano a ottobre... cacchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io invece sono d'accordo con Phoneix, gli Atom nei piani di intel NON SONO UNA CPU DESTINATA AI NETBOOK! Per loro è importante, affinamento dopo affinamento, far concorrenza agli ARM, a cui sono generalmente superiori come prestazioni ma peggiori nei consumi e nelle dimensioni (oltre che nell'integrazione in generale).
Perciò Intel sta migliorando consumi e dimensioni, non certo per fare netbook più sottili e longevi, visto che il mercato smartphone (e, forse, MID) è di gran lunga più vantaggioso in termini economici; mentre nei netbook il valore aggiunto conta poco, è normale vedere cellulari in vendita a 599€ quando hanno costi di produzione di meno della metà! Tornando al punto, credo che i netbook sarebbero mooolto migliori se avessero prestazioni più elevate: non si tratta di fare videoediting, ma tutte le attività che si possono fare su un netbook migliorerebbero! Si dice spesso che ci si va solo sul web, già per questo essi hanno grossi limiti: pagine particolarmente pesanti in flash o javascript (facebook o gli office web-based, ad esempio) oggi su un netbook sono visibilmente difficili da gestire. Di vedere youtube in hd 720p (alcuni netbook hanno la risoluzione adatta, potrebbero essere di più) manco se ne parla, e non mi sembra una pretesa fuori dal mondo di questi tempi. Anche cosuccie come Skype e Live Messenger sono fin troppo pesanti, e non credo sia giusto incolpare le software house. Poi ci sono i sistemi operativi: windows 7 ci funziona bene ma al rallentatore, linux se la cava ma (quando ci ho provato kde4, almeno) si mangia comunque un po' di cpu, perché limitarsi ad usare software vecchio di quasi 10 anni? Io mi sto rassegnando ad aspettare CULV a prezzi concorrenziali, speriamo!
CPU: AMD Athlon XP-M 2600+ @220x10=2200 Mhz |Mobo : ASUS A7N8X-E Deluxe, bios 1013 tratsmod | RAM : 2x1Gb DDR440 Patriot DC cas 2.5 | HD : 2X Maxtor Dmax 9 160Gb | VGA: Geffo 6800le@ 12/6 350/940 | Drives : Nec ND-3500A | Case: Colorsit MidiTower, Ali Seasonic SS400 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
2GB di RAM e sul mio MSI U100 ho aperto in questo momento una ventina di tab diversi (tendenzialmente pesantini, con alcuni video FLV) su 2 browser (firefox & chrome), una macchina virtuale con un win xp di prova, outlook, skype, nokia suite, una cygwin console, keepass, oltre al firewall, antivirus e comunicazione 3g... Anch'io dopo aver visto cosa se ne pensava in internet non avevo grandi aspettative; mi sono ricreduto. Certo che il 26 pollici sul desktop di casa è un'altra cosa! PS: SO win XP con dual boot Ubuntu; penso che Vista o W7 abbiano ancora un po' di strada da fare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.