|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Scelta Facoltà
Fra due anni mi ritroverò a dover scegliere la facoltà in cui andare.
Sono appassionato di Matematica e di Informatica, e sono interessato in Ingegneria Elettronica e Informatica (seppure inesperto in questi due campi). Che facoltà dovrei scegliere, considerando la domanda di lavoro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Due anni? Riapri questo topic quando mancheranno due settimane all'ultimo giorno di immatricolazione e poi ne parliamo.
Per ora studia quello che devi studiare e fai quello che ti piace |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
eddai, non dirmi così che mi fai sentire più giovane di quanto non sia. Ho 20 anni e sarei già dovuto essere al 2° anno di uni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Considerando le offerte di lavoro e soprattutto le prospettive in Italia, non scegliere ingegneria o altre materie tecnico-scientifiche.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Manca solo che gli consigli Psicologia. Io volevo fare ingegneria dei materiali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Se uno deve studiare lo faccia in facolta' che ti permettono di crearti una professione, medicina, economia, giurisprudenza e anche ingeneria edile/civile. Prendiamo le telecomunicazioni o l'elettronica, per come stanno licenziando le aziende se bloccassero tali facolta' per 10 anni nessuno se ne accorgerebbe. Sono mie considerazioni, ma mentre di medici disoccupati o a bassa retribuzione non ne vedo, di ingegneri ne vedo molti.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
Tutto questo per dire: inutile pensarci ora. Cambierai idea, tante volte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
IO personalmente ti consiglio di fare ingegneria!! Cerca di capire quale "ramo" dell'ingegneria ti piace di piu e magari anche quale ha più futuro!! Ing. Informatica per come sono messe le cose oggi (praticamente la figura dell'ing. vero e proprio è molto rara) la eviterei....altrimenti ti troveresti a fare il lavoro da laureato in informatica....
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Anche io la pensavo così ma mi sono dovuto ricredere. è MOLTO DIVERSO AVERE UNA LAUREA IN MATEMATICA DA UNA PSICOLOGIA o da una materia umanistica dove magari ci sono "moltitudini" di persone. (ho scritto grande per sottolineare e non per urlare) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Dico che studiare tanto per poi non avere prospettive in molti casi non conviene. Poi fatela ingegneria elettronica, delle telecomunicazioni o informatica a me non interessa, ho voluto solo dare un consiglio. Non dico che fare il professionista sia facile, ma medici che a 35-40 anni vengono licenziati o messi in cassa integrazione e che non trovano lavoro perche' considerati vecchi non ne conosco.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Guarda che anche i dirigenti e i quadri possono essere licenziati e poi per una questione di semplici numeri non tutti a 40 anni possono essere dirigenti. Qualcosa mi dice che tu non lavori ancora o sei all'inizio, sbaglio? Mettersi in proprio con ingegneria ad esempio delle Telecomunicazioni? Facile a dirsi e a farsi? Dipende da NOI, dici? nel mondo reale dipende MOLTO da chi conosci e in che progetti hai lavorato, se ti capita di lavorare in settori non strategici o con progetti che chiudono, mi sa che tanta carriera non la fai. Ma ripeto, ognuno faccia quello che vuole se determinato ma si sappia che il settore tecnico in Italia non e' cosi' conveniente. Sui redditi, mi sa che non conosci quelli dei medici (io si per motivi familiari ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:43.