|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
[ Vb.Net - Porta Parallela ] Input e Output - Genymus
Salve, spero di aver postato nella sezione giusta...
Mi servirebbe uno schema elettronico per accendere led differenti uno per uno (il massimo consentito dalla porta, senza utilizzare pic e microprocessori) e uno schema dove posso collegare pulsantini, (sempre senza pic e processori). Poi naturalmente mi servirà il codice per accendere i led e quelli per sapere quando un bottone è premuto. Ps: Utilizzo Vb.Net 2008, e devo utilizzare una porta parallela di quelle per le stampanti. Grazie... Genymus
Genymus!!! "Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba?". "Torno fra 5 minuti." "Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere. "Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?" Aforismieaforismi.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se fai una semplice ricerca in internet trovi tutto quello che ti serve .
intanto puoi vedere questi 2 siti : http://www.vincenzov.net/progetti/LPTdemo/LPTdemo.htm http://hackerforum.devil.it/viewtopic.php?t=4725 Sul primo sito trovi uno schema elettrico che praticamente e quello che ti serve , basta che dallo schema togli del tutto i pic che serve ad altre funzioni . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Salve, grazieper la risposta pultroppo questi siti li avevo già visti, e avevo visto quali erano i pin out, ma quelli in?
Non capisco quale pin sia nella parallela, il negativo, e non so se posso utilizzarlo per tutti i led. Per comandare dalla scheda come devo fare? Qualcuno riesce a convertire il codice in c, in vb.net aggiungendo anche il codice che mi permetterà di capire quale pulsante è stato premuto sulla scheda. Ricapitolando:
Scusate se pretendo troppo è che mi piacerebbe imparare, e amo quando qualcosa funziona perchè ho tutto sottomano. Ancora grazioe per l'aiuto. Genymus.
Genymus!!! "Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba?". "Torno fra 5 minuti." "Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere. "Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?" Aforismieaforismi.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se guardi lo schema i pin dove collegare i led sono segnati da D0.... a ... D7 , queste sono le uscite .
Gli ingressi sono i piedini denominati ACK , BUSY , Paper out , Select , sempre se guardi lo schema ci sono gia collegati dei dipswitch che sono microinterruttori , e che puoi sostituire con dei pulsanti . La massa della porta parallela sono collegate tutte assieme , puoi utilizzare uno qualsiasi dei pin visualizzati nelllo schema . Praticamente se monti quello schema ti trovi tutto gia pronto , basta che non inserisci i pic che a te non servono e sostituisci i dipswitch con dei pulsanti . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto uno schema del circuito (togliendo tutte le cose inutili per me), qualcuno mi può dire se ho sbagliato, se và bene la resistenza, i pin ecc...
[ Imagine - Scusate per la grafica, ma è stato difficile portarla a 24.0 Kb ] http://www.hwupgrade.it/forum/attach...0&d=1248043899 Che codice devo usare in vb.net per far funzionare questo circuito come voglio io? (Ogni bottone sul form, comanda un led (spegne, accende) un led; ogni pulsante sul circuito avvia una messagbox con scritto "pulsante .. attivato", poi me la modifico io). Grazie Genymus
Genymus!!! "Che cosa vorreste far incidere sulla vostra tomba?". "Torno fra 5 minuti." "Lucido" è quando credi soltanto a metà di ciò che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere. "Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?" Aforismieaforismi.it Ultima modifica di Genymus : 19-07-2009 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prova a rimettere lo schema che hai fatto , sembra che il link all' immagine non funzioni .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ecco... a me il link funziona non so perchè a lei no...
In ogni caso, immagine completa in qualità massima, sul mio spazio web. ![]() Ps: L'avevo caricata come allegato sul forum, perchè devo fare il trasferimento e non facendo il backup del sito, non ricordo neppure di caricarla di nuovo, e nel caso che più avanti qualcunaltro avesse il mio problema e non riescie a visualizzare l'immagine, rimane deluso come anche io quelle volte che una cosa che mi interessa scompare. Genymus
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Anche se lo schema cosi come lo hai disegnato , potrebbe funzionare , se vuoi evitare problemi di vario tipo , ti consiglio di mettere una resistenza per ogni led come riportato anche sullo schema originario . stessa cosa per le resistenze presenti sui pulsanti .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok lo farò...
Va bene sempre 22k? Lo schema è comunque giusto o devo modificare qualcosa? Mi può adre il codice per farlo funzionare? Grazie. Genymus
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per le resistenze dei led vanno bene valori compresi tra 1 k e 4,7 k dipende quanta luce ti serve , con resistenza piccola ( 1 k ) i led danno piu luce con resitenze grandi ( 4,7 k ) la luce diminuisce .
Lo schema non è proprio esatto , al tuo schema devi aggiungere una resistenza in serie a ogni led , e togliere del tutto la resistenza da 22 K . Guarda su questo sito dove e spiegato il fulzionamento della porta parallela e puoi anche scaricare un software di pilotaggio ( non ho comunque provato il software ) : http://www.visual-basic.it/articoli/agvbhw.htm Vedi se ti e utile anche questro sito : http://dida.fauser.edu/sistemi/sistem5/pp.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta... penso che adesso riuscirò a proseguire da solo... Probabilmente (se riuscirò a ricordarmene) inserirò il codice completo con lo schema, se tutto funzionerà.
Grazie Ps: se ci saranno problemi, ve lo farò sapere. Genymus
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() ![]() ![]() cmq per sicurezza metterei anche qualche diodo per evitare i ritorni di corrente verso il pc mi ricordo che le nostre basette li avevano
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie mille... seguirò il suo consiglio.
Genymus
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Salve, finalmete sono riuscito a far funzioare il circuito...
inserirò lo schema del circuito quando ne avrò tempo... Ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto perchè non capisco come fare per sapere quando schiaccio uno dei 4 bottoni della porta (pin: 10,11,12,13) In questo momento uso Vb6 e la libreria NINOUT32.DLL con il driver INOUT32D.SYS Il codice è questo: Codice:
Private IO As New NINOUT32.CNINOUT32 Private Sub Command1_Click() Dim i As Integer 'Il ciclo accende tutti i led For i = 0 To 7 IO.BitSet &H378, i Next i End Sub Private Sub Command2_Click() Dim i As Integer 'Il ciclo spegne tutti i led For i = 0 To 7 IO.BitReset &H378, i Next i End Sub
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.