Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2009, 20:20   #1
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Iscritto dal: Oct 2007
[ Vb.Net - Porta Parallela ] Input e Output - Genymus

Salve, spero di aver postato nella sezione giusta...
Mi servirebbe uno schema elettronico per accendere led differenti uno per uno (il massimo consentito dalla porta, senza utilizzare pic e microprocessori) e uno schema dove posso collegare pulsantini, (sempre senza pic e processori).

Poi naturalmente mi servirà il codice per accendere i led e quelli per sapere quando un bottone è premuto.

Ps: Utilizzo Vb.Net 2008, e devo utilizzare una porta parallela di quelle per le stampanti.

Grazie...
Genymus
"Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?"

Aforismieaforismi.it
Genymus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 10:45   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Se fai una semplice ricerca in internet trovi tutto quello che ti serve .
intanto puoi vedere questi 2 siti :
http://www.vincenzov.net/progetti/LPTdemo/LPTdemo.htm
http://hackerforum.devil.it/viewtopic.php?t=4725

Sul primo sito trovi uno schema elettrico che praticamente e quello che ti serve , basta che dallo schema togli del tutto i pic che serve ad altre funzioni .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 18:55   #3
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Salve, grazieper la risposta pultroppo questi siti li avevo già visti, e avevo visto quali erano i pin out, ma quelli in?

Non capisco quale pin sia nella parallela, il negativo, e non so se posso utilizzarlo per tutti i led.

Per comandare dalla scheda come devo fare?

Qualcuno riesce a convertire il codice in c, in vb.net aggiungendo anche il codice che mi permetterà di capire quale pulsante è stato premuto sulla scheda.

Ricapitolando:
  1. Capire quali sono i pin dove collegare i led
  2. Sapere quale è il pin negativo dove faccio massa per i led
  3. Capire quali sono i pin dove collegare i pulsanti
  4. Capire qual'è il negativo per i pulsanti
  5. Codice vb.net più tutte le librerie funzionanti per comunicare con la parallela, con relativa spiegazione del codice

Scusate se pretendo troppo è che mi piacerebbe imparare, e amo quando qualcosa funziona perchè ho tutto sottomano.

Ancora grazioe per l'aiuto.
Genymus.
"Pensa, ogni volta che respiro muore un uomo." "Hai provato a fare qualcosa per l'alito?"

Aforismieaforismi.it
Old 19-07-2009, 19:40   #4
alecomputer
Senior Member

Se guardi lo schema i pin dove collegare i led sono segnati da D0.... a ... D7 , queste sono le uscite .

Gli ingressi sono i piedini denominati ACK , BUSY , Paper out , Select , sempre se guardi lo schema ci sono gia collegati dei dipswitch che sono microinterruttori , e che puoi sostituire con dei pulsanti .

La massa della porta parallela sono collegate tutte assieme , puoi utilizzare uno qualsiasi dei pin visualizzati nelllo schema .

Praticamente se monti quello schema ti trovi tutto gia pronto , basta che non inserisci i pic che a te non servono e sostituisci i dipswitch con dei pulsanti .
Old 19-07-2009, 23:38   #5
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Ho fatto uno schema del circuito (togliendo tutte le cose inutili per me), qualcuno mi può dire se ho sbagliato, se và bene la resistenza, i pin ecc...

[ Imagine - Scusate per la grafica, ma è stato difficile portarla a 24.0 Kb ]
http://www.hwupgrade.it/forum/attach...0&d=1248043899

Che codice devo usare in vb.net per far funzionare questo circuito come voglio io? (Ogni bottone sul form, comanda un led (spegne, accende) un led; ogni pulsante sul circuito avvia una messagbox con scritto "pulsante .. attivato", poi me la modifico io).

Grazie
Genymus

Aforismieaforismi.it

Ultima modifica di Genymus : 19-07-2009 alle 23:53.
Old 20-07-2009, 16:11   #6
alecomputer
Senior Member

Prova a rimettere lo schema che hai fatto , sembra che il link all' immagine non funzioni .
Old 20-07-2009, 21:55   #7
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Ecco... a me il link funziona non so perchè a lei no...

In ogni caso, immagine completa in qualità massima, sul mio spazio web.

Ps: L'avevo caricata come allegato sul forum, perchè devo fare il trasferimento e non facendo il backup del sito, non ricordo neppure di caricarla di nuovo, e nel caso che più avanti qualcunaltro avesse il mio problema e non riescie a visualizzare l'immagine, rimane deluso come anche io quelle volte che una cosa che mi interessa scompare.

Genymus

Aforismieaforismi.it
Old 21-07-2009, 13:44   #8
alecomputer
Senior Member

Anche se lo schema cosi come lo hai disegnato , potrebbe funzionare , se vuoi evitare problemi di vario tipo , ti consiglio di mettere una resistenza per ogni led come riportato anche sullo schema originario . stessa cosa per le resistenze presenti sui pulsanti .
Old 21-07-2009, 17:39   #9
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

ok lo farò...
Va bene sempre 22k?
Lo schema è comunque giusto o devo modificare qualcosa?
Mi può adre il codice per farlo funzionare?
Grazie.

Genymus

Aforismieaforismi.it
Old 22-07-2009, 14:07   #10
alecomputer
Senior Member

Per le resistenze dei led vanno bene valori compresi tra 1 k e 4,7 k dipende quanta luce ti serve , con resistenza piccola ( 1 k ) i led danno piu luce con resitenze grandi ( 4,7 k ) la luce diminuisce .
Lo schema non è proprio esatto , al tuo schema devi aggiungere una resistenza in serie a ogni led , e togliere del tutto la resistenza da 22 K .

Guarda su questo sito dove e spiegato il fulzionamento della porta parallela e puoi anche scaricare un software di pilotaggio ( non ho comunque provato il software ) : http://www.visual-basic.it/articoli/agvbhw.htm

Vedi se ti e utile anche questro sito :
http://dida.fauser.edu/sistemi/sistem5/pp.htm
Old 22-07-2009, 15:32   #11
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Grazie per la risposta... penso che adesso riuscirò a proseguire da solo... Probabilmente (se riuscirò a ricordarmene) inserirò il codice completo con lo schema, se tutto funzionerà.

Grazie
Ps: se ci saranno problemi, ve lo farò sapere.

Genymus

Aforismieaforismi.it
Old 22-07-2009, 15:55   #12
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Genymus Guarda i messaggi
Grazie per la risposta... penso che adesso riuscirò a proseguire da solo... Probabilmente (se riuscirò a ricordarmene) inserirò il codice completo con lo schema, se tutto funzionerà.

Grazie
Ps: se ci saranno problemi, ve lo farò sapere.

Genymus
occhio alle resistenze, parecchi anni fà cannando abbondantemente le resistenze (sbagliato scatola 100 ohm al posto di 1k mi pare) ho trasformato un semplicissimo sistema che via pc doveva simulare i led di supercar in uno spettacolo di fuochi d'artificio con i led che esplodevano in sequenza beccando pure un cazziatone dal Professore di elettronica perchè ci eravamo fidati della scatola e non avevamo controllato il codice colore

cmq per sicurezza metterei anche qualche diodo per evitare i ritorni di corrente verso il pc mi ricordo che le nostre basette li avevano
Old 22-07-2009, 19:38   #13
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Grazie mille... seguirò il suo consiglio.

Genymus

Aforismieaforismi.it
Old 04-08-2009, 17:56   #14
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Salve, finalmete sono riuscito a far funzioare il circuito...
inserirò lo schema del circuito quando ne avrò tempo...

Ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto perchè non capisco come fare per sapere quando schiaccio uno dei 4 bottoni della porta (pin: 10,11,12,13)

In questo momento uso Vb6 e la libreria NINOUT32.DLL con il driver INOUT32D.SYS

Il codice è questo:
Codice:
Private IO As New NINOUT32.CNINOUT32

Private Sub Command1_Click()
Dim i As Integer
'Il ciclo accende tutti i led
For i = 0 To 7
IO.BitSet &H378, i
Next i
End Sub

Private Sub Command2_Click()
Dim i As Integer
'Il ciclo spegne tutti i led
For i = 0 To 7
IO.BitReset &H378, i
Next i
End Sub

Aforismieaforismi.it
Old 04-08-2009, 18:34   #15
Genymus
Senior Member

L'Avatar di Genymus

Ecco l'immagine del circuito:

[Immagine: http://www.genymus.it/pP_GsAp2_Hr0s.jpg]

Aforismieaforismi.it
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian