|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
|
Quali sono i libri fondamentali sull'informatica?
Ciò che vorrei sapere è essenzialmente se esistono delle "bibbie" sulla storia dell'informatica, una specie di enciclopedia, esauriente, accurata e dettagliata sull'argomento.
Per intenderci: - esiste un testo di riferimento per quanto riguarda la storia dei computer e delle console da gioco (dalle calcolatrici meccaniche ai pc attuali, soprattutto a livello di evoluzione hardware e di impatto culturale/sociale)? - uno relativo all'evoluzione dei sistemi operativi? - oppure uno che tratta delle cosidette "killer applications" (ovvero quei programmi fondamentali che di fatto spingono all'acquisto di un computer o di altri dispositivi, pur di usarli)? Penso a editori come McGraw Hill per esempio, che però hanno un catalogo talmente vasto che ci si perde... La mia intenzione è quella di documentarmi in modo definitivo sulla storia e l'evoluzione dei computer dagli albori ad oggi, per mezzo però di libri *seri* e non di articoli presi qua e là da wikipedia e da siti vari. Grazie a tutti!
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11 TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
sarebbero libridi "cultura generale" informatica la storia delle architetture etc, bene o male le trovi su ogni libro di architettura, e spesso anche sui libri di programmazione cmq di solito le case editrici apposite sono mcgrawhill e apogeo riguardo le killer app.... boh, non penso esista un libro sulle killer app, al massimo sui libri di un sistema operativo, trovi le apps piu' usate su quel sistema operativo... cmq ti ripeto un po' di storia dell'idea di pc, lo trovi in quasi tutti i libri di informatica. se invece vuoi un libro piu' "storico" prova a dare un occhiata a questo http://libreriarizzoli.corriere.it/l...=9788850322084
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.