|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Sistemi di riferimento e matrici di rotazione
Sto modellando un quadricottero per mettere in piedi un sistema di diagnosi dei guasti in università, tuttavia mi sono imbattuto in un problema di modellazione che non riesco a risolvere.
Cerco di descriverlo in breve: - B è il sistema di riferimento solidale al quadricottero (corpo rigido con centro di massa dato); - S è il sistema di riferimento solidale alla terra; - R è la matrice di rotazione che permette di esprimere una posizione di B su S, ovvero, detto p il vettore posizione (p_B sul body frame e p_S sullo spatial frame) si ha p_S = R*p_B Il sistema è dinamico, pertanto la matrice R dipende dal tempo, ovvero R = R(t) In tutti i testi di modellazione aerodinamica che ho visto c'è scritto che è possibile trasformare la risultante delle forze agenti nel body frame nella risultante delle forze agenti nello spatial frame semplicemente moltiplicando per la matrice R, ovvero f_S = R*f_B tuttavia, detta a_S l'accelerazione nello spatial frame, secondo me sarebbe più giusto scrivere a_S = d^2/dt^2(p_S) = d^2/dt^2(R*p_B) che corrisponde a f_S = R*f_B solo nel caso in cui la R è costante. Questa condizione, però, non viene mai esplicitata in alcun testo e questo mi fa pensare che c'è qualcosa che mi sfugge o che non ho capito. Capisco che la domanda è un po' strampalata, ma tentare non nuoce!!! Grazie in anticipo a chi mi risponderà |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.