Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2009, 21:41   #1
violamacchi
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Errore 0x00000024 all'avvio di Windows Vista

è già la seconda volta che il mio pc ha un problema: all'avvio mi appare una scheramata nera in cui ho la possibilità di scegliere la modalità provvisoria o avviare windows normalmente.
la modalità provvisoria non funziona e dopo che il computer cerca inutilmente di avviare windows, appare una schermata blu che recita:

"Disable or uninstall any antivirus, disk defragmentation or backup utilities. Check your hard drive configuration, and check for any updated drivers. run CHKDSK /F to check for hard drive corruption, and then restart your computer
STOP: 0x00000024 (0x00190445, 0x85C089F8, 0xC0000102, 0x00000000)"

che posso fare?
violamacchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 22:10   #2
Seangel
Senior Member

L'Avatar di Seangel

Iscritto dal: Mar 2002
fai uncontrollo dell'hdd approfondito con CHKDSK /R

(forse ti sta lasciando)
Old 29-06-2009, 22:12   #3
violamacchi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Seangel Guarda i messaggi
fai uncontrollo dell'hdd approfondito con CHKDSK /R

(forse ti sta lasciando)
come si fa?
scusa, ma sono completamente ignorante in materia..
Old 29-06-2009, 22:33   #4
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
- Inserisci il dvd di installazione di Vista e avvia il sistema da quest'ultimo (dopo esserti assicurato/a che nel bios sia impostato il lettore dvd come periferica predefinita di boot);
- scegli la lingua di installazione e, successivamente, "Ripristina il computer";
- dovrebbe apparirti l'elenco dei sistemi operativi installati, seleziona quello che devi ripristinare (Vista nel tuo caso) e vai avanti (se non ne appare neanche uno, scegli comunque di proseguire);
- nelle opzioni ripristino di sistema che ti verranno proposte, seleziona "Prompt dei comandi"

Da lì potrai lanciare il controllo del disco come suggerito da Seangel.

PS: le discussioni su Vista vanno aperte nell'apposita sezione, cercando di inserire un titolo il più chiaro possibile
Stavolta provvedo io.

Ultima modifica di ezio : 29-06-2009 alle 22:37.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 22:39   #5
violamacchi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
- Inserisci il dvd di installazione di Vista e avvia il sistema da quest'ultimo (dopo esserti assicurato/a che nel bios sia impostato il lettore dvd come periferica predefinita di boot);
- scegli la lingua di installazione e, successivamente, "Ripristina il computer";
- dovrebbe apparirti l'elenco dei sistemi operativi installati, seleziona quello che devi ripristinare (Vista nel tuo caso) e vai avanti (se non ne appare neanche uno, scegli comunque di proseguire);
- nelle opzioni ripristino di sistema che ti verranno proposte, seleziona "Prompt dei comandi"

Da lì potrai lanciare il controllo del disco come suggerito da Seangel.

PS: le discussioni su Vista vanno aperte nell'apposita sezione, cercando di inserire un titolo il più chiaro possibile
Stavolta provvedo io.

il problema è proprio che non ho il dvd di vista

sono spacciata, insomma?

se riesco a recuperare un dvd vista e seguo le tue istruzioni, c'è un'altra probabilità che i dati non vengano persi, vero?

e poi..da cosa è causato questo problema, visto che è già la seconda volta che si presenta?

(scusami, ma è la prima volta che uso questo forum e non sapevo dove inserire la mia discussione...scusa davvero)
Old 29-06-2009, 22:54   #6
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

In rilievo c'è un thread apposito:
Analisi e comparativa tool/procedure di emergenza
Tra i vari link in esso indicati, c'è anche questo:
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
Vista recovery disk

Se non sei in possesso del dvd di Vista ed hai la necessità di accedere alla console di ripristino di Vista questa è l'alternativa.
Scarica da qui l'ISO relativa al tuo processore, masterizzala ed esegui il boot da dvd.
Il download è disponibile tramite torrent, consiglio quindi l'installazione di utorrent, un semplice e piccolo client per i file torrent. Qui c'è il file per la lingua italiana.
Prima di effettuare un controllo del disco potresti anche pensare di farti un backup preventivo dei documenti importanti, accedendo con una distribuzione linux caricabile da cd (live Cd) o con uno dei programmi indicati in quel thread, vedi UBCD4WIN: Click
Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
UBCD4WIN è un recovery cd bootabile, ossia una sorta di sistema operativo che sia avvia da cd senza richiedere nessuna installazione e indipendentemente dal funzionamento del sistema operativo.
--------

Il problema potrebbe essere causato da problemi fisici del disco o da meno gravi problemi software, risolvibili appunto con uno scandisk (il comando chkdsk suggerito da Seangel) o una reinstallazione del sistema operativo.

PS: benvenuta nel forum
Old 18-07-2009, 10:43   #7
violamacchi
Junior Member

Quote:
In rilievo c'è un thread apposito:
Analisi e comparativa tool/procedure di emergenza
Tra i vari link in esso indicati, c'è anche questo:

Prima di effettuare un controllo del disco potresti anche pensare di farti un backup preventivo dei documenti importanti, accedendo con una distribuzione linux caricabile da cd (live Cd) o con uno dei programmi indicati in quel thread, vedi UBCD4WIN: Click

--------

Il problema potrebbe essere causato da problemi fisici del disco o da meno gravi problemi software, risolvibili appunto con uno scandisk (il comando chkdsk suggerito da Seangel) o una reinstallazione del sistema operativo.

PS: benvenuta nel forum
(grazie per il benvenuto )

domanda stupida: se del pc riesco solo ad accedere alla schermata nera... come faccio a fare un backup con linux?

cioè..devo scaricare UBCD4WIN, mettere su cd e all'avvio premere f2 per riavviare il computer utilizzando il cd creato?
(non so se mi sono espressa bene)

Ultima modifica di violamacchi : 18-07-2009 alle 10:56.
Old 18-07-2009, 12:45   #8
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Esatto, facendo partire il pc dal cd di una distribuzione live Linux o UBCD4WIN, non verrà caricato il sistema operativo installato sull'hard disk ma, appunto, UBCD4WIN o Linux (sono sistemi che risiedono totalmente nella ram e non devono essere installati sul disco fisso).
Così facendo potrai almeno provare a recuperare i file importanti prima di controllare l'hard disk con scandisk o altri tool ed eventualmente reinstallare Windows.
Old 18-07-2009, 16:29   #9
violamacchi
Junior Member

Quote:
Esatto, facendo partire il pc dal cd di una distribuzione live Linux o UBCD4WIN, non verrà caricato il sistema operativo installato sull'hard disk ma, appunto, UBCD4WIN o Linux (sono sistemi che risiedono totalmente nella ram e non devono essere installati sul disco fisso).
Così facendo potrai almeno provare a recuperare i file importanti prima di controllare l'hard disk con scandisk o altri tool ed eventualmente reinstallare Windows.

quindi in teoria posso recuperare foto/documenti/eccecc?
qual è la percentuale di riuscita (considerando anche le mie *altissime* capacità nell'ambito dell'informatica? )
Old 18-07-2009, 16:49   #10
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Visto che hai poca esperienza prova ubcd4win, al link che ti ho dato l'altra volta trovi tutte le informazioni che ti servono per crearlo ù
Se non ci sono problemi sul disco non avrai difficoltà a recuperare i file, in caso contrario esegui il controllo del disco come suggeriva Seangel e ritenta.
Old 19-07-2009, 08:57   #11
violamacchi
Junior Member

Quote:
Visto che hai poca esperienza prova ubcd4win, al link che ti ho dato l'altra volta trovi tutte le informazioni che ti servono per crearlo ù
Se non ci sono problemi sul disco non avrai difficoltà a recuperare i file, in caso contrario esegui il controllo del disco come suggeriva Seangel e ritenta.
ultimissime domande, poi procedo senza più stressarvi :
1)se ubcd4win lo metto su chiavetta, non posso usarlo per fare il backup. giusto?

2) l'installazione devo farla sul pc su cui voglio tentare di recuperare i dati, giusto?

(scusate, ma mi sento un po'imbranata e non voglio sbagliare niente -anche se è difficile, visto che è spiegato tutto passo per passo- ma la situazione mi pare mooolto delicata)

Ultima modifica di violamacchi : 19-07-2009 alle 09:06.
Old 20-07-2009, 09:40   #12
Contemax59
Senior Member

L'Avatar di Contemax59

Iscritto dal: Jun 2008
Città: San Clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da violamacchi Guarda i messaggi
ultimissime domande, poi procedo senza più stressarvi :
2) l'installazione devo farla sul pc su cui voglio tentare di recuperare i dati, giusto?
(scusate, ma mi sento un po'imbranata [...] ma la situazione mi pare mooolto delicata)
Esatto, è delicata se i tuoi dati (foto/musica etc) sono importanti per te. Quello che posso dirti è che, per non rischiare di perderli facendo una scansione dei settori o installando del software sul tuo pc, sarebbe meglio collegare il tuo disco ad un altro pc e procedere con il recupero in tutta tranquillità.

Ciauz
Contemax59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 12:12   #13
nikolino84
Member

L'Avatar di nikolino84

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi
Esatto, è delicata se i tuoi dati (foto/musica etc) sono importanti per te. Quello che posso dirti è che, per non rischiare di perderli facendo una scansione dei settori o installando del software sul tuo pc, sarebbe meglio collegare il tuo disco ad un altro pc e procedere con il recupero in tutta tranquillità.

Ciauz
Concordo prepotentemente e dopo aver fatto il backup dei dati puoi provare a ripristinare il sistema usando anche "Vista PE" che altro non è Vista in StandAlone utilizzabile da usb o cd, ci sono un sacco di tools util per il ripristino del so e il backup dei dati.
[Enermax Chakra - CS-032BF ] [Asus P5Q3] [Intel Penryn Core2 Quad Q9550 @3.2GHz 12MB] [OCZ PC3-10666 1333MHz DDR3 2x2GB dual channel] [Sapphire HD4890OC 1GB DDR5] [2X WD Caviar 160GB 7200 rpm] [SuperFlower ST-520] [Samsung P2470HD] [Windows Seven Ultimate 64Bit]
nikolino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 14:07   #14
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Ho suggerito appositamente l'utilizzo di ubcd4win per recuperare subito i file (senza controllare l'hard disk prima in modo da non apportare modifiche distruttive sui file importanti) in quanto non richiede installazione su disco (si poggia su PE)
[quote=violamacchi;28270525]ultimissime domande, poi procedo senza più stressarvi
Quote:
1)se ubcd4win lo metto su chiavetta, non posso usarlo per fare il backup. giusto?

(scusate, ma mi sento un po'imbranata e non voglio sbagliare niente -anche se è difficile, visto che è spiegato tutto passo per passo- ma la situazione mi pare mooolto delicata)
Come detto sopra, ubcd si carica senza dover essere installato sul disco.
Avvialo sul pc dove hai il problema e tenta il recupero dei file
Old 23-07-2009, 08:28   #15
violamacchi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Contemax59 Guarda i messaggi

Ciauz
questa opzione mi sembra un pochino più semplice..
ma come posso collegare il mio disco a un altro pc?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian