Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2009, 10:03   #1
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
La Campania va commissariata!!!!

Al consiglio regionale posti ad hoc per gli amici dei politici
La Campania assume
l’esercito dei «comandati»
La denuncia del vicepresidente Ronghi: «infornata» di distaccati da società a partecipazione pubblica

Quote:
ROMA — Parolina magica: comanda*to. Per un dipendente pubblico essere co*mandato significa il trasferimento dal*l’amministrazione che lo ha assunto a un altro ufficio. Più comodo, più prestigioso, soprattutto meglio retribuito. Insomma, un destino super ambito. Anche perché dovrebbe essere riservato a pochi fortuna*ti destinatari di incarichi che non si po*trebbero ricoprire in altro modo. Tranne che al Consiglio regionale della Campania, dove i comandati da altre am*ministrazioni sono la bellezza di 223: per un costo di almeno una dozzina di milioni l’anno.

Sono arrivati da tutte le parti. Dalle Asl. Dall’Inps. Dai mini*steri dell’Istruzione, delle Infrastrutture, dell’Economia, dei Beni Culturali, della Di*fesa, della Giustizia. Dai Comuni: perfino da quello di Siena. Dalle Province. Dalle Università. Ma c’è chi è stato comandato al Consiglio regionale della Campania an*che dalle Poste e dall’Atm: proprio così, anche l’azienda di trasporti controllata dal Comune di Milano. Siccome i distaccati dalle altre ammini*strazioni pubbliche non bastavano, allora con una leggina regionale del 2002 si è estesa la possibilità di far distaccare nel brutto palazzone del centro direzionale di Napoli dove ha sede il Consiglio, pure i di*pendenti delle imprese pubbliche. Ma nemmeno controllate completamente dal*lo Stato o dagli enti locali, visto che per farsi recapitare nel dorato mondo della politica campana era sufficiente risultare dipendente di una società nella quale la partecipazione pubblica non fosse «infe*riore al 49 per cento».

Il giochino era sem*plice: bastava far assumere una persona da una società del Comune o della Regio*ne, dove si può entrare per chiamata diret*ta, e farla poi distaccare presso la segrete*ria di un politico. Dove, guarda caso, si trova la maggior parte dei comandati. Scorrendo il loro elenco si scopre che i di*pendenti di società, amministrazioni ed enti pubblici distaccati presso strutture politiche, come i gruppi dei partiti, sono circa 150. Alla segreteria di Alessandrina Lonar*do, presidente del Consiglio regionale nonché consorte dell’ex ministro della Giustizia Clemente Mastella, ci sono 14 comandati. Quelli del gruppo Pd sono 22: fra loro, secondo la lista, ci sarebbe anche una persona proveniente da Enel distribuzione spa, società che fa parte di un gruppo nel quale la partecipazione pubblica è ben inferiore al 49% previsto dalla legge regionale. Ben otto sono nel gruppo del Nuovo Psi. Una dozzina in quello di Forza Italia. E ben sei sono alle dipendenze del questore al personale Ful*vio Martusciello. Nel tentativo di mettere un freno a que*sto meccanismo infernale, qualche anno fa si decise di bloccare il flusso dei coman*dati dalle aziende pubbliche. Inutile dire che il promotore di questa iniziativa, il vi*cepresidente del consiglio regionale Salva*tore Ronghi, ora esponente del Movimen*to per le autonomie, non si fece molti ami*ci. Ma non aveva previsto l’inevitabile col*po di coda. Un giorno di gennaio del 2008, mentre si votava la legge finanziaria locale, passò senza colpo ferire un emen*damento trasversale che prevede di fatto la stabilizzazione nei ruoli del consiglio re*gionale del personale in posizione di co*mando proveniente da altre amministra*zioni: compresi, ovviamente, i circa 80 di*pendenti delle imprese pubbliche e para*pubbliche. Erano le tre del mattino. La norma in questione è l’articolo 44 della legge regionale numero 1 del 2008 e stabi*lisce che i comandati possono venire col*locati in un’apposita graduatoria e accede*re a «corsi concorsi» a loro riservati per passare a tutti gli effetti alle dipendenze del Consiglio.

Per gestire questa procedu*ra è stata nominata il 2 luglio scorso una commissione di nove (nove!) persone pre*sieduta da un dirigente dell’amministra*zione, Girolamo Sibilio, ma con forti vena*ture politiche. Ovviamente bipartisan. Per dirne una, ne fa parte anche Anna Fer*razzano, vice presidente della giunta pro*vinciale di Salerno, già commissario di Forza Italia nella città campana. Secondo Ronghi ce n’è abbastanza per far scoppiare uno scandalo, mettendo an*che in azione la magistratura: «E’ del tut*to illegale assumere in questo modo i co*mandati provenienti dalle aziende a parte*cipazione pubblica. La legge stabilisce che non si possa venire assunti in una pubbli*ca amministrazione se non tramite con*corso pubblico, e sottolineo pubblico. I corsi concorsi previsti dall’articolo 44 ser*vono soltanto per aggirarlo facendo di*ventare dipendenti del consiglio regiona*le gli amici dei politici assunti fittiziamen*te dalle società miste». Non sarà un caso che da quando è nata la Regione Campania, nel 1970, nel consi*glio regionale non è mai entrato un dipen*dente per concorso pubblico. Il primo con*corso (per 36 posti) è stato bandito nel 2005, ma non è stato ancora fatto. E la pro*spettiva della stabilizzazione di tutti i co*mandati non lascia molte speranze a chi punta su quello per avere un lavoro. An*che perché costoro sono circa metà di tut*ti i dipendenti del consiglio. Che grazie ai comandi e ai distacchi sono diventati ne*gli anni più numerosi di quelli di Buckin*gham Palace, e oltre il doppio, in propor*zione agli eletti, rispetto alla Camera. Per ognuno dei 60 consiglieri regionali cam*pani ci sono circa otto dipendenti, a fron*te dei tre per ogni deputato che si conta*no a Montecitorio.

Sergio Rizzo
I politici sono tutti uguali, non so più in che lingua scriverlo e voi vi fiondate sempre a votarli...meditate gente, meditate.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:32   #2
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Che novità: hai mai visto come funziona la Sicilia? Dopo Cuffaro, con Lombardo la situazione è anche peggiorata...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:35   #3
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
"Perfetto", allora commissariamo anche la Sicilia per almeno 10 anni.
Mandiamo un generale con pieni poteri che ristabilisca le regole del viver civile, che elimini questo schifo.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:38   #4
Marko91
Senior Member
 
L'Avatar di Marko91
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2052
Ma commissariare l'Italia invece?
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:42   #5
Freeskis
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 199
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
"Perfetto", allora commissariamo anche la Sicilia per almeno 10 anni.
Mandiamo un generale con pieni poteri che ristabilisca le regole del viver civile, che elimini questo schifo.
e perdere così il più grande bacino elettorale del pdl cioè del governo ?!?!
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 10:52   #6
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
e perdere così il più grande bacino elettorale del pdl cioè del governo ?!?!
Il Presidente della Regione Campania è del PdL ?
Detto ciò a me non frega un caxxo a chi si sottraggono i voti,
a me interessa che si ristabilisca un'ordine in qelle terre, e ci vuole per forza il pugno di ferro.
I politici non si devono più intromettere, devono stare in un angolo, guardare e rispondere alle accuse che verranno mosse!
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:14   #7
mc12
Senior Member
 
L'Avatar di mc12
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 442
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Il Presidente della Regione Campania è del PdL ?
ha quotato un post relativo alla regione sicilia...ergo penso si riferisse al bacino elettorale della sicilia..
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:40   #8
jack.o.matic
Member
 
L'Avatar di jack.o.matic
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Messaggi: 160
federalismo, siano cazzi loro
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:52   #9
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11757
Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
federalismo, siano cazzi loro
se aspetti che siano bossi & co a portarlo aspetti un gran bel pezzo...
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 12:54   #10
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Il Presidente della Regione Campania è del PdL ?
Detto ciò a me non frega un caxxo a chi si sottraggono i voti,
a me interessa che si ristabilisca un'ordine in qelle terre, e ci vuole per forza il pugno di ferro.
I politici non si devono più intromettere, devono stare in un angolo, guardare e rispondere alle accuse che verranno mosse!
A quando, per coerenza, la stessa cosa per il presidente del consiglio e la sua cricca di distruttori della legalità?
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 13:07   #11
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Ma che schifo! Davvero dovrebbe tornare caligola.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 13:13   #12
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
E' dai tempi dell'unità d'Italia che la Campania va commissariata
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 14:42   #13
jack.o.matic
Member
 
L'Avatar di jack.o.matic
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Messaggi: 160
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
se aspetti che siano bossi & co a portarlo aspetti un gran bel pezzo...
se aspetto qualcun'altro il pezzo è ancora più grosso
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 14:44   #14
TheMash
Senior Member
 
L'Avatar di TheMash
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Messaggi: 3360
Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
se aspetto qualcun'altro il pezzo è ancora più grosso
il problema è che altri non ce ne sono...
__________________
Corsair HX650 | Asus P9X79 | i7 LGA 2011 3820 | 4x8Gb DDR3 Kingston HyperX Beast| Asus EAH5870 1Gb DDR5 | SSD Samsung 830 256Gb | 3x WD Red 3Tb + WD Green 2Tb
Lian Li v1200+ | WB Ybris Eclipse Chrome | 2x Radiator (360mm) | Laing DDC1 plus T | Tecnofront Eagle | Telecom Fibra 100/20Mb
MS Surface Book | www.andreamangano.it

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 15:33   #15
MARCA
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 35
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
A quando, per coerenza, la stessa cosa per il presidente del consiglio e la sua cricca di distruttori della legalità?
Distruttori della legalità...che caxxata, semmai la domanda era perchè limitarsi alla campania, visto che come si evince è una questione trasversale allo schieramento politico.
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 19:40   #16
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Distruttori della legalità...che caxxata,
Come lo chiami tu l'ultimo condono? Ed è l'ultima cazzata, questa sì, in ordine di tempo del tuo caro governo che non sa cosa significhi "legalità".
Quote:
semmai la domanda era perchè limitarsi alla campania, visto che come si evince è una questione trasversale allo schieramento politico.
Io non faccio differenze: i principi, se sono buoni, si applicano a TUTTI i casi compatibili. Quindi Campania, Sicilia, il presente governo, ecc. ecc.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 19:44   #17
factanonverba
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 90
Guardate a sto punto non me ne può fregare un *****. Che si arrangino. Io guardo al mio orto, alla mia regione dove ste cose non succedono e non succederanno mai!

MARCA, ripeto, che si arrangino.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 20:11   #18
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
Per amministrare il sud l'unica sarebbe quella di affidarne la gestione ai militari,peccato che sia tecnicamente impossibile.

Realisticamente quindi si può solo confidare nel federalismo,non vedo altre soluzioni.

Ultima modifica di frankytop : 20-07-2009 alle 20:22.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 20:30   #19
niko974
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1772
"da quando è nata la Regione Campania, nel 1970, nel consiglio regionale non è mai entrato un dipendente per concorso pubblico."

NO COMMENT
__________________
"Fatti processare buffone!"
-------------------------
Rossy sempre con me.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 20:34   #20
niko974
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1772
Quote:
Originariamente inviato da niko974 Guarda i messaggi
"da quando è nata la Regione Campania, nel 1970, nel consiglio regionale non è mai entrato un dipendente per concorso pubblico."

NO COMMENT
BRUNETTA CI SEI?
__________________
"Fatti processare buffone!"
-------------------------
Rossy sempre con me.
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v