|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Ristrutturazione Casa [Legale Inside]
Ciao a tutti. Nel Agosto del 2006 abbiamo comprato casa ma siccome le facciate, gli infissi ecc erano da ristrutturare la parte venditrice ha fatto due proposte.
1- sconto di 10.000€ sul valore del immobile 2- pagare le spese di ristrutturazione. Davanti al notaio e quindi sul rogito c'è scritto che la parte venditrice deve pagare i lavori deliberati e non ancora eseguiti oltre a tutti i lavori che sono da eseguire successivamente alla vendita come per esempio, ristrutturazione vano scale, facciata, balconi ecc. Ora ad agosto ho notificato via Raccomandata alla vecchia proprietaria che deve pagare la quota di circa 12.270€ di preventivo come richiesto dal amministratore sul conto corrente del condominio. La signora ha scritto una lettera con data 19 settembre e che ha spedito a noi solo in data 19 ottobre e ricevuta il 20 come raccomandata; dove dice che da un acconto di 5000€ e il resto a fine lavori. Il problema che sorge è questo. La venditrice si rifiuta di pagare il compenso del amministratore e del geometra dicendo che non sono di sua competenza in quanto non fanno parte delle spese reali per la ristrutturazione del immobile e che quindi sono a carico mio. Ora visto che nel rogito il compenso del amministratore e geometra non sono citati in chiaro può evitare di pagarli oppure sono da considerare al interno delle spese di ristrutturazione? A novembre del 2006 con il cominciare della brutta stagione abbiamo visto che l'appartamento (terzo e ultimo piano) soffriva di infiltrazioni che ho fotografato e che alcuni vicini mi dissero che erano presenti anche gli anni precedenti e che ci furono già delle lamentele in tal senso. Dopo le fotografie ecc ho scritto una raccomandata alla parte venditrice e agenzia immobiliare riferendo che la questione era fraudolenta in quanto se avessi saputo delle infiltrazioni l'appartamento non lo avrei mai comprato. Date le informazioni dite che possa avere speranza di poterle far pagare l'intera cifra comprensiva del amministratore + geometra? P.S. Sono già in contatto con un avvocato ma chiedo se qualcuno ha vissuto esperienze simili. ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
penso che questo 3D dovrebbe andare nella sezione "scuola, lavoro e diritto"...
innanzi tutto, devi vedere la delibera originale dei lavori di ristrutturazione: se lì si citava, ad esempio, il "geometra" quale direttore dei lavori, ed l'amministratore quale "ripartitore" delle spese di ristrutturazione con compenso a parte, hai buone probabilità che le loro parcelle, per la parte "mirata ai lavori", debba pagarle il venditore l'incidenza dei danni da infiltrazione sull'eventuale acquisto è una cosa completamente diversa, da valutare a parte anche attraverso perizia tecnica; magari potrebbe essere che le ristrutturazioni fatte abbiano eliminato il problema "esperienze" condominiali ce ne sono infinite, però la prima cosa è valutare attentamente caso per caso, e comunque l'esito non è mai scontato... |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
Quote:
per il resto, è proprio come avevo ipotizzato: dunque sono prestazioni "funzionali" all'opera e non "generiche", ed hai buone possibilità di farle rientrare nell'impegno del venditore: devo dire che un avvocato lo vedo più che necessario... |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.