|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Schermo a righe blu e grigie con HD4890
Ciao a tutti
Da ieri ho alcuni problemi con la mia HD4890. In pratica ogni tanto, senza nessun motivo apparente, lo schermo diventa grigio come da titolo per poi diventare completamente nero. Sembra che il segnale allo schermo gli arrivi perchè non viene scritto alcun messaggio sul monitor, soltanto che non mi fa vedere niente! L'unica soluzione è togliere completamente la corrente (un semplice riavvio non basta) e poi riaccendere il pc. Premetto che non avevo avuto problemi fino a ieri e sono diverse settimane che ho la scheda, quindi dubito ci sia un collegamento ad esempio con l'alimentatore che non ce la fa (come ho letto in altri thread). Il primo motivo che mi era venuto in mente era la temperatura. Ho sostituito infatti la ventola standard con una Arctic Cooling Twin Turbo, magari l'avevo attaccata male. Le temperature però mi sembrano nella norma: ![]() Utilizzo Windows 7 RC e i Catalyst 9.5. Qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
può darsi che sia un bug del driver in Windows 7, prova un altro sistema operativo.
e vedi le temperature dei VDDC anche mentre giochi perchè i dissipatori adesivi del Twin Turbo sono scarsi per la quantita di calore che producono gli integrati della 4890
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie della risposta.
![]() Per quanto riguarda la temperatura il problema si verifica anche senza che la scheda sia stata sollecitata da giochi o applicazioni 3d. Ieri non ho mai giocato ed il problema si è verificato 3 volte. Appena ho un po' di tempo comunque faccio qualche prova con la scheda sotto sforzo e vedo i risultati. La soluzione di cambiare sistema operativo la vorrei lasciare per ultima visto tutto il lavoro che comporta.. Per ora ho aggiornato i driver all'ultima versione (9.6), levando dai piedi il control center ed utilizzando soltanto il pacchetto display driver, giusto per ridurre al minimo il campo di prova. Leggendo su internet ho trovato questo: http://forums.amd.com/game/messagevi...hreadid=100973 In pratica è uno col mio stesso problema (legato però a una 4870) che ha risolto settando da RivaTuner la frequenza del processore in modo che sia costante (di solito oscilla tra valori di 250 e 850 MHZ in continuazione). Ha fatto anch'io la stessa cosa non si sa mai... Oggi, almeno fino ad ora, l'errore si verificato una volta sola e dopo aver svegliato il sistema dall'ibernazione.. Ci potrebbe essere qualche collegamento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non lo so
io uso HD4890, Vista 64, Catalist 9.6 e faccio ibernazione: mai un problema.
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Piccolo aggiornamento: per prova ho rimontato il dissipatore originale sulla scheda e le temperature sono rimaste invariate (sembra però di stare su un aereoplano). Le uniche temperature che sono scese sono in effetti quelle dei chip di alimentazione, anche se di poco.
Da ieri però il problema avviene soltanto appena provo ad eseguire applicazioni che richiedono accellerazione grafica, mentre per un utilizzo più tranquillo non ho problemi. Ho notato che, una volta che il problema si è verificato e ho aspettato un po', dopo lo schermo grigio viene fuori una bella schermata blu che riguarda atikmdag.sys. Ho provato a ripulire per bene il sistema dai driver e poi a reinstallarli ma senza successo quindi mi sa che a questo punto tenterò la via della formattazione come mi avevi consigliato all'inizio. ![]() Prima di procedere però volevo fare altre due domande: 1) ho letto qui sul forum (qui) di uno con un problema simile al mio legato nel suo caso all'alimentatore poco potente. Io ho un Cooler Master Silent Pro da 600W, potrebbe dipendere da quello? 2) Una cosa strana delle temperature riportate da GPU-Z riguarda due voci, non visibili nello screenshot sopra, che si chiamano mi pare ??? #1 Slave e ??? #2 Slave. Mentre la prima è sempre intorno ai 75 la seconda sta sempre intorno ai 95 (a volte anche 100-115). A cosa si riferiscono queste temperature? E' normale che siano così? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
le slave sono le temperature dei circuiti di alimentazione; non è normale che siano così caldi e probabilmente durante una sessione 3D oltrepassano la soglia di stabilità, provocando il crash.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Capito, allora prima di formattare rompo ancora con qualche domanda
![]() ![]() Quello che mi preoccupa in ogni caso è che non c'è verso di farli stare ghiacci nemmeno col dissipatore retail... Che si siano rovinati? Oppure semplicemente non ci fa più troppa presa il dissipatore? Cercando un po' ho trovato lo Zalman ZM-RHS90 che potrebbe fare al caso mio, certo non so se sarò in grado di utilizzarlo con la twin turbo che occupa già un sacco di spazio. Immagine: http://www.zalman.co.kr/DataFile/pro...RHS90_b_03.jpg Link: http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=352 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
i chip sono tutti quelli cerchiati in verde e in blu.
il dissipatore Zalman è adatto ma non credo che sia compatibile con il Twin Turbo perchè il corpo radiante è lungo e molto vicino alla scheda.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.