|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Schermata nera e blocco se cambio risoluzione video
Un saluto a tutti.
Da qualche mese, (probababilmente dall'acquisto del nuovo monitor) riscontro questo problema: I giochi che partono con una risoluzione inferiore a quella nativa per il mio lcd 22" rimangono in "stand-bye" con schermo nero all'avvio, salvo poi, ma non sempre, lanciarsi dopo un'attesa che varia dai 30 ai 40 minuti... a quel punto impostando la risoluzione video nei settaggi correttamente il problema sparisce all'avvio successivo. Di solito ovvio il problema cercando ed editando il file di configurazione apposito prima di lanciare il gioco, ma non sempre questo è possibile. Ieri ho avuto "l'illuminazione" che il problema di risoluzione si presentasse anche su windows, ed infatti impostanto la risoluzione ad 800*600 scatta la fatidica schermata nera e solo dopo il riavvio del pc (o magari dopo la solita interminabile, e per me inspiegabile, attesa) la nuova risoluzione viene riconosciuta... Non riesco a venirne a capo, ho provato reinstallando i drivers video ma senza risultato, premetto che non riscontro altri problemi. Qualche suggerimento? ![]() Configurazione: Ati hd 4850 toxic su Viewsonic 22" Vx2255wmb - connessione dvi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fara San Martino (CH)
|
Hai provato a connettere il monitor tramite connettore vga e non tramite dvi???
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
intanto grazie per le risposte, dopo un po' di prove posso semplificare il problema così:
Non cambia la risoluzione senza riavviare la macchina. Qualsiasi risoluzione, e parlo di quelle supportate, al cambio dal pannello di controllo parte lo schermo nero, visualizzano l'osd del monitor posso notare che la risoluzione nuova è stata presa ma è come se non venisse elaborata dalla scheda video, riavviando tutto si sistema, ovviamente nei giochi non posso riavviare quindi rimangono bloccati.... (almeno quelli in cui non posso settare la risoluzione esternamente) Non un problema di driver, proverò con la connessione vga semplice... qualsiasi altro suggerimento è ben accetto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dopo decine di prove e riavvii ho capito che, con mia grande sorpresa, non è il monitor ma bensì la scheda video! disistanllando i drivers il monitor cambia risoluzione senza problemi, una volta installati i drivers ecco che non riesce più a farlo...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Desk:Enermax Uber Chakra,Ali Enermax MaxPro 700, Msi Z170A-G43 Plus, Core i5 6600, Kingston 16 GB Ram DDR4 2133 mhz, SSD NVMe WD_Black SN750 500gb, Seagate 320Gb, Seagate Barracuda 2 Tb, Gainward GTX 1060 6GB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
I normali catalyst 9.6, di solito uso quelli semplici senza CC ovviamente ho provato anche con la suite completa ma senza successo.
Dopo lunghe ricerche notturne sul web ho letto che qualcuno ha avuto lo stesso problema con le ati 4850 ma usando Vista, sembra che sia l'unico a riscontrare il tutto su xp ... non so davvero che pesci pigliare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma poi hai provato a collegare il monitor tramite normale vga e non dvi???
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
certamente, ma sempre con lo stesso problema
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il problema è molto strano...... sembrerebbe un conflitto di drivers, ma non si spiega il fatto che queto problema sia avvenuto dopo il cambio di monitor...
Se hai la possibilità ti consiglierei di provare il tuo monitor su un altro pc e se questo funziona, di provare a questo punto anche la vga su un altro pc.... Se entrambi funzionano correttamente su un altro pc, potrebbe essere necessario provare a formattare e reinstallare tutti i driver ex-novo..... Hai provato a disinstallare e reinstallare i drivers più aggiornati del chipset???
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ti ringrazio, intanto provo a recuperare un altro monitor, son curioso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nuovo capitolo del thriller:
Installando i catalyst 8.9 (dell'anno scorso) il problema sparisce, con qualsiasi versione 9.x il problema si presenta ineluttabile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.