|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Alla ricerca del gioco che non c'è (più)..
Salve a tutti,
io sono un appassionato di un vecchio genere che (mi pare) stia scomparendo: quello che io chiamo "gioco di ruolo col gruppo". Quello che intendo con questo nome sono i giochi appunto di ruolo, ma che ti fanno gestire un gruppo.. per capirci, intendo titoli come la saga di Neverwinter Nights, Dungeon Siege (solo 1&2) o la saga di Dragon Age.. Il problema è che, dopo aver giocato DECINE di volte a questi (anche a altri più vecchi di cui non ricordo il nome) e conoscendoli ormai a memoria, non riesco a trovare altri titoli di questa tipologia e valide alternative.. infatti recentemente il genere "di ruolo" si sta orientando piu verso hack 'n slash singoli, senza gruppo (e a volte con trama scadente)..mi riferisco ad esempio a saghe come Gothic, The elder scroll, The Witcher, Reckoning, etc etc.. a me questa tipologia e questi titoli NON piacciono! (si lo so prendetemi per matto perchè sono l'unico a cui fa schifo Skyrim... :P) Mi appello dunque alla somma conoscenza di questo Forum, nella speranza che qualcuno conosca qualche titolo da "gioco di ruolo col gruppo" decente, che a me sia sfuggito..sapreste indicarmene qualcuno? vi viene in mente niente?? ![]() Riassumo brevemente le caratteristiche imprescindibili da me ricercate (il resto come vi pare): -Gioco di Ruolo -Gestione e scelta di un gruppo -possibilmente ambientazione medievale/fantasy/gotica :P Grazie a tutti comunque, a presto! ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Esiste sia la versione scatolata (Drakensang Anthology, costa 9.95€ se non erro) che il secondo più la relativa espansione disponibili in Digital Delivery (a circa 3€ sul sito FX). L'ambientazione è fantasy e il ruleset è quello di The Dark Eye. In realtà ci sarebbero anche alcuni titoli indie dal look molto più oldschool, come la serie AVERNUM, ma non so se potrebbero piacerti. Do per scontato tu abbia giocato tutti i classici basati su D&D e i vari Fallout ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
A questo punto infilarci anche Shadowrun Retun ![]() Quest'estate esce la EE di baldur's Gate, non credo serva altro. Altriemnti c'è smepre Game of Thrones ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quoto Avernum, e aggiungerei proprio tutti i titoli di Spiderweb Software.
Io ho cominciato Avadon, e se pure la grafica è molto semplificata, la profondità delle descrizioni e dei dialoghi è qualcosa che lascia a bocca aperta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Guarda, Elveon, matto sicuramente non sei... o almeno sei in buona compagnia, visto che a me i CRPG piacciono solo se controlli una "squadra". E non tanto per la componente "tattica" che questo aggiunge, ma per il fatto che ogni personaggio che decidi di mettere in squadra può (anzi DEVE) portarti uno o più subplot.
Infatti la serie IceWind Dale non mi era piaciuta molto proprio perchè alla fine era indifferente chi ti entrava in squadra, sicuramente non era rilevante "parlare" con i tuoi compagni quanto lo era in Baldur's o, addirittura, in Torment. Quindi la mia domanda a Ziosilvio è, nei titoli SpiderWeb questa cosa è curata?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Io sto giocando in questi giorni proprio Avernum (preso per ipad, giusto per avere qualcosa da giocare li, ma non differisce molto con la versione originale) e, sinceramente, visto che era lodato da tutti gli "hardcore" e "puristi" del genere mi aspettavo qualcosa di più.
Si, ci sono un sacco di descrizioni (sia per scelta stilistica che per sopperire alle mancanze tecniche), ma il livello medio della scrittura trovo che sia piuttosto basso. Ovvio, per il momento sono all'inizio e tutto potrebbe migliorare ma il gioco spesso e volentieri cade nella caricatura di se stesso sia nel linguaggio che nelle descrizioni, cosa che trovo piuttosto deprimenti e che, per me, interrompo il suspension of disbelief. Vedremo andando avanti. Per il resto quoto dark: Aspettiamo di vedere cosa faranno con la EE di BG e magari, se ne esce qualcosa di buono, cominceremo a trepidare per un eventuale BG3. Endy
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Dragon age era ottimo per quanto riguarda l'interazione coi compagni (i dialoghi semi-random senza cut-scene sono delle perle), molto più di baldur's gate.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per tutto il resto il paragone è semplicemente impietoso, come sparare sulla crocerossa.
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 22-05-2012 alle 13:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: May 2012
|
Baldur's gate è senza dubbio un titolo imprescindibile per un appassionato degli Rpg.
Ultima modifica di Evils0ul : 22-05-2012 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo il giorno che Vogel capirà che anche solo riducendo lo zoom i suoi giochi sembreranno belli il triplo graficamente sarà sempre troppo tardi. A parte quello più o meno visto uno visti tutti quindi tantovale che ti prendi l'ultimo della serie che tecnicamente è meglio dei precedenti. Avadon non l'ho provato ma pare sia uno dei titoli più sottotono di Vogel. Per chi è in astinenza ci sono anche The Fall e Farewell to Dragons da provare. Se piacciono i combattimenti a turni Knights of the Chalice è un must assoluto che viene appena dopo gli Icewind Dale e Temple of Elemental Evil
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
D'accordissimo e infatti bg lo ritengo un capolavoro... ma il fatto che abbia un ottimo gameplay, bei disegni, ottime musiche e una discreta trama non deve far dimenticare i pochi difetti che comunque ci sono (relazioni coi pg scarse e background praticamente inesistente su tutti...).
![]() |
#15 | ||
Junior Member
|
wow wow, non mi aspettavo così tanti responsi in così poco tempo!
![]() Allora ho dato una prima occhiata ai titoli da voi proposti, cercando recensioni e informazioni in rete: "Drakensang" sembrerebbe davvero interessante e proprio la tipologia che cercavo, in più il prezzo è davvero invitante! Grazie mille ketersephirot penso proprio che lo prenderò! ^^ Invece riguardo "Hunted" e "The bard's tale" proposti da Dreammaker21 (credo che con quel link si riferisse a questi..magari qualche parola sarebbe stata utile.....) per quanto risultino non male e fatti bene nel loro genere, mi pare però che non corrispondano a quello che avevo scritto..mi pare infatti di capire che si giocano principalmente con un unico pg e nel caso di hunter, in cui c'è una coppia, non si possa controllare l'altro e in ogni caso mancano di una componente tattica..ho capito bene Dream? comunque grazie :P Quote:
![]() Quote:
Per tutti gli altri ho dato un occhiata ad Avernum, ad Avadon, e qualche altro titolo della SpiderWeb software e mi pare di capire che siano un pò tutti uguali come dice Darkless e forse sono un pò troppo vecchio stile per quello che cerco io, sia tecnicamente che con il gameplay..preferisco qualcosa alla neverwinter nights e dragon age..ovviamente in passato ho giocato tutti i titoli "MUST" del genere come baldurs gate, planescape torment, etc etc.. e sebbene io li continui ad ammirare e sono insuperabili come profondità e tutto il resto, ho anche voglia di cambiare e adattarmi a qualcosa di più "nuovo", come appunto i due titoli che ho appena detto.. Comunque grazie mille a tutti, e chiunque abbia nuove idee non esiti a postarle! ;-) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
![]() No, davvero, in un CRPG quello che cerco sono le interazioni con il party: voglio alleati con una storia, con un modo di agire, con una personalità. Non solo che possano abbandonarmi se non sono "allineato" a loro, ma che mi nascondano delle cose, mi mentano e che cerchino di usarmi per i loro scopi. In questo senso Torment aveva perfezionato la parabola iniziata da BG ed è per questo, nonostante tutti i loro difetti, che gioco i JRPG. Però a quanto sembra mettere su una caratterizzazione del genere richiede troppo impegno... ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 22-05-2012 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
oh finalmente una persona seria che scrive DUNGEON SIEGE e soprattutto specificia 1 e 2 e non prende in cosiderazione il 3, stima
![]() ora sinceramente hai nominato tutti i titoli migliori che abbia giocato in passato di quel genere, escludendo diablo II, ultimamente sto giocando molto a might and magic III (versione completa) ma non sò se ti piace quel genere di giochi
///.spng ~> 2nd but 1st in NationsCup XII - ETQW SW with Team Italy! Il mio blog: http://appuntivideogiocatore.blogspot.it/ Now: Intel e6600 2,4gHz - PoV 8800GTS 320mb - 2gb corsair dominator 800mHz - Asus striker extreme - Qck+ - MX518 - Tangan 700w |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Su Farewell to Dragons leggi un po' in giro perche' mi sembra non l'abbiano quotato molto anche perche' sembra che i personaggi si incastrino o siano poco usabili per colpa della telecamera.
PSOT: io gioco anche a skyrim solo perche' sono in buona compagnia ![]() In effetti se non ci fosse mi macherebbe e poi non e' che si debba sempre parlare per forza quando si e' in due ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ho abbandonato dopo poche ore ma prima o poi lo riprendo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:47.