Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2012, 10:25   #1
Elveon88
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Alla ricerca del gioco che non c'è (più)..

Salve a tutti,
io sono un appassionato di un vecchio genere che (mi pare) stia scomparendo: quello che io chiamo "gioco di ruolo col gruppo". Quello che intendo con questo nome sono i giochi appunto di ruolo, ma che ti fanno gestire un gruppo.. per capirci, intendo titoli come la saga di Neverwinter Nights, Dungeon Siege (solo 1&2) o la saga di Dragon Age..

Il problema è che, dopo aver giocato DECINE di volte a questi (anche a altri più vecchi di cui non ricordo il nome) e conoscendoli ormai a memoria, non riesco a trovare altri titoli di questa tipologia e valide alternative.. infatti recentemente il genere "di ruolo" si sta orientando piu verso hack 'n slash singoli, senza gruppo (e a volte con trama scadente)..mi riferisco ad esempio a saghe come Gothic, The elder scroll, The Witcher, Reckoning, etc etc.. a me questa tipologia e questi titoli NON piacciono! (si lo so prendetemi per matto perchè sono l'unico a cui fa schifo Skyrim... :P)

Mi appello dunque alla somma conoscenza di questo Forum, nella speranza che qualcuno conosca qualche titolo da "gioco di ruolo col gruppo" decente, che a me sia sfuggito..sapreste indicarmene qualcuno? vi viene in mente niente??

Riassumo brevemente le caratteristiche imprescindibili da me ricercate (il resto come vi pare):
-Gioco di Ruolo
-Gestione e scelta di un gruppo
-possibilmente ambientazione medievale/fantasy/gotica :P

Grazie a tutti comunque, a presto! ^^
Elveon88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 10:30   #2
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Elveon88 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
io sono un appassionato di un vecchio genere che (mi pare) stia scomparendo: quello che io chiamo "gioco di ruolo col gruppo". Quello che intendo con questo nome sono i giochi appunto di ruolo, ma che ti fanno gestire un gruppo.. per capirci, intendo titoli come la saga di Neverwinter Nights, Dungeon Siege (solo 1&2) o la saga di Dragon Age..

Il problema è che, dopo aver giocato DECINE di volte a questi (anche a altri più vecchi di cui non ricordo il nome) e conoscendoli ormai a memoria, non riesco a trovare altri titoli di questa tipologia e valide alternative.. infatti recentemente il genere "di ruolo" si sta orientando piu verso hack 'n slash singoli, senza gruppo (e a volte con trama scadente)..mi riferisco ad esempio a saghe come Gothic, The elder scroll, The Witcher, Reckoning, etc etc.. a me questa tipologia e questi titoli NON piacciono! (si lo so prendetemi per matto perchè sono l'unico a cui fa schifo Skyrim... :P)

Mi appello dunque alla somma conoscenza di questo Forum, nella speranza che qualcuno conosca qualche titolo da "gioco di ruolo col gruppo" decente, che a me sia sfuggito..sapreste indicarmene qualcuno? vi viene in mente niente??

Riassumo brevemente le caratteristiche imprescindibili da me ricercate (il resto come vi pare):
-Gioco di Ruolo
-Gestione e scelta di un gruppo
-possibilmente ambientazione medievale/fantasy/gotica :P

Grazie a tutti comunque, a presto! ^^
Ci sarebbero i due Drakensang, disponibili in italiano grazie a FX Interactive.
Esiste sia la versione scatolata (Drakensang Anthology, costa 9.95€ se non erro) che il secondo più la relativa espansione disponibili in Digital Delivery (a circa 3€ sul sito FX).
L'ambientazione è fantasy e il ruleset è quello di The Dark Eye.
In realtà ci sarebbero anche alcuni titoli indie dal look molto più oldschool, come la serie AVERNUM, ma non so se potrebbero piacerti.
Do per scontato tu abbia giocato tutti i classici basati su D&D e i vari Fallout ovviamente.
Old 22-05-2012, 10:33   #3
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
http://www.inxile-entertainment.com/projects
Old 22-05-2012, 11:05   #4
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Sei un po' precoce considerando che uscirà nel 2013, maya permettendo.
A questo punto infilarci anche Shadowrun Retun

Quest'estate esce la EE di baldur's Gate, non credo serva altro.
Altriemnti c'è smepre Game of Thrones
Old 22-05-2012, 11:20   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quoto Avernum, e aggiungerei proprio tutti i titoli di Spiderweb Software.
Io ho cominciato Avadon, e se pure la grafica è molto semplificata, la profondità delle descrizioni e dei dialoghi è qualcosa che lascia a bocca aperta.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 11:42   #6
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Guarda, Elveon, matto sicuramente non sei... o almeno sei in buona compagnia, visto che a me i CRPG piacciono solo se controlli una "squadra". E non tanto per la componente "tattica" che questo aggiunge, ma per il fatto che ogni personaggio che decidi di mettere in squadra può (anzi DEVE) portarti uno o più subplot.
Infatti la serie IceWind Dale non mi era piaciuta molto proprio perchè alla fine era indifferente chi ti entrava in squadra, sicuramente non era rilevante "parlare" con i tuoi compagni quanto lo era in Baldur's o, addirittura, in Torment.

Quindi la mia domanda a Ziosilvio è, nei titoli SpiderWeb questa cosa è curata?
Old 22-05-2012, 12:32   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Guarda, Elveon, matto sicuramente non sei... o almeno sei in buona compagnia, visto che a me i CRPG piacciono solo se controlli una "squadra". E non tanto per la componente "tattica" che questo aggiunge, ma per il fatto che ogni personaggio che decidi di mettere in squadra può (anzi DEVE) portarti uno o più subplot.
Infatti la serie IceWind Dale non mi era piaciuta molto proprio perchè alla fine era indifferente chi ti entrava in squadra, sicuramente non era rilevante "parlare" con i tuoi compagni quanto lo era in Baldur's o, addirittura, in Torment.

Per adesso ho appena cominciato Avadon, credo di aver fatto neanche un'ora... ti saprò dire in futuro.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 12:49   #8
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Io sto giocando in questi giorni proprio Avernum (preso per ipad, giusto per avere qualcosa da giocare li, ma non differisce molto con la versione originale) e, sinceramente, visto che era lodato da tutti gli "hardcore" e "puristi" del genere mi aspettavo qualcosa di più.
Si, ci sono un sacco di descrizioni (sia per scelta stilistica che per sopperire alle mancanze tecniche), ma il livello medio della scrittura trovo che sia piuttosto basso. Ovvio, per il momento sono all'inizio e tutto potrebbe migliorare ma il gioco spesso e volentieri cade nella caricatura di se stesso sia nel linguaggio che nelle descrizioni, cosa che trovo piuttosto deprimenti e che, per me, interrompo il suspension of disbelief.

Vedremo andando avanti.

Per il resto quoto dark: Aspettiamo di vedere cosa faranno con la EE di BG e magari, se ne esce qualcosa di buono, cominceremo a trepidare per un eventuale BG3.

Endy
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 12:49   #9
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:

Sto facendo baldur's gate e quanto a relazioni coi pg devo dire che è parecchie spanne sotto a un tanto vituperato dragon age...
Old 22-05-2012, 13:04   #10
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Dragon age era ottimo per quanto riguarda l'interazione coi compagni (i dialoghi semi-random senza cut-scene sono delle perle), molto più di baldur's gate.
Old 22-05-2012, 13:33   #11
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
Sto facendo baldur's gate e quanto a relazioni coi pg devo dire che è parecchie spanne sotto a un tanto vituperato dragon age...
Hai beccato l'unica cosa in cui DA fa un poco meglio di BG, anche se solo a tratti (a confronto con BG2 manco quello probabilmente)
Per tutto il resto il paragone è semplicemente impietoso, come sparare sulla crocerossa.

Ultima modifica di Darkless : 22-05-2012 alle 13:42.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 13:34   #12
Evils0ul
Member

Iscritto dal: May 2012
Baldur's gate è senza dubbio un titolo imprescindibile per un appassionato degli Rpg.

Ultima modifica di Evils0ul : 22-05-2012 alle 13:52.
Evils0ul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 13:39   #13
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:

Più che sui compagni i titoli Spiderweb (tutti abbastanza uguali a se stessi invero, d'altraparte Vogel stesso ha ammesso di odiare i gdr e di farli solo per campare quindi segue sempre il solito canovaccio) puntano su esplorazione e trama nonche all'uso delle skill dei personaggi.
Certo il giorno che Vogel capirà che anche solo riducendo lo zoom i suoi giochi sembreranno belli il triplo graficamente sarà sempre troppo tardi. A parte quello più o meno visto uno visti tutti quindi tantovale che ti prendi l'ultimo della serie che tecnicamente è meglio dei precedenti.
Avadon non l'ho provato ma pare sia uno dei titoli più sottotono di Vogel.

Per chi è in astinenza ci sono anche The Fall e Farewell to Dragons da provare. Se piacciono i combattimenti a turni Knights of the Chalice è un must assoluto che viene appena dopo gli Icewind Dale e Temple of Elemental Evil
Old 22-05-2012, 14:45   #14
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Hai beccato l'unica cosa in cui DA fa un poco meglio di BG, anche se solo a tratti (a confronto con BG2 manco quello probabilmente)
Per tutto il resto il paragone è semplicemente impietoso, come sparare sulla crocerossa.
D'accordissimo e infatti bg lo ritengo un capolavoro... ma il fatto che abbia un ottimo gameplay, bei disegni, ottime musiche e una discreta trama non deve far dimenticare i pochi difetti che comunque ci sono (relazioni coi pg scarse e background praticamente inesistente su tutti...).
Old 22-05-2012, 15:02   #15
Elveon88
Junior Member

wow wow, non mi aspettavo così tanti responsi in così poco tempo!

Allora ho dato una prima occhiata ai titoli da voi proposti, cercando recensioni e informazioni in rete:

"Drakensang" sembrerebbe davvero interessante e proprio la tipologia che cercavo, in più il prezzo è davvero invitante! Grazie mille ketersephirot penso proprio che lo prenderò! ^^

Invece riguardo "Hunted" e "The bard's tale" proposti da Dreammaker21 (credo che con quel link si riferisse a questi..magari qualche parola sarebbe stata utile.....) per quanto risultino non male e fatti bene nel loro genere, mi pare però che non corrispondano a quello che avevo scritto..mi pare infatti di capire che si giocano principalmente con un unico pg e nel caso di hunter, in cui c'è una coppia, non si possa controllare l'altro e in ogni caso mancano di una componente tattica..ho capito bene Dream? comunque grazie :P

Quote:
Originariamente inviato da Darkless
Sei un po' precoce considerando che uscirà nel 2013, maya permettendo.
A questo punto infilarci anche Shadowrun Retun

Quest'estate esce la EE di baldur's Gate, non credo serva altro.
Altriemnti c'è smepre Game of Thrones
eheh si infatti è inutile andare troppo oltre col tempo, io cerco titoli che siano già usciti, forse avrei dovuto specificarlo ihihi comunque ho dato un occhiata a Game of Thrones, è abbastanza interessante visto che esce a breve, tipo una settimana, e le recensioni sono molto positive, ma non sono riuscito a capire in nessun modo se ci sarà una gestione di un gruppo/party o no...sapresti dirmi tu qualcosa in più?? Grazie

Quote:
Originariamente inviato da cerbert

Grandissimo hai preso appieno quello che cerco e sono d'accordo con te con tutto quello che hai scritto! ^^

Per tutti gli altri ho dato un occhiata ad Avernum, ad Avadon, e qualche altro titolo della SpiderWeb software e mi pare di capire che siano un pò tutti uguali come dice Darkless e forse sono un pò troppo vecchio stile per quello che cerco io, sia tecnicamente che con il gameplay..preferisco qualcosa alla neverwinter nights e dragon age..ovviamente in passato ho giocato tutti i titoli "MUST" del genere come baldurs gate, planescape torment, etc etc.. e sebbene io li continui ad ammirare e sono insuperabili come profondità e tutto il resto, ho anche voglia di cambiare e adattarmi a qualcosa di più "nuovo", come appunto i due titoli che ho appena detto..

Comunque grazie mille a tutti, e chiunque abbia nuove idee non esiti a postarle! ;-)
Old 22-05-2012, 15:04   #16
Elveon88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
D'accordissimo e infatti bg lo ritengo un capolavoro... ma il fatto che abbia un ottimo gameplay, bei disegni, ottime musiche e una discreta trama non deve far dimenticare i pochi difetti che comunque ci sono (relazioni coi pg scarse e background praticamente inesistente su tutti...).
Pienamente d'accordo!
Old 22-05-2012, 15:35   #17
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
. A parte quello più o meno visto uno visti tutti quindi tantovale che ti prendi l'ultimo della serie che tecnicamente è meglio dei precedenti.
eh... non è che mi hai invogliato tantissimo all'acquisto...

No, davvero, in un CRPG quello che cerco sono le interazioni con il party: voglio alleati con una storia, con un modo di agire, con una personalità. Non solo che possano abbandonarmi se non sono "allineato" a loro, ma che mi nascondano delle cose, mi mentano e che cerchino di usarmi per i loro scopi. In questo senso Torment aveva perfezionato la parabola iniziata da BG ed è per questo, nonostante tutti i loro difetti, che gioco i JRPG. Però a quanto sembra mettere su una caratterizzazione del genere richiede troppo impegno...

Ultima modifica di cerbert : 22-05-2012 alle 16:21.
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 15:49   #18
Mikele88
Member

Iscritto dal: Aug 2007
oh finalmente una persona seria che scrive DUNGEON SIEGE e soprattutto specificia 1 e 2 e non prende in cosiderazione il 3, stima

ora sinceramente hai nominato tutti i titoli migliori che abbia giocato in passato di quel genere, escludendo diablo II, ultimamente sto giocando molto a might and magic III (versione completa) ma non sò se ti piace quel genere di giochi

Spoiler:
Mikele88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 17:01   #19
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Su Farewell to Dragons leggi un po' in giro perche' mi sembra non l'abbiano quotato molto anche perche' sembra che i personaggi si incastrino o siano poco usabili per colpa della telecamera.

PSOT: io gioco anche a skyrim solo perche' sono in buona compagnia , anche se la tipa avra' un frasario di 10 esclamazioni e basta e ogni tanto si perde per strada. Ma mi e' utilissima come carro armato: e' praticamente piu' forte di me e la mando, se non parte gia' lei, sempre avanti.
In effetti se non ci fosse mi macherebbe e poi non e' che si debba sempre parlare per forza quando si e' in due
Old 22-05-2012, 17:38   #20
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da mirkonorroz Guarda i messaggi
Su Farewell to Dragons leggi un po' in giro perche' mi sembra non l'abbiano quotato molto anche perche' sembra che i personaggi si incastrino o siano poco usabili per colpa della telecamera.
A me non si sono mai incastrati fortunatamente. Certo è che la telecamera è scomodissima e la visuale scelta, non isometrica alla BG ma a volo d'uccello stiel Ultima 7, lascia perplessi. Di certo tecnicamente non è gran che ed ha inoltre il difetto di fare troppo affidamento sul fatto che il giocatore conosca i romanzi.
L'ho abbandonato dopo poche ore ma prima o poi lo riprendo.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP