|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Tentata truffa ai miei danni?
Salve a tutti,
qualche mese fa, nel tentativo di vedere un divx su duckload, mi iscrivevo ad un sito di download software, per effettuare il download gratuito (o almeno cosi sembrava) dei codec necessari alla visualizzazione del player in questione. Essendomi il sito proposto direttamente dalla pagina del player non ho avuto troppi dubbi e mi sono iscritto. Preciso che non ho inserito dati personali corrispondenti alla realtà, nè dati di carte o roba simile, semplicemente mi sono iscritto, come potrei iscrivermi a questo forum, ho attivato l'account tramite mail, sono entrato e non mi ricordo nemmeno se ho usato o meno questo sito, anzi credo proprio che non mi sia servito a nulla. Il sito in questione è www.abcload.de . Per farla breve, mi inviano fattura per euro 60, secondo loro corrispondenti (tra l'altro scritto tutto in tedesco, mi affido al traduttore di google per capirci qualcosa) a pagamento anticipato di 5 euro al mese per un servizio di un anno che io avrei sottoscritto iscrivendomi al sito. Ovviamente pure il sito era in tedesco, mi sono iscritto cosi al volo per fare sto benedetto download, non immaginavo di dover combattere con gente del genere. Inoltre non ho inserito dati di pagamento e simili. Ora io come posso comportarmi? Gli ho gia scritto di non rompere gli zebedei, ma nemmeno mi hanno risposto, hanno inviato solo un altro sollecito, sventolando il mio ip e la data di connessione e minacciando azioni legali. Inoltre l'ISP può rivelare le generalità di un cliente in caso di controversie? Secondo voi che dovrei fare?
Config: Asus P5QL-E, Core2Duo E8400 3,0GHz, POV GeForce 9800GTX+, HD Seagate Barracuda 500GB, 4GB Kingston DDR800 Ultima modifica di Reflex86 : 06-07-2009 alle 00:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mah...fregatene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Backnang
|
non so come funzioni in germania, ma qui serve una azione penale per tirare fuori il nome dall'ip
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma quindi ti è arrivata via mail sta cosa? ha valore pari a zero se nn cè un contratto dietro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Si esattamente,
ciò che hanno è l'indirizzo mail e il log dell'ip. A me sembra una truffa bella e buona, il fatto però è che non ho trovato su internet lamentele che non siano in tedesco, quindi non so cosa pensare, solitamente uno se vuole sottoscrivere un contratto su internet invia un pagamento, non ho mai sentito di contratti sottoscritti in questa maniera, per quanto poi sia tutto scritto sulle condizioni d'uso.. boh
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si si, nelle condizioni d'uso c'è scritto chiaramente che il contratto prevede un abbonamento annuale con rinnovo automatico, pagamento anticipato di 60 euro e via dicendo, il punto è che la cosa è abbastanza insolita, viene proposta con l'inganno e soprattutto è tutto scritto in tedesco. Di solito se io mi abbono ad un servizio a pagamento PAGO e poi si stabilisce il contratto, questa invece mi sembra un modo per raccogliere quanti piu iscritti possibile, minacciarli poi via mail sperando che un buon numero di questi paghino per evitare problemi
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Puoi anche segnalare la cosa alla Polizia Postale.
Potrebbe trattarsi di una tentata truffa, e quindi dalla tua denuncia, ci sarebbe in tal caso una indagine d'ufficio, dato il tipo di reato |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ho contattato un sito anti-scam tedesco e mi hanno detto che ciò che fanno è illegale, che tenteranno ancora di estorcermi denaro e di ignorarli e basta.. penso farò così a questo punto, sperando che cada così la questione.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.