|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
AIRE - Residente all'estero -> matrimonio in Italia
Se uno è residente all'estero, può comunque sposarsi in Italia ?
Devo, ripeto devo, non voglio, mio malgrado sposarmi ma ho parecchie difficoltà in Germania quindi stavo valutando l'idea di farlo in Italia ... posso ?
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
se uno degli sposi (italiano o straniero) ha la residenza in Italia, mentre l’altro (cittadino italiano) ha la residenza all’estero, la pubblicazione di matrimonio saranno chieste al comune di residenza in Italia oppure al consolato italiano competente all’estero; - se uno degli sposi (cittadino italiano o straniero) ha la residenza in Italia, mentre l’altro (straniero) ha la residenza all’estero, le pubblicazioni vanno chieste solo al Comune italiano di residenza dello sposo italiano. - se gli sposi sono entrambi residenti all’estero, le pubblicazioni devono essere chieste solo all’autorità consolare italiana competente.
Ho trovato solo questo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie. edit: Praticamente il problema è questo: io ho mandato all'ambasciata italiana una richiesta matrimonio all'estero. Mi hanno chiesto tutti i documenti, anche della sposa che è già stata sposata in Italia ma divorziata. Mi hanno mandato a casa il permesso ed ho pensato: "ok, fatto, possiamo sposarci". Manco un pò! Io sto a posto ma a lei, essendo dei caraibi, hanno chiesto un permesso dal suo paese ... Lei ha fatto vedere il suo stato di famiglia del suo paese e risulta nubile ma a loro non basta! Tra un pò scadono tutti i documenti e dovremo rifare tutto ![]()
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di trallallero : 24-06-2009 alle 13:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per motivi burocratici, economici e sociali ci conviene moltissimo sposarci (il nord Europa tende ad aiutare parecchio le famiglie e per essere una famiglia ti devi sposare ... sarò all'antica ma penso abbiano ragione, se ti interessa ti spiego anche perchè) quindi, mio malgrado, perchè non mi piace l'idea di dover firmare un contratto scritto da terzi ma che coinvolge la mia famiglia, non voglio, perchè appunto non sento il bisogno di sposare la persona con cui vivo e con cui ho creato un futuro (alias figli).
In poche parole è un matrimonio di interesse ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
visto che il thread che avevi aperto in Piazzetta è stato chiuso, ti informo qua di una cosa che ho saputo in seguito alla lettura dello stesso: il "passaggio in giudicato" di cui avevi chiesto, si ha normalmente dopo circa 1 anno dalla sentenza di divorzio ed in quel momento viene comunicato all'ufficio dello stato civile del comune che allora potrà annotarlo nei registri di matrimonio e rilasciarti il certificato di stato libero per un eventuale altro matrimonio.
Anzitutto ti ringrazio per aver aperto quel thread altrimenti ora sarei in grossi guai, ho ottenuto il divorzio il 17 di marzo 2009 e il 6 settembre mi risposo anch'io: se non l'avessi letto mi sarei ritrovato nella merda al momento di dover fare le pubblicazioni. Così mi sono informato presso il tribunale il quale ovviamente, di tutto ciò NON TI INFORMA PER NULLA quando vai a fare quella stupida assurda formalità che è la sentenza di divorzio ( ![]() NOTARE che la stessa comunicazione io ce l'ho già in mano da 1 mese dopo la sentenza, davvero non capisco come mai non possano farla contemporaneamente. La scusa ufficiale è che fino al passaggio in giudicato uno dei due ex coniugi potrebbe impugnare la sentenza nel caso gli venisse in mente di farlo. Ora... io capisco che questo possa avvenire per le separazioni giudiziali... ma quando due hanno fatto TUTTO e dico TUTTO consensualmente, non basta già la rottura di coglioni di dover pagare INUTILMENTE un avvocato del cazzo? Bisogna anche farli aspettare ulteriormente? ![]() Comunque per fortuna ora è tutto ok, ho fatto la richiesta di urgenza ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Prego, anche se non mi pare di aver fatto molto
![]() Penso che i tempi siano così larghi perchè il divorzio anni fa era un'eccezione, non la regola come oggi. Io comunque mi sa che ci metterò di meno. Ieri abbiamo capito che lei deve farsi mettere una "apostille" (non so in italiano come tradurla) dal suo paese su un paio di documenti, chiedere il matrimonio internazionale e far tradurre il divorzio in tedesco (cosa cacchio me l'ha chiesto a fare l'ambasciata italiana se ora lo vogliono anche i crucchi ? ![]() Però quello che non capisco è perchè l'ambasciata italiana mi ha dato un documento che dice che "<trallallero> può sposarsi con <trallallera> in Germania" quando sarebbe stato più corretto un "<trallallero> può sposarsi in Germania", visto che <trallallera> adesso deve dimostrare di potersi sposare anche lei. Comunque in bocca al lupo ![]() PS: ma ti sei sposato da poco o sbaglio ? e ti risposi subito ??? Guarda che non è vero che se fornichi vai all'inferno ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
lo spero bene ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Mi sembra di rivivere un incubo
![]() Comunque, lei non puo farsi mettere l' apostille nell'ambasciata/consolato del suo paese in Germania? Per quanto riguarda il tuo dubbio "pratico" fin tanto che i Italia c'e' l'obbligo delle pubblicazioni...non potrai mai avere un unico documento che dichiara la tua "possibilita' a contrarre matrimonio". E pensare che io ne ho fatti 2...uno qui e uno in Italia.....che masochista che sono!!! ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un mio collega sta per risposarsi e nonostante stia pagando qualcosa come 1000€ al mese per l'ex moglie e dopo avermi detto che stavolta fa un contratto privato per non farsi fregare ... no, ieri m'ha detto che non fa più un contratto privato (è proprio scemo ![]() Comunque veniamo al sodo: visto che ti sei sposato anche in Polonia, non è che sai come chiedere un "certificato di matrimonio internazionale" al comune dove ti sei sposato in Italia ? edit: ho dimenticato di rispondere: non c'è alcuna ambasciata del suo paese quì
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve Ultima modifica di trallallero : 25-06-2009 alle 09:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() certificato di matrimonio (in formato internazionale)...lo richiedi all'anagrafe del tuo comune (se sono abbastanza svegli) altrimenti all'ambasciata. Comunque scusa...per cosa il certificato di matrimonio internazionale? Sei gia sposato? O ti riferisci al "nulla osta" per contrarre matrimonio? ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si, so che lo si chiede all'anagrafe, ma non so come, che dati vogliono.
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
All'anagrafe non "devono" aver bisogno di niente...se e' registrato li il certificato di matrimonio, fai richiesta in base ai suoi dati anagrafici per "uso internazionale"...il comune a quel punto deve rilasciarti il certificato su un foglio dove le diciture sono in versione multilingua. Non credo che per questo ti possa aiutare l'ambasciata italiana in germania....a meno che il matrimonio della tua "futura" moglie non sia stato registrato anche in germania ;-) Pero' se siete iscritti all'AIRE entrambi....questo documento te lo devono fare in ambasciata... :-) Comunque sia.....BUONA FORTUNA ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quindi a loro serve sia il divorzio (in tedesco e italiano) che 'sto benedetto "certificato di matrimonio internazionale" per registrare tutta la storia, immagino. Per quanto riguarda l'AIRE, nisba, lei non è italiana ma centro-americana ... però devo dire che la burocrazia là ai Caraibi funziona bene, l'unico problema sono le poste perchè per fare i documenti ci metti un giorno, per spedrli-riceverli anche 10-15. Quote:
![]() Vabbè, grazie delle info.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ma il certificato di matrimonio internazionale è un libro verde ?
qualcuno sa come è fatto ?
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Il classico foglio della burocrazia, ma con respiro internazionale.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè mia (futura) moglie ha trovato il libretto verde di famiglia, formato internazionale, dovre risulta anche il matrimonio, ma non so se va bene.
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Si impara sempre qualcosa ! Per cuiosita', e' emesso dallo stato Italiano o da un altro stato ?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Dallo stato italiano. Comunque adesso vado su e controllo, poi ti faccio sapere.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
È un "libretto di famiglia internazionale" in italiano, francese e tedesco.
C'è tutto, nomi prima del matrimonio, nomi dopo, date etc. Secondo me lo accettano, non vedo perchè non dovrebbero.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.