Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2009, 13:22   #1
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
AIRE - Residente all'estero -> matrimonio in Italia

Se uno è residente all'estero, può comunque sposarsi in Italia ?

Devo, ripeto devo, non voglio, mio malgrado sposarmi ma ho parecchie difficoltà in Germania quindi stavo valutando l'idea di farlo in Italia ... posso ?
Old 24-06-2009, 13:40   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
se uno degli sposi (italiano o straniero) ha la residenza in Italia, mentre l’altro (cittadino italiano) ha la residenza all’estero, la pubblicazione di matrimonio saranno chieste al comune di residenza in Italia oppure al consolato italiano competente all’estero; - se uno degli sposi (cittadino italiano o straniero) ha la residenza in Italia, mentre l’altro (straniero) ha la residenza all’estero, le pubblicazioni vanno chieste solo al Comune italiano di residenza dello sposo italiano. - se gli sposi sono entrambi residenti all’estero, le pubblicazioni devono essere chieste solo all’autorità consolare italiana competente.

Ho trovato solo questo
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 13:53   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
se uno degli sposi (italiano o straniero) ha la residenza in Italia, mentre l’altro (cittadino italiano) ha la residenza all’estero, la pubblicazione di matrimonio saranno chieste al comune di residenza in Italia oppure al consolato italiano competente all’estero; - se uno degli sposi (cittadino italiano o straniero) ha la residenza in Italia, mentre l’altro (straniero) ha la residenza all’estero, le pubblicazioni vanno chieste solo al Comune italiano di residenza dello sposo italiano. - se gli sposi sono entrambi residenti all’estero, le pubblicazioni devono essere chieste solo all’autorità consolare italiana competente.

Ho trovato solo questo

Grazie.

edit:
Praticamente il problema è questo:
io ho mandato all'ambasciata italiana una richiesta matrimonio all'estero.
Mi hanno chiesto tutti i documenti, anche della sposa che è già stata sposata in Italia ma divorziata.

Mi hanno mandato a casa il permesso ed ho pensato: "ok, fatto, possiamo sposarci".
Manco un pò!

Io sto a posto ma a lei, essendo dei caraibi, hanno chiesto un permesso dal suo paese ...
Lei ha fatto vedere il suo stato di famiglia del suo paese e risulta nubile ma a loro non basta!

Tra un pò scadono tutti i documenti e dovremo rifare tutto

Ultima modifica di trallallero : 24-06-2009 alle 13:57.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 20:32   #4
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Devo, ripeto devo, non voglio, mio malgrado sposarmi
Non capisco.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2009, 22:27   #5
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Non capisco.
Per motivi burocratici, economici e sociali ci conviene moltissimo sposarci (il nord Europa tende ad aiutare parecchio le famiglie e per essere una famiglia ti devi sposare ... sarò all'antica ma penso abbiano ragione, se ti interessa ti spiego anche perchè) quindi, mio malgrado, perchè non mi piace l'idea di dover firmare un contratto scritto da terzi ma che coinvolge la mia famiglia, non voglio, perchè appunto non sento il bisogno di sposare la persona con cui vivo e con cui ho creato un futuro (alias figli).

In poche parole è un matrimonio di interesse
Old 25-06-2009, 07:24   #6
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
visto che il thread che avevi aperto in Piazzetta è stato chiuso, ti informo qua di una cosa che ho saputo in seguito alla lettura dello stesso: il "passaggio in giudicato" di cui avevi chiesto, si ha normalmente dopo circa 1 anno dalla sentenza di divorzio ed in quel momento viene comunicato all'ufficio dello stato civile del comune che allora potrà annotarlo nei registri di matrimonio e rilasciarti il certificato di stato libero per un eventuale altro matrimonio.

Anzitutto ti ringrazio per aver aperto quel thread altrimenti ora sarei in grossi guai, ho ottenuto il divorzio il 17 di marzo 2009 e il 6 settembre mi risposo anch'io: se non l'avessi letto mi sarei ritrovato nella merda al momento di dover fare le pubblicazioni. Così mi sono informato presso il tribunale il quale ovviamente, di tutto ciò NON TI INFORMA PER NULLA quando vai a fare quella stupida assurda formalità che è la sentenza di divorzio ( ): se vuoi che i tempi siano più ristretti, devi fare richiesta specificando che è URGENTE, in tal caso ci mettono circa 1 mese e mezzo a fare la comunicazione allo stato civile.
NOTARE che la stessa comunicazione io ce l'ho già in mano da 1 mese dopo la sentenza, davvero non capisco come mai non possano farla contemporaneamente. La scusa ufficiale è che fino al passaggio in giudicato uno dei due ex coniugi potrebbe impugnare la sentenza nel caso gli venisse in mente di farlo. Ora... io capisco che questo possa avvenire per le separazioni giudiziali... ma quando due hanno fatto TUTTO e dico TUTTO consensualmente, non basta già la rottura di coglioni di dover pagare INUTILMENTE un avvocato del cazzo? Bisogna anche farli aspettare ulteriormente?

Comunque per fortuna ora è tutto ok, ho fatto la richiesta di urgenza e fra qualche settimana dovrei essere a posto; casualmente ieri ho sentito il responsabile dell'anagrafe di un altro comune, mio amico, e mi diceva che secondo una certa legge o un regolamento, CHIUNQUE abbia interesse diretto nella cosa, può fare richiesta all'uff. anagrafe perchè venga annotato qualcosa nei registri, anche quelli di matrimonio, basta ovviamente documentare ciò che vai dichiarando e siccome la documentazione che ho io del divorzio è LA STESSA che manderà il tribunale quando gli farà comodo, ora sono curioso di andare a sentire cosa dice il mio comune: magari risolvo tutto più in fretta. ti farò sapere, intanto grazie ancora.
Old 25-06-2009, 07:50   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Prego, anche se non mi pare di aver fatto molto

Penso che i tempi siano così larghi perchè il divorzio anni fa era un'eccezione, non la regola come oggi.
Io comunque mi sa che ci metterò di meno. Ieri abbiamo capito che lei deve farsi mettere una "apostille" (non so in italiano come tradurla) dal suo paese su un paio di documenti, chiedere il matrimonio internazionale e far tradurre il divorzio in tedesco (cosa cacchio me l'ha chiesto a fare l'ambasciata italiana se ora lo vogliono anche i crucchi ? ).

Però quello che non capisco è perchè l'ambasciata italiana mi ha dato un documento che dice che "<trallallero> può sposarsi con <trallallera> in Germania" quando sarebbe stato più corretto un "<trallallero> può sposarsi in Germania", visto che <trallallera> adesso deve dimostrare di potersi sposare anche lei.

Comunque in bocca al lupo

PS: ma ti sei sposato da poco o sbaglio ? e ti risposi subito ???
Guarda che non è vero che se fornichi vai all'inferno
Old 25-06-2009, 07:57   #8
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
PS: ma ti sei sposato da poco o sbaglio ? e ti risposi subito ???
mi sposai nel 2003 ma il matrimonio non durò neanche 2 anni, e per fortuna altrimenti non avrei mai trovato la persona che poi ho trovato.

Quote:
Guarda che non è vero che se fornichi vai all'inferno
lo spero bene
Old 25-06-2009, 08:53   #9
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Mi sembra di rivivere un incubo

Comunque, lei non puo farsi mettere l' apostille nell'ambasciata/consolato del suo paese in Germania?

Per quanto riguarda il tuo dubbio "pratico" fin tanto che i Italia c'e' l'obbligo delle pubblicazioni...non potrai mai avere un unico documento che dichiara la tua "possibilita' a contrarre matrimonio".

E pensare che io ne ho fatti 2...uno qui e uno in Italia.....che masochista che sono!!!
Old 25-06-2009, 09:02   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Mi sembra di rivivere un incubo

Comunque, lei non puo farsi mettere l' apostille nell'ambasciata/consolato del suo paese in Germania?

Per quanto riguarda il tuo dubbio "pratico" fin tanto che i Italia c'e' l'obbligo delle pubblicazioni...non potrai mai avere un unico documento che dichiara la tua "possibilita' a contrarre matrimonio".

E pensare che io ne ho fatti 2...uno qui e uno in Italia.....che masochista che sono!!!
Ma come si fa a sposarsi 2 volte ???

Un mio collega sta per risposarsi e nonostante stia pagando qualcosa come 1000€ al mese per l'ex moglie e dopo avermi detto che stavolta fa un contratto privato per non farsi fregare ... no, ieri m'ha detto che non fa più un contratto privato (è proprio scemo )

Comunque veniamo al sodo: visto che ti sei sposato anche in Polonia, non è che sai come chiedere un "certificato di matrimonio internazionale" al comune dove ti sei sposato in Italia ?

edit: ho dimenticato di rispondere: non c'è alcuna ambasciata del suo paese quì

Ultima modifica di trallallero : 25-06-2009 alle 09:10.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 09:10   #11
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Quote:
Ma come si fa a sposarsi 2 volte ???

Un mio collega sta per risposarsi e nonostante stia pagando qualcosa come 1000€ al mese per l'ex moglie e dopo avermi detto che stavolta fa un contratto privato per non farsi fregare ... no, ieri m'ha detto che non fa più un contratto privato (è proprio scemo )

Comunque veniamo al sodo: visto che ti sei sposato anche in Polonia, non è che sai come chiedere un "certificato di matrimonio internazionale" al comune dove ti sei sposato in Italia ?
Sposato 2 volte nel senso matrimonio civile in Polonia e matrimonio religioso in Italia

certificato di matrimonio (in formato internazionale)...lo richiedi all'anagrafe del tuo comune (se sono abbastanza svegli) altrimenti all'ambasciata.
Comunque scusa...per cosa il certificato di matrimonio internazionale? Sei gia sposato? O ti riferisci al "nulla osta" per contrarre matrimonio?
Old 25-06-2009, 09:31   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Sposato 2 volte nel senso matrimonio civile in Polonia e matrimonio religioso in Italia

certificato di matrimonio (in formato internazionale)...lo richiedi all'anagrafe del tuo comune (se sono abbastanza svegli) altrimenti all'ambasciata.
Comunque scusa...per cosa il certificato di matrimonio internazionale? Sei gia sposato? O ti riferisci al "nulla osta" per contrarre matrimonio?
No, non è il mio ma quello della mia futura-ex moglie

Si, so che lo si chiede all'anagrafe, ma non so come, che dati vogliono.
Old 25-06-2009, 09:39   #13
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Quote:
No, non è il mio ma quello della mia futura-ex moglie

Si, so che lo si chiede all'anagrafe, ma non so come, che dati vogliono.
Immaginavo che si trattasse di lei....ma che gli serve il certificato di matrimonio se c'e gia stato un divorzio? Non basta quest'ultimo per dichiararla "idonea" al matrimonio?
All'anagrafe non "devono" aver bisogno di niente...se e' registrato li il certificato di matrimonio, fai richiesta in base ai suoi dati anagrafici per "uso internazionale"...il comune a quel punto deve rilasciarti il certificato su un foglio dove le diciture sono in versione multilingua. Non credo che per questo ti possa aiutare l'ambasciata italiana in germania....a meno che il matrimonio della tua "futura" moglie non sia stato registrato anche in germania ;-)

Pero' se siete iscritti all'AIRE entrambi....questo documento te lo devono fare in ambasciata... :-)

Comunque sia.....BUONA FORTUNA
Old 25-06-2009, 09:50   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Immaginavo che si trattasse di lei....ma che gli serve il certificato di matrimonio se c'e gia stato un divorzio? Non basta quest'ultimo per dichiararla "idonea" al matrimonio?
All'anagrafe non "devono" aver bisogno di niente...se e' registrato li il certificato di matrimonio, fai richiesta in base ai suoi dati anagrafici per "uso internazionale"...il comune a quel punto deve rilasciarti il certificato su un foglio dove le diciture sono in versione multilingua. Non credo che per questo ti possa aiutare l'ambasciata italiana in germania....a meno che il matrimonio della tua "futura" moglie non sia stato registrato anche in germania ;-)

Pero' se siete iscritti all'AIRE entrambi....questo documento te lo devono fare in ambasciata... :-)
Mi sembra di capire che il problema sia il fatto che il suo matrimonio in Italia non è registrato in Germania, infatti lei appare "ledig" (nubile).
Quindi a loro serve sia il divorzio (in tedesco e italiano) che 'sto benedetto "certificato di matrimonio internazionale" per registrare tutta la storia, immagino.
Per quanto riguarda l'AIRE, nisba, lei non è italiana ma centro-americana ... però devo dire che la burocrazia là ai Caraibi funziona bene, l'unico problema sono le poste perchè per fare i documenti ci metti un giorno, per spedrli-riceverli anche 10-15.

Quote:
Comunque sia.....BUONA FORTUNA
Grazie, ne avrò bisogno mi sa ... soprattutto dopo che mi sarò sposato

Vabbè, grazie delle info.
Old 26-06-2009, 12:08   #15
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Ma il certificato di matrimonio internazionale è un libro verde ?
qualcuno sa come è fatto ?
Old 26-06-2009, 12:48   #16
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Ma il certificato di matrimonio internazionale è un libro verde ?
qualcuno sa come è fatto ?
No e' un foglio come un qualsiasi certificato dell' anagrafe. Solo che la descrizione di ogni campo e' scritta in piu' lingue (mi pare italiano, francese e inglese) e nel retro ci sono i richiami in varie lingue ad una convenzione internazionale (di Roma ? non ricordo) che disciplina questo formato.
Il classico foglio della burocrazia, ma con respiro internazionale.
Old 26-06-2009, 13:06   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
No e' un foglio come un qualsiasi certificato dell' anagrafe. Solo che la descrizione di ogni campo e' scritta in piu' lingue (mi pare italiano, francese e inglese) e nel retro ci sono i richiami in varie lingue ad una convenzione internazionale (di Roma ? non ricordo) che disciplina questo formato.
Il classico foglio della burocrazia, ma con respiro internazionale.
Ah, ok grazie.
Perchè mia (futura) moglie ha trovato il libretto verde di famiglia, formato internazionale, dovre risulta anche il matrimonio, ma non so se va bene.
Old 26-06-2009, 16:34   #18
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
Ah, ok grazie.
Perchè mia (futura) moglie ha trovato il libretto verde di famiglia, formato internazionale, dovre risulta anche il matrimonio, ma non so se va bene.
Non conoscevo l' esistenza di un tale libretto.
Si impara sempre qualcosa !
Per cuiosita', e' emesso dallo stato Italiano o da un altro stato ?
Old 26-06-2009, 19:59   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Non conoscevo l' esistenza di un tale libretto.
Si impara sempre qualcosa !
Per cuiosita', e' emesso dallo stato Italiano o da un altro stato ?
Dallo stato italiano. Comunque adesso vado su e controllo, poi ti faccio sapere.
Old 26-06-2009, 20:17   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

È un "libretto di famiglia internazionale" in italiano, francese e tedesco.
C'è tutto, nomi prima del matrimonio, nomi dopo, date etc.
Secondo me lo accettano, non vedo perchè non dovrebbero.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian