Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2011, 20:59   #1
profesy
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
Monitor Gaming: Dell IPS 24" o Vari 27" TN

Ed ecco qui alla resa dei conti, alla decisione del monitor definitivo.
Allora premetto che avevo già aperto una discussione sui 27" TN per chiarire dei dubbi e qui prenderò la decisione definitiva.
Allora mi servirebbe un monitor principalmente per uso gaming, e utilizzo generico pc ( multimedia, navigazione ecc). Detto ciò qui c'è il bivio per la scelta del monitor:

- scelgo il dell u2410 IPS

- o scelgo un 27" TN come l'iiyama b2712hds, o l'asus ve278q oppure l'ultimo lg 2770v

Allora mi servono assoulutamente pareri e consigli da voi ragazzi cosi che riesca ad ultimare l'opera. Da una parte abbiamo l'ottimo IPS dell, il dubbio è, come siamo messi a input lag? Riesce a gestire bene i giochi? Dall'altra è se preferire 3" in più e migliore tempo di risposta sacrificando i colori con un tn.
Attendo moltissimi post per (forse )) chiarirmi le idee e scegliere una volta per tutte
profesy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 23:00   #2
profesy
Senior Member

up
Old 27-08-2011, 11:42   #3
sebastianvalmont
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Ciao, anch'io sono prossimo all'acquisto di un nuovo monitor e quindi mi sono informato molto. I 27" TN che hai citato sono i 3 migliori 27" TN che puoi prendere sono ottimi tutti. Io utilizzerò il monitor per i tuoi stessi scopi con l'unica differenza che per il gaming non uso pc ma xbox 360.

Ora io dato che gioco su 360 che quindi non mi permette certo di sfruttare un monitor 120Hz e non avendo budget a sufficenza per un IPS serio come il Dell da te citato opterò per uno dei 3 27" da te elencati.

Se fossi in te, con il tuo budget non andrei su un TN bensì su un IPS (decisamente una spanna soprà in tutto a parte il tempo di risposta) dato che oramai se ne trovano di ottimi per giocare.

Il Dell u2410 è davvero un ottimo monitor adatto al gioco. http://www.digitalversus.com/dell-u2...7_6292_88.html

Altro IPS da 24 ottimo per te: Asus PA246Q http://www.digitalversus.com/asus-pa...10749_150.html Ha più o meno lo stesso prezzo del Dell.
sebastianvalmont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 17:40   #4
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Il nuovo dell u2412m va molto bene per gaming, come emerso dalla recensione di PRAD, e costa meno del 2410 anche se è appena uscito (calerà sicuramente tra un po').
Old 27-08-2011, 17:58   #5
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Riguardo all'U2412M, sia FlatpanelsHD che lesnumeriques denunciano un problema di reverse ghosting.
http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1312883832
http://www.lesnumeriques.com/dell-u2..._11538_88.html

A me sembra un monitor di carattere chiaramente business.
Per quelli a cui possono far comodo i 1200 pixel verticali.
Per scopo home/gaming vedrei meglio l'U2312HM.
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2011, 18:24   #6
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Riguardo all'U2412M, sia FlatpanelsHD che lesnumeriques denunciano un problema di reverse ghosting.
http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1312883832

A me sembra un monitor di carattere chiaramente business.
Per quelli a cui possono far comodo i 1200 pixel verticali.
Per scopo home/gaming vedrei meglio l'U2312HM.
Flatpanels:

"Response time and games

I moved on to examine response time. Dell U2412M is pretty fast and although it has motion blurring, it is one of the better IPS panels I have examined. IPS panels are not as fast as 120 Hz TN panels but personally I have no problem with using an IPS panel for casual and semi-serious gaming.

I compared U2412M to U2410 and saw that U2412M actually has less motion blurring that U2410 – mostly in the darker picture areas. On the other hand U2412M has slightly more overdrive trailing. Nothing serious, and nothing to worry about for most users, but I think that critical gamers might prefer the lower level of overdrive trailing on U2410."

In altra recensione è stato riportato che il reverse ghosting lo notavano solo con alcuni giochi. E' comunque un fenomeno tipico di molti monitor (TN inclusi) che hanno un Overdrive un po' spinto.

PRAD, che non è mai stato largo di manica quando si tratta di esprimere giudizi sulla reattività, lo ha dato per valido monitor anche per hardcore-gamers, e non ha espresso nemmeno lui giudizi troppo negativi sul reverse-ghosting.

Basandosi sulle attuali recensioni, il 2412M, tra tutti gli IPS, è sicuramente tra i più reattivi. Poi, fortunatamente, incorpora le solite funzionalità tipiche dei dell di un certo livello, che lo rendono ideale per applicazioni d'ufficio.

Ultima modifica di Althotas : 27-08-2011 alle 18:30.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2011, 07:23   #7
Pinco Pallino #1
Senior Member

Insomma mi toccherà fare l'abbonamento per leggere le recensioni di Prad...
Non lo volevo fare per principio.

Beh, da quel raffronto ne esce anche un gran bel complimento per l'U2410.
Considerato che i pannelli e-IPS rappresentano il colore a 6-bit + dithering.
Ci credo che l'U2412M è più reattivo...

Può essere che quelli di lesnumeriques siano troppo esigenti in questo aspetto.
Vedremo le impressioni degli acquirenti...
Old 28-08-2011, 09:29   #8
profesy
Senior Member

Grazie a tutti per i consigli
In definitiva secondo voi su cosa mi conviene puntare? Meglio questo nuovo Dell? Perchè il mio problema principale era sapere se c'era veramente tutta questa differenza tra un buon tn e un ips considerando pregi e difetti ( considerando che io principalmente giocherei a rpg e rts successivamente a fps). Inoltre quello che mi premeva era anche la differenza di risoluzione essendo i tn dei classi 16:9 mentre l'ips 16:10. Considerando che di "lavoro" su quel monitor ci potrebbe scappare della programmazione, ma niente sicuramente grafica o videoediting. Da quello che si dice in giro punterei dritto al dell ma volevo sapere da voi ( che sicuramente siete più affidabili delle voci) se tra pregi e difetti ne valeva veramente la pena.
Old 28-08-2011, 12:18   #9
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1 Guarda i messaggi
Insomma mi toccherà fare l'abbonamento per leggere le recensioni di Prad...
Non lo volevo fare per principio.
Basta attendere un po' (mi pare 3 o 4 settimane) e poi le recensioni appena uscite diventano leggibili gratuitamente.

Non pagherei mai per leggere una recensione da un sito che incamera introiti da sponsor. Già il metodo attuale di PRAD lo ritengo discutibile, e se le loro recensioni fossero sempre e solo a pagamento, avrei smesso di frequentare quel sito.
Old 28-08-2011, 12:24   #10
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da profesy Guarda i messaggi
In definitiva secondo voi su cosa mi conviene puntare? Meglio questo nuovo Dell? Perchè il mio problema principale era sapere se c'era veramente tutta questa differenza tra un buon tn e un ips considerando pregi e difetti ( considerando che io principalmente giocherei a rpg e rts successivamente a fps). Inoltre quello che mi premeva era anche la differenza di risoluzione essendo i tn dei classi 16:9 mentre l'ips 16:10. Considerando che di "lavoro" su quel monitor ci potrebbe scappare della programmazione, ma niente sicuramente grafica o videoediting. Da quello che si dice in giro punterei dritto al dell ma volevo sapere da voi ( che sicuramente siete più affidabili delle voci) se tra pregi e difetti ne valeva veramente la pena.
La differenza tra un TN ed un IPS c'è sempre, ed io andrei senza dubbio sul secondo. Devi provarla di persona per rendertene conto, ma le discussioni dedicate ai vari IPS da 23" (che sono i più venduti perchè hanno raggiunto prezzi molto popolari) sono piene di commenti di gente che è passata da un TN ad un IPS.
Old 28-08-2011, 16:06   #11
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
In definitiva secondo voi su cosa mi conviene puntare?
Dipende da cosa cerchi principalmente.
Se punti al monitor campione del mondo di reattività... questo è ancora appannaggio della tecnologia TN.
Ovviamente, non di qualsiasi TN.

In tutto il resto, "di norma", vanno meglio gli IPS/VA.
Old 29-08-2011, 19:45   #12
profesy
Senior Member

Perciò ragazzi per cosa opto? Considerando che sarà monitor prettamente da gaming ma principalmente rpg e non fps mi conviene andare su un ips 24 o un tn 27?
Riepilogando le scelte direi che sono:
IIYama 27 tn per 260€
Dell 24 ips U2412M per 350€
Dell 24 ips per 400 €

Ditemi voi o saggi
Old 29-08-2011, 21:20   #13
Pinco Pallino #1
Senior Member

Come dice il famoso proverbio...
Sii tu stesso il saggio che cerchi.

Il dilemma semmai è tra e-IPS e P-IPS.
L'U2410 ha un pannello di fascia superiore.
L'U2412M consuma la metà.
Tutto dovuto alla diversa retroilluminazione (LED edge vs. WCG CCFL).
Intendo il consumo energetico, poi i pannelli differiscono anche in altro...
Old 29-08-2011, 21:43   #14
sebastianvalmont
Member

Quote:
Perciò ragazzi per cosa opto? Considerando che sarà monitor prettamente da gaming ma principalmente rpg e non fps mi conviene andare su un ips 24 o un tn 27?
Riepilogando le scelte direi che sono:
IIYama 27 tn per 260€
Dell 24 ips U2412M per 350€
Dell 24 ips per 400 €

Ditemi voi o saggi
Tra i 27 forse meglio dell'IIYama è LG e2770v-BF. Le recensioni dicono che questo LG è talmente qualitativo da sembrare per alcuni versi un IPS pur essendo un TN. Inoltre a quanto ho letto da alcuni utenti (ti posto il link sotto) che l'hanno provato con FPS vari non si nota alcun lag. Le specifiche lo riportano con un 5ms di lag, ma poi c'è l'opzione THRU MODE che dovrebbe abbassarlo ulteriormente.

http://www.overclock.net/monitors-di...ew-thread.html
Old 29-08-2011, 22:06   #15
profesy
Senior Member

Per i consumi, parliamo di cifre che sono "trascurabili", per il resto guardando ovviamente rapporto prezzo prestazioni mi consigli comunque uno dei due dell nonostante non faccia grafica o editing vari? Uguale per la risoluzione?
Old 29-08-2011, 22:21   #16
sebastianvalmont
Member

Quote:
Per i consumi, parliamo di cifre che sono "trascurabili", per il resto guardando ovviamente rapporto prezzo prestazioni mi consigli comunque uno dei due dell nonostante non faccia grafica o editing vari? Uguale per la risoluzione?
Non sottovalutare l'LG che ti ho nominato sopra. Potrebbe essere il compromesso che cerchi: reattività da TN, qualità quasi di un IPS, 27 pollici e prezzo sotto ai 300 euro. Leggiti un po il link che ti ho postato.
Old 29-08-2011, 23:03   #17
profesy
Senior Member

eh lo so, e quelle 32 pagine di post me le sono lette tutte, ma di quel monitor in giro se ne parla poco, per esempio dell'iiyama su digital versus danno 5 stelle, più del dell addirittura (ovviamente avranno considerato un rapporto prezzo/prestazioni)

http://www.digitalversus.com/iiyama-...7_7265_50.html
Old 29-08-2011, 23:23   #18
Pinco Pallino #1
Senior Member

Quote:
Certo dipende quanto si utilizza il monitor.
Allo stato attuale 35W di consumo non sono proprio trascurabili.

Per apprezzare un pannello VA/IPS non devi fare qualcosa di specifico.
Nessuna LCD-TV o monitor di fascia alta usano un pannello TN.
Persino gli smartphone di maggior successo oramai hanno un display IPS oppure OLED.
Questi sono i fatti...
Old 30-08-2011, 06:49   #19
sebastianvalmont
Member

Quote:
eh lo so, e quelle 32 pagine di post me le sono lette tutte, ma di quel monitor in giro se ne parla poco, per esempio dell'iiyama su digital versus danno 5 stelle, più del dell addirittura (ovviamente avranno considerato un rapporto prezzo/prestazioni)

http://www.digitalversus.com/iiyama-...7_7265_50.html
Lo so che se ne parla poco dell'Lg, ma il motivo consiste nel fatto che è uscito da breve! Anch'io devo prendere un 27 per i tuoi stessi utilizzi ed ero propenso per l'iiyama, ma i commenti dell'iiyama qui nella discussione ufficiale non sempre entusiasmanti, e i commenti invece moolto positivi in favore dell'Lg mi stanno facendo propendere verso questo!

Ultima modifica di sebastianvalmont : 30-08-2011 alle 06:53.
Old 31-08-2011, 00:22   #20
profesy
Senior Member

Ok allora per il momento sono propenso al dell 2410 e penso andrò con quello. le uniche considerazioni che faccio sono che spero che la risoluzione non 16:9 non mi dia problemi nei giochi e vado di ips nonostante qualche "ms" in meno tanto non sono un fps pro gamer

nel caso sono usciti anche questi
http://hardware.hdblog.it/2011/08/30...-pannello-led/
Ultimi consigli prima dell'acquisto definitivo?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian