|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna
|
Monitor Gaming: Dell IPS 24" o Vari 27" TN
Ed ecco qui alla resa dei conti, alla decisione del monitor definitivo.
Allora premetto che avevo già aperto una discussione sui 27" TN per chiarire dei dubbi e qui prenderò la decisione definitiva. Allora mi servirebbe un monitor principalmente per uso gaming, e utilizzo generico pc ( multimedia, navigazione ecc). Detto ciò qui c'è il bivio per la scelta del monitor: - scelgo il dell u2410 IPS - o scelgo un 27" TN come l'iiyama b2712hds, o l'asus ve278q oppure l'ultimo lg 2770v Allora mi servono assoulutamente pareri e consigli da voi ragazzi cosi che riesca ad ultimare l'opera. Da una parte abbiamo l'ottimo IPS dell, il dubbio è, come siamo messi a input lag? Riesce a gestire bene i giochi? Dall'altra è se preferire 3" in più e migliore tempo di risposta sacrificando i colori con un tn. Attendo moltissimi post per (forse ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ciao, anch'io sono prossimo all'acquisto di un nuovo monitor e quindi mi sono informato molto. I 27" TN che hai citato sono i 3 migliori 27" TN che puoi prendere sono ottimi tutti. Io utilizzerò il monitor per i tuoi stessi scopi con l'unica differenza che per il gaming non uso pc ma xbox 360.
Ora io dato che gioco su 360 che quindi non mi permette certo di sfruttare un monitor 120Hz e non avendo budget a sufficenza per un IPS serio come il Dell da te citato opterò per uno dei 3 27" da te elencati. Se fossi in te, con il tuo budget non andrei su un TN bensì su un IPS (decisamente una spanna soprà in tutto a parte il tempo di risposta) dato che oramai se ne trovano di ottimi per giocare. Il Dell u2410 è davvero un ottimo monitor adatto al gioco. http://www.digitalversus.com/dell-u2...7_6292_88.html Altro IPS da 24 ottimo per te: Asus PA246Q http://www.digitalversus.com/asus-pa...10749_150.html Ha più o meno lo stesso prezzo del Dell. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Il nuovo dell u2412m va molto bene per gaming, come emerso dalla recensione di PRAD, e costa meno del 2410 anche se è appena uscito (calerà sicuramente tra un po').
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Riguardo all'U2412M, sia FlatpanelsHD che lesnumeriques denunciano un problema di reverse ghosting.
http://www.flatpanelshd.com/review.p...&id=1312883832 http://www.lesnumeriques.com/dell-u2..._11538_88.html A me sembra un monitor di carattere chiaramente business. Per quelli a cui possono far comodo i 1200 pixel verticali. Per scopo home/gaming vedrei meglio l'U2312HM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
"Response time and games I moved on to examine response time. Dell U2412M is pretty fast and although it has motion blurring, it is one of the better IPS panels I have examined. IPS panels are not as fast as 120 Hz TN panels but personally I have no problem with using an IPS panel for casual and semi-serious gaming. I compared U2412M to U2410 and saw that U2412M actually has less motion blurring that U2410 – mostly in the darker picture areas. On the other hand U2412M has slightly more overdrive trailing. Nothing serious, and nothing to worry about for most users, but I think that critical gamers might prefer the lower level of overdrive trailing on U2410." In altra recensione è stato riportato che il reverse ghosting lo notavano solo con alcuni giochi. E' comunque un fenomeno tipico di molti monitor (TN inclusi) che hanno un Overdrive un po' spinto. PRAD, che non è mai stato largo di manica quando si tratta di esprimere giudizi sulla reattività, lo ha dato per valido monitor anche per hardcore-gamers, e non ha espresso nemmeno lui giudizi troppo negativi sul reverse-ghosting. Basandosi sulle attuali recensioni, il 2412M, tra tutti gli IPS, è sicuramente tra i più reattivi. Poi, fortunatamente, incorpora le solite funzionalità tipiche dei dell di un certo livello, che lo rendono ideale per applicazioni d'ufficio. Ultima modifica di Althotas : 27-08-2011 alle 18:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Insomma mi toccherà fare l'abbonamento per leggere le recensioni di Prad...
Non lo volevo fare per principio. ![]() Beh, da quel raffronto ne esce anche un gran bel complimento per l'U2410. Considerato che i pannelli e-IPS rappresentano il colore a 6-bit + dithering. Ci credo che l'U2412M è più reattivo... Può essere che quelli di lesnumeriques siano troppo esigenti in questo aspetto. Vedremo le impressioni degli acquirenti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli
![]() In definitiva secondo voi su cosa mi conviene puntare? Meglio questo nuovo Dell? Perchè il mio problema principale era sapere se c'era veramente tutta questa differenza tra un buon tn e un ips considerando pregi e difetti ( considerando che io principalmente giocherei a rpg e rts successivamente a fps). Inoltre quello che mi premeva era anche la differenza di risoluzione essendo i tn dei classi 16:9 mentre l'ips 16:10. Considerando che di "lavoro" su quel monitor ci potrebbe scappare della programmazione, ma niente sicuramente grafica o videoediting. Da quello che si dice in giro punterei dritto al dell ma volevo sapere da voi ( che sicuramente siete più affidabili delle voci) se tra pregi e difetti ne valeva veramente la pena. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non pagherei mai per leggere una recensione da un sito che incamera introiti da sponsor. Già il metodo attuale di PRAD lo ritengo discutibile, e se le loro recensioni fossero sempre e solo a pagamento, avrei smesso di frequentare quel sito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se punti al monitor campione del mondo di reattività... questo è ancora appannaggio della tecnologia TN. Ovviamente, non di qualsiasi TN. In tutto il resto, "di norma", vanno meglio gli IPS/VA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Perciò ragazzi per cosa opto? Considerando che sarà monitor prettamente da gaming ma principalmente rpg e non fps mi conviene andare su un ips 24 o un tn 27?
Riepilogando le scelte direi che sono: IIYama 27 tn per 260€ Dell 24 ips U2412M per 350€ Dell 24 ips per 400 € Ditemi voi o saggi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Come dice il famoso proverbio...
Sii tu stesso il saggio che cerchi. ![]() Il dilemma semmai è tra e-IPS e P-IPS. L'U2410 ha un pannello di fascia superiore. L'U2412M consuma la metà. Tutto dovuto alla diversa retroilluminazione (LED edge vs. WCG CCFL). Intendo il consumo energetico, poi i pannelli differiscono anche in altro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
http://www.overclock.net/monitors-di...ew-thread.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per i consumi, parliamo di cifre che sono "trascurabili", per il resto guardando ovviamente rapporto prezzo prestazioni mi consigli comunque uno dei due dell nonostante non faccia grafica o editing vari? Uguale per la risoluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Non sottovalutare l'LG che ti ho nominato sopra. Potrebbe essere il compromesso che cerchi: reattività da TN, qualità quasi di un IPS, 27 pollici e prezzo sotto ai 300 euro. Leggiti un po il link che ti ho postato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
eh lo so, e quelle 32 pagine di post me le sono lette tutte, ma di quel monitor in giro se ne parla poco, per esempio dell'iiyama su digital versus danno 5 stelle, più del dell addirittura (ovviamente avranno considerato un rapporto prezzo/prestazioni)
http://www.digitalversus.com/iiyama-...7_7265_50.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Allo stato attuale 35W di consumo non sono proprio trascurabili. Per apprezzare un pannello VA/IPS non devi fare qualcosa di specifico. Nessuna LCD-TV o monitor di fascia alta usano un pannello TN. Persino gli smartphone di maggior successo oramai hanno un display IPS oppure OLED. Questi sono i fatti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di sebastianvalmont : 30-08-2011 alle 06:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok allora per il momento sono propenso al dell 2410 e penso andrò con quello. le uniche considerazioni che faccio sono che spero che la risoluzione non 16:9 non mi dia problemi nei giochi e vado di ips nonostante qualche "ms" in meno tanto non sono un fps pro gamer
![]() nel caso sono usciti anche questi http://hardware.hdblog.it/2011/08/30...-pannello-led/ Ultimi consigli prima dell'acquisto definitivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.