|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Mentre il cigno muore (Intel 775 o AM3 ?)..
Ormai il mio Athlon xp 3200 mi sta da un belpò oltremodo stretto.. ho rimandato, finora, all'infinito la scelta perchè economicamente sto in ristrettezze..
I prezzi di recente sono calati un pò (un Q9550 costa meno di 180 euro e gli AMD nuovi hanno dei prezzi stracciatissimi).. per cui mi è sorto un grande dubbio: a)Mi prendo un Phenom II 720be x3 su socket AM3 ? Abbinato a che mobo ? b)Mi prendo un Q9550 su una rodata P5Q Deluxe anche se il socket sta ormai al suo ultimo canto ? Ormai è chiaro che i Phenom II sono buone alternative ai dual/quad intel precedenti agli i7, sulla bontà dei nuovi Phenom II non ho dubbi; il mio problema è che i chipset AMD non mi convincono più di tanto, mentre dell'intel P45 sono assodate efficienza ed affidabilità. Io ci devo collegare un bel pò di HD Sata e periferiche USB 2.0, per cui ho paura che alla fine il chipset AMD mi dia problemi e mi accasci le prestazioni globali del pc.. pur essendo il Phenom 720BE un signor procio. Che fare ? Certo.. l'AM3 è una piattaforma che ha un futuro.. ma d'altronde entro l'anno usciranno pure USB3.0 e SATA3.0.. dunque forse anche in quel caso prima o poi la mobo va aggiornata. Il vero dubbio amletico comunque riguarda le prestazioni dei chipset AMD rispetto agli INTEL (mai comprerei i NVidia, troppe brutte esperienze con gli NForce), soprattutto con molti Hardisc e periferiche connesse. Grazie per eventuali suggerimenti ed opinioni sull'efficienza ed affidabilità dei chipset AMD. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Catania
|
Per l'Intel se hai già la mobo vai di Q9550, altrimenti se devi comprare tutto nuovo ti consiglio l'AMD.
I chipset AMD non sono male e costano meno dei rispettivi Intel. Il mio consiglio è: se non devi fare raid di alto livello (in cui intel è superiore, ma che in ogni caso puoi prendere un controller a parte), gli AMD non danno nessun problema. Le ultime mobo AM3 già implementano (se non erro, già ho visto qualche review) il SATA 3.0, mentre per l'USB 3.0 si dovrà aspettare la fine dell'anno, in quanto le specifiche sono state completate da molto breve.
Case: Thermaltake Core V41|Ali: Seasonic G550|Mobo: MSI B450 Gaming Plus|CPU: Ryzen 2600X|Cooling: Liqmax II 240+Noctua IPPC|Ram: DDR4 G.Skill Ripjaws V Black 2x8 @2933 (14-16-16-34-60-1T)|VGA: Sapphire RX 480 Nitro+ 4GB|HDD: WD Black NVME PciE4x 250GB+WD Blue 1TB+WD Green 3TB|Mast: LG BD BH16NS40|Rheobus: Kaze Master Flat II|Monitor: Samsung SyncMaster SA300 24" 1080p|Audio: Asus Xonar Essence STX|S.O.: Win10 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
|
da quanto ho capito ti devi fare un pc nuovo quindi.....prendi una mobo am3 con phenom II X3 720 (magari gli attivi il 4 core) se nn sbaglio le mobo am3 hanno gia il supporto per il sata 3 e alcune hanno ben 8 porte usb io sicuramente prenderei amd....
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
|
Quote:
" ho paura che alla fine il chipset AMD mi dia problemi e mi accasci le prestazioni globali del pc" vai tranquillo non si accascia nulla.. provato personalmente
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() purtroppo dovrò cambiare qualche componente sul mio pc perchè windows 7 gira bene, però non ha i drivers per la mia scheda video (radeon 8500) e la mia scheda audio, una sb live. ma una volta cambiate queste due cose credo che il resto lo terrò ancora... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
La scelta migliore è evidente: Phenom 2 con una buona mobo AM3 (magari il modello di Gigabyte).
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
secondo me meglio am3
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:57.

, Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus