|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Italy
|
provo a fare una cosa? gratta & vinci
c'è in ballo di fare un sistema coi gratta e vinci anche se sistema non è la parola giusta.
90 persone 50Euro a testa 15 pacchi interi di gratta e vinci per un totale di 900 biglietti da grattare. In ogni pacco ci sono IN MEDIA dai 145 ai 160 € di vincite Quindi male che vada dovrei recuperare 25 € comunque. Nel caso venissero fuori almeno 2500 € di vincite in piu' (quindi almeno 5 biglietti da 500 euro o 2 da mille piu' qualcosa) riprenderei tutti i soldi. Per guadagnare qualcosa ovviamente serve di piu'.... Cosa ne pensate? è da fare? ![]() ![]() ![]() rispondete oh matematici informatici!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Lo stato fa bene a far circolare i gratta e vinci, io raddoppierei la produzione!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Tutte le (eventuali) vincite sono /90....auguri
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In ogni pacco ci sono IN MEDIA dai 145 ai 160 € di vincite Quindi male che vada dovrei recuperare 25 € comunque. Nel caso venissero fuori almeno 2500 € di vincite in piu' (quindi almeno 5 biglietti da 500 euro o 2 da mille piu' qualcosa) riprenderei tutti i soldi. cosa non ti è chiaro, genio? ![]() PS: i calcoli li ho gia divisi per 90 partecipanti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Fare una cosa simile non ha alcun senso: aumentando il numero di biglietti acquistati le probabilità di vincere diminuiscono.
Lo stato si garantisce ampi margini di guadagno sull'emissione dei biglietti pertanto la somma delle vincite sarà sempre di gran lunga inferiore al costo complessivo di tutti i biglietti emessi. Per assurdo hai più probabilità di comprare un biglietto per 5€ e vincerne 1000 piuttosto che ricavare 10€ con questo sitema.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma dici cosi' a caso oppure hai verificato i miei calcoli? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Quote:
I proventi delle lotterie statali fanno leva proprio sui grandi volumi di vendita dei biglietti, quindi non è aumentando il numero di biglietti acquistati che si aumentano le probabilità di vincere. Anzi, se potessi aumentare questo numero al massimo (cioè acquistare tutti i biglietti emessi) saresti sicuro al 100% di non vincere nulla ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
blog + ebay non sono una fonte attendibile ... ti basta? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno da quello che ho trovato scritto.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
![]() ![]() ![]() Ma come si fà a pensare che esista un sistema per vincere dei soldi al gratta e vinci... Il popolo paga 100, lo stato si prende 50 e il rimanente 50 lo divide tra tutti quelli (come te aggiungerei) che hanno pagato 100. la statistica poi insegna che più ci investi e più ti avvicini al risultato 100:50... in altre parole se compri 500.000 euro di gratta e vinci la cifra che vinceresti si aggirerebbe con GRANDISSIMA probabilità intorno ai 250.000 euro!!! Un consiglio... se proprio devi pagare le tasse compra un gratta e vinci da due euro!!! (quanti ne ho viste di persone che si privano della colazione per il gratta e vinci) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
Quote:
Questa discussione postata da me qualche tempo fa ti può essere utile ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il tabaccaio qui dice che è media non del pacco ma in generale. Ossia ci sono pacchi che danno 0 euro! io avevo capito altro.. ok ho capito ...... ![]() ![]() ![]() qualcunaltro conferma questa cosa, qualcun tabaccaio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sento che probabilità e statistica FAIL
Prima studia, dopo torna e confessa il tuo fail La media e le probabilità sono, e di TANTO, a favore dello stato, mentre sono, e di TANTO, contro di te ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Prendere un gratta e vinci da solo o prenderne x in y persone e poi dividere per y eventuali vincite e, probabilisticamente, esattamente la stessa cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
secondo te sono fessi ?
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
io invece ho visto che per stabilire se un biglietto è vincente i tabbaccai lo passano con uno scanner..... quindi in teoria se fossi un tabbaccaio potrei scannerizzare i biglietti prima di grattarli, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.