|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
P4 Northwood C1, 74° Thermal Throttling
Come da titolo ho il problema del Thermal Throttling su un p4 Northwood C1 65nm, 2.8 ghz, 512 KB L2 Cache (ho scritto tutto
![]() Allora, premetto che con 2gb ram, questo procio, e scheda 128 mb gioco alla grande, non ditemi "buttalo al cestino" "cambia pc". Allora appena accendo il pc speedfan mi parla di 34° del procio. Inizio a giocare, o anche a guardare un film, qualsiasi cosa che impegni il processore, 2 minuti e arriva a 74°. Ecco che entra in funzione il dannato Thermal Throttling... Da 2.8 ghz mi va a 1.3 ghz rendendo qualsiasi cosa io faccia non solo una rottura di p*lle, ma anche una cosa frustrante. Nei giochi ad esempio da 60-70 fps mi si caga a 15 fps dopo 30 secondi ![]() Ebbene: il mio è un laptop del 2002 (non cominciate a dire le cose di cui sopra) e non l'ho mai aperto. Sarà pieno di polvere. Beh, non avendo i cacciaviti giusti (a volte apro un paio di coperchi uno no, una volta aprivo i coperchi ma non quello del dissipatore del procio...) ho deciso di spruzzare un pò d'aria compressa dall'esterno. Ho messo il beccuccio nelle prese d'aria dei 2 dissipatori (che tra l'altro fino a 1 mese fa funzionavano alla grande e anche l'estate scorsa non dava problemi) e ho soffiato. Beh riaccendo e come unico risultato ho notato un aumento del tempo (da 1-2 a 2-3 minuti -.-). Devo per forza aprirlo. In attesa di avere i cacciaviti giusti, cerco consigli qua. Ho molte cose da precisare. Temo una staratura del sensore della mobo, perchè a volte quando sta sui 74 non girano al massimo i dissipatori, a volte girano al massimo mentre il procio sta in idle, a volte fanno il loro dovere. Il problema è che anche quando fanno il loro dovere la temperatura rimane ferma sui 74°, anche per ore dopo che sono uscito dal gioco o da qualsiasi cosa e surfo solo su internet. Ho fatto un test un giorno: ho giocato 30 secondi per arrivare a 74°, esco e faccio rimanere il procio in idle. Ci sono voluti 45 minuti per tornare sui 45. Come temperatura questi 45° mi sembrano troppi anche in idle, un mio amico mentre gioca sta sui 48 e io in idle sui 45 ![]() ![]() ![]() ![]() Questa è la cosa strana: un giorno ho giocato 5 ore, la temperatura è SEMPRE rimasta 74, e dico 74, non 70-75, 74 punto e basta. E come se non bastasse ho cercato di vedere a quale temperatura si attivasse il thermal throttling e non sono riuscito a capirci nulla, perchè ho fatto partire un film e ho monitorato la temperatura con speedfan (che tra l'altro è l'unico di 43089503 programmi provati in grado di leggere la temperatura del processore mio) da 38 di botto a 74 ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:42.