Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2009, 01:16   #1
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Photoshop CS4 e due cose facili facili...

Ciao ragazzi,
ho Photoshop CS4 in Italiano.
Sono ancora alle mie prime armi con questo programma...
Avrei bisogno della vostra mano per guidarmi passo dopo passo nei menù e fare queste 3 cose:

1) Trasformare una foto in bianco e nero?
Ho cercato nelle varie sottovoci ma non ho trovato nulla a riguardo...

2) Inserire in un certo punto della foto una freccia senza doverla disegnare col mouse (ho sempre avuto la zampa di gallina come ben vedete... )...

3) Nascondere i volti a dei soggetti nella foto: come faccio quell'effetto sfuocatura o "turbine" (effetto a mo' di spirale) che nasconde del tutto o parzialmente i visi?

Grazie mille per la vostra mano...
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 01:27   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ciao

1- CTRL+SHIFT+U oppure menù->immagine->regolazioni->togli saturazione

2- se n'è già parlato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1944721
una ricerca prima di chiedere no eh?

3-per sfocare usa lo strumento blur. lo trovi sotto la gomma, ha l'icona a forma di goccia
Old 01-05-2009, 15:22   #3
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Ciao

Mi spieghi come:

2) Come posiziono la freccia in un punto particolare della foto?
E come faccio a farla ruotare in modo da posizionarla/inclinarla nel senso che voglio?

3) Ho visto lo strumento a forma di goccia ma come seleziono il volto e poi lo riempio?
Se seleziono la goccia e poi mi metto sulla foto non mi fa fare nulla...
Ho provato a selezionare il volto precedentemente con "Strumento Selezione" ma a) mi seleziona l'area con un rettangolo e non è un lavoro fatto bene già in partenza... b) Se poi seleziono la goccia il riempimento è un bianco e nero e non una sorta di "trasparente opacizzato" come vorrei e come si vedono in giro...

4) Un'altra cosa: ma rispetto al CS3 hanno tolto quando si apre una foto la x in alto a dx per chiuderla?
Bisogna sempre andare su File--> Chiudi ?

Ultima modifica di Ricky78 : 01-05-2009 alle 15:27.
Old 01-05-2009, 21:08   #4
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Iscritto dal: Nov 2001
Freccia
1-Clic e trascina tenendo premuto per fare apparire la forma sul foglio.
2-Clicca la freccia nera che vedi appena sopra lo strumento forma. Se la freccia è bianca clic destro sullo strumento e seleziona la nera.
3-A destra dovresti avere il pannello livelli. Il livello della forma su cui stai lavorando è un quadratino colorato con accanto un rettangolo grigio. Se la freccia è priva di contorno, clicca sul rettangolo grigio per farlo apparire.
4-Premi CTRL+T per fare apparire un rettangolo intorno alla freccia, se non è già presente.
5-Clic e trascina all'esterno del rettangolo per ruotarla, trascina i punti del contorno per cambiarne le dimensioni, trascina in un punto vuoto all'interno per spostarla. Premi il segno di spunta nella barra in alto quando sei soddisfatto del risultato.

-Se vuoi cambiare il colore della freccia fai doppio clic sul suo quadratino colorato nel pannello livelli per aprire il selettore del colore.
-Per creare un'altra freccia delle stesse dimensioni clicca con il pulsante destro sul livello e premi duplica. Trascina il nuovo livello dove preferisci e ruota la forma come hai fatto prima.
-Puoi spostare la tua forma anche usando lo strumento "muovi", V. Lo trovi in cima alla lista degli strumenti (sì, è un'altra freccia ).

Sfocatura a spirale
Seleziona la testa, vai su filter, distort, twirl (immagino in italiano sia filtri>distorci>spirale), e aumenta l'angolo della distorsione fino a ottenere un vortice di tuo gradimento.

X
Non ho il cs4, se premi F più volte cambia qualcosa?
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 16:51   #5
AMD K75
Bannato

Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da Imp Guarda i messaggi

Sfocatura a spirale
Seleziona la testa, vai su filter, distort, twirl (immagino in italiano sia filtri>distorci>spirale), e aumenta l'angolo della distorsione fino a ottenere un vortice di tuo gradimento.
Ciao... sto provando come hai detto ma:

1) Come si fa a fare una spirale bianca o trasparente senza per forza andare a tirare in ballo lo sfondo preesistente come da screenshot?
Perchè di comandi o modifiche non ne vedo nella finestra di dialogo...

Se ad es. lo faccio su una testa poi questa mi diventa tutta rosa... per via del colore della pelle e non è un granchè...

2) Come si fa ad aggiungere del testo su una foto?
Faccio selezione della parte interessata ma non riesco a trovare i caratteri da inserire...

Quote:
.
Non ho il cs4, se premi F più volte cambia qualcosa?
Sì... se si preme una volta diventa più estesa l'area di lavoro mentre la seconda volta la foto è circondata su tutti e 4 i lati da uno sfondo nero a mo' di diapositiva come quando si preme F11 su una foto già aperta.

Ultima modifica di AMD K75 : 07-05-2009 alle 17:03.
AMD K75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 08:51   #6
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Quote:
Originariamente inviato da AMD K75 Guarda i messaggi
Ciao... sto provando come hai detto ma:

1) Come si fa a fare una spirale bianca o trasparente senza per forza andare a tirare in ballo lo sfondo preesistente come da screenshot?
Perchè di comandi o modifiche non ne vedo nella finestra di dialogo...

Se ad es. lo faccio su una testa poi questa mi diventa tutta rosa... per via del colore della pelle e non è un granchè...
Un sistema semplice e veloce è quello di impiegare una brush a spirale.
Scarica il file in questa pagina : Twirl Brushes Pack 1 by ~onetwo34-stock.
(Puoi trovare brush differenti cercando "twirl brush" o "spiral brush" su google).
Estrai il file Twirl Brushes.abr. Fai doppio clic sul file, si dovrebbe aprire photoshop.
Clicca il pennello (o premi B), clicca sulla forma del pennello nella barra in alto per aprire il menu delle brush, dovresti trovare quelle a spirale alla fine dell'elenco.
Le opzioni all'inizio di questo stesso menu ti permettono di cambiare il diametro della brush selezionata.
Premi ctrl+shift+alt+N per creare un livello trasparente su cui disegnare senza rischiare di rovinare l'immagine sottostante.
Clicca nel punto dove vuoi far apparire la spirale.
*Per cambiare l'inclinazione della spirale, F5->Brush Tip Shape.
Quote:
2) Come si fa ad aggiungere del testo su una foto?
Faccio selezione della parte interessata ma non riesco a trovare i caratteri da inserire...
Premi la "T" nella barra degli strumenti (scorciatoia=lettera T). Nella barra in alto scegli il font, la dimensione del carattere, lo stile. Clicca in un punto e digita . Oppure, sempre dopo aver premuto T, clicca e trascina per creare un rettangolo e poi scrivi. Se non vedi apparire lettere, prova a ridurre la dimensione del carattere.
Quote:
Sì... se si preme una volta diventa più estesa l'area di lavoro mentre la seconda volta la foto è circondata su tutti e 4 i lati da uno sfondo nero a mo' di diapositiva come quando si preme F11 su una foto già aperta.
Purtroppo non so dirti, in cs3 F permetteva di estendere l'area di lavoro nascondendo anche la x. Pensavo fosse possibile che Adobe nel cs4 avesse solamente impostato come predefinita la visualizzazione senza x, ma forse la x è stata proprio rimossa.

Ultima modifica di Imp : 08-05-2009 alle 10:15.
Old 11-05-2009, 18:59   #7
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Purtroppo non so dirti, in cs3 F permetteva di estendere l'area di lavoro nascondendo anche la x. Pensavo fosse possibile che Adobe nel cs4 avesse solamente impostato come predefinita la visualizzazione senza x, ma forse la x è stata proprio rimossa.
Hanno proprio rimosso la X...
Ed ho il problema che se ho aperti 3 o 4 file o chiudo tutto il programma o non so come chiuderli singolarmente.
Sicuramente ci sarà il modo... ma non è per nulla istintivo!
Old 11-05-2009, 20:52   #8
Imp
Senior Member

L'Avatar di Imp

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Hanno proprio rimosso la X...
Ed ho il problema che se ho aperti 3 o 4 file o chiudo tutto il programma o non so come chiuderli singolarmente.
Se le combinazioni dei tasti sono le stesse CTRL+W chiude il file in primo piano. CTRL+ALT+W chiude tutti i file aperti. CTRL+Q chiude il programma.
Old 17-05-2009, 01:10   #9
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Se le combinazioni dei tasti sono le stesse CTRL+W chiude il file in primo piano
Confermo, grazie

Quote:
Un sistema semplice e veloce è quello di impiegare una brush a spirale.
Scarica il file in questa pagina : Twirl Brushes Pack 1 by ~onetwo34-stock.
(Puoi trovare brush differenti cercando "twirl brush" o "spiral brush" su google).
Estrai il file Twirl Brushes.abr. Fai doppio clic sul file, si dovrebbe aprire photoshop.
Sì ma questo "brush" che si usa col pennello non permette di fare una sola spirale trasparente satinata che sfuochi tutta l'area selezionata a differenza di un filtro...
Mi serve un filtro a spirale migliore di quello di default di Photoshop che non utilizzi limitatamente i colori/elementi di fondo dell'immagine...
Old 17-05-2009, 01:28   #10
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Mi serve un filtro a spirale migliore di quello di default di Photoshop che non utilizzi limitatamente i colori/elementi di fondo dell'immagine...

quello è un filtro di distorsione immagine. è ovvio che utilizzi i colori dell'immagine.
se vuoi una sfocatura blu e gialla per esempio devi applicare la distorsione a spirale su un livello che contenga tali colori.

se vuoi semplicemente sfocare il volto del personaggio per no farlo riconoscere puoi creare un effetto pixel:

premi M -> seleziona l'area da sfocare -> menù,filter, mosaic

oppure se proprio tipiace la spirale
selaziona l'area da sfocare
menù->filtri->fluidifica (liquify)
sulla barra a sinistra trovi ilpennello a forma di spirale.
ha molti più parametri del filtro precedente, ma l'effetto è sempre quello alla fine
Old 02-07-2009, 14:24   #11
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Nella foto sono riuscito a mettere la freccia e a dare il colore che volevo...
Come faccio a spostarla sul foglio e a cambiare direzione (ad es. metterla di traverso o leggermente inclinata)?

Old 02-07-2009, 16:29   #12
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ti ha già risposto imp su questo. ma leggere attentamente no eh?

ctrl+t per applicare le trasformazioni alla freccia, tra cui la rotazione
Old 02-07-2009, 17:37   #13
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ctrl+t per applicare le trasformazioni alla freccia, tra cui la rotazione
Grazie!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Rad Power Bikes è in bancarotta: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP