|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Photoshop CS4 e due cose facili facili...
Ciao ragazzi,
ho Photoshop CS4 in Italiano. Sono ancora alle mie prime armi con questo programma... Avrei bisogno della vostra mano per guidarmi passo dopo passo nei menù e fare queste 3 cose: 1) Trasformare una foto in bianco e nero? Ho cercato nelle varie sottovoci ma non ho trovato nulla a riguardo... 2) Inserire in un certo punto della foto una freccia senza doverla disegnare col mouse (ho sempre avuto la zampa di gallina come ben vedete... )... ![]() 3) Nascondere i volti a dei soggetti nella foto: come faccio quell'effetto sfuocatura o "turbine" (effetto a mo' di spirale) che nasconde del tutto o parzialmente i visi? Grazie mille per la vostra mano... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ciao
1- CTRL+SHIFT+U oppure menù->immagine->regolazioni->togli saturazione 2- se n'è già parlato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1944721 una ricerca prima di chiedere no eh? ![]() 3-per sfocare usa lo strumento blur. lo trovi sotto la gomma, ha l'icona a forma di goccia
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
Ciao
Mi spieghi come: 2) Come posiziono la freccia in un punto particolare della foto? E come faccio a farla ruotare in modo da posizionarla/inclinarla nel senso che voglio? 3) Ho visto lo strumento a forma di goccia ma come seleziono il volto e poi lo riempio? Se seleziono la goccia e poi mi metto sulla foto non mi fa fare nulla... Ho provato a selezionare il volto precedentemente con "Strumento Selezione" ma a) mi seleziona l'area con un rettangolo e non è un lavoro fatto bene già in partenza... b) Se poi seleziono la goccia il riempimento è un bianco e nero e non una sorta di "trasparente opacizzato" come vorrei e come si vedono in giro... 4) Un'altra cosa: ma rispetto al CS3 hanno tolto quando si apre una foto la x in alto a dx per chiuderla? Bisogna sempre andare su File--> Chiudi ? Ultima modifica di Ricky78 : 01-05-2009 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Freccia
1-Clic e trascina tenendo premuto per fare apparire la forma sul foglio. 2-Clicca la freccia nera che vedi appena sopra lo strumento forma. Se la freccia è bianca clic destro sullo strumento e seleziona la nera. 3-A destra dovresti avere il pannello livelli. Il livello della forma su cui stai lavorando è un quadratino colorato con accanto un rettangolo grigio. Se la freccia è priva di contorno, clicca sul rettangolo grigio per farlo apparire. 4-Premi CTRL+T per fare apparire un rettangolo intorno alla freccia, se non è già presente. 5-Clic e trascina all'esterno del rettangolo per ruotarla, trascina i punti del contorno per cambiarne le dimensioni, trascina in un punto vuoto all'interno per spostarla. Premi il segno di spunta nella barra in alto quando sei soddisfatto del risultato. -Se vuoi cambiare il colore della freccia fai doppio clic sul suo quadratino colorato nel pannello livelli per aprire il selettore del colore. -Per creare un'altra freccia delle stesse dimensioni clicca con il pulsante destro sul livello e premi duplica. Trascina il nuovo livello dove preferisci e ruota la forma come hai fatto prima. -Puoi spostare la tua forma anche usando lo strumento "muovi", V. Lo trovi in cima alla lista degli strumenti (sì, è un'altra freccia Sfocatura a spirale Seleziona la testa, vai su filter, distort, twirl (immagino in italiano sia filtri>distorci>spirale), e aumenta l'angolo della distorsione fino a ottenere un vortice di tuo gradimento. X Non ho il cs4, se premi F più volte cambia qualcosa? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Città: Mantova
|
Quote:
1) Come si fa a fare una spirale bianca o trasparente senza per forza andare a tirare in ballo lo sfondo preesistente come da screenshot? Perchè di comandi o modifiche non ne vedo nella finestra di dialogo... ![]() Se ad es. lo faccio su una testa poi questa mi diventa tutta rosa... per via del colore della pelle e non è un granchè... 2) Come si fa ad aggiungere del testo su una foto? Faccio selezione della parte interessata ma non riesco a trovare i caratteri da inserire... Sì... se si preme una volta diventa più estesa l'area di lavoro mentre la seconda volta la foto è circondata su tutti e 4 i lati da uno sfondo nero a mo' di diapositiva come quando si preme F11 su una foto già aperta. Ultima modifica di AMD K75 : 07-05-2009 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Scarica il file in questa pagina : Twirl Brushes Pack 1 by ~onetwo34-stock. (Puoi trovare brush differenti cercando "twirl brush" o "spiral brush" su google). Estrai il file Twirl Brushes.abr. Fai doppio clic sul file, si dovrebbe aprire photoshop. Clicca il pennello (o premi B), clicca sulla forma del pennello nella barra in alto per aprire il menu delle brush, dovresti trovare quelle a spirale alla fine dell'elenco. Le opzioni all'inizio di questo stesso menu ti permettono di cambiare il diametro della brush selezionata. Premi ctrl+shift+alt+N per creare un livello trasparente su cui disegnare senza rischiare di rovinare l'immagine sottostante. Clicca nel punto dove vuoi far apparire la spirale. *Per cambiare l'inclinazione della spirale, F5->Brush Tip Shape. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Imp : 08-05-2009 alle 10:15. |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ed ho il problema che se ho aperti 3 o 4 file o chiudo tutto il programma o non so come chiuderli singolarmente. Sicuramente ci sarà il modo... ma non è per nulla istintivo! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Mi serve un filtro a spirale migliore di quello di default di Photoshop che non utilizzi limitatamente i colori/elementi di fondo dell'immagine... |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello è un filtro di distorsione immagine. è ovvio che utilizzi i colori dell'immagine. se vuoi una sfocatura blu e gialla per esempio devi applicare la distorsione a spirale su un livello che contenga tali colori. se vuoi semplicemente sfocare il volto del personaggio per no farlo riconoscere puoi creare un effetto pixel: premi M -> seleziona l'area da sfocare -> menù,filter, mosaic oppure se proprio tipiace la spirale selaziona l'area da sfocare menù->filtri->fluidifica (liquify) sulla barra a sinistra trovi ilpennello a forma di spirale. ha molti più parametri del filtro precedente, ma l'effetto è sempre quello alla fine
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ti ha già risposto imp su questo. ma leggere attentamente no eh? ctrl+t per applicare le trasformazioni alla freccia, tra cui la rotazione
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.

)...