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Old 27-02-2009, 10:54   #1
microcip
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Info gpl e accensione diesel

Due domande per due vetture diverse..
Sono da poco in possesso di un'autovettura a doppia alimentazione gpl/benzina ed ormai ho già percorso 400km a gpl c'è qualcosa in particolare da tenere in considerazione da un punto di vista meccanico/elettrico?
E' normale che il motore cambi "suono"(si sente distintamente a veicolo fermo,decisamente meno in movimento) quando passa al gpl?

Sulla seconda auto:kia sportage 2000tdi (versione del 2000) ho un problema con accensione da freddo,in sostanza fatica non poco a partire.
Il motorino d'avviamento funziona a dovere ma a volte impiega anche 20/30sec(è capitato pure che si accendesse la spia dell'abs) prima di partire e quando lo fa i giri motore saltano per un 3/5secondi.
Cosa può essere?
Ovviamente a caldo parte senza nessunissimo problema.

Grazie.
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Old 27-02-2009, 11:20   #2
Aviatore_Gilles
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Due domande per due vetture diverse..
Sono da poco in possesso di un'autovettura a doppia alimentazione gpl/benzina ed ormai ho già percorso 400km a gpl c'è qualcosa in particolare da tenere in considerazione da un punto di vista meccanico/elettrico?
E' normale che il motore cambi "suono"(si sente distintamente a veicolo fermo,decisamente meno in movimento) quando passa al gpl?

Sulla seconda auto:kia sportage 2000tdi (versione del 2000) ho un problema con accensione da freddo,in sostanza fatica non poco a partire.
Il motorino d'avviamento funziona a dovere ma a volte impiega anche 20/30sec(è capitato pure che si accendesse la spia dell'abs) prima di partire e quando lo fa i giri motore saltano per un 3/5secondi.
Cosa può essere?
Ovviamente a caldo parte senza nessunissimo problema.

Grazie.
Per la prima non saprei, non ho esperienze.
Per la seconda direi un problema di candelette di preaccensione. Vai in officina e fattele sostituire
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Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
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Old 27-02-2009, 11:29   #3
microcip
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Per la prima non saprei, non ho esperienze.
Per la seconda direi un problema di candelette di preaccensione. Vai in officina e fattele sostituire
Posso farlo da solo?o è un lavoro complicato?
Mi ruga spendere 50/100€ se si tratta solo di un svita/avvita.
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Old 27-02-2009, 11:30   #4
Aviatore_Gilles
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Posso farlo da solo?o è un lavoro complicato?
Mi ruga spendere 50/100€ se si tratta solo di un svita/avvita.
Di solito sulle macchine non ci metto le mani
Comunque se hai manualità penso si possa fare
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Old 27-02-2009, 11:39   #5
M@gic
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Si è normale che il motore abbia sonorità diverse tra alimentazione a benzina e a gpl.
Per il 2° quesito appoggio la tesi delle candelette, una o più saranno da sostituire, non è complicatissimo effettuare la sostituzione, ma non sono sicuro che col "fai date" in questo caso si otttenga un risparmio rilevante.
__________________
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
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Old 27-02-2009, 15:20   #6
microcip
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Boh oggi intanto le smonto(da quanto ho capito è una cavolata) e provo a dargli una pulita con la carta vetrata,cercando di capire se qualcuna è bruciata.
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Old 27-02-2009, 15:41   #7
sam_88
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La butto li, per il secondo problema non potrebbe essere anche semplicemente la batteria che non ha lo spunto abbastanza forte? Nel senso che se si accende la spia abs, può essere che non viene alimentato il sistema abs quando è scarica la batteria per dare più spunto...sulla 159 funziona così, se si ha la batteria un po' scarica quando si accende da le spie di abs e degli altri sistemi elettronici che disattiva per non sprecare energia che può servire all'accensione. Questo potrebbe anche spiegare perché a caldo si accende (dopo un tragitto la batteria ha più carica).
Spero di non aver detto una cacchiata.
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Old 27-02-2009, 15:42   #8
M@gic
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Boh oggi intanto le smonto(da quanto ho capito è una cavolata) e provo a dargli una pulita con la carta vetrata,cercando di capire se qualcuna è bruciata.
Ok, lascia perdere la carta vetrata , guarda se le punte sono deformate, poi prova a constatarne la conduttività, metodo grezzo: una volta alimentate prova a poggiarle sul blocco motore, se scintillano sono recuparabili, altrimenti...desisti.
N.B. In caso di incendi, folgorazioni e/o esplosioni varie declino ogni responsabilità.

Edit: (Per dimostare la buona fede lascio intatto il post originale )
Ho scritto una fregnaccia, ma ho le attenuanti, sono stato interrotto una quindicina di volte mentre tentavo di concludere il post, qui in ufficio ieri era peggio del mercato, quindi alla fine sono andato nel pallone ed ho preso candelette per candele
Bisogna togliere il capello di protezione della candeletta, collegare un capo di uno spezzone di filo al positivo della batteria e con l'altro capo sfiorare la candeletta.
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Ultima modifica di M@gic : 28-02-2009 alle 11:00.
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Old 27-02-2009, 15:51   #9
M@gic
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La butto li, per il secondo problema non potrebbe essere anche semplicemente la batteria che non ha lo spunto abbastanza forte? Nel senso che se si accende la spia abs, può essere che non viene alimentato il sistema abs quando è scarica la batteria per dare più spunto...sulla 159 funziona così, se si ha la batteria un po' scarica quando si accende da le spie di abs e degli altri sistemi elettronici che disattiva per non sprecare energia che può servire all'accensione. Questo potrebbe anche spiegare perché a caldo si accende (dopo un tragitto la batteria ha più carica).
Spero di non aver detto una cacchiata.
Forse, ma fosse così il motorino d'avviamento non reggerebbe 20/30 secondi come dice l'amico, poi il fatto che una volta in moto per i primi secondi il motore abbia fluttuazioni al minimo dovrebbe indicare un combustione non ottimale, altro sintomo di probabile malfunzionamento di qualche candeletta.
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Old 27-02-2009, 15:51   #10
sider
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La butto li, per il secondo problema non potrebbe essere anche semplicemente la batteria che non ha lo spunto abbastanza forte? Nel senso che se si accende la spia abs, può essere che non viene alimentato il sistema abs quando è scarica la batteria per dare più spunto...sulla 159 funziona così, se si ha la batteria un po' scarica quando si accende da le spie di abs e degli altri sistemi elettronici che disattiva per non sprecare energia che può servire all'accensione. Questo potrebbe anche spiegare perché a caldo si accende (dopo un tragitto la batteria ha più carica).
Spero di non aver detto una cacchiata.
NO, è che dopo 30 secondi di motorino la batteria ovviamente si scarica.
Candelette indiziate numero 1.

Sul GPL : se la macchina è nuova i primi 2000 Km vanno fatti a benzina
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Old 27-02-2009, 16:00   #11
microcip
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metodo grezzo: una volta alimentate prova a poggiarle sul blocco motore, se scintillano sono recuparabili, altrimenti...desisti.
Dovrebbero scintillare
Da quanto ne so (poco) dovrebbero diventare solo incandescenti.
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Sul GPL : se la macchina è nuova i primi 2000 Km vanno fatti a benzina

L'auto ha 700km in tutto;ha fatto i primi 300 a benzina e i restanti a gpl.
Lo stesso concessionario mi ha detto che non ci sono problemi

edit:la batteria e carica,dubito che sia lei il problema.
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Old 27-02-2009, 16:04   #12
Macumbo
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sul diesel puo' anche essere la pompa o la compressione dei cilindri...
cmq. al 99% sono le candelette...
Inutile rischiare di fare da soli, le candelette costano circa 25euro l'una e l'ellettrauto si prende massimo 20e di lavoro...
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Old 27-02-2009, 16:05   #13
M@gic
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Dovrebbero scintillare
Da quanto ne so (poco) dovrebbero diventare solo incandescenti.

Tu sfregale e vedrai che bei fuochi d'artificio..
Puoi anche usare il tester volendo.
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Old 27-02-2009, 16:06   #14
M@gic
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sul diesel puo' anche essere la pompa o la compressione dei cilindri...
cmq. al 99% sono le candelette...
Inutile rischiare di fare da soli, le candelette costano circa 25euro l'una e l'ellettrauto si prende massimo 20e di lavoro...
Infatti, non vale la pena neanche imbrattarsi le mani.
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Old 27-02-2009, 16:12   #15
microcip
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Puoi anche usare il tester volendo.
Meglio;un puntale sulla testa ed uno a massa?
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Old 27-02-2009, 16:14   #16
M@gic
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Meglio;un puntale sulla testa ed uno a massa?
http://www.ngk-dpower.com/it/technik...kerzen-testen/
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Old 27-02-2009, 16:49   #17
sider
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Dovrebbero scintillare
Da quanto ne so (poco) dovrebbero diventare solo incandescenti.



L'auto ha 700km in tutto;ha fatto i primi 300 a benzina e i restanti a gpl.
Lo stesso concessionario mi ha detto che non ci sono problemi
.
La benzina lubrifica più del GPL, ecco perchè si consiglia di fare i primi 2000 a benza, però se non ti hanno detto niente andrà bene così.
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Old 27-02-2009, 17:22   #18
microcip
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La benzina lubrifica più del GPL, ecco perchè si consiglia di fare i primi 2000 a benza, però se non ti hanno detto niente andrà bene così.
Mi disse semplicemente di alternare i combustibili;ogni 1000km a gpl almeno una cinquantina di farli a benzina.
Tutto qua.
Per la meccanica devo controllare qualcosa in particolare?l'impianto è un landirenzo.
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Old 27-02-2009, 17:28   #19
M@gic
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Mi disse semplicemente di alternare i combustibili;ogni 1000km a gpl almeno una cinquantina di farli a benzina.
Tutto qua.
Per la meccanica devo controllare qualcosa in particolare?l'impianto è un landirenzo.
Oltre a quello, se non lo fai gia, usa un buon olio sintetico o specifico per auto alimentate a gpl.
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Old 27-02-2009, 19:19   #20
MIKIXT
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che rumore senti?

in genere gli iniettori del gpl producono un leggero ticchettio ma che sugli impianti nuovi si sente praticamente solo all'esterno o al minimo...

altrimenti potrebbe essere la valvola (riduttore) che è nel vano motore...un po' di rumore lo fa ma niente di anormale


cose importanti da tenere a mente:

1) evitare di girare con poca benzina (o ancora peggio, senza) nel serbatoio per evitare di rovinare (o rompere, come succede a volte) la pompa.

2) utilizzare ad intervalli regolari un pulitore iniettori specifico per il gpl (dovrebbero esserci gli intervalli sul manualetto dell'impianto)
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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