|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
I film di Takeshi Kitano
In questo periodo mi sto seriamente appassionando alle opere di Takeshi Kitano ed ho deciso che devo guardare qualsiasi cosa da lui creata.
Dall'idea che mi sono fatto è un regista/attore/sceneggiatore che o si ama o si odia, senza vie di mezzo, sia per certe scelte stilistiche sia perchè ha l'abitudine di recitare nel ruolo del protagonista-eroe vissuto, beffardo e sfacciato. E' incredibile l'atmosfera che si respira nei suoi film, tutto sembra una intensa esperienza spirituale, ogni istante è intriso di magia. Si alternano scene crude ad altre di bizzarra ironia, lunghi momenti di silenzio ad improvvisi e reali colpi di scena. Riesce a descrivere efficacemente le sensazioni che si possono provare in certi momenti, spostando efficacemente il baricentro del film all'azione alle sensazioni dei personaggi stessi, analizzando aspetti della vita e tematiche che mai ho visto trattare. Frequenti sono gli scorci puramente artistici e le riprese "non convenzionali" (ricorda un po' Tarantino). Il tutto è sempre in simbiosi con una efficacissima colonna sonora, che da sola vale il film (stupenda quella di "Sonatine"). Alcune costanti dei suoi film sono: la yakuza, il mare, la civiltà giapponese (moderna e classica), l'onore, la violenza, l'ironia. Lo ammiro anche come attore, quell'espressione è troppo particolare, mi era rimasta impressa nel film "Furyo", quando ancora non sapevo chi fosse il sorridente sergente Gengo Hara. E pensare che ha iniziato tutto come comico. Ieri sera ho visto "Brother", a giudicare dalla critica ricevuta non dovrebbe nemmeno essere uno dei suoi film di punta, ma ne sono rimasto veramente affascinato. Che altro mi consigliate? Cosa è in uscita per il futuro? Cosa ne pensate voi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
E poi guardati Violent Cop |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Premettendo che mi piacciono tutti, è un grande, non devi lasciarti sfuggire i seguenti film, tutti un pò diversi fra loro, ma stupendi:
Violent Cop Sonatine Hana-bi Dolls Zatoichi Film non diretti da lui ma dove è presente come attore da vedere: Battle Royale Tabù - Gohatto
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vi ringrazio, c'è parecchio materiale da visionare, qualche nome non lo conoscevo.
"Sonatine" l'ho già visto varie volte, ed ogni tanto ci ritorno per la colonna sonora o qualche scena particolare. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Noooo Kitano noooooo
Ho visto solo brothers, al cinema quando usci'. Se non ho fatto seppuku durante la proiezione di Brothers di Kitano fortunatamente per me mi sa che in vita mia non mi suicidero'. E' proprio che non lo capisco.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Sono film molto più poetici. Ah e anche silenzio sul mare, film quasi interamente senza dialoghi né musica. O anche il melanconico Kids Return. Io di Kitano regista li ho visti quasi tutti mi mancano solo "getting any" e l'ultimo fatto, "achille e la tartaruga". Sinceramente li ho trovati tutti molto belli. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
io ho solo visto il Takeshi's Castle
![]() ma volevo già guardare i suoi film, quindi mi segno il thread
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
con me (ma con il cinema orientale in toto) sfondi una porta aperta... adoro kitano
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
purtroppo...anche perchè visto uno e ti fai già un idea di come sono gl'altri...
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Però un film con pochi dialoghi o musiche mi pare eccessivo. Quote:
Se in un film che parla di mafia giapponese ti aspetti giustamente un po' di azione, in un suo film non la trovi, gli yakuza arrivano e si ammazzano, non ci sono le sparatorie spettacolari alla Lupin o alla A team da cui magari si esce miracolosamente illesi, se uno deve morire muore all'improvviso, se bisogna uccidere per salvarsi lo si fa senza gloria. Poi ci sono tutte quelle scene "lente" tra un avvenimento e l'altro, i fermo-immagine frequenti che non contribuiscono a rendere fluido il film, ma sono ciò che rendono i suoi lavori unici. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
kitano è un grande, l'estate di kikujiro un capolavoro
Inoltre le musiche dei sui film sono stupende
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Getting Any è uno spasso assurdo
Consigliatissimo!
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
trovo curioso che nessuno abbia ancora nominato Dolls
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ma su wikipedia si parla addirittura di un suicidio professionale!
Dov'è la fregatura? Ci aveva pensato lunaticgate. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
l'estate di kikujiro
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Rischia di suicidarsi dopo la visione
![]() La storia della idol e del boss yakuza sono stupende ma davvero "forti" Quote:
E il mare riesce a coprire tutti i buchi Un po' ot ma a me è sempre piaciuto tantissimo questo cd |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Peccato che "Brother" ne abbia avuta una po' essenziale, quel film meritava sicuramente di meglio. |
||
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Ieri è toccato a "Zatoichi", davvero bello e molto divertente, immagino fosse un film ad alto budget, non sarà costato poco realizzare tutta quella ambientazione spettacolare, mai visto un film esteticamente più bello.
Colonna sonora molto intrigante, all'altezza di ogni situazione. Certo che avevo delle grosse aspettative per il duello finale, mi aspettavo un Achille contro Ettore ed invece... La frase finale però è da interpretare:
Secondo voi che significa? Non mi è chiaro se è ironica oppure significa che "chi osserva le cose usando solo la vista non riuscirà mai a scorgere nulla" oppure entrambe le cose. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.

Jolla phone user