|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Donna italiana nel pool degli astronauti dell'Esa
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Ecco come vorrei diventasse la mia piccolina di 9 mesi, altro che veline..speriamo bene!
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
mi sembra che abbia detto che ha abbandonato ST appena ha visto i trailers del nuovo film
![]() Cà.aà.z.àa
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Infatti quella li, porella, poteva fare tutto tranne che la velina....
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Mette soggezione per quanto ha fatto nella sua vita.
Che donna ![]() In bocca al lupo Samantha! LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Solo con il curriculum che ha sarebbe molto meglio di quasi tutti i ministri dell'istruzione che abbiamo avuto dai tempi dell'unità d'Italia.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
6 selezionati (dagli iniziali 4) su 8.000 e passa condidati!!! beh complimenti!
avanti così!
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Per la cronaca è di bolzano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
"E' nata a Milano il 26 aprile 1977, ma è sempre vissuta a Malè, in provincia di Trento"
![]()
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Risolto l'arcano:
ha studiato alle marcelline di bolzano ![]() Però è strano, il cognome Cristoforetti è molto diffuso in trentino... non so a Milano Protagonisti La trentina Cristoforetti accettata all’Esa. Scelta tra 8.500 candidati da tutta Europa Bolzano nello spazio con Samantha Prima astronauta italiana, studi alle Marcelline. «Un sogno» La pilota dell’Aeronautica non si scompone «Volare è il lavoro più bello del mondo. Sono una donna? Un particolare personale» BOLZANO — Il Trentino Alto Adige sbarca nello spazio. E lo farà sui piedi e con l’intelligenza di Samantha Cristofo*retti: trentina doc, nata a Malè 32 anni fa ma che poi ha vissuto anche a Bolza*no dove ha frequentato l’istituto delle Marcelline. È lei la prima donna astro*nauta di tutta la storia italiana. Oggi l’unica di tutta Europa. Samantha Cristoforetti, pilota del*l’Aeronautica militare, è entrata ieri a far parte dell’Agenzia spaziale europea. Con lei altri cinque giovani, fra cui un altro italiano Luca Salvo Parmitano, 33 anni. L’annuncio è stato dato da Jean-Jacques Dordain, direttore genera*le dell’Esa a Parigi. I sei (gli altri sono il tedesco Alexander Gerst, il danese An*dreas Mogensen, l’inglese Timothy Pe*ake e il francese Thomas Pesquet)sono le nuove reclute del corpo astronauti europei dal 1992, per la seconda selezio*ne finora avvenuta in 17 anni. Saranno loro a partecipare alle prossime missio*ni sulla stazione spaziale internaziona*le dal 2013 in avanti. E la giovane trenti*na, come l’altro collega italiano, assicu*rano dall’Asi, andrà di certo nello spa*zio, dal momento che l’Italia vanta pres*so l’Esa dei crediti di volo non ancora utilizzati. E forse metterà piede anche sulla Luna. «Sono tutti abbastanza gio*vani — ha detto Dordain — per avere la possibilità di andare sulla Luna». Samantha ha letteralmente sbaraglia*to la concorrenza: lei, come gli altri cin*que, è stata scelta su oltre 8.500 candi*dati, dei quali 1.430 donne. Durissime le selezioni per diventare astronauti: ol*tre a un curriculum eccezionale, è ne*cessario superare test psico-attitudina*li, visite mediche e una serie di prove impegnative. Samantha è la prima astronauta italiana e la terza per l’Euro*pa, dopo l'inglese Helen Sharman (che ha volato nel 1991) e la francese Clau*die Andre-Deshays (sulla ISS nel 2001). Ma quando le chiedono cosa prova ad essere l’unica donna fra i 14 astronauti dell’Esa risponde: «Da oggi sono un’astronauta dell’Esa, che io sia una donna è un aspetto personale. Non so se questo abbia o meno un significato più ampio per la figura femminile in Ita*lia o in Europa». Dietro il suo sorriso ieri, alla confe*renza stampa di presentazione a Parigi, si celava anche una grande emozione: «Fare l’astronauta — ha detto — è il la*voro più bello del mondo. I voli spazia*li mi hanno sempre affascinato». Un grazie speciale lo ha rivolto «alla fami*glia, ai miei genitori e ai tanti amici che mi hanno sostenuta e incoraggiata». A riflettori spenti parla con entusiasmo: «Sono cresciuta sognando l’esplorazio*ne dello spazio. È il mio sogno di bam*bina e lo ho realizzato». Minuta, capelli corti, occhi castani, è felice di indossa*re la maglia degli astronauti con il logo dell’Esa: mille volte meglio di un capo firmato, «non ho grandi rapporti con la moda. Il mio è un buon curriculum — ammette — ma sono stata anche molto fortunata, perchè durante la selezione ho conosciuto tante persone molto in gamba». Le piace leggere, mentre non ama la tv «tanto che quella che avevo l’ho portata a casa dei miei». Ama inve*ce ballare, «soprattutto danza latinoa*mericana ». E poi ci sono gli hobby, co*me la subacquea e l’apnea, lo yoga e le attività delle sue montagne. E a un bam*bino che volesse fare l’astronauta direb*be semplicemente che «la cosa più im*portante è sognare, e poi scegliere lavo*ri che siano compatibili, in modo da te*nere vivo il sogno. Non si sa mai». Di lei si ricorda la giornalista del*l’emittente Video33, Francesca Olivetti: «Alle Marcelline era tre classi avanti a me — spiega — era già un genio vero, non di quelle che imparrano tutto a me*moria ». |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno qui.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.