Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 13:28   #1
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
[Java e Pyton] Differenze tra i due?

Ciao,
stò studiando Java per un secondo esame universitario.
Ho sentito parecchio parlare di Pyton, anche lui object oriented e credo anche lui interpretato (anche se suppongo in maniera ben diversa da Java che usa il bytecode ed una macchina virtuale vera e propria).

Volevo avere qualche info (per ora è pura curiosità...nel futuro chissà)

1) Differenza di difficoltà nello studiare Java rispetto a Pyton (da quello che ho capito Pyton è abbastanza più semplice, o sbaglio?)

2) Applicazioni pratiche di Pyton?

3) Pyton supporta un qualche tipo di polimorfismo?

Grazie
Andrea
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 13:52   #2
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Python con l' "h"
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 14:02   #3
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
Ciao,
stò studiando Java per un secondo esame universitario.
Ho sentito parecchio parlare di Pyton, anche lui object oriented e credo anche lui interpretato (anche se suppongo in maniera ben diversa da Java che usa il bytecode ed una macchina virtuale vera e propria).
Python ha una sua virtual machine e un suo bytecode. Da questo punto di vista è identico a Java.

La differenza è che la VM di Java ha un compilatore JIT integrato, che ne accelera molto la velocità di esecuzione.
Quote:
Volevo avere qualche info (per ora è pura curiosità...nel futuro chissà)

1) Differenza di difficoltà nello studiare Java rispetto a Pyton (da quello che ho capito Pyton è abbastanza più semplice, o sbaglio?)
E' molto più semplice.
Quote:
2) Applicazioni pratiche di Pyton?
Praticamente le stesse di Java e di numerosi altri linguaggi.
Quote:
3) Pyton supporta un qualche tipo di polimorfismo?

Grazie
Andrea
Python supporta l'ereditarietà multipla. Java quella singola + interfacce multiple.

Quindi il modello di Python è più "generale" / flessibile.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 15:31   #4
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Python ha una sua virtual machine e un suo bytecode. Da questo punto di vista è identico a Java.

La differenza è che la VM di Java ha un compilatore JIT integrato, che ne accelera molto la velocità di esecuzione.

E' molto più semplice.

Praticamente le stesse di Java e di numerosi altri linguaggi.

Python supporta l'ereditarietà multipla. Java quella singola + interfacce multiple.

Quindi il modello di Python è più "generale" / flessibile.

mmm si vabbè poi mi pare che Java per garantire la type safty attui anche delle regole più restrittivi rispetto alle normali regole di varianza e controvarianza...se non erro in Java i metodi dichiarati nelle classi figlie devono avere la stessa signature di quelli dichiarati nella classe padre...quindi in Pyton questa cosa non è obbligatoria? E' cmq type safe?

Cos'è il compilatore Jit integrato alla virtual machine di java?

Grazie delle info
Andrea
Old 20-05-2009, 15:50   #5
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Il supporto di Python all'ereditarietà multipla è un tantinello bizzarro perchè una classe è conforme o non conforme al contratto delle sue superclassi a seconda dell'ordine di inizializzazione se esiste una convergenza nella firma di più metodi ereditati da genitori diversi (che è poi il problema classico dell'estensione multipla).

Per i metodi Java, sebbene il tipo restituito non sia considerato parte della firma a partire da Java 5 un metodo A sovrascrive un metodo B se la firma è identica e il tipo restituito da A è compatibile in assegnamento col tipo restituito da B (sono diventati covarianti, prima erano invarianti).

Il JIT traduce l'intera rappresentazione di un metodo da bytecode java a codice macchina dopo l'N-sima invocazione di quel metodo (1000 volte nella JVM client). Agli albori era possibile solo con i metodi non virtuali, ora grazie alla capacità del JIT di compiere il processe inverso (da codice macchina a byte code) lo fa con tutti i metodi. Quindi un programma Java è interamente interpretato all'avvio e tende a diventare interamente compilato nel corso della sua esecuzione.
Old 20-05-2009, 16:13   #6
D4rkAng3l
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
Il supporto di Python all'ereditarietà multipla è un tantinello bizzarro perchè una classe è conforme o non conforme al contratto delle sue superclassi a seconda dell'ordine di inizializzazione se esiste una convergenza nella firma di più metodi ereditati da genitori diversi (che è poi il problema classico dell'estensione multipla).

Per i metodi Java, sebbene il tipo restituito non sia considerato parte della firma a partire da Java 5 un metodo A sovrascrive un metodo B se la firma è identica e il tipo restituito da A è compatibile in assegnamento col tipo restituito da B (sono diventati covarianti, prima erano invarianti).

Il JIT traduce l'intera rappresentazione di un metodo da bytecode java a codice macchina dopo l'N-sima invocazione di quel metodo (1000 volte nella JVM client). Agli albori era possibile solo con i metodi non virtuali, ora grazie alla capacità del JIT di compiere il processe inverso (da codice macchina a byte code) lo fa con tutti i metodi. Quindi un programma Java è interamente interpretato all'avvio e tende a diventare interamente compilato nel corso della sua esecuzione.
Gia che ci siamo fammi sto ripassotto, quando dici che: il tipo restituito da A è compatibile in assegnamento col tipo restituito da B intendi dire che il tipo restituito da B è A o un sottotipo di A?

Tnx
Andrea
Old 20-05-2009, 16:16   #7
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

è A che sovrascrive B. Comunque sì, se B restituisce Number allora A può restituire ad esempio Integer.
Old 20-05-2009, 17:03   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l Guarda i messaggi
mmm si vabbè poi mi pare che Java per garantire la type safty attui anche delle regole più restrittivi rispetto alle normali regole di varianza e controvarianza...se non erro in Java i metodi dichiarati nelle classi figlie devono avere la stessa signature di quelli dichiarati nella classe padre...quindi in Pyton questa cosa non è obbligatoria? E' cmq type safe?
In Python i metodi delle classi figlie possono cambiare la "signature" dello stesso metodo della classe padre, e restituire anche un valore completamente diverso.
Quote:
Sì, ma un'ordine è comunque stabilito (o, per meglio dire, imposto): http://www.python.org/download/releases/2.3/mro/
Old 20-05-2009, 17:36   #9
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Imposto mica tanto. L'mro cambia a seconda di come scrivi la clausola di estensione. Tra l'altro è possibile che un ordine dei nomi nella clausola di estesione produca una gerarchia valida (nel senso che ogni metodo esteso è effettivamente invocabile) e un altro no.
Old 20-05-2009, 21:12   #10
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Imposto mica tanto. L'mro cambia a seconda di come scrivi la clausola di estensione.
Vero. E' l'unica cosa su cui puoi agire per specificare una certa priorità all'override, ma riguarda soltanto l'ultimo livello di "estensione".
Quote:
Tra l'altro è possibile che un ordine dei nomi nella clausola di estesione produca una gerarchia valida (nel senso che ogni metodo esteso è effettivamente invocabile) e un altro no.
Questo dipende da come sono implementati i metodi "sovrascritti": se richiamano super correttamente, tutti i metodi con la stessa signature verranno invocati.
Quote:
L'uso del termine semplice in informatica dovrebbe essere punito con cinquanta frustate.
Immagino ti riferisca a questo:
E' molto più semplice.
che avevo scritto prima.

Per fortuna che siamo abbastanza distanti.

Comunque l'uso del termine "semplice" non è di dominio esclusivo del tipico pythonista (fa parte dello "Zen di Python": Simple is better than complex).

Fa parte anche del principio K.I.S.S., e in generale (quindi non soltanto riguardo l'informatica) tendere alla semplicità non mi sembra una cattiva cosa.
Old 20-05-2009, 21:25   #11
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Quote:
Immagino ti riferisca a questo:
E' molto più semplice.
che avevo scritto prima.

Per fortuna che siamo abbastanza distanti.

Comunque l'uso del termine "semplice" non è di dominio esclusivo del tipico pythonista (fa parte dello "Zen di Python": Simple is better than complex).

Fa parte anche del principio K.I.S.S., e in generale (quindi non soltanto riguardo l'informatica) tendere alla semplicità non mi sembra una cattiva cosa.
E' che l'altro giorno ho riletto "Extreme Programming" di Beck e m'è venuta la solita incazzatura, ho visto quel "semplice" e non ho più resistito.

Il problema è sempre quello: l'informatica è una questione di quantità, non di qualità. Le cose sono zero, uno o mille, non sono "belle", "brutte", "facili", "difficili".

Tutte cose di cui già vaneggiai in altro notorio thread .
Old 20-05-2009, 21:54   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Immaginavo che fosse quello il pomo della discordia, ma volevo esserne sicuro.

Però, se ricordi, nessuno ha mai parlato di teorie, quanto di "best practices" dettate dall'esperienza e da prove empiriche.

Un po' come dire: "la programmazione a oggetti aiuta a scrivere codice migliore". E' un'affermazione puramente empirica, e come tale criticabile:

"Object-oriented programming is an exceptionally bad idea which could only have originated in California." --Edsger Dijkstra.
Old 20-05-2009, 22:14   #13
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Tu mi inciti all'off-topic ma non cadrò nel tranello. Non concordo, fortissimamente non concordo .
Old 21-05-2009, 08:24   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Si può sempre aprire un thread ad hoc per parlarne.

L'argomento è interessante, e penso che possa servire anche agli altri utenti del forum.
Old 21-05-2009, 09:47   #15
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
a me, per esempio, interesserebbe. Tra l'altro, mi trovo un po' in disaccordo con quanto accennato da PGI-bis e non conosco il thread di cui parlava...

@cdimauro: bel talk il tuo a Firenze, peccato non ci sia stata occasione per parlare di persona

Ultima modifica di mad_hhatter : 21-05-2009 alle 09:49.
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:02   #16
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Anche a me interesserebbe.
In effetti sono thread-post con considerazioni/posizioni di confronto come queste che in passato mi hanno stimolato di più a pormi delle domande.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 10:03   #17
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Anche a me interesserebbe.
In effetti sono thread-post con considerazioni/posizioni di confronto come queste che in passato mi hanno stimolato di più a pormi delle domande.
verissimo!
Old 21-05-2009, 10:10   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
@cdimauro: bel talk il tuo a Firenze, peccato non ci sia stata occasione per parlare di persona
Ma perché non ti sei avvicinato? M'avrebbe fatto piacere conoscerti dal vivo e scambiare due chiacchiere.
Old 21-05-2009, 10:29   #19
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Ma perché non ti sei avvicinato? M'avrebbe fatto piacere conoscerti dal vivo e scambiare due chiacchiere.
eh lo so, ma eri sempre impegnato e non mi piace interrompere una conversazione sarà per il prossimo anno

Ultima modifica di mad_hhatter : 21-05-2009 alle 10:43.
Old 21-05-2009, 14:02   #20
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Beh, almeno tu hai conosciuto me.

Il prossimo anno tocca a me conoscere te.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP