Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 21:26   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
AAA cercasi esploso 1100 Fire

Stasera la mia vecchia punto 55s del 1994 mi ha gentilmente segnalato che non ne può più.
Inaspettatamente, sgocciola acqua di brutto, ho identificato la probabile zona sembrerebbe una perdita a livello della pompa dell'acqua, ma ci sono tante di quelle morchie che è un terno al lotto. Domattina provo a lavare il motore con il petrolio per vedere come è messa la zona, se è una guarnizione, una crepa o altro.
Visto che farla mettere a posto non credo sia sensato (va verso i 300000) l'ultima spiaggia prima di rottamarla (ahimè ci sono andato la prima volta in camporella! ) è metterci le mani io.
Premetto che non ho chiavi dinamometriche ma con il cricchetto non ho mai fatto cazzate, quindi non è un problema serio.
Più che altro, la pompa è trascinata dalla cinghia di distribuzione, posso fare segni ma sarebbe MEGLIO non dover rischiare di mettere fuori fase il motore.
Inoltre, non so come svuotare l'impianto di raffreddamento e se avessi un esploso della zona saprei che viti allentare. Ho cercato in internet se si trova un mauale di officina del motore (1100 fire 8V con carburatore a iniezione), ma nisba.

Consigli?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 22:23   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Per svuotare il circuito di raffreddamento basta che sfili il manicotto che arriva in basso al radiatore. Gira il manettino del riscaldamento nell'abitacolo su caldo così si svuota anche il radiatorino interno. Con quel po' d'acqua che resta nel circuito non dovresti affogare quando smonti la pompa.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 07:31   #3
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Per svuotare il circuito di raffreddamento basta che sfili il manicotto che arriva in basso al radiatore. Gira il manettino del riscaldamento nell'abitacolo su caldo così si svuota anche il radiatorino interno. Con quel po' d'acqua che resta nel circuito non dovresti affogare quando smonti la pompa.
Ciao e grazie. Ho appena scaricato il manuale H.... che penso sia la stessa cosa che mi proponi. Purtroppo non c'è che un micro trafiletto sullo smontaggio della pompa del 1100 fire ma evidentemente c'era poco altro da dire
Old 19-05-2009, 09:26   #4
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
ad ogni modo se smonti la pompa acqua per ispezionarla o cambiarla la distribuzione devi comunque rifarla, a quel punto cambi anche il cuscinetto e se l'auto non ha problemi su basamento o testa ci tiri avanti ancora un sacco.

Rimettere in fase non è difficile, per di più la tua Punto suppongo sia senza a/c, quindi hai solo la cinghia di distribuzione e quella dell'alternatore.
Smonti ruota destra, parasassi e carterino laterale ed hai accesso a tutto. Ci si lavora bene ma devi avere le chiavi giuste.

Se poi ti serve la procedura esatta (indici sulle pulegge ecc.) dimmelo che ti procuro qualcosa.

Ricorda che il FIRE non si rompe mai!
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 14:59   #5
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Ah se è per quello ho anche strappato la cinghia e si è semplicemente spento

In compenso ho smontato la pompa, telato sia lato motore che lato pompa, rimesso la pasta rossa e richiuso.
Risultato:

Da quel che ho potuto capire (la pompa è usa e getta nel senso che è chiusa meccanicamente e non si può smontare) il corteco è andato, perchè piscia s' ma non dalla guarnizione, bensì dai due condotti che leggendo sul manuale Haynes servono ad evitare che lievi trafilamenti raggiungono il cucinetto, grippandolo.
A giudicare dalla quantità di acqua che esce, il paraolio è andato clamorosamente...peccato. Se riesco a recuperare una pompa da qualche parte bon, se no mi sa che saluto il puntino, spenderci altri soldi non ha senso

Comunque non ho dovuto rifare la fasatura, basta mollare la vite che blocca il tenditore, fai saltare giù la cinghia dalla puleggia dentata dell'albero a camme e dalla pompa acqua, la rivolti indietro in modo che stia fuori dalle balle ma non la togli dalla puleggia sull'albero. Poi rimonti tutto e rimetti il tenditore. L'ho sengnata e non è affatto difficile riposizionarla come prima
Old 19-05-2009, 15:43   #6
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
dai costa due lire una pompa acqua di concorrenza, non abbandonare il puntino per così poco...
Viking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 15:47   #7
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Viking Guarda i messaggi
dai costa due lire una pompa acqua di concorrenza, non abbandonare il puntino per così poco...
Gli incentivi fin quando ci saranno?......
Non ho nemmeno il tempo per andarci da un rutamat a cercare una pompa
Old 19-05-2009, 15:54   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Vero una pompa acqua per una fiat dovrebbe costare una manciata di noccioline.
Old 19-05-2009, 15:58   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Vero una pompa acqua per una fiat dovrebbe costare una manciata di noccioline.
sulla baia a 30 euro spedita...sento mio padre questa sera cosa vuole fare, fino a tre giorni fa la saldava pur di tenerla, ieri s'è scazzato...
Old 19-05-2009, 21:58   #10
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
se ti serve il manuale di officina (che sono tipo 10mila pagine) mandami un pm
Old 19-05-2009, 22:36   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Ho trovato l'esploso del motore.

Esploso motore
Old 19-05-2009, 23:15   #12
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Ho trovato l'esploso del motore.

Esploso motore

caurusapulus, il manuale l'ho trovato
Old 20-05-2009, 19:23   #13
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
ottimo

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP