|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Problemi con ati x1400
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ho un grandissimo problema con la scheda video: ormai non si riesce più a far niente visto che compaiono righe rosa e verdi. Questo è quello che vedo sul desktop, figuriamoci poi se avvio un gioco o un film!! ![]() ![]() Un dettaglio che potrebbe essere utile: qualche giorno fa appena acceso il computer, la risoluzione dello schermo si è impostata da sola a 800x600 e non mi permetteva di aumentarla. Dopo aver riavviato più volte e aver assistito a un sacco di schermate nere, va a posto da sola e per tutto il giorno non ho visto una riga! il giorno dopo, come da programma ecco di nuovo le mie compagne verdi e rosa. ![]() Qualcuno sa il perchè di tutto ciò e potrebbe darmi un aiuto? ![]() grazie in anticipo! ciao! Ultima modifica di felix7488 : 09-08-2009 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
La prima cosa che devi fare è disinstallare i drivers, pulire con driver sweeper e poi reinstallatre gli ultimi disponibili.
Facci sapere se cosi risolvi.
![]() |
#3 |
Member
|
Dunque..ho cercato e spulciato un sacco di thread nel forum! Ho trovato quello ufficiale del mio notebook e in molti hanno avuto lo stesso problema.
Da quanto ho capito non è un problema di driver perchè c'è gente che li ha provati tutti e il problema non si risolve! Allora ho provato a toccare qualche impostazione qua e là e alla fine ho risolto: pannello di controllo -> schermo -> impostazioni -> avanzate -> risoluzione problemi -> e ho spostato l'indicatore verso sinistra. Sembra essere tutto a posto...e gli artefatti non ci sono più! Ma mi puoi spiegare cosa ho fatto? non sono molto esperto.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
se fosse un pc fisso si risolverebbe cambiando scheda video, con un portatile, praticamente non ci puoi fare nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ripeto, io ci capisco poco...però fa così da più di 2 anni quindi mi sembra strano che si stia rompendo qualcosa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Castelli Romani
|
è vero però che se escludiamo i drivers quegli artefatti sono frutto di problemi hardware
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi scheda video da sostituire, ma in un portatile non si può fare comunque trattandosi di un portatile potrebbe anche essere un problema di surriscaldamento delle memorie video, cosa possibile visto il caldo di questo periodo, dovresti controllare il sistema di raffreddamento che non sia intasato dalla polvere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Mi dice: "troppi errori, tenta il test con il buffer sullo schermo"
gli errori dopo pochi secondi sono più di 168000...e ho stoppato. cosa significa tenta il test con il buffer sullo schermo? edit: no niente..ho visto dopo il tick in basso! comunque non cambia niente...gli errori crescono in maniera esponenziale: arrivati a 240000ho fermato Ultima modifica di felix7488 : 10-08-2009 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se il test da quei risultati significa che le memorie video sono gravemente rovinate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
![]()
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ok...però non riesco a spiegarmi 2 cose:
1-abbassando l'accelerazione hardware nelle impostazioni avanzate sembra ritornare tutto a posto (non ho provato ma quasi certamente i giochi non partono...ma a me non interessa) 2-è possibile che questa cosa succeda a tantissime persone con questa scheda video?? difetto di produzione? Ultima modifica di felix7488 : 10-08-2009 alle 20:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
difetto di produzione non penso, può essere invece che il sistema di raffreddamento sia insufficiente o intasato dalla polvere e questo causa surriscaldamento delle memorie che a lungo andare rimangono danneggiate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.