|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Terremoto in Abruzzo: i capi vestiari che vengono donati devono essere nuovi!
Ciao a tutti.
Ho appena appreso da una testata locale, e la cosa purtroppo è stata confermata da mia madre, un aspetto in merito alla raccolta di beni per le famiglie colpite dal terremoto che mi ha lasciato allibito. A Garlasco esiste un centro C.A.V. (centro aiuto alla vita) che si occupa di raccogliere beni da devolvere alle famiglie bisognose. Da un anno a questa parte, sono stati introdotti raccoglitori gestiti dalla Croce Rossa per scopi analoghi. Le richieste, in merito ai capi di vestiario, sono sensate e ragionevoli: devono essere in buono stato e preventivamente lavati. Sempre nel mio paese, c'è anche una associazione di volontari, chiamata Croce Garlaschese, che si occupa del pronto intervento (118). In via del tutto eccezionale, si sta occupando anche della raccolta beni per le famiglie colpite dal terremoto per conto della protezione civile. Le richieste però sono assai più selettive: i capi devono essere nuovi, in quanto verranno ispezionati, e se manca il cartellino destinati all'inceneritore! Questo per il rispetto delle norme igieniche. Nell'articolo sul giornale locale, il presidente della protezione civile di Garlasco si lamenta dello scarso successo di questa iniziativa, lamentandosi che "tanti pensano di svuotare l'armadio portando i panni che non usano più." A questo punto mi chiedo: - perchè il rispetto delle norme igieniche da parte della protezione civile comporta vincoli più restrittivi di quelli richiesti dai C.A.V. e dalla Croce Rossa? Sembra quasi che i terremotati, fra le varie tipologie di famiglie bisognose, siano una sorta di club esclusivo, ma dubito che loro stessi si ritengano tali. - se a questo punto il cittadino deve recarsi in negozio, acquistare un capo di abbigliamento nuovo, e donarlo, non sarebbe più funzionale accettare direttamete solo le offerte in denaro?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma sbaglio od un lavaggio adeguato risolve il problema di ogni norma igienica? Magari dipende dal capo d'abbigliamento (l'intimo forse è comunque il caso di "donarlo" nuovo |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ma vadano un po'in culo.
Capisco preoccuparsi e lavare a dovere gli abiti, ma dubito che ci sia qualcosa che possa resistere ad un lavaggio a 90°. Semplicemente questi stanno usando la scusa delle norme per evitare di controllare e/o risistemare i capi...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se è per evitare di controllare i capi, possono semplicemente richiedere che siano consegnati impacchettati dalla lavanderia con relativo scontrino. Io posso benissimo acquistare un capo di abbigliamento nuovo, non rimuovere lo scontrino e indossarlo.
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
berlusconi ha consigliato ai terremotati di comprare mobili ieka .. che forse glieli pagherà il governo ..
.."comprate italiano"
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
perchè la gente aveva confuso "dai degli abiti" con "svuota la cantina" e visto che non c'è tempo per controllarli uno ad uno si è deciso di tagliare la testa al toro. Usati sono ammessi solo capi particolari come giacche, lenzuola, piumini... ovviamente con il cartellino della lavanderia
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Anche perché se devo mandare trenta euro di vestiti andando al negozio per comprare qualcosa a quel punto meglio fare un bonifico di trenta euro ed almeno risparmio il tempo di comprare qualcosa che, ad occhio, potrebbe anche non essere necessaria.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
mi sembra assurdo fornire vestiti o donarli quando acquistare grosse partite di vestiti costerebbe meno che acquistarli in un negozio e poi donarli ! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
nuovo con cartellino? e di che firma è meglio? armani? versace? o basta un pidocchioso benetton?
cazzo, non so se mi sento più pidocchioso per aver accettato da conoscenti vestitini per il bimbo o per aver "girato" quelli diventati piccoli ad altri conoscenti. davvero... senza parole. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Ma non si parlava di non mettere le mani in tasca agli itagliani? O è un modo per risanare anche l'economia mondiale?
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
A L'Aquila sta arrivando roba talmente malmessa e sporca che non solo non aiuta ma crea grossi problemi di smaltimento. Tieni conto che lì non ci sono grosse possibilità di "ammodernare" e lavare i capi d'abbigliamento.
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
La gente ha già le pezze al chiù,se fanno pure gli schizzinosi... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' una questione di ticheria, la raccolta fondi sta comunque avendo risultati confortanti. E' ovvio che molti, nel momento in cui si trovano davanti al vincolo di dover acquistare un abito nuovo, trovano piu' sensata un'offerta in denaro.
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Nel solaio della casa che abbiamo comprato abbiamo trovato un baule con una montagna di vestiti per neonate/bimbe. Lavati e stirati son perfetti per le due figlie che abbiamo.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Credo che sia per semplici problemi di organizzazione...
Non credo che venga richiesto di comprare roba nuovissima e firmata per aiutarli... Ad una associazione a cui faccio parte, ad esempio, abbiamo deciso di regalare uno scatolone intero di magliette bianche che vengono dati ai bambini durante le manifestazioni... Roba usata dovrebbe essere lavata e ricontrollata più volta... Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mah, viene pero' da chiedersi come facciano le altre associazioni benefiche. Ad ogni modo il risultato di questa richiesta e' che nel mio paese la raccolta di abiti per i terremotati da parte della protezione civile si sta dimostrando un completo insuccesso, nonostante i continui inviti del parroco. E non e' dovuto alla mancanza di spirito di solidarieta' dei miei concittadini.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.

..
Since Nov-2003