Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2009, 10:54   #1
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Terremoto in Abruzzo: i capi vestiari che vengono donati devono essere nuovi!

Ciao a tutti.

Ho appena appreso da una testata locale, e la cosa purtroppo è stata confermata da mia madre, un aspetto in merito alla raccolta di beni per le famiglie colpite dal terremoto che mi ha lasciato allibito.

A Garlasco esiste un centro C.A.V. (centro aiuto alla vita) che si occupa di raccogliere beni da devolvere alle famiglie bisognose. Da un anno a questa parte, sono stati introdotti raccoglitori gestiti dalla Croce Rossa per scopi analoghi. Le richieste, in merito ai capi di vestiario, sono sensate e ragionevoli: devono essere in buono stato e preventivamente lavati.

Sempre nel mio paese, c'è anche una associazione di volontari, chiamata Croce Garlaschese, che si occupa del pronto intervento (118). In via del tutto eccezionale, si sta occupando anche della raccolta beni per le famiglie colpite dal terremoto per conto della protezione civile. Le richieste però sono assai più selettive: i capi devono essere nuovi, in quanto verranno ispezionati, e se manca il cartellino destinati all'inceneritore! Questo per il rispetto delle norme igieniche. Nell'articolo sul giornale locale, il presidente della protezione civile di Garlasco si lamenta dello scarso successo di questa iniziativa, lamentandosi che "tanti pensano di svuotare l'armadio portando i panni che non usano più."

A questo punto mi chiedo:
- perchè il rispetto delle norme igieniche da parte della protezione civile comporta vincoli più restrittivi di quelli richiesti dai C.A.V. e dalla Croce Rossa? Sembra quasi che i terremotati, fra le varie tipologie di famiglie bisognose, siano una sorta di club esclusivo, ma dubito che loro stessi si ritengano tali.
- se a questo punto il cittadino deve recarsi in negozio, acquistare un capo di abbigliamento nuovo, e donarlo, non sarebbe più funzionale accettare direttamete solo le offerte in denaro?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 10:59   #2
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho appena appreso da una testata locale, e la cosa purtroppo è stata confermata da mia madre, un aspetto in merito alla raccolta di beni per le famiglie colpite dal terremoto che mi ha lasciato allibito.

A Garlasco esiste un centro C.A.V. (centro aiuto alla vita) che si occupa di raccogliere beni da devolvere alle famiglie bisognose. Da un anno a questa parte, sono stati introdotti raccoglitori gestiti dalla Croce Rossa per scopi analoghi. Le richieste, in merito ai capi di vestiario, sono sensate e ragionevoli: devono essere in buono stato e preventivamente lavati.

Sempre nel mio paese, c'è anche una associazione di volontari, chiamata Croce Garlaschese, che si occupa del pronto intervento (118). In via del tutto eccezionale, si sta occupando anche della raccolta beni per le famiglie colpite dal terremoto per conto della protezione civile. Le richieste però sono assai più selettive: i capi devono essere nuovi, in quanto verranno ispezionati, e se manca il cartellino destinati all'inceneritore! Questo per il rispetto delle norme igieniche. Nell'articolo sul giornale locale, il presidente della protezione civile di Garlasco si lamenta dello scarso successo di questa iniziativa, lamentandosi che "tanti pensano di svuotare l'armadio portando i panni che non usano più."

- perchè il rispetto delle norme igieniche da parte della protezione civile comporta vincoli più restrittivi di quelli richiesti dai C.A.V. e dalla Croce Rossa? Sembra quasi che i terremotati, fra le varie tipologie di famiglie bisognose, siano una sorta di club esclusivo, ma dubito che loro stessi si ritengano tali.
- se a questo punto il cittadino deve recarsi in negozio, acquistare un capo di abbigliamento nuovo, e donarlo, non sarebbe più funzionale accettare direttamete solo le offerte in denaro?
Norme igieniche?
Ma sbaglio od un lavaggio adeguato risolve il problema di ogni norma igienica?
Magari dipende dal capo d'abbigliamento (l'intimo forse è comunque il caso di "donarlo" nuovo ). Non credo che facciano una cosa del genere con maglioni, felpe, magliette, scarpe e pantaloni...
Old 26-04-2009, 11:02   #3
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Norme igieniche?
Ma sbaglio od un lavaggio adeguato risolve il problema di ogni norma igienica?
Magari dipende dal capo d'abbigliamento (l'intimo forse è comunque il caso di "donarlo" nuovo ). Non credo che facciano una cosa del genere con maglioni, felpe, magliette, scarpe e pantaloni...
Cosa recitino le norme igieniche non lo so, so solo che a Garlasco la protezione civile non ritiene idonei i capi se privi del cartellino.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 26-04-2009, 11:05   #4
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Ma vadano un po'in culo.
Capisco preoccuparsi e lavare a dovere gli abiti, ma dubito che ci sia qualcosa che possa resistere ad un lavaggio a 90°.
Semplicemente questi stanno usando la scusa delle norme per evitare di controllare e/o risistemare i capi...
Old 26-04-2009, 11:09   #5
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ma vadano un po'in culo.
Capisco preoccuparsi e lavare a dovere gli abiti, ma dubito che ci sia qualcosa che possa resistere ad un lavaggio a 90°.
Semplicemente questi stanno usando la scusa delle norme per evitare di controllare e/o risistemare i capi...
Se è per evitare di controllare i capi, possono semplicemente richiedere che siano consegnati impacchettati dalla lavanderia con relativo scontrino. Io posso benissimo acquistare un capo di abbigliamento nuovo, non rimuovere lo scontrino e indossarlo.
Old 26-04-2009, 11:19   #6
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
berlusconi ha consigliato ai terremotati di comprare mobili ieka .. che forse glieli pagherà il governo .. ..
"comprate italiano"
Old 26-04-2009, 12:25   #7
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

perchè la gente aveva confuso "dai degli abiti" con "svuota la cantina" e visto che non c'è tempo per controllarli uno ad uno si è deciso di tagliare la testa al toro. Usati sono ammessi solo capi particolari come giacche, lenzuola, piumini... ovviamente con il cartellino della lavanderia
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 12:38   #8
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
perchè la gente aveva confuso "dai degli abiti" con "svuota la cantina" e visto che non c'è tempo per controllarli uno ad uno si è deciso di tagliare la testa al toro. Usati sono ammessi solo capi particolari come giacche, lenzuola, piumini... ovviamente con il cartellino della lavanderia
Non so dalle tue parti come è gestita la cosa. A Garlasco l'unico cartellino accettato è quello degli abiti nuovi. La lavanderia non è accettata, o vai in negozio a fare acquisti e poi li consegni, oppure non consegni nulla. La maggior parte dei miei concittadini ha scelto per la seconda opzione.
Old 26-04-2009, 12:49   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Mantenendo l'idea che se non gli garba un abito possono sempre girarlo alla Caritas che probabilmente si fa meno scrupoli il discorso è che comunque una persona normalemente DONA quel che ha, altrimenti tanto vale mandare soldi.
Anche perché se devo mandare trenta euro di vestiti andando al negozio per comprare qualcosa a quel punto meglio fare un bonifico di trenta euro ed almeno risparmio il tempo di comprare qualcosa che, ad occhio, potrebbe anche non essere necessaria.
Old 26-04-2009, 13:31   #10
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ciao a tutti.

ma non si puo fare in modo che ogni cittadino che ha avuto danni al terremoto si compri i vestiti da solo ? tipo dare un bonus di tot€ ad ogni cittadino da usare per comprarsi i vestiti ecc del resto la vita deve ritornare come prima nel piu breve tempo possibile.

mi sembra assurdo fornire vestiti o donarli quando acquistare grosse partite di vestiti costerebbe meno che acquistarli in un negozio e poi donarli !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 01:17   #11
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
nuovo con cartellino? e di che firma è meglio? armani? versace? o basta un pidocchioso benetton?

cazzo, non so se mi sento più pidocchioso per aver accettato da conoscenti vestitini per il bimbo o per aver "girato" quelli diventati piccoli ad altri conoscenti.

davvero... senza parole.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 01:33   #12
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
nuovo con cartellino? e di che firma è meglio? armani? versace? o basta un pidocchioso benetton?

cazzo, non so se mi sento più pidocchioso per aver accettato da conoscenti vestitini per il bimbo o per aver "girato" quelli diventati piccoli ad altri conoscenti.

davvero... senza parole.
C'è bisogno di quotare?
Ma non si parlava di non mettere le mani in tasca agli itagliani?
O è un modo per risanare anche l'economia mondiale?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 01:36   #13
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ma vadano un po'in culo.
A L'Aquila sta arrivando roba talmente malmessa e sporca che non solo non aiuta ma crea grossi problemi di smaltimento. Tieni conto che lì non ci sono grosse possibilità di "ammodernare" e lavare i capi d'abbigliamento.
Old 27-04-2009, 01:42   #14
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco Guarda i messaggi
A L'Aquila sta arrivando roba talmente malmessa e sporca che non solo non aiuta ma crea grossi problemi di smaltimento. Tieni conto che lì non ci sono grosse possibilità di "ammodernare" e lavare i capi d'abbigliamento.
Ok,basta dire:"Lavateli per bene i vestiari prima di mandarli".
La gente ha già le pezze al chiù,se fanno pure gli schizzinosi...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2009, 10:03   #15
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Beh, ma come ho scritto qualche post sopra, per ovviare a cio' basterebbe chiedere di allegare lo scontrino della lavanderia. Chiedere che al cittadino di andare in negozio ad acquistare un capo di abbigliamento nuovo e' una esagerazione.

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ok,basta dire:"Lavateli per bene i vestiari prima di mandarli".
La gente ha già le pezze al chiù,se fanno pure gli schizzinosi...
Non e' una questione di ticheria, la raccolta fondi sta comunque avendo risultati confortanti. E' ovvio che molti, nel momento in cui si trovano davanti al vincolo di dover acquistare un abito nuovo, trovano piu' sensata un'offerta in denaro.
Old 28-04-2009, 02:58   #16
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Beh, ma come ho scritto qualche post sopra, per ovviare a cio' basterebbe chiedere di allegare lo scontrino della lavanderia. Chiedere che al cittadino di andare in negozio ad acquistare un capo di abbigliamento nuovo e' una esagerazione.
Capisco che lo sembri ma guardando d lì la situazione appare più comprensibile, non c'è modo e non c'è tempo per certe operazioni, per certi controlli ed il vestito nuovo risolve in parte il problema, quello usato anche lavato no.

Quote:
Non e' una questione di tircheria, la raccolta fondi sta comunque avendo risultati confortanti. E' ovvio che molti, nel momento in cui si trovano davanti al vincolo di dover acquistare un abito nuovo, trovano piu' sensata un'offerta in denaro.
L'offerta in denaro è senza dubbio la cosa più sensata. Bene o male la prima emergenza si sta fronteggiando decorosamente, di fatto non manca niente, è il dopo che fa paura. Molte famiglie non hanno più lavoro e nei prossimi mesi diventerà dolorosamente evidente.
Old 28-04-2009, 08:38   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi

davvero... senza parole.
Noi siamo scesi un pelo più giù

Nel solaio della casa che abbiamo comprato abbiamo trovato un baule con una montagna di vestiti per neonate/bimbe. Lavati e stirati son perfetti per le due figlie che abbiamo.
Old 28-04-2009, 14:53   #18
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Credo che sia per semplici problemi di organizzazione...

Non credo che venga richiesto di comprare roba nuovissima e firmata per aiutarli...

Ad una associazione a cui faccio parte, ad esempio, abbiamo deciso di regalare uno scatolone intero di magliette bianche che vengono dati ai bambini durante le manifestazioni...

Roba usata dovrebbe essere lavata e ricontrollata più volta...

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 18:21   #19
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Capisco che lo sembri ma guardando d lì la situazione appare più comprensibile, non c'è modo e non c'è tempo per certe operazioni, per certi controlli ed il vestito nuovo risolve in parte il problema, quello usato anche lavato no.
Mah, viene pero' da chiedersi come facciano le altre associazioni benefiche. Ad ogni modo il risultato di questa richiesta e' che nel mio paese la raccolta di abiti per i terremotati da parte della protezione civile si sta dimostrando un completo insuccesso, nonostante i continui inviti del parroco. E non e' dovuto alla mancanza di spirito di solidarieta' dei miei concittadini.
Old 01-05-2009, 14:05   #20
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Mah, viene pero' da chiedersi come facciano le altre associazioni benefiche. Ad ogni modo il risultato di questa richiesta e' che nel mio paese la raccolta di abiti per i terremotati da parte della protezione civile si sta dimostrando un completo insuccesso, nonostante i continui inviti del parroco. E non e' dovuto alla mancanza di spirito di solidarieta' dei miei concittadini.
non è l'una associazione che raccoglie vstiario, ci si affida alle altre .
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian