|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Script per controllare la connessione con il router
Ciao a tutti,
ho un router wifi che spesso perde la connessione. Il client prova a riconnettersi, ma non trovandolo non ci prova più. Ho notato che dopo 5-10 minuti provando a riconnettermi, il router funziona nuovamente. Mi servirebbe quindi uno script che ogni X minuti controlla se la connessione è attiva e se non lo fosse riavvia la connessione wifi verso il router. Mi potete aiutare? Grazie, Xwang In alternativa ci sono strumenti già pronti. Io uso kubuntu von knetworkmanager o wicd (ho due pc)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bergamo
|
Io posso aiutarti per quando riguarda lo script, per la riconnessione non saprei.
Codice:
#!/bin/bash FILE_LOG=$HOME/testa_connessione.log IP_ROUTER="192.168.1.1" while [ 1 = 1 ] do echo "`date +%D-%R:%S` - Prova Connessione" >> $FILE_LOG ping -c 5 $IP_ROUTER >> $FILE_LOG CONNESSO=$? if [ "$CONNESSO" = "0" ] then echo "Connesso" >> $FILE_LOG else echo "Non Connesso, Tento Riconnessione" >> $FILE_LOG ## istruzioni per riconnessione fi ## aspetto 2 minuti sleep 120 done Ultima modifica di Caldwell83 : 08-05-2009 alle 15:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
non c'è un altro posto dove puoi mettere il router?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Non cade la connessione perchè il segnale wifi è basso, ma perchè il router ogni tanto ( e non si capisce perchè ) si freeza per alcuni minuti.
Xwang
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.