Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2009, 11:47   #1
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Iscritto dal: Mar 2008
Consiglio per foto naturalistiche

Salve a tutti

Sono il felice possessore di una bridge Panasonic FZ18 e adesso sto pensando alla reflex. Vorrei ottenere più definizione, in modo da poter croppare per evidenziare soggetti piccoli o lontani...

Vorrei fare foto naturalistiche, quindi macro (fiori, insetti, ecc...), paesaggi, uccelli... Spesso scatto a animaletti vicino al suolo e diventa dura senza il display orientabile.

In sostanza, quello che mi serve è una macchina e 3 obiettivi:
la macchina: caratteristiche richieste: vorrei avesse il live view e l'LCD orientabile.
Gli obiettivi: un teleobiettivo intorno a 600 mm, un 50ino o giù di lì e un macro tipo 105 mm... Naturalmente vanno bene anche zoom che coprano questi mm... (misure equivalenti al formato 24x36)

Ovvio che non posso permettermi un 600 mm, mica sono Re Mida! Ma agganciandomi al fattore di moltiplicazione del sensore, e magari con un duplicatore...

Budget: intorno a 1200 € massimo massimo. Preferirei andare nel nuovo, ma non disdegno l'usato.

Quale configurazione mi consigliereste?

Aggiungo che 20 anni fa presi una Olympus OM30: non mi ha mai soddisfatto del tutto (anche per via delle 5 mini batterie! Costavano un botto!): gli obiettivi non sono granchè: 50 mm 1.8 che ha preso qualche botta di troppo e 300mm Soligor: posso farne a meno e comprarmi qualcosa di completamente nuovo!

Spero di aver dato abbastanza informazioni. Grazie a tutti.
Dario 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 12:47   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
non credo ci siano reflex con lcd orientabie.
per il LW vedi canon 450d o canon 40d (nikon ora non ricordo), la prima è buona la seconda è ottima!

Come ottiche, tralasciando il discorso 600mm direi di iniziare con un 70-200 F4 (F 2.8 è meglio ma superi il tuo budget) moltiplicato ad 1.4x.
Oppure la classica coppia 70-200 + 100-400 ma qui arrivi a circa 2.000 - 2.200 euro solo di vetri (nuovi) usati togli un 25% circa.
Oppure un 300mm IS F4 fisso che moltiplicato a 1.4x diventa un 420 F5.6 IS che non fa proprio schifo (1.200 - 1.300 euro di ottica + 200 di moltiplicatore)
Old 01-04-2009, 12:51   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Dario 1 Guarda i messaggi
Salve a tutti

Sono il felice possessore di una bridge Panasonic FZ18 e adesso sto pensando alla reflex. Vorrei ottenere più definizione, in modo da poter croppare per evidenziare soggetti piccoli o lontani...

Vorrei fare foto naturalistiche, quindi macro (fiori, insetti, ecc...), paesaggi, uccelli... Spesso scatto a animaletti vicino al suolo e diventa dura senza il display orientabile.

In sostanza, quello che mi serve è una macchina e 3 obiettivi:
la macchina: caratteristiche richieste: vorrei avesse il live view e l'LCD orientabile.
Gli obiettivi: un teleobiettivo intorno a 600 mm, un 50ino o giù di lì e un macro tipo 105 mm... Naturalmente vanno bene anche zoom che coprano questi mm... (misure equivalenti al formato 24x36)

Ovvio che non posso permettermi un 600 mm, mica sono Re Mida! Ma agganciandomi al fattore di moltiplicazione del sensore, e magari con un duplicatore...

Budget: intorno a 1200 € massimo massimo. Preferirei andare nel nuovo, ma non disdegno l'usato.

1200 euro massimo con una reflex nuova con 3 ottiche di cui una macro, una che copra 600mm e un grandangolo?

forse nel paese dei sogni o comunque a qualità scarsissima

una lente macro decente con meno di 250 euro non la prendi, puoi affidarti ai tubi, ma se vuoi fare macro serie ti servirà comunque o un flash anulare o due flash da agganciare ai lati

per il tele, un tele buono sui 300mm ti basta e avanza per gli uccelli, io ho preso da poco un DA star 300mm F4 e costa da solo 1200 euro... se vuoi qualcosa da duplicare devi prenderlo decente altrimenti fai prima a tenerti la compatta.

600mm sono scomodissimi da usare, vai su un 300mm (che comunque è già un 450 su FF) e prendi un duplicatore 1.4x: è la scelta migliore

per il grandangolo non ci sono grossissimi problemi, trovi di tutto

PS: il live view non è poi così indispensabile, anzi.
Old 01-04-2009, 13:57   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Aggiungo che 20 anni fa presi una Olympus OM30: non mi ha mai soddisfatto del tutto (anche per via delle 5 mini batterie! Costavano un botto!): gli obiettivi non sono granchè: 50 mm 1.8 che ha preso qualche botta di troppo e 300mm Soligor: posso farne a meno e comprarmi qualcosa di completamente nuovo!

Spero di aver dato abbastanza informazioni. Grazie a tutti.
è appena uscita la olympus l’obiettivo e620 che sembra fatta apposta per te, con tutto che olympus è un sistema che non amo... (per usare un eufemismo )

ha il display inclinabile e ruotabile, con liveview, se ti prendi un adattatore riutilizzi le due tue ottiche (diventano un 100 e appunto un 600mm) a quel punto non so quanto costa esattamente la 620 (6-700€?)ma ci dovresti rientrare oltre che l'obiettivo in kit (corrispondente ad un 28-80 o giù di lì, per paesaggi e tuttofare) e un macro (3-400€). poi un domani se vuoi sostituisci il soligor con un 70-300 (3-400) o un altro tele più luminoso.

Ultima modifica di WildBoar : 01-04-2009 alle 14:00.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:52   #5
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Col display orientabile (basculante ma non snodabile su 2 piani come le Olympus e30 e e620) esistono anche le Sony a300 e a350, la differenza sono solo i megapixel: 10 vs 14.
Sull'usato puoi trovare una vecchia olympus e330 col display anch'esso basculante.
Sia la vecchia Oly che le sony pare abbiano il live view migliore, sebbene poi siano più scadenti a livello del mirino.
Se vuoi saperne di più, visto che sono macchine abbastanza di nicchia, penso ti convenga andare a cercare (o chiedere) sui forum dedicati a questi prodotti.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 17:47   #6
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Vorrei ottenere più definizione, in modo da poter croppare per evidenziare soggetti piccoli o lontani...
già parti col piede sbagliato, se qualcosa è piccolo e/o lontano per prima cosa cerchi di avvicinarti, poi cerchi di avere lenti adatte e come ultima risorsa croppi
Quote:
basta non esagerare, si sono sempre fatte foto ancora prima che il liveview potesse anche solo essere immaginato quindi non è indispensabile [ anche se ammetto sia utile in situazioni simili ]
Quote:
Gli obiettivi: un teleobiettivo intorno a 600 mm, un 50ino o giù di lì e un macro tipo 105 mm... Naturalmente vanno bene anche zoom che coprano questi mm...
il cinquantino a che ti serve?? lo vuoi per la focale o per la luminosità?? potrebbe bastarti un semplice 18-55??
di macro ce ne sono di divere misure i più gettonati vanno da 90mm a 180mm
restando tra gli universali consiglio 90tamron 150sigma e 180sigma
se ti bastano 600mm equivalenti ti basta allora una lente che arrivi a 400mm, ce ne sono diverse, anche se per cominciare potresti addirittura pensare ad un classico 70-300

credo che il passo principale sia stabilire se preferisci un buon macro o un buon tele [ lungo ] perchè 1200€ sono si molti soldi, ma non così tanti da permettere di avere tutto [ sopratutto se nel prezzo ci vuoi pure la fotocamera, non l'ho capito ]
Old 01-04-2009, 19:40   #7
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Vi ringrazio tutti!
Tante risposte, tanti punti di riflessione in una sola giornata, e nessun pesce d'aprile ! Grazie!

Dunque, pare che il display orientabile ci sia solo su Olympus e Sony...

La mia vecchia Oly OM30 mi ha lasciato un po' incerto sul sistema... sarei comunque curioso di sapere perchè Wildboar non le ama

Vediamo: i 1200 € sono per tutto incluso: macchina e obiettivi. So bene che sono pochini, ma non ha senso spendere di più per le poche foto che potrò fare, dato il poco tempo a disposizione...

In sostanza si tratterebbe di prendere una macchina col kit (magari 28-80 o il 18-55, che dovrebbe andar bene per paesaggi, foto di famiglia... ecc), e poi aggiungerci un macro, un tele e un duplicatore. Mi sa che chiedo troppo davvero!

Ammazza, però! Quanto costano questi 'giocattoli'

Mi faccio un giro seguendo i vostri consigli, poi tornerò con qualche proposta
Se nel frattempo vi viene in mente qualcos'altro... vi ringrazio fin d'ora
Old 01-04-2009, 19:57   #8
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
ad avere la fotuna di trovare usato esattamente quello che ti serve con 1200€ ti uscirebbero dei giocattoli[ ti sei scelto i generi fotografici più costosi ] niente male ma questo vale solo se parti con fotocamera+18-55 e poi il resto lo scegli e prendi con calma...che poi sarebbe comunque la cosa migliore da fare
Old 01-04-2009, 20:35   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

aggiungo una cosa che davo per scontato ma non è dettoche tu la sappia: gli obiettivi che monti su oly li devi moltiplicare per 2x (appunto un 300mm rende come un 600mm) su canon per 1,6x su nikon pentax e sony per 1,5x.

ulteriori duplicatori te li sconsiglio perchè perdì qualità e luminosità ed eventualmente l'autofocus, vale la pena usarli su tele già luminosi e buoni in partenza (f/2,8 o alcuni f/4) che di fatto costano da soli come la maggior parte del tuo budget o più (poi non so quanto è buono e luminoso il 300 che hai...)
Old 05-04-2009, 00:35   #10
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Il 300 Soligor che possiedo è 5.6... Oltretutto quello è l'unico diaframma che funziona, perchè si è rotta la levetta che faceva chiudere le lamelle... non credo che ci farò granchè...

mi direte che il laivviù non serve a nulla e l'LCD orientabile è del tutto inutile, e pure i filmati...

Ma provate a fare questo esperimento:
1-Arraffate la vostra digit
2-Lasciate cadere a terra un oggetto piccolo, diciamo una monetina...
3-Provate a fotografarla, ma non dall'alto, bensì di profilo!!!
4-Ora date un colpetto alla moneta per spostarla di 10-20 cm. e inseguitela!
5-Immaginate di andare avanti così per 30 minuti, con un insettino frenetico al posto della monetina, che fugge continuamente, e non sul comodo pavimento di casa vostra, ma sul sassoso-fangoso-spinoso-erboso-bagnato-polveroso terreno naturale.

Dopo 10 secondi implorerete un live view con LCD orientabile!

Tra quelle che mi avete consigliato, la più adatta è la E-620. Peccato per i filmati, che non può fare... gli animaletti in frenetico movimento sono più facili da filmare che fotografare... ma per quello ci sono ottime videocamere

Ora vi chiedo: cosa mi direste per SCONSIGLIARMI questa Oly? Vorrei in particolare sapere perchè Wildboar e tanti altri non vedono di bello nulla nel sistema Olympus.

Ancora grazie!

Ultima modifica di Dario 1 : 05-04-2009 alle 00:39.
Old 05-04-2009, 00:54   #11
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Il 300 Soligor che possiedo è 5.6... Oltretutto quello è l'unico diaframma che funziona, perchè si è rotta la levetta che faceva chiudere le lamelle... non credo che ci farò granchè...

mi direte che il laivviù non serve a nulla e l'LCD orientabile è del tutto inutile, e pure i filmati...

5-Immaginate di andare avanti così per 30 minuti, con un insettino frenetico al posto della monetina, che fugge continuamente, e non sul comodo pavimento di casa vostra, ma sul sassoso-fangoso-spinoso-erboso-bagnato-polveroso terreno naturale.

Tra quelle che mi avete consigliato, la più adatta è la E-620. Peccato per i filmati, che non può fare... gli animaletti in frenetico movimento sono più facili da filmare che fotografare... ma per quello ci sono ottime videocamere

Ora vi chiedo: cosa mi direste per SCONSIGLIARMI questa Oly? Vorrei in particolare sapere perchè Wildboar e tanti altri non vedono di bello nulla nel sistema Olympus.

Ancora grazie!
non tutti quelli che fotografano leoni rincorrono leoni ... esistono i tele e gli zoom , muovi la camera e cambi inquadratura ...

sono nella fotografia da 2 settimane e continuo a credere come già pensavo prima che il live view va bene sulle videocamere e che una camera che fa video è alquanto inutile o meglio è per il marketing e nulla più (anche se la Canon mark II non la butterei proprio nel gabinetto ma quella è più che altro una chimera ...)

inoltre con 1200€ credo che neanche l'usato riesci a prendere ...
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 09:04   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:

guarda che io faccio macro agli insetti da una vita, e le ho sempre fatte senza Lv

anzi pure ora che ho una K20 (che ha il live view) non lo uso, guarda un po'
Old 05-04-2009, 11:58   #13
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Se dovessi rinunciare al live view e all'LCD orientabile (almeno per ora), si aprirebbero molte più possibilità.
A quel punto penso che prenderei una reflex vecchiotta, magari di 2° mano, piccolina e senza tante funzioni, così da spendere poco. E il budget lo investirei in ottiche...

Poi, col tempo, mettendo da parte qualcosa, prenderei una macchina più performante, e l'altra mi resterebbe come secondo corpo.

Non credo sia un discorso del tutto sballato, che ne dite?

Se proviamo a sondare questa strada, rientrano in gioco anche Canon, Nikon e Pentax. So già che le macchine future avranno TUTTE il live view: è una nuova funzione che inevitabilmente, lo sapete bene, verrà adottato da ogni marca, se non altro per motivi di marketing.

A questo punto mi resta solo da scegliere il sistema in cui entrare, e poi aspettare che esca la macchina con tutto ciò che tanto desidero... è solo questione di tempo

Ultima modifica di Dario 1 : 05-04-2009 alle 12:14.
Old 05-04-2009, 12:13   #14
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Per portare avanti questo discorso devo fare una premessa: quando acquistai la Olympus a pellicola, negli anni '80, mi accontentai di ottiche scarsucce pur di poter fotografare subito. Ma le foto che ottenevo non mi hanno mai soddisfatto... Il 300mm Soligor, 5.6, era abbinato a un duplicatore da 50.000 lire: era buio, e poco definito.

Ora, con l'FZ18, ho uno zoom 504mm equivalenti, che fa il suo dovere, ma essendo una compatta non posso chiederle più di tanto... Le foto, ancora, mancano di definizione.

Sono stanco di accontentarmi. Vorrei per una volta inquadrare un uccellino con un tele, scattare, scaricare il file sul PC e dire "UAO!" senza compromessi. Non ho difficoltà a cercare lo scatto giusto, a appostarmi, a avvicinarmi al soggetto, e anche nelle macro posso arrangiarmi per i primi tempi senza il live view.

Ma non voglio più essere limitato dall'ottica.

Il budget è quello: 1200 €.
Proviamo così: reflex e 18-55 (o simili) nuova o usata, da spenderci poco, e il resto in ottiche di livello migliore. So che non posso avere i tele da 600mm 2.8 o i macro da millemila euro, ma suppongo che risparmiando sulla macchina (per ora) possa comprarmi già un buon macro e un buon tele, di certo migliori di quelli che ho avuto finora.

Quindi partiamo da qui: 1200 €. Mi consigliate una macchina usata a poco prezzo, e un buon macro e un buon tele? Il sistema (Nikon, Canon, Pentax, Sony, Olympus ecc...) a questo punto è da scegliere guardando al futuro. Visto i prezzi esorbitanti che circolano per buone ottiche, non disdegno l'usato neppure per gli obiettivi.

Così dovrei rientrarci, che dite?

Grazie a tutti.
Old 05-04-2009, 14:00   #15
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Per portare avanti questo discorso devo fare una premessa: quando acquistai la Olympus a pellicola, negli anni '80, mi accontentai di ottiche scarsucce pur di poter fotografare subito. Ma le foto che ottenevo non mi hanno mai soddisfatto... Il 300mm Soligor, 5.6, era abbinato a un duplicatore da 50.000 lire: era buio, e poco definito.

Ora, con l'FZ18, ho uno zoom 504mm equivalenti, che fa il suo dovere, ma essendo una compatta non posso chiederle più di tanto... Le foto, ancora, mancano di definizione.

Sono stanco di accontentarmi. Vorrei per una volta inquadrare un uccellino con un tele, scattare, scaricare il file sul PC e dire "UAO!" senza compromessi. Non ho difficoltà a cercare lo scatto giusto, a appostarmi, a avvicinarmi al soggetto, e anche nelle macro posso arrangiarmi per i primi tempi senza il live view.

Ma non voglio più essere limitato dall'ottica.

Il budget è quello: 1200 €.
Proviamo così: reflex e 18-55 (o simili) nuova o usata, da spenderci poco, e il resto in ottiche di livello migliore. So che non posso avere i tele da 600mm 2.8 o i macro da millemila euro, ma suppongo che risparmiando sulla macchina (per ora) possa comprarmi già un buon macro e un buon tele, di certo migliori di quelli che ho avuto finora.

Quindi partiamo da qui: 1200 €. Mi consigliate una macchina usata a poco prezzo, e un buon macro e un buon tele? Il sistema (Nikon, Canon, Pentax, Sony, Olympus ecc...) a questo punto è da scegliere guardando al futuro. Visto i prezzi esorbitanti che circolano per buone ottiche, non disdegno l'usato neppure per gli obiettivi.

Così dovrei rientrarci, che dite?

Grazie a tutti.
come filosofia e approccio andrebbe bene spendere più in ottiche che in corpo macchina , anzi ciò è senz'altro meglio che fare il contrario , il problema è che poi 1200€ sono veramente veramente veramente pochi se vuoi 1 corpo macchina + 3 ottiche ...

sicuramente se impari a fotografare del live view e di tutto il resto te ne fai ben poco ma a questo punto hai poco da spendere , io proverei a vedere quali focali interessano di più di altre e partire con quelle
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:38   #16
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Bene. Allora partiamo dalle ottiche.
Abbiamo detto che il 18-55 verrà preso col kit, qualunque macchina comprerò.
Passiamo oltre: MACRO! Avrei visto, su vostro consiglio, il Sigma 150 e il Tamron 90, che mi paiono ottimi, a leggere che se ne dice.

Sigma 150 2.8 DG EX poco meno di 600 € (sul sito-che-trova-i-prezzi)
Tamron SP AF 90 poco meno di 400 € (stesso sito).

Sarei orientato sul Tamron, visto che 200 eurini in meno tornerebbero utili per il tele . Sono prezzi indicativi, perchè non avendo ancora scelto il sistema, non so quale versione prenderò (Nikon? Canon? Olympus? Pentax? ecc...).

Sul Tamron 90 posso andare sicuro? Mi confermate che è una buona scelta per il macro?
Old 06-04-2009, 14:55   #17
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Bene. Allora partiamo dalle ottiche.
Abbiamo detto che il 18-55 verrà preso col kit, qualunque macchina comprerò.
Passiamo oltre: MACRO! Avrei visto, su vostro consiglio, il Sigma 150 e il Tamron 90, che mi paiono ottimi, a leggere che se ne dice.

Sigma 150 2.8 DG EX poco meno di 600 € (sul sito-che-trova-i-prezzi)
Tamron SP AF 90 poco meno di 400 € (stesso sito).

Sarei orientato sul Tamron, visto che 200 eurini in meno tornerebbero utili per il tele . Sono prezzi indicativi, perchè non avendo ancora scelto il sistema, non so quale versione prenderò (Nikon? Canon? Olympus? Pentax? ecc...).

Sul Tamron 90 posso andare sicuro? Mi confermate che è una buona scelta per il macro?
il tamron è un ottima scelta, una delle più diffuse.
io personalmente sono andato sul tokina 100 per i 10mm in più che reputavo interessanti, e per una qualità costruttiva che mi è sembrata migliore

comunque a poco più prendi anche i canon e nikon 60mm o lo zuiko 50 macro almeno altrettanto validi, se nn di più, anche se un po cortini come focale se fai insetti (ti devi avvicinare di più per raggiungere l'1:1)

vedi su quale di questi trovi un offerta (nuova o usata) migliore alla fine la qualità credo sia paragonabile.

a questo punto ti rimarrebbero 8-900€ (a seconda che prendi il macro usato o nuovo, ovviamente il macro prendilo dopo aver scelto quale sistema reflex userai ) guardati nei negozi qualche reflex e vedi con quale hai feeling migliore, poi se non la prendi in doppio kit ma solo con 18-55 puoi sempre prenderti un tele a seconda del rimanente budget (un 70-300 eventualmente sigma o tamron se son finiti i soldi )

sul perchè non mi prenderei una olympus mi sono dipetuto tante volte, prova a fare una ricerca su questo forum sul sistema 4:3, ma ripeto continua a sembrarmi una soluzione adatta a te: hai già un 300x2=600mm per quanto scarsino, un 50ino oltre un corpo piccolo con liveview come cerchi
Old 06-04-2009, 22:48   #18
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Grazie Wildboar! Che farei senza di te?
Sono andato a leggermi la discussione sui "vantaggi indiscutibili" del 4:3, e... 'mazza! Vi siete legnati di brutto!

L'idea che mi son fatto io, per i soggetti che fotograferò, è che il 4:3 è ottimo per l'ingrandimento del sensore a 2x: trovare tele lunghi a buon prezzo è drammatico: con 2x in partenza la cosa diventa più fattibile.
Del grandangolo non tanto a "grande angolo", poco mi importa: di solito cerco l'angolo stretto, proprio per le foto a uccelli... non sento la necessità di un ampio angolo...
Quello che realmente mi lascia dubbioso è il rumore sensibile già oltre 800 ISO: già, perchè inseguendo animaletti anche di notte mi farebbe comodo poter scattare a 1600 o più. Vabbè che lì c'è il flash, e in quel caso (di notte, cioè), scatto a soggetti vicini... Si tratta quindi di "macro notturne", dove il flash permetterebbe di stare ampiamente a 800 ISO e anche meno.

Vabbè. Per ora teniamo in considerazione l'Oly... poi vedremo cosa proporrà nei prossimi mesi sia Oly che le altre marche (comprerò tutto a giugno!).
Old 06-04-2009, 23:00   #19
Dario 1
Member

L'Avatar di Dario 1

Vediamo di ricapitolare:
abbiamo stabilito finora che la macchina, di qualunque marca sarà, avrà il 18-55 in kit (o simile).
L'obiettivo macro sarà il Tamron 90 (ho scartato gli altri per il costo eccessivo)

Resta da stabilire il tele.
Qui le cose si fanno serie! E suppongo sia il caso di guardare all'usato.
Dunque: scatto spesso a mano libera, fotografo uccelletti frenetici (provate a beccare una cincia mora! ), e spesso molto lontani... Dai capanni dei parchi è raro vedere animali vicini... Ma a questo si può rimediare camminando un po' .
Mi è stato suggerito il 70-300 (che su Oly sarebbe 600mm equivalenti).
Conoscete altri obiettivi che arrivino a 600mm equivalenti, magari da abbinare a un duplicatore ottenendo ancora qualcosa di decente? Il prezzo del tele dovrebbe essere intorno ai 400-500 €.
Old 07-04-2009, 17:00   #20
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
.
Qui le cose si fanno serie! E suppongo sia il caso di guardare all'usato.
Dunque: scatto spesso a mano libera, fotografo uccelletti frenetici (provate a beccare una cincia mora! ), e spesso molto lontani... Dai capanni dei parchi è raro vedere animali vicini... Ma a questo si può rimediare camminando un po' ...

si ma camminando scappano... meglio il capanno...

cmq... io prenderei per lo meno un sigma 120-400, anche se non proprio buono a 400...
l'ideale sarebbe.. andare in giro leggeri con 18-55 e 90macro.
poi avere un 400L 5.6 (per canon intendo) usato, per gli uccelli, questo si che è buono...
anche buono era il vecchio sigma 50-500 non stabilizzato (ma agli uccelli o scatti con il monopiede dal capanno o cmq devi tenere tempi veloci per evitare il LORO mosso)

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP