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Old 11-04-2009, 12:49   #1
JüN1oR
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Candela bruciata?? Help!!

Ragazzi ho un problema con la mia auto,
in pratica e da ieri che gira con 3 cilindri ( il motore è un 1.2 16v ), ho controllato le candele, è una "credo" non funzioni.
Credo perchè non sono riuscito a smontarla, devo procurarmi la chiave.

Quindi le ho provate tutte e 4 per esclusione (staccando e attaccando i cavi), è una risulta non funzionante.
Il cavo della candela funziona perchè al contatto con il metallo emette scintille.
In teoria rimane la candela....che faccio? Può essere qualcos'altro?
Non vorrei comprare chiavi e candele inutilmente!
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Old 11-04-2009, 12:57   #2
Dumah Brazorf
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Aspe aspe... il CAVO della candela, che dovrebbe quindi essere isolatissimo, a contatto con il motore fa scintille?
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Old 11-04-2009, 13:00   #3
JüN1oR
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Aspe aspe... il CAVO della candela, che dovrebbe quindi essere isolatissimo, a contatto con il motore fa scintille?
in pratica il cavo della candela non funzionante, a contatto con il telaio della macchina emette scintille. è normale no? vuol dire che funziona giusto, la corrente passa!
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Old 11-04-2009, 13:10   #4
TheDarkProphet
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in pratica il cavo della candela non funzionante, a contatto con il telaio della macchina emette scintille. è normale no? vuol dire che funziona giusto, la corrente passa!
Se, passa ovunque tranne dove deve


Spero che la macchina in questione non sia una clio seconda serie o un'altra renault con motore 1.2 16v


d!
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Old 11-04-2009, 13:12   #5
JüN1oR
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Se, passa ovunque tranne dove deve


Spero che la macchina in questione non sia una clio seconda serie o un'altra renault con motore 1.2 16v


d!
è l'unica prova che mi e' venuta in mente per provare il cavo!


è una punto sporting seconda serie!
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Old 11-04-2009, 13:16   #6
giulio_88
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è l'unica prova che mi e' venuta in mente per provare il cavo!


è una punto sporting seconda serie!
scusa la mia ignoranza in materia, ma come te ne sei accorto ke a un pistone nn gli arriva la scintilla della candela ???
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Old 11-04-2009, 13:16   #7
TheDarkProphet
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è l'unica prova che mi e' venuta in mente per provare il cavo!


è una punto sporting seconda serie!
La cosa migliore da fare è portarla da un elettrauto, ti proverà lui con l'oscilloscopio la qualità del segnale elettrico che arriva alla candela tramite il cavo e si capirà dove stà l'inghippo.

Cmq di norma un cavo in buone condizioni è isolatissimo, a contatto col blocco motore non dovrebbe scintillare un cazzo. Ti diffido anche dal ripetere la prova, visto che proprio bene all'elettronica della centralina et similae non fa


d!
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Old 11-04-2009, 13:28   #8
JüN1oR
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La cosa migliore da fare è portarla da un elettrauto, ti proverà lui con l'oscilloscopio la qualità del segnale elettrico che arriva alla candela tramite il cavo e si capirà dove stà l'inghippo.

Cmq di norma un cavo in buone condizioni è isolatissimo, a contatto col blocco motore non dovrebbe scintillare un cazzo. Ti diffido anche dal ripetere la prova, visto che proprio bene all'elettronica della centralina et similae non fa


d!
ma come non dovrebbe scintillare? se inserisco una punta metallica dentro il connettore è ovvio che scintilla x un attimo, quindi la corrente c'è.
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scusa la mia ignoranza in materia, ma come te ne sei accorto ke a un pistone nn gli arriva la scintilla della candela ???
Bhe l'auto và sicuramente a 3 cilindri, dato che il motore vibra tantisismo, è non và una mazza!
e poi staccando il cavo della candela incriminata non cambia assolutamente nulla!
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Old 11-04-2009, 13:51   #9
energy+
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ma come non dovrebbe scintillare? se inserisco una punta metallica dentro il connettore è ovvio che scintilla x un attimo, quindi la corrente c'è.

Bhe l'auto và sicuramente a 3 cilindri, dato che il motore vibra tantisismo, è non và una mazza!
e poi staccando il cavo della candela incriminata non cambia assolutamente nulla!
Quanti km hanno le candele?
In ogni caso comprati una chiave a T per le candele tanto non va sprecata e semplicemeente se vuoi avvere certezza scambi quella incriminata con una funzionante se continua ad andarti a 3 e il cilindro non funzionante è lo stesso è il cavo, se invece cambia cilindro è la candela, se invece va c'è qualccosa chee non quadra.......
Una chiave per le candele costa meno di 10€ e la tieni a vita se non ti serve oggi ti servirà più avanti imho è una spesa affrontabile

PS Non fare più òa prova della scintilla se non vuoi rischiare la macchina intera!
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Old 11-04-2009, 14:12   #10
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Quanti km hanno le candele?
In ogni caso comprati una chiave a T per le candele tanto non va sprecata e semplicemeente se vuoi avvere certezza scambi quella incriminata con una funzionante se continua ad andarti a 3 e il cilindro non funzionante è lo stesso è il cavo, se invece cambia cilindro è la candela, se invece va c'è qualccosa chee non quadra.......
Una chiave per le candele costa meno di 10€ e la tieni a vita se non ti serve oggi ti servirà più avanti imho è una spesa affrontabile

PS Non fare più òa prova della scintilla se non vuoi rischiare la macchina intera!
Credo molti...., la macchina è stata presa usata è aveva già 85mila chilometri ora ne ha 110mila! le candele non le ho mai cambiate.
comunque la chiave a T c'e l'ho, mi manca il bussolotto giusto...che numero sarà?
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Old 11-04-2009, 14:16   #11
energy+
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Credo molti...., la macchina è stata presa usata è aveva già 85mila chilometri ora ne ha 110mila! le candele non le ho mai cambiate.
comunque la chiave a T c'e l'ho, mi manca il bussolotto giusto...che numero sarà?
Non vanno bene le bussole normali perchè son troppo corte la punta della candela tocca e non prende, in più le chiavi apposite hanno un anello di gomma che trattiene la candela sulla cermica così puoi sfilare e infilare la candela agilmente e senza che cada.

Se la situazione è quella direi che al 90% hai finito le candele, hanno comunque al minimo 40000km è ora di farle, costano sui 12-15€ le champion nel pacchetto da 4 e le trovi nei centri commerciali o al norauto, a sto punto è una spesa da fare comunque imho

Ciao
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Old 11-04-2009, 14:46   #12
TheDarkProphet
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ma come non dovrebbe scintillare? se inserisco una punta metallica dentro il connettore è ovvio che scintilla x un attimo, quindi la corrente c'è.

Bhe l'auto và sicuramente a 3 cilindri, dato che il motore vibra tantisismo, è non và una mazza!
e poi staccando il cavo della candela incriminata non cambia assolutamente nulla!
Si, se inserisci una punta metallica dentro il connettore, ovviamente si.


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Old 12-04-2009, 16:11   #13
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Non vanno bene le bussole normali perchè son troppo corte la punta della candela tocca e non prende, in più le chiavi apposite hanno un anello di gomma che trattiene la candela sulla cermica così puoi sfilare e infilare la candela agilmente e senza che cada.

Se la situazione è quella direi che al 90% hai finito le candele, hanno comunque al minimo 40000km è ora di farle, costano sui 12-15€ le champion nel pacchetto da 4 e le trovi nei centri commerciali o al norauto, a sto punto è una spesa da fare comunque imho

Ciao
Prese candele e chiave apposita...
risultato: non riesco a svitarle! sono durissime!
ho pure messo dello svitol, ma niente da fare non riesco!
fra un po' vado a riprovare vediamo se c'e la faccio.

Cmq purtroppo ho dovuto usare la macchina in questo stato, dite che rischio qualcosa??
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Old 12-04-2009, 17:15   #14
Dumah Brazorf
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Benzina incombusta nel catalizzatore rischi di sputtanarlo.
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Old 12-04-2009, 21:11   #15
giulio_88
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Prese candele e chiave apposita...
risultato: non riesco a svitarle! sono durissime!
ho pure messo dello svitol, ma niente da fare non riesco!
fra un po' vado a riprovare vediamo se c'e la faccio.

Cmq purtroppo ho dovuto usare la macchina in questo stato, dite che rischio qualcosa??
prova a svitarle dopo aver tenuto acceso il motore x un po', dovresti sfilarle via + facilmente OVVIAMENTE PROVA A MOTORE SPENTO
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Old 13-04-2009, 20:31   #16
JüN1oR
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prova a svitarle dopo aver tenuto acceso il motore x un po', dovresti sfilarle via + facilmente OVVIAMENTE PROVA A MOTORE SPENTO
provato anche a motore caldo...niente da fare...

forse è la chiave che fa' un po' schfo ne cerchero' un altra.
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Old 13-04-2009, 20:32   #17
giulio_88
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provato anche a motore caldo...niente da fare...

forse è la chiave che fa' un po' schfo ne cerchero' un altra.
riprova dp questi 2 giorni di festa, se hai mangiato abbondante carne e salsiccia, dovresti svitarle senza problemi
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Old 13-04-2009, 20:40   #18
Dumah Brazorf
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Chi te le ha messe su è un'animale, non si devono stringere per niente quando si montano...
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Old 14-04-2009, 10:24   #19
sider
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Se si "brucia la candela" potrebbe essere un difetto della candela stessa oppure una valvola di scarico che non fa il suo dovere.
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Old 14-04-2009, 11:14   #20
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Chi te le ha messe su è un'animale, non si devono stringere per niente quando si montano...
davvero che nervoso...oggi riprovo con un altra chiave!
sennò mi tocca andare per forza dal meccanico...
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