Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2009, 12:49   #1
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Iscritto dal: Oct 2005
Candela bruciata?? Help!!

Ragazzi ho un problema con la mia auto,
in pratica e da ieri che gira con 3 cilindri ( il motore è un 1.2 16v ), ho controllato le candele, è una "credo" non funzioni.
Credo perchè non sono riuscito a smontarla, devo procurarmi la chiave.

Quindi le ho provate tutte e 4 per esclusione (staccando e attaccando i cavi), è una risulta non funzionante.
Il cavo della candela funziona perchè al contatto con il metallo emette scintille.
In teoria rimane la candela....che faccio? Può essere qualcos'altro?
Non vorrei comprare chiavi e candele inutilmente!
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
JüN1oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 12:57   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Aspe aspe... il CAVO della candela, che dovrebbe quindi essere isolatissimo, a contatto con il motore fa scintille?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:00   #3
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Aspe aspe... il CAVO della candela, che dovrebbe quindi essere isolatissimo, a contatto con il motore fa scintille?
in pratica il cavo della candela non funzionante, a contatto con il telaio della macchina emette scintille. è normale no? vuol dire che funziona giusto, la corrente passa!
Aplus el Diablo - AMD PhenomII X4 965 B.E.>ARCTIC COOLING - Freezer 13 - Asrock pro3 rev. 2.0 (Am3+) - G.SKILL RipjawsX DDR3 8GB 2133Mhz CL9 - XFX HD6950 1gb dual-fan>A.C. XTREME PlusII - Seagate Desktop 1TB SATA3 64MB - Seagate Constellation 500GB SATA3 64MB - SSD Kingstom HyperX 120GB SATA3 - Cooler master 620watt Real power - ASUS DRW24B3LT - Creative T6100
Old 11-04-2009, 13:10   #4
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da JüN1oR Guarda i messaggi
in pratica il cavo della candela non funzionante, a contatto con il telaio della macchina emette scintille. è normale no? vuol dire che funziona giusto, la corrente passa!
Se, passa ovunque tranne dove deve

Spero che la macchina in questione non sia una clio seconda serie o un'altra renault con motore 1.2 16v

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:12   #5
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
Se, passa ovunque tranne dove deve

Spero che la macchina in questione non sia una clio seconda serie o un'altra renault con motore 1.2 16v

d!
è l'unica prova che mi e' venuta in mente per provare il cavo!

è una punto sporting seconda serie!
Old 11-04-2009, 13:16   #6
giulio_88
Senior Member

L'Avatar di giulio_88

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Sicilia [Palermo] Trattative:12 (ok)
Quote:

scusa la mia ignoranza in materia, ma come te ne sei accorto ke a un pistone nn gli arriva la scintilla della candela ???
giulio_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:16   #7
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:

La cosa migliore da fare è portarla da un elettrauto, ti proverà lui con l'oscilloscopio la qualità del segnale elettrico che arriva alla candela tramite il cavo e si capirà dove stà l'inghippo.

Cmq di norma un cavo in buone condizioni è isolatissimo, a contatto col blocco motore non dovrebbe scintillare un cazzo. Ti diffido anche dal ripetere la prova, visto che proprio bene all'elettronica della centralina et similae non fa

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Old 11-04-2009, 13:28   #8
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet Guarda i messaggi
La cosa migliore da fare è portarla da un elettrauto, ti proverà lui con l'oscilloscopio la qualità del segnale elettrico che arriva alla candela tramite il cavo e si capirà dove stà l'inghippo.

Cmq di norma un cavo in buone condizioni è isolatissimo, a contatto col blocco motore non dovrebbe scintillare un cazzo. Ti diffido anche dal ripetere la prova, visto che proprio bene all'elettronica della centralina et similae non fa

d!
ma come non dovrebbe scintillare? se inserisco una punta metallica dentro il connettore è ovvio che scintilla x un attimo, quindi la corrente c'è.
Quote:
scusa la mia ignoranza in materia, ma come te ne sei accorto ke a un pistone nn gli arriva la scintilla della candela ???
Bhe l'auto và sicuramente a 3 cilindri, dato che il motore vibra tantisismo, è non và una mazza!
e poi staccando il cavo della candela incriminata non cambia assolutamente nulla!
Old 11-04-2009, 13:51   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
ma come non dovrebbe scintillare? se inserisco una punta metallica dentro il connettore è ovvio che scintilla x un attimo, quindi la corrente c'è.

Bhe l'auto và sicuramente a 3 cilindri, dato che il motore vibra tantisismo, è non và una mazza!
e poi staccando il cavo della candela incriminata non cambia assolutamente nulla!
Quanti km hanno le candele?
In ogni caso comprati una chiave a T per le candele tanto non va sprecata e semplicemeente se vuoi avvere certezza scambi quella incriminata con una funzionante se continua ad andarti a 3 e il cilindro non funzionante è lo stesso è il cavo, se invece cambia cilindro è la candela, se invece va c'è qualccosa chee non quadra.......
Una chiave per le candele costa meno di 10€ e la tieni a vita se non ti serve oggi ti servirà più avanti imho è una spesa affrontabile

PS Non fare più òa prova della scintilla se non vuoi rischiare la macchina intera!
Old 11-04-2009, 14:12   #10
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Quanti km hanno le candele?
In ogni caso comprati una chiave a T per le candele tanto non va sprecata e semplicemeente se vuoi avvere certezza scambi quella incriminata con una funzionante se continua ad andarti a 3 e il cilindro non funzionante è lo stesso è il cavo, se invece cambia cilindro è la candela, se invece va c'è qualccosa chee non quadra.......
Una chiave per le candele costa meno di 10€ e la tieni a vita se non ti serve oggi ti servirà più avanti imho è una spesa affrontabile

PS Non fare più òa prova della scintilla se non vuoi rischiare la macchina intera!
Credo molti...., la macchina è stata presa usata è aveva già 85mila chilometri ora ne ha 110mila! le candele non le ho mai cambiate.
comunque la chiave a T c'e l'ho, mi manca il bussolotto giusto...che numero sarà?
Old 11-04-2009, 14:16   #11
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Credo molti...., la macchina è stata presa usata è aveva già 85mila chilometri ora ne ha 110mila! le candele non le ho mai cambiate.
comunque la chiave a T c'e l'ho, mi manca il bussolotto giusto...che numero sarà?
Non vanno bene le bussole normali perchè son troppo corte la punta della candela tocca e non prende, in più le chiavi apposite hanno un anello di gomma che trattiene la candela sulla cermica così puoi sfilare e infilare la candela agilmente e senza che cada.

Se la situazione è quella direi che al 90% hai finito le candele, hanno comunque al minimo 40000km è ora di farle, costano sui 12-15€ le champion nel pacchetto da 4 e le trovi nei centri commerciali o al norauto, a sto punto è una spesa da fare comunque imho

Ciao
Old 11-04-2009, 14:46   #12
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:

Si, se inserisci una punta metallica dentro il connettore, ovviamente si.

d!
Old 12-04-2009, 16:11   #13
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Non vanno bene le bussole normali perchè son troppo corte la punta della candela tocca e non prende, in più le chiavi apposite hanno un anello di gomma che trattiene la candela sulla cermica così puoi sfilare e infilare la candela agilmente e senza che cada.

Se la situazione è quella direi che al 90% hai finito le candele, hanno comunque al minimo 40000km è ora di farle, costano sui 12-15€ le champion nel pacchetto da 4 e le trovi nei centri commerciali o al norauto, a sto punto è una spesa da fare comunque imho

Ciao
Prese candele e chiave apposita...
risultato: non riesco a svitarle! sono durissime!
ho pure messo dello svitol, ma niente da fare non riesco!
fra un po' vado a riprovare vediamo se c'e la faccio.

Cmq purtroppo ho dovuto usare la macchina in questo stato, dite che rischio qualcosa??
Old 12-04-2009, 17:15   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Benzina incombusta nel catalizzatore rischi di sputtanarlo.
Old 12-04-2009, 21:11   #15
giulio_88
Senior Member

L'Avatar di giulio_88

Quote:
Prese candele e chiave apposita...
risultato: non riesco a svitarle! sono durissime!
ho pure messo dello svitol, ma niente da fare non riesco!
fra un po' vado a riprovare vediamo se c'e la faccio.

Cmq purtroppo ho dovuto usare la macchina in questo stato, dite che rischio qualcosa??
prova a svitarle dopo aver tenuto acceso il motore x un po', dovresti sfilarle via + facilmente OVVIAMENTE PROVA A MOTORE SPENTO
Old 13-04-2009, 20:31   #16
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
Originariamente inviato da giulio_88 Guarda i messaggi

prova a svitarle dopo aver tenuto acceso il motore x un po', dovresti sfilarle via + facilmente OVVIAMENTE PROVA A MOTORE SPENTO
provato anche a motore caldo...niente da fare...

forse è la chiave che fa' un po' schfo ne cerchero' un altra.
Old 13-04-2009, 20:32   #17
giulio_88
Senior Member

L'Avatar di giulio_88

Quote:
provato anche a motore caldo...niente da fare...

forse è la chiave che fa' un po' schfo ne cerchero' un altra.
riprova dp questi 2 giorni di festa, se hai mangiato abbondante carne e salsiccia, dovresti svitarle senza problemi
Old 13-04-2009, 20:40   #18
Dumah Brazorf
Bannato

Chi te le ha messe su è un'animale, non si devono stringere per niente quando si montano...
Old 14-04-2009, 10:24   #19
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Se si "brucia la candela" potrebbe essere un difetto della candela stessa oppure una valvola di scarico che non fa il suo dovere.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:14   #20
JüN1oR
Senior Member

L'Avatar di JüN1oR

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Chi te le ha messe su è un'animale, non si devono stringere per niente quando si montano...
davvero che nervoso...oggi riprovo con un altra chiave!
sennò mi tocca andare per forza dal meccanico...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian