|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ics_28579.html
SGI, entrata in regime di bancarotta controllata, viene acquisita da Rackable Systems con un'operazione del valore di 25 milioni di dollari Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
cioè vale a dire che sgi non valeva più nulla, in pratica hanno rilevato un marchio storico e basta.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
marchio e la sua tecnologia.. che credo fosse la cosa che interessava all'acquirente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Beh due o tre cosine Sgi dovrebbe averle in paniere mica erano gli ultimi dei pirla, Magari sono troppo vecchio ma qualche anno fa per un Indigo avrei dato un rene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Piangiamo qui un marchio che fatto la storia.
Irix, workstation grafiche, CPU MIPS della serie R...la storia dell'informatica. Senza contare OpenGL ed il grandissimo contributo allo standard C++. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
ormai siamo alla frutta, mi chiedo perchè e come mai x86 stai pian piano uccidendo la concorrenza anche fuori dal mercato pc
sun va con ibm quindi un restringimento di scelta sgi morta dec morta power pc morti anche in campo x86 o intal o amd chi ha tentato qualcosa è stato assorbito vedi ciryx transmeta e nexgen. ormai x86 guadagna quote anche in ambito server dove rimane solo ibm col power e qualcosa di sun fino ad OGGI. rimangono solo le console che caso strano non usano x86
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
|
Quote:
![]() ![]()
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
tuttavia a livello pc è morta a meno che tu non vaoglia farti un pc con un power 6 ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Piú che il marchio, hanno acquisito il parco clienti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Più che Intel e il "suo x86" credo che ad uccidere SGI sia stata una politica, da parte loro, sempre stringente verso nicchie di mercato ben definite. Questo andava bene fin quando la potenza delle workstation SGI era molto superiore a qualsiasi altra cosa di casa Intel (considerando anche l'ottimizzazione lato software con Irix). Questo avveniva nella prima metà degli anni '90. Successivamente, la potenza delle CPU x86 è cresciuta esponenzialmente, e i prezzi sono calati drasticamente avendo Intel accesso al mercato di massa dalla seconda metà degli anni 90 ad oggi.
Poi ci sono anche altri fattori, per carità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Per chi come me 15 anni fa ha visto all'opera le workstation Silicon Graphics, una notizia come questa è un pugno nello stomaco.
In effetti al di fuori delle X86 ormai è rimasto ben poco... chissà se fra 50 anni ancora avremo la solita CPU ottantamila486 CORE CINQUECENTO QUINTUPLO .... IMBARAZZANTE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
un giorno di lutto che indica la morte di un marchio.
d'altronde la sgi è stata svuotata letteralmente perchè i suoi ingegneri hanno donato gran parte delle loro tecnologie alla comunità, invece di vincolarle con centinaia di brevetti come fanno nvidia, intel, amd. purtroppo i brevetti sono la rovina dell'evoluzione in questo nuovo millenio ed è anche la ragione per cui ci troviamo di fronte a milioni di x86, proprio per una protezione della proprietà intellettuale, che questa tecnologia garantisce. cosa aggiungere? niente assolutamente niente. partecipo al funerale e buona notte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Mi dispiace, parecchio, ormai sono passati "anni luce" ma ricordo ancora il tavolo del lab con una digital da una parte e una fantastica Irix silicon graphics dall'altra e l'emozione dell'arrivo del primo monitor lcd sempre di silicon. Speriamo che risorga facendo prodotti che stanno nel mercato. Spero che abbiano miglior fortuna con questo nuovo corso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
io una O2 sulla baia l'ho presa a 500 mila lire con un fantastico 19" a tubo... la O2 l'ho accesa un paio di volte... il monitor invece... SPETTACOLARE!!!
il problema di tutte le cpu non x86 è la mancanza di software nativo....sviluppare per un processore non x86 è decisamente antieconomico, chiedete ad IBM e SUN quanto gli costa... il discorso consolle è diverso in quanto ogni gioco è un po' un piccolo mondo a parte, le questioni di sistema operativo sono quasi irrilevanti quindi già quello che offre un framework per giochi è sufficente... detto tutto ciò, io una news che SGI fosse andata in falllimento non l'ho letta, e saperlo solo perchè qualcuno ne ha acquisito gli asset secondo me è davvero deludente (se poi la news c'era e me la son persa, sarò deluso da me stesso, ma per ora sono deluso dalla redazione...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
se ne trovano che hanno su di tutto per esmpio High-End Software Installed on This Ultra-O2 System: Adobe WebForce Software Suite Package: Adobe Photoshop 3.0.1 w/... Kai's Power Tools 3.0 Adobe Illustrator 5.5 Adobe Premiere 4.3 Adobe Acrobat 3 CinePaint 2.0 Maya 3 Maya 4 Alias Composer 3.5 Lightwave 5 Modelor Lightwave 5 3D Gimp 1.2 Fluid 1.0 Open Office 1.0 XINET For Appleshare Samba For PC/MacOS Fileshare Quake II PowerManga (A Blast!) Netscape & Mozilla Firefox Browsers E-mu Proteus General MIDI Synthesizer SGI Freeware, NekoWare & Lot's, Lot's MORE... 1 R5000-180 Mhz MIPS Processor CPU/FPU: MIPS R5000 Secondary Cache - Fast! Graphics: O2-CRM 24-bit w/UMA Memory: 128RAM RAM (upgrades available on eBay) Audio I/O Processor Card Included! Works w/ANY SVGA Multiscan Monitors 1024x768 SGI OEM 15K-18GB Drive & IRIX 6.5.16f Installed! Includes A/V-3D Software /Samba/Xinet/NFS/IRIX OS Bundled O2 WebForce O2 Apps w/FlexLM licenses included! Includes A/V-3D Software /Samba/Xinet/NFS/IRIX OS Includes BOTH LW 3D Modeler & 3D scene apps! Includes LW Poweguide w/models & scenes! (PC) Includes LW PowerGuide Online Manual (PC) Includes Other Bundled 3D applications! Originally Bundled O2 SW w/ALL licenses included! Digital I/O A/Vupgrade makes the O2 into a DDR/NLE system! Lots and Lots of A/V utility packed in!
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
purtroppo a me è arrivata una O2 base, con quasi nulla installato... era la dismissione di una ditta dove veniva usata come centralino a risposta automatica... hw di base, se non ricordo male il mio era un 160 o addirittura un R4000 a 120MHz, 64mb di ram, software minimale e nemmeno i dischi di installazione... non c'era nemmeno la scheda di acquisizione video... (se ci fosse stata la mia vita sarebbe stata diversa, giuro...)
mi ero riproposto di reinstallarci un IRIX (avevo scaricato l'ultimissima versione dell'epoca) ma poi mi son perso dietro ai mac e al montaggio video usando una scrausa Mirò DC20 e premiere 4.2, sognando i sistemi Media100... inutile dire che il montaggio video non è mai riuscito ad essere un plus nel mio lavoro e la vita intanto ha coperto di polvere la povera O2... il monitor invece... SPETTACOLARE!!! oltre 150 hz di refresh a 1600x1200, trinitron sony di qualità eccelsa, tutti gli ingressi del mondo e una stabilità dell'immagine incredibile... comunque tanto di cappello e condoglianze a SGI, con l'augurio che il suo marchio non faccia la fine di Commodore, svenduto e palleggiato, fino a diventare una sottomarca di sistemi senza pretese... meglio la morte che una fine del genere |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Basta guardare quello che ha fatto Cray. Le ultime soluzioni sono state progettate con AMD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Quella di oggi è solo un marchio che fa rack di computer commerciali come tanti altri. I Cray di una volta erano tutt'altra cosa. Come lo erano le SGI al loro apice. Mi ricordo ancora quando sbavavo davanti ad un Indingo2: ![]() Un computer QUASI comprabile all'epoca. Poco più costoso di un Mac II, ma con caratteristiche tecniche enormemente superiori (e i Mac II erano già molto superiori ai PC dell'epoca). Solo che io più del Mac SE non potevo andare con i soldi di papà... Ops... mi ricordavo male. Il Silicon Graphics QUASI comprabile era l'Indy: ![]() L'Indingo 2 era irraggiungibile: costava DECINE di milioni ![]() Tutte macchine fantastiche, comunque. Ultima modifica di macfanboy : 05-04-2009 alle 20:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.