Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2009, 15:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ics_28579.html

SGI, entrata in regime di bancarotta controllata, viene acquisita da Rackable Systems con un'operazione del valore di 25 milioni di dollari

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:20   #2
atomo37

cioè vale a dire che sgi non valeva più nulla, in pratica hanno rilevato un marchio storico e basta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:36   #3
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
marchio e la sua tecnologia.. che credo fosse la cosa che interessava all'acquirente..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:46   #4
amagriva
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Beh due o tre cosine Sgi dovrebbe averle in paniere mica erano gli ultimi dei pirla, Magari sono troppo vecchio ma qualche anno fa per un Indigo avrei dato un rene...
amagriva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:47   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Piangiamo qui un marchio che fatto la storia.
Irix, workstation grafiche, CPU MIPS della serie R...la storia dell'informatica.
Senza contare OpenGL ed il grandissimo contributo allo standard C++.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 15:51   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
ormai siamo alla frutta, mi chiedo perchè e come mai x86 stai pian piano uccidendo la concorrenza anche fuori dal mercato pc

sun va con ibm quindi un restringimento di scelta
sgi morta
dec morta
power pc morti

anche in campo x86 o intal o amd chi ha tentato qualcosa è stato assorbito vedi ciryx transmeta e nexgen.

ormai x86 guadagna quote anche in ambito server dove rimane solo ibm col power e qualcosa di sun fino ad OGGI.

rimangono solo le console che caso strano non usano x86
Old 03-04-2009, 15:58   #7
LNdemon
Senior Member

L'Avatar di LNdemon

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
ormai siamo alla frutta, mi chiedo perchè e come mai x86 stai pian piano uccidendo la concorrenza anche fuori dal mercato pc

sun va con ibm quindi un restringimento di scelta
sgi morta
dec morta
power pc morti

anche in campo x86 o intal o amd chi ha tentato qualcosa è stato assorbito vedi ciryx transmeta e nexgen.

ormai x86 guadagna quote anche in ambito server dove rimane solo ibm col power e qualcosa di sun fino ad OGGI.

rimangono solo le console che caso strano non usano x86
I PPC non sono morti Forse ti riferisci al fatto che Apple sia passata a x86 ? Ma i PPC non erano una loro esclusiva . La PS3 usa un processore PPC
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 16:09   #8
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da LNdemon Guarda i messaggi
I PPC non sono morti Forse ti riferisci al fatto che Apple sia passata a x86 ? Ma i PPC non erano una loro esclusiva . La PS3 usa un processore PPC
si ps3 x360 e nintendo wii usano cpu power derivate dai powerpc
tuttavia a livello pc è morta a meno che tu non vaoglia farti un pc con un power 6
Old 03-04-2009, 16:27   #9
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Piú che il marchio, hanno acquisito il parco clienti
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:48   #10
max8472
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Più che Intel e il "suo x86" credo che ad uccidere SGI sia stata una politica, da parte loro, sempre stringente verso nicchie di mercato ben definite. Questo andava bene fin quando la potenza delle workstation SGI era molto superiore a qualsiasi altra cosa di casa Intel (considerando anche l'ottimizzazione lato software con Irix). Questo avveniva nella prima metà degli anni '90. Successivamente, la potenza delle CPU x86 è cresciuta esponenzialmente, e i prezzi sono calati drasticamente avendo Intel accesso al mercato di massa dalla seconda metà degli anni 90 ad oggi.

Poi ci sono anche altri fattori, per carità...
max8472 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 18:50   #11
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Per chi come me 15 anni fa ha visto all'opera le workstation Silicon Graphics, una notizia come questa è un pugno nello stomaco.

In effetti al di fuori delle X86 ormai è rimasto ben poco...

chissà se fra 50 anni ancora avremo la solita CPU ottantamila486 CORE CINQUECENTO QUINTUPLO ....

IMBARAZZANTE
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2009, 19:12   #12
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

rimaner nulla a parte x86
ricordo ancora le prime avventure su internete su questo

e questo
Old 04-04-2009, 04:13   #13
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
un giorno di lutto che indica la morte di un marchio.
d'altronde la sgi è stata svuotata letteralmente perchè i suoi ingegneri hanno donato gran parte delle loro tecnologie alla comunità, invece di vincolarle con centinaia di brevetti come fanno nvidia, intel, amd.
purtroppo i brevetti sono la rovina dell'evoluzione in questo nuovo millenio ed è anche la ragione per cui ci troviamo di fronte a milioni di x86, proprio per una protezione della proprietà intellettuale, che questa tecnologia garantisce.
cosa aggiungere?
niente assolutamente niente.
partecipo al funerale e buona notte.
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 12:12   #14
Hamlet70
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Mi dispiace, parecchio, ormai sono passati "anni luce" ma ricordo ancora il tavolo del lab con una digital da una parte e una fantastica Irix silicon graphics dall'altra e l'emozione dell'arrivo del primo monitor lcd sempre di silicon. Speriamo che risorga facendo prodotti che stanno nel mercato. Spero che abbiano miglior fortuna con questo nuovo corso.
Hamlet70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 12:51   #15
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da Hamlet70 Guarda i messaggi
Mi dispiace, parecchio, ormai sono passati "anni luce" ma ricordo ancora il tavolo del lab con una digital da una parte e una fantastica Irix silicon graphics dall'altra e l'emozione dell'arrivo del primo monitor lcd sempre di silicon. Speriamo che risorga facendo prodotti che stanno nel mercato. Spero che abbiano miglior fortuna con questo nuovo corso.
quasi quasi mi vien voglia di comperarmi un octane o un o2 su ebay, alla fine costano 2-300€
Old 04-04-2009, 13:49   #16
Willy_Pinguino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
io una O2 sulla baia l'ho presa a 500 mila lire con un fantastico 19" a tubo... la O2 l'ho accesa un paio di volte... il monitor invece... SPETTACOLARE!!!

il problema di tutte le cpu non x86 è la mancanza di software nativo....sviluppare per un processore non x86 è decisamente antieconomico, chiedete ad IBM e SUN quanto gli costa...

il discorso consolle è diverso in quanto ogni gioco è un po' un piccolo mondo a parte, le questioni di sistema operativo sono quasi irrilevanti quindi già quello che offre un framework per giochi è sufficente...

detto tutto ciò, io una news che SGI fosse andata in falllimento non l'ho letta, e saperlo solo perchè qualcuno ne ha acquisito gli asset secondo me è davvero deludente (se poi la news c'era e me la son persa, sarò deluso da me stesso, ma per ora sono deluso dalla redazione...)
Willy_Pinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2009, 15:25   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da Willy_Pinguino Guarda i messaggi
io una O2 sulla baia l'ho presa a 500 mila lire con un fantastico 19" a tubo... la O2 l'ho accesa un paio di volte... il monitor invece... SPETTACOLARE!!!

il problema di tutte le cpu non x86 è la mancanza di software nativo....sviluppare per un processore non x86 è decisamente antieconomico, chiedete ad IBM e SUN quanto gli costa...

il discorso consolle è diverso in quanto ogni gioco è un po' un piccolo mondo a parte, le questioni di sistema operativo sono quasi irrilevanti quindi già quello che offre un framework per giochi è sufficente...

detto tutto ciò, io una news che SGI fosse andata in falllimento non l'ho letta, e saperlo solo perchè qualcuno ne ha acquisito gli asset secondo me è davvero deludente (se poi la news c'era e me la son persa, sarò deluso da me stesso, ma per ora sono deluso dalla redazione...)
come mai non la suai la o2?
se ne trovano che hanno su di tutto per esmpio
High-End Software Installed on This Ultra-O2 System:
Adobe WebForce Software Suite Package:
Adobe Photoshop 3.0.1 w/...
Kai's Power Tools 3.0
Adobe Illustrator 5.5
Adobe Premiere 4.3
Adobe Acrobat 3
CinePaint 2.0
Maya 3
Maya 4
Alias Composer 3.5
Lightwave 5 Modelor
Lightwave 5 3D
Gimp 1.2
Fluid 1.0
Open Office 1.0
XINET For Appleshare
Samba For PC/MacOS Fileshare
Quake II
PowerManga (A Blast!)
Netscape & Mozilla Firefox Browsers
E-mu Proteus General MIDI Synthesizer
SGI Freeware, NekoWare & Lot's, Lot's MORE...

1 R5000-180 Mhz MIPS Processor
CPU/FPU: MIPS R5000
Secondary Cache - Fast!
Graphics: O2-CRM 24-bit w/UMA
Memory: 128RAM RAM (upgrades available on eBay)
Audio I/O Processor Card Included!
Works w/ANY SVGA Multiscan Monitors 1024x768
SGI OEM 15K-18GB Drive & IRIX 6.5.16f Installed!
Includes A/V-3D Software /Samba/Xinet/NFS/IRIX OS
Bundled O2 WebForce O2 Apps w/FlexLM licenses included!
Includes A/V-3D Software /Samba/Xinet/NFS/IRIX OS
Includes BOTH LW 3D Modeler & 3D scene apps!
Includes LW Poweguide w/models & scenes! (PC)
Includes LW PowerGuide Online Manual (PC)
Includes Other Bundled 3D applications!
Originally Bundled O2 SW w/ALL licenses included!
Digital I/O A/Vupgrade makes the O2 into a DDR/NLE system!
Lots and Lots of A/V utility packed in!
Old 04-04-2009, 19:34   #18
Willy_Pinguino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
purtroppo a me è arrivata una O2 base, con quasi nulla installato... era la dismissione di una ditta dove veniva usata come centralino a risposta automatica... hw di base, se non ricordo male il mio era un 160 o addirittura un R4000 a 120MHz, 64mb di ram, software minimale e nemmeno i dischi di installazione... non c'era nemmeno la scheda di acquisizione video... (se ci fosse stata la mia vita sarebbe stata diversa, giuro...)
mi ero riproposto di reinstallarci un IRIX (avevo scaricato l'ultimissima versione dell'epoca) ma poi mi son perso dietro ai mac e al montaggio video usando una scrausa Mirò DC20 e premiere 4.2, sognando i sistemi Media100... inutile dire che il montaggio video non è mai riuscito ad essere un plus nel mio lavoro e la vita intanto ha coperto di polvere la povera O2...

il monitor invece... SPETTACOLARE!!! oltre 150 hz di refresh a 1600x1200, trinitron sony di qualità eccelsa, tutti gli ingressi del mondo e una stabilità dell'immagine incredibile...

comunque tanto di cappello e condoglianze a SGI, con l'augurio che il suo marchio non faccia la fine di Commodore, svenduto e palleggiato, fino a diventare una sottomarca di sistemi senza pretese... meglio la morte che una fine del genere
Willy_Pinguino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 18:37   #19
islandofjava
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da max8472 Guarda i messaggi
Più che Intel e il "suo x86" credo che ad uccidere SGI sia stata una politica, da parte loro, sempre stringente verso nicchie di mercato ben definite. Questo andava bene fin quando la potenza delle workstation SGI era molto superiore a qualsiasi altra cosa di casa Intel (considerando anche l'ottimizzazione lato software con Irix). Questo avveniva nella prima metà degli anni '90. Successivamente, la potenza delle CPU x86 è cresciuta esponenzialmente, e i prezzi sono calati drasticamente avendo Intel accesso al mercato di massa dalla seconda metà degli anni 90 ad oggi.

Poi ci sono anche altri fattori, per carità...
Però la politica doveva essere adattata proprio in funzione dell'ascesa degli X86 in settori che storicamente sono sempre stati dominati dalle soluzioni UltraSparc ecc.
Basta guardare quello che ha fatto Cray.
Le ultime soluzioni sono state progettate con AMD.
islandofjava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 20:08   #20
macfanboy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da islandofjava Guarda i messaggi
Basta guardare quello che ha fatto Cray.
Le ultime soluzioni sono state progettate con AMD.
Anche Cray è morta da tempo.
Quella di oggi è solo un marchio che fa rack di computer commerciali come tanti altri. I Cray di una volta erano tutt'altra cosa.

Come lo erano le SGI al loro apice.
Mi ricordo ancora quando sbavavo davanti ad un Indingo2:

Un computer QUASI comprabile all'epoca. Poco più costoso di un Mac II, ma con caratteristiche tecniche enormemente superiori (e i Mac II erano già molto superiori ai PC dell'epoca). Solo che io più del Mac SE non potevo andare con i soldi di papà...

Ops... mi ricordavo male. Il Silicon Graphics QUASI comprabile era l'Indy:

L'Indingo 2 era irraggiungibile: costava DECINE di milioni

Tutte macchine fantastiche, comunque.

Ultima modifica di macfanboy : 05-04-2009 alle 20:59.
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian