Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2009, 12:31   #1
Grumpy Gamer
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Stabilizzatore: sempre attivo?

Ciao a tutti.
Sono un neofita delle reflex digtali, per cui scusatemi se la mia domanda potrà sembrare stupida...

Ho una Nikon D60 con obiettivo 18-55mm DX VR.
Mi stavo chiedendo che senso ha lo spegnimento della funzione VR sull'obiettivo... Voglio dire, visto che la riduzione delle vibrazioni non fa altro che bene alla foto, perché disattivarla? per avere delle foto volutamente mosse?
Case Coolermaster Elite 331 | Board Asus P5Q SE/R | Proc Intel CORE2 Duo E8400 3.00GHz | Ram 4GB DDR2 800Mhz | Video Zotac GEFORCE 9600GT 512MB AMP Edition | HD Seagate 500GB | Monitor Asus VW221D 22" | SO Windows XP Professional SP3 + Windows Vista Enterprise SP1

Sto giocando a: Fare il fotografo
Grumpy Gamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 12:39   #2
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da Grumpy Gamer Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono un neofita delle reflex digtali, per cui scusatemi se la mia domanda potrà sembrare stupida...

Ho una Nikon D60 con obiettivo 18-55mm DX VR.
Mi stavo chiedendo che senso ha lo spegnimento della funzione VR sull'obiettivo... Voglio dire, visto che la riduzione delle vibrazioni non fa altro che bene alla foto, perché disattivarla? per avere delle foto volutamente mosse?
1- lo stabilizzatore serve, ma imho solo con un tele o in condizioni di riprese di oggetti/persone in movimento o con scarsa luce.
2- comunque,la correzione di 2-3 stop non fà una grande differenza tra una foto mossa e una non mossa.
3- il vr lo puoi disattivare quando usi un treppiede per esempio...
Old 15-04-2009, 13:16   #3
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
riprese di oggetti/persone in movimento
Lo stabilizzattore è inutile nel caso di soggetti in movimento.

Comunque la domanda è molto interessante: ha senso disattivare lo stabilizzatore??
Old 15-04-2009, 13:41   #4
Zamiel
Senior Member

L'Avatar di Zamiel

Iscritto dal: Apr 2006
Me lo chiedo anch' io...anche perchè c'è gente che riguardo alla mia k-m mi dice che è scomodo non avere il tasto dedicato on/off. Ma perchè spegnerlo? Durata batterie?
Zamiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:42   #5
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
2- comunque,la correzione di 2-3 stop non fà una grande differenza tra una foto mossa e una non mossa.
Beh tre stop non sono proprio pochini... c'è gente che fa salti mortali per avere uno stop in più (vedi 70-200F2.8 vs 70-200F4). Dipende dal tipo di foto che si fa, per soggetti in movimento non serve a nulla però per soggetti statici è utile. Ho scatti a 200mm fatti a 1/60 che non sono mossi, cosa che senza stabilizzatore non credo avrei potuto fare. Io comunque lo tengo attivo solo per foto statiche a mano libera; se con i tempi sono entro il limite di sicurezza (es. almeno 1/500 a 250mm) lo disattivo, idem se uso il cavalletto. Leggevo altrove ad esempio che per scatti alla luna usando cavalletto è meglio disattivarlo perchè crea un micromosso.. lascio però spiegare agli esperti.
Old 15-04-2009, 13:57   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
1- lo stabilizzatore serve, ma imho solo con un tele o in condizioni di riprese di oggetti/persone in movimento o con scarsa luce.
3- il vr lo puoi disattivare quando usi un treppiede per esempio...
spero di non offenderti dicendo che secondo me non hai le idee chiare sullo stabilizzatore e il suo uso, l'unica cosa che condivido è il punto 3) infatti sembra (non ho provato di persona) che quando il micromosso della mano non c'è di sicuro (appunto sul cavalletto) il tentativo di correggerlo può peggiorare la nitidezza.
Old 15-04-2009, 13:58   #7
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Io lo disattiverei solo in caso di treppiede(se il treppiede è davvero fermo,se già stai su un ponte su cui passano macchina è meglio lasciarlo attivato) e in caso in cui tu voglia scattare senza di proposito(non per reale utilità,ma per sfizio.
Altrimenti è meglio lasciarlo sempre attivo,non consuma praticamente nulla.I gruppi ottici da muovere son piccoli e già dal rumore vi accorgete che non si muovono poi molto.
Lo stabilizzatore serve anche per soggetti in movimento.
Se fai un panning serve ed aiuta.
Non ti aiuta a bloccare il movimento,ma diminuisce il tuo.
Io non lo disattiverei...meglio averlo che no.
Un pò di inesattezze le avete dette...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 14:05   #8
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Originariamente inviato da -ArtOfRight- Guarda i messaggi
Lo stabilizzattore è inutile nel caso di soggetti in movimento.
chiedo venia.

Quote:
Originariamente inviato da Mirkolo Guarda i messaggi
Beh tre stop non sono proprio pochini... c'è gente che fa salti mortali per avere uno stop in più (vedi 70-200F2.8 vs 70-200F4). Dipende dal tipo di foto che si fa, per soggetti in movimento non serve a nulla però per soggetti statici è utile. Ho scatti a 200mm fatti a 1/60 che non sono mossi, cosa che senza stabilizzatore non credo avrei potuto fare. Io comunque lo tengo attivo solo per foto statiche a mano libera; se con i tempi sono entro il limite di sicurezza (es. almeno 1/500 a 250mm) lo disattivo, idem se uso il cavalletto. Leggevo altrove ad esempio che per scatti alla luna usando cavalletto è meglio disattivarlo perchè crea un micromosso.. lascio però spiegare agli esperti.
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
spero di non offenderti dicendo che secondo me non hai le idee chiare sullo stabilizzatore e il suo uso, l'unica cosa che condivido è il punto 3) infatti sembra (non ho provato di persona) che quando il micromosso della mano non c'è di sicuro (appunto sul cavalletto) il tentativo di correggerlo può peggiorare la nitidezza.

Il senso del mio discorso è che fino a poco tempo fà non esisteva lo stabilizzatore e si fotografava bene lo stesso, c'è gente che non ha neanche un obiettivo stabilizzato (e neanche il corpo) e non ne sente assolutamente la mancanza...
Old 15-04-2009, 14:08   #9
ilguercio
Bannato

Wee,ma se lo tieni perchè disattivarlo?
Io lo disattivo solo quando scatto ad minchiam per vedere se un ipotetico 70-200 NON stabilizzato è tanto al di fuori della mia portata.
Se devo fare lo scatto buono lo uso.
Che non sia indispensabile non c'è dubbio,ma meglio averlo no?
E poi con i soggetti in movimento serve...non fa l'effetto che si pensa(diminuire il tempo,ovvio) ma un panning è più facile da fare stabilizzato.
Old 15-04-2009, 14:09   #10
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Wee,ma se lo tieni perchè disattivarlo?
Io lo disattivo solo quando scatto ad minchiam per vedere se un ipotetico 70-200 NON stabilizzato è tanto al di fuori della mia portata.
Se devo fare lo scatto buono lo uso.
Che non sia indispensabile non c'è dubbio,ma meglio averlo no?
E poi con i soggetti in movimento serve...non fa l'effetto che si pensa(diminuire il tempo,ovvio) ma un panning è più facile da fare stabilizzato.
no ma infatti io non sto dicendo che è INUTILE, sto dicendo che aiuta, ma non fà la foto, tutto qui...
Old 15-04-2009, 14:13   #11
ilguercio
Bannato

Quote:
no ma infatti io non sto dicendo che è INUTILE, sto dicendo che aiuta, ma non fà la foto, tutto qui...

Beh,ci mancherebbe
Tutto a posto per me...sono intervenuto solo per correggere il tiro di alcune affermazioni non precisissime.
Old 15-04-2009, 14:15   #12
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
pure il servosterzo, l'abs, e tante altre cose non c'erano qualche anno fa e si guidava uguale, però se ci sono e me le posso permettere le uso, e se le ho comprate le tengo attivate (salvo controindicazioni che è quello che chiedeva grumpy).

l'importante e non credere che il servosterzo ci aiuti in frenata e l'abs durante un parcheggio
Old 15-04-2009, 14:17   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi

l'importante e non credere che il servosterzo ci aiuti in frenata e l'abs durante un parcheggio

Però il park assist non si può sentire...
Farò di tutto per farlo abolire
Old 15-04-2009, 15:24   #14
Grumpy Gamer
Member

Grazie mille per le risposte!

Mi pare di capire che finche non mi compro un treppiede lo terrò sempre acceso!
Case Coolermaster Elite 331 | Board Asus P5Q SE/R | Proc Intel CORE2 Duo E8400 3.00GHz | Ram 4GB DDR2 800Mhz | Video Zotac GEFORCE 9600GT 512MB AMP Edition | HD Seagate 500GB | Monitor Asus VW221D 22" | SO Windows XP Professional SP3 + Windows Vista Enterprise SP1

Old 15-04-2009, 15:30   #15
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Grumpy Gamer Guarda i messaggi
Grazie mille per le risposte!

Mi pare di capire che finche non mi compro un treppiede lo terrò sempre acceso!

Il treppiede serve per fare altre cose.
Stabilizzatore,treppiede ed aperture ampie non sono sinonimi.
Non significano la stessa cosa.Ognuno ha la sua funzione e va valutato il suo effetto ed efficacia in quel campo.
Old 15-04-2009, 16:01   #16
Grumpy Gamer
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi

Il treppiede serve per fare altre cose.
Stabilizzatore,treppiede ed aperture ampie non sono sinonimi.
Non significano la stessa cosa.Ognuno ha la sua funzione e va valutato il suo effetto ed efficacia in quel campo.
Naturalmente!

Intendevo dire che finché non farò foto col treppiede non avrò motivo di spegnere il VR.

Old 15-04-2009, 17:35   #17
deafnigger
Bannato

Iscritto dal: Dec 2001
Città: München
Lo stabilizzatore è sicuramente una manna dal cielo per quei fotografi di tipo "entry-level" che magari acquistano il corpo in kit con l'ottica. Non dimentichiamoci che obiettivi del genere hanno apertura massima di f/3.5 in grandangolo, dove per sopperire alla minore luminosità si devono alzare i tempi di esposizione con rischio mosso. Ragion per cui, andrebbe sempre tenuto acceso.

Mi sembra chiaro il perché, ad esempio, il VR non si trovi in ottiche con apertura massima da f/2.8 in su (specie i tele zoom con apertura min. costante), per poi riemergere nei cannoni super-tele dai 400 mm in su ed apertura f/4, tutta roba di classe (ed ovviamente, prezzo) superiore.

Ultima modifica di deafnigger : 15-04-2009 alle 17:38.
deafnigger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 18:46   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da deafnigger Guarda i messaggi
Lo stabilizzatore è sicuramente una manna dal cielo per quei fotografi di tipo "entry-level" che magari acquistano il corpo in kit con l'ottica. Non dimentichiamoci che obiettivi del genere hanno apertura massima di f/3.5 in grandangolo, dove per sopperire alla minore luminosità si devono alzare i tempi di esposizione con rischio mosso. Ragion per cui, andrebbe sempre tenuto acceso.
ottiche buie sono sempre esistite...se i fotografi "entry-level" imparassero ad impugnare la fotocamera [ magari senza live-view ] guadagnerebbero comunque un paio di stop, alla faccia dello stabilizzatore
Old 15-04-2009, 21:26   #19
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Male lo stabilizzatore non fa , ad esclusione dell' uso su cavalletto , facendo panning (se lo stabilizzatore non prevede questa possibilità) e nel caso si vogliano risparmiare le batterie.

In tutti gli altri casi tanto vale tenerlo acceso , questo non significa necessariamente che si facciano belle foto , che le suddette non siano mosse ecc..ecc.. è un semplice aiuto che puo' essere utilissimo cosi' come inutile.

Ciauz
Pat
Old 16-04-2009, 08:54   #20
Grumpy Gamer
Member

Molto bene!

Visto che ci siamo ho un'altra domanda!
ho notato ieri, facendo alcune foto, questa cosa riguardo allo stabilizzatore: se tengo il pulsante di scatto premuto a metà corsa (ad esempio per la messa a fuoco automatica) sento il rumore dello stabilizzatore provenire dall'obiettvo e ho notato che l'immagine all'interno del mirino "sale" leggermente. Al momento dello scatto vero e proprio l'immagine torna al proprio posto.
Non fraintendetemi, è un movimento piccolissimo e poco percettibile, ma c'è e vorrei capire se è normale.

Ovviamente spegnendo il VR l'immagine sta ferma dirante la messa a fuoco.

edit: non ho avuto tempo di controllare sul manuale se questa cosa è segnalata.

Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian