|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
come posso agire legalmente (problemi con un negoziante)?
Salve a tutti, venerdi ho comprato una bicicletta dicendo espressamente al negoziante che volevo una bicicletta con il telaio in alluminio, questo mi propone una bici garantendomi che quella che mi proponeva era con telaio in alluminio. Arrivato a casa dopo aver acquistato la bici un pò per curiosità un pò perchè non mi convinceva il peso della stessa mi sono messo a cercare su internet qualche informazione e ho scoperto che la bici ha in realtà il telaio in acciaio. Lunedi andrò da lui chiedendo di sostituirmela o di ridarmi i soldi, nel caso in cui accampasse scuse o si rifiutasse come potrei agire legalmente?
grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
se vuoi, lo puoi denunciare per frode in commercio.
è infatti configurabile la frode nell’esercizio del commercio, ex art. 515 c.p., quando il venditore consegna all’acquirente una cosa per un’altra ovvero una cosa, per origine, qualita’ o quantita’ diversa da quella pattuita o dichiarata. devi ovviamente essere in grado di dimostrare quanto hai affermato nel tuo post. |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
|
Ipotesi truffa
Interpella anche l'Associazione Consumatori più vicina.
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
Non bastava una calamita?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao a tutti, intanto grazie per le risposte, allora fortunatamente quando ho comprato la bici ero andato dal negoziante con mio fratello quindi ho un testimone nel caso in cui dovessi ricorrere a vie legali.
@davide87 hai ragione ma non avevo pensato alla calamita sto aspettando che si facciano le 4 per andare li all'apertura del negozio per vedere di risolvere questa situazione. Appena torno vi faccio sapere come si evolve la situazione. Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Fortunatamente si è risolto tutto, mi ha restituito quanto avevo pagato, anche se ha cercato un pochino di arrampicarsi sugli specchi dicendo cose del tipo "no ma io non sono in torto perchè le ho dato comunque un prodotto" e altre frasi senza senso
grazie a tutti ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ma vedrai che non ti fa storie. Non ti fasciare la testa prima di averla rotta.
Certo che non saper riconoscere un telaio in acciaio da uno in alluminio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza" http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/99185dl.htm |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
lol lasciamo stare il penale, non scherziamo...
è un caso di mancanza di qualità promesse o aliud pro alio! non ti preoccupare se il commerciante si rifiuta con le buone hai tutte le possibilità di spuntarla in un eventuale processo (ovviamente come estrema ratio)
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.