|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Script Debian Server
Ciao,
ho 4 problemini. :-) il primo; quando un utente linux o Win fa il logon per la prima volta mi deve creare un cartella cartella con il nome del logon dove lui ci può inserire i suoi dati personali. il secondo; faccio un bat per inserire le unità di rete, nel bat c'è scritto: net use Z: \\nomeserver\home\%U net use V: \\nomeserver\share e non mi carica niente il primo net use dipende dal primo problema. il terzo; se nel bat scrivo solo net use V: \\niomeserver\share non mi carica l'unità di rete. il quarto; è possibile eseguire degli script per client Linux dove mi monta le unità di rete come in win? Dove sbaglio? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() grazie a tutti. ![]() Ultima modifica di niko_lol : 26-03-2009 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se intendi fare il mount:
mount -t cifs -o user=user,password=password //<ip-server>/share /mnt/........... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
devo montare + cartelle che si trovano nel severe in client linux e win.
tutto questo in auto. :-) dovrei usare un mkdir per linux ma per win lo script .bat con net use. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in auto su linux aggiungi una riga per device al /etc/fstab
p.s. http://www.ubuntugeek.com/mount-netw...in-ubuntu.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok.
per creare una cartella privata per l'user? controlla se l'user ha una cartella in un determinato percorso es. /home/samba/home, quì dentro ci dovrebbero essere le cartelle personali degli utenti. come faccio a crearla a logon? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
man useradd
... ... -b, --base-dir DIR_BASE specifica la directory di base in cui creare la directory home per il nuovo account -d, --home-dir DIR_HOME specifica la directory home per il nuovo account .. ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
-b --base-dir /home/samba/home -d--home-dir /home/samba/homa/michele così? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non avevo capito per samba
non ho mai provato decommenta la pate relativa [netlogon] http://openskill.info/infobox.php?ID=552 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
in /home/samba/profiles ci sono i profili salvati degli utenti. scusami...non mi sono spiegato sorry! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
mmmm....
non riesco a creare le cartelle private per gli utenti. ![]() help ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
che hai usato come : mask ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ti posto la parte home
[homes] path = /home/samba/home/%U valid users = %S guest ok = no browseable = no writeable = yes create mask = 600 directory mask = 700 questa è la configurazine homes, teoricamente il parametro "%U" dovrebbe creare la cartella utente. Giusto? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
in altri file confogurazione trovo:
create mask = 0755 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Forse mi sono spiegato male, nel percorso /home/samba/home ci devo creare le cartelle private degli utenti, ti faccio un esempio, creo un utente pippo, questo pippo fa il logon per la prima volta, a questo punto mi deve creare in automatico una cartella pippo in /home/samba/home/pippo, questa cartella sarebbe la sua home. Poi quando farà il secondo, terzo logon e così via, non mi dovrà più creare la cartella pippo perchè già esiste.
Non riesco a creare uno script che fa questo. ho provato ad usare anche "root preexec = [ if ! -d /home/samba/home/%U ]; then mkdir /home/samba/home/%U" ma nulla da fare. :-( Spero di essere stato chiaro! Ultima modifica di niko_lol : 29-03-2009 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
hai letto la man: useradd
? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si si, ho letto.
con il paramtro "-m" mi creo la cartella utente in /home/Nome_Utente cmq devo sempre creare io la cartella a mano, facendo un "useradd -m pippo". Se invece aggiungo un user con webmin la cartella non la crea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.