|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[VB2008] Accesso ai dati
salve a tutti
sono alle prime armi con Vb sto seguendo questa guida per accedere ai dati di un Db http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=3219&pag=1 come mostrato nella guida, v e' scritto di "Trascinare" gli elementi nel form... questo nel 2008 non e' possibile!!! come mi muovo? grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Intendi il drag & drop dei componenti gui ?
Cioè, quali elementi non riesci a trascinare ? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si, invece si può fare tranquillamente ( non credo esista qualcosa che si poteva fare in VB 2005, e non nel 2008 ).
Devi scegliere se vuoi una visualizzazione a singolo record per volta ( Dettagli ), oppure una griglia DataGridView, poi chiudi la tendina e trascini la tabella Clienti ( da origine-dati al Form ). |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
il problema e' che il menu a tendina non mi compare
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Forse non hai spuntato tutte le caselle delle tabelle in fase di creazione del dataset. In effetti mi pare che in quel tutorial manchi qualcosa riguardo a questo passaggio.
Prova a rifare il tutorial, e alla finestra "Configurazione guidata origine dati" assicurati di aver selezionato tutte le tabelle disponibili. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
sto leggendo un libro...in merito alla installazione/connessione a un DB
ho seguito il loro codice....e mi succede questo : Imports System.Data Imports System.Data.OleDb Public Class Form1 Private Sub btnApri_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnApri.Click Dim myConn As New OleDbConnection dlgOpen.ShowDialog() Dim dr As DialogResult dr = dlgOpen.ShowDialog() If dr = DialogResult.OK Then Dim strFile As String = dlgOpen.FileName myConn.ConnectionString = " Provider=" & "Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & strFile & ";" myConn.Open() Dim myCMD As New OleDbCommand myCMD.CommandText = "SELECT CodiceCliente, Cognome, Nome, Indirizzo, Città, Professione, Figli, NumeroFigli FROM Clientela" myCMD.Connection = myConn Dim myAdapter As New OleDbDataAdapter myAdapter.SelectCommand = myCMD Dim ds As New DataSet ds.Clear() myAdapter.Fill(ds, "Clientela") dgvData.DataSource = ds dgvData.DataMember = "Clientela" End If End Sub End Class errore : NameDVGDATA is not declared... eppure io ho seguito il loro codice...come e' possibile? inoltre, non parla di come "modificare, inserire o eliminare" un record hai qualche link a riguardo per caso?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gestione dell'OpenFileDialog non mi piace per niente, lo ShowDialog chiamato 2 volte e nessun filtro, il che ti espone ad errori critici... Prova questo : Codice:
Dim fileDB As String
Dim OFD As New OpenFileDialog
OFD.Filter = "File Access .mdb | *.mdb"
OFD.FilterIndex = 1
OFD.Title = "Seleziona il DB Access da utilizzare :"
If OFD.ShowDialog = DialogResult.OK Then
fileDB = OFD.FileName
'...
'...
MsgBox(fileDB)
End If
'...
'...
OFD.Dispose()
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
wow perfetto ora lo provo
ecco problema grid.... non l ho mai fatto...e dal libro mi dava il codice che ti ho riportato sopra... mentre da quella guida che ho postato sopra invece, basta trascinare (cosa che non succede con la versione 2008)
|
|
|
#10 |
|
Member
|
trovaot nella toolbox il dataview!
ecco che cosi riesco a inserire la possibilita' di aggiungere Record etc.... ma poi per salvare il db c'e un comando o/e elemento nella toolbox? trovando il datagrid, il codice da te riportato devo cmq lasciarlo? grazie
|
|
|
#11 |
|
Member
|
spe ti scrivo subito quel che vorrei creare
vorrei tramite una dialog box aprire il db successivamente, poterlo modificare e visualizzare per poi chiuderlo e salvarlo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Beh, io la vedo così :
1. Se intraprendi la strada della procedura automatica ( il "lato oscuro"... Diciamo che è un sistema valido, veloce, ma paradossalmente più adatto ad uno sviluppatore abbastanza esperto, che ad un neofita. 2. Se invece vuoi scrivere codice ( scelta che consiglio se sei all'inizio ), allora devi creare le tue Form, i cotrolli e il codice di accesso al DB. Più lungo, più difficile, ma più "formativo". 3. Il mio codice sull'OpenFileDialog rimane valido in entrambi i casi, perchè puoi selezionare il DB, usarne percorso e nome per costruire la ConnectionString, mentre il restante codice che popola la dgv nel caso della procedura automatica sarà superfluo. Ovviamente, mischiare codice proprio e procedure automatiche può portare a grandi risultati con un notevole risparmio di tempo, ma solo se si è sicuri di dove mettere le mani. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ti ringrazio Marco per il supporto che mi stai dando...
VB non lo tocco da anni..mi sto cimentando in questi 2 giorni, ma non ho mai lavorato con db o apertura di file... il problema e' che, una volta avviato l'open file dialog, questo cosa comporta (non l ho ben capito nel libro, ne tantomeno su internet trovo una risposta valida) io una volta aperto il file, posso utilizzare il percorso per creare una connessione allo stesso Db(ConnectionString?) e quindi fare il dataview?? mi consigli, se esiste,un buon libro sul VB 05 (O 08) che tratti anche in modo approfondito delle relazioni con file/db se ne conosci uno?grazie e scusa lo stress
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
Dim fileDB As String
Dim connString As String
Dim OFD As New OpenFileDialog
OFD.Multiselect = False
OFD.Filter = "File Access .mdb | *.mdb"
OFD.FilterIndex = 1
OFD.Title = "Seleziona il DB Access da utilizzare :"
If OFD.ShowDialog = DialogResult.OK Then
fileDB = OFD.FileName
connString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & fileDB & ";Persist Security Info=False"
'...
'...
MsgBox(fileDB)
End If
'...
'...
OFD.Dispose()
http://www.aspitalia.com/articoli/as...adodotnet.aspx |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ok ci provo! ti ringrazio di cuore
|
|
|
#16 |
|
Member
|
niente..son proprio negato...probabilmente anche perche' non capisco "cosa sto facendo"
ti posso chiedere una consulenza (Di quelle pallose e! son disposto anche a pagarti ti giuro hihihi non scherzo) riflettendo sul programma che devo fare : 1)chiedere il file tramite una dialog box 2)apertura connessione al db "anagrafica" 3) editing db, lettura, scrittura, grid view quindi io ho il Form1 qui vi credo un bottone, dove inserisco i comandi per la dialog box all'avvio cosa succede quindi? io dandogli il file Db, questo poi...svanisce? 2) apertura e connessione Db....devo usare il comando da te sopra elencato? in questo caso lui si allaccia quindi al Db....... 3) una volta alacciato quindi posso creare il data grid giusto? (io ho "forzato" la creazione del data grid, ma se inserisco i record, questi non mi vengono salvati) grazie sparami il prezzo hiihih
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il DB non "svanisce", ma con quella Dialog semplicemente fai in modo che l'applicazione sappia dove si trova il DB su cui dovrà lavorare. La stringa di connessione dovrà essere immessa, ad esempio, in una variabile Public, in un modulo, in modo che tutta l'applicazione ne possa fare uso. Se usi una DataGridView unbound, cioè fai tutto via codice, è ovvio che devi scrivere tu le ruotine per l'accesso e la modifica al DB... Per la consulenza, se vuoi si può fare, ma meglio parlarne in pvt ( anche se quel "ihihih" finale mi convince poco |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
guarda l ultima volta che usai il VB ( 6) fu 4 anni fa...quindi mi son scordato tutto
l ho ripreso pochi giorni fa, e finche si tratta di cicli, contatori etc non ho problemi e' la prima volta pero' che lavoro con file (db) quindi per me si puo' dire che e' nuovo io per il datagrid, ho usato il comando apposito, quindi e' lui da solo che mi ha copiato il db nel programma...ma comunque non cambia nulla anzi..gli indici me li da in -1 -2 -3 -4 ...
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Stesso discorso per VB. Molta gente confonde ancora VB6 con VB NET ( e siamo già alla quarta versione ! ). Il ricordarsi VB6 per molti è forse lo scoglio peggiore nel passaggio a .Net, perciò parti avvantaggiato. Quote:
procedure guidate. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
copiato!
si inizialmente ho notato le differenze tra il 6 e .net ma son subito svanite ecco l'unico difetto e' proprio questo del db non avendoci mai lavorato ok allora mi studio l'ado.net, da quel link che mi hai dato sopra poi ti contatto via pm allora ti ringrazio davvero per la mano
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:30.